mercoledì 29 aprile 2015

#unFordgettable: i manager di Facebook, Microsoft e Twitter rivivono gli anni Novanta nell’esperimento Ford

Come sarebbe  tornare indietro  di  oltre 20 anni  e provare a vivere  una giornata di lavoro con le tecnologie dei primi anni Novanta? - Per rispondere  a questa domanda,  Ford ha fatto vivere  un’esperienza davvero speciale  a 3 manager italiani  di  altrettante  aziende  hi-tech, che si distinguono per innovazione: Facebook, Microsoft e Twitter

 Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, Country Manager di  Twitter  Italia,  e Carlo Purassanta,  Amministratore Delegato di Microsoft Italia, hanno accettato di rinunciare, per un giorno, ai propri dispositivi elettronici e di svolgere le proprie attività quotidiane utilizzando solo la tecnologia disponibile nei primi anni Novanta - Le esperienze dei 3 manager, che si sono confrontati con  telefoni cellulari oversize, floppy disk e stampanti ad aghi, sono state raccontate in altrettanti video realizzati dalla casa di produzione The Jackal

Come sarebbe tornare indietro di oltre 20 anni e provare a vivere una giornata di lavoro con le tecnologie dei primi anni Novanta? Per rispondere a questa domanda,  Ford ha fatto vivere  un’esperienza  davvero speciale  a 3 manager italiani  di altrettante  aziende  hi-tech,  che si  distinguono  per innovazione:  Facebook,  Microsoft  e Twitter.

Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, Country Manager di  Twitter  Italia,  e Carlo Purassanta,  Amministratore  Delegato di  Microsoft  Italia,  hanno accettato di  rinunciare,  per un giorno,  ai  propri  dispositivi  elettronici,  e di  svolgere le proprie   attività   quotidiane   utilizzando   solo  la  tecnologia   disponibile   nei   primi   anni Novanta. Messi da parte smartphone, tablet e notebook ultrasottili,  i 3 manager si sono confrontati con telefoni cellulari oversize, floppy disk e stampanti ad aghi, ma soprattutto con una quantità di carta che credevano di aver lasciato definitivamente alle spalle.

Le 3 esperienze ‘anni Novanta’ dei 3 manager italiani sono state raccontate in altrettanti video   realizzati   dalla   casa di   produzione   The  Jackal,   e  possono essere   visualizzati all’interno della relativa   playlist, all’indirizzo http://goo.gl/V9Wv2a. L’operazione in stile
8-bit si completa sui canali social di Ford Italia e sul sito dedicato www.unfordgettable.it,
dove la veste grafica aggrega, con un’interfaccia anni ’90, i tweet che includono l’hashtag
(o meglio, il ‘cancelletto’) #unFordgettable.

“Confrontarsi con il passato ti invita a pensare al futuro. La tecnologia di oltre 20 anni fa ci appare oggi limitata e primitiva, ma la vera domanda è quella che si porranno i nostri figli, che già  oggi  si  stupiscono  anche solo nel trovarsi  di  fronte a uno schermo che non sia touch”, ha dichiarato Tommaso Carboni, Direttore Marketing di Ford Italia. “Un domani si chiederanno  come abbiamo  fatto a vivere  nel mondo di  oggi.  La missione  di  Ford è produrre costantemente  innovazione,  e contribuire  alla  costruzione  di  un futuro in  cui, magari proprio tra 20 anni, i nostri figli potranno ripetere questo esperimento e sorridere del nostro tempo”.
Per completare l’atmosfera  dei  video,  Ford ha utilizzato  una Fiesta  del 1992  messa a disposizione  da uno dei  fan della pagina  Facebook di  Ford Italia,  Raffaele Mercorillo. Nel corso  di  un’operazione  legata  alla  popolarità  degli  anni  Novanta,  Ford ha infatti organizzato   un’attività   in   cui   i  fan  sono  stati   invitati   a condividere   i  propri   ricordi, ed in questo caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.

Il programma social e il coordinamento creativo del progetto #unFordgettable sono stati portati avanti da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue la comunicazione del cliente Ford Italia.



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