Come sarebbe tornare
indietro di oltre 20 anni
e provare a vivere una giornata
di lavoro con le tecnologie dei primi anni Novanta? - Per rispondere a questa domanda, Ford ha
fatto vivere un’esperienza davvero
speciale a 3 manager italiani di
altrettante aziende hi-tech, che si distinguono per innovazione: Facebook, Microsoft e Twitter
Luca Colombo, Country
Manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter
Italia, e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia,
hanno accettato di rinunciare, per un giorno, ai propri dispositivi elettronici
e di svolgere le proprie attività quotidiane utilizzando solo la tecnologia
disponibile nei primi anni Novanta - Le esperienze dei 3 manager, che si sono
confrontati con telefoni cellulari
oversize, floppy disk e stampanti ad aghi, sono state raccontate in altrettanti
video realizzati dalla casa di produzione The Jackal
Come sarebbe tornare indietro di oltre 20 anni e provare a
vivere una giornata di lavoro con le tecnologie dei primi anni Novanta? Per
rispondere a questa domanda, Ford ha
fatto vivere un’esperienza davvero speciale a 3 manager italiani di altrettante aziende
hi-tech, che si distinguono
per innovazione: Facebook, Microsoft
e Twitter.
Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Salvatore
Ippolito, Country Manager di
Twitter Italia, e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di
Microsoft Italia, hanno accettato di rinunciare,
per un giorno, ai propri
dispositivi elettronici, e di
svolgere le proprie attività quotidiane
utilizzando solo la
tecnologia disponibile nei
primi anni Novanta. Messi da
parte smartphone, tablet e notebook ultrasottili, i 3 manager si sono confrontati con telefoni
cellulari oversize, floppy disk e stampanti ad aghi, ma soprattutto con una
quantità di carta che credevano di aver lasciato definitivamente alle spalle.
Le 3 esperienze ‘anni Novanta’ dei 3 manager italiani sono
state raccontate in altrettanti video
realizzati dalla casa di
produzione The Jackal,
e possono essere visualizzati all’interno della relativa playlist, all’indirizzo http://goo.gl/V9Wv2a.
L’operazione in stile
8-bit si completa sui canali social di Ford Italia e sul
sito dedicato www.unfordgettable.it,
dove la veste grafica aggrega, con un’interfaccia anni ’90,
i tweet che includono l’hashtag
(o meglio, il ‘cancelletto’) #unFordgettable.
“Confrontarsi con il passato ti invita a pensare al futuro.
La tecnologia di oltre 20 anni fa ci appare oggi limitata e primitiva, ma la
vera domanda è quella che si porranno i nostri figli, che già oggi
si stupiscono anche solo nel trovarsi di
fronte a uno schermo che non sia touch”, ha dichiarato Tommaso Carboni,
Direttore Marketing di Ford Italia. “Un domani si chiederanno come abbiamo
fatto a vivere nel mondo di oggi.
La missione di Ford è produrre costantemente innovazione,
e contribuire alla costruzione
di un futuro in cui, magari proprio tra 20 anni, i nostri
figli potranno ripetere questo esperimento e sorridere del nostro tempo”.
Per completare l’atmosfera
dei video, Ford ha utilizzato una Fiesta
del 1992 messa a
disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di
Ford Italia, Raffaele Mercorillo.
Nel corso di un’operazione
legata alla popolarità
degli anni Novanta,
Ford ha infatti organizzato
un’attività in cui
i fan sono
stati invitati a condividere i
propri ricordi, ed in questo
caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.
Il programma social e il coordinamento creativo del progetto #unFordgettable sono stati
portati avanti da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue la
comunicazione del cliente Ford Italia.
Nessun commento:
Posta un commento