giovedì 16 aprile 2015

La nuova Audi RS 3 Sportback – Potenza “compatta”

 
Sound profondo e gutturale, entusiasmante briosità e forza straordinaria: i motori a cinque cilindri di Audi sono leggendari. Con la nuova  RS 3 Sportback, Audi presenta la più potente auto di questo segmento Premium. Il suo potente motore turbo a cinque cilindri, che eroga una potenza di 367 CV (270 kW) e sviluppa una coppia di 465 Nm, consente alla cinque porte di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.

 
“In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga tradizione”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS 3 Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di propulsori, che rende il cinque cilindri da 2,5 litri il più potente motore di serie montato nel pianale modulare trasversale”.
 
Sulla nuova RS 3 Sportback viene impiegato il pluripremiato 2.5 TFSI da 367 CV (270 kW) di potenza e 465 Nm di coppia. Il motore turbo accelera la cinque porte compatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e le consente di raggiungere una velocità massima di 280 km/h (a richiesta). Nel ciclo NEDC consuma appena 8,1 litri di carburante ogni 100 chilometri, che corrispondono a 189 grammi di CO2 per chilometro.
 
Un cambio S tronic a sette rapporti, che esegue innesti ancora più rapidi rispetto al modello precedente, trasmette la potenza del motore 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. La trazione opera con una ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote, avvalendosi di un software intelligente ed è concepita per consentire il massimo divertimento al volante. La nuova Audi RS 3 Sportback affronta le curve in modo preciso; percorrendo tratti con fondo stradale a basso coefficiente di attrito, volendo il conducente può compiere anche drift controllati.
 
Anche l’assetto della cinque porte definisce nuovi standard. Rispetto alla Audi A3 Sportback, la carrozzeria è più bassa di 25 millimetri. I supporti oscillanti dell’assale anteriore, il servosterzo progressivo, l’assetto sportivo e la regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic ride, fornibile a richiesta, sono concepiti in modo specifico per le vetture RS. A richiesta, dietro i cerchi da 19 pollici dell’assale anteriore Audi monta dei dischi freno in fibra di carbonio-ceramica, una novità nel segmento delle compatte Premium.
 
Arricchiscono il pacchetto completo di Audi RS 3 Sportback accattivanti dettagli degli esterni e degli interni e un ricco equipaggiamento. Il nuovo modello top di gamma della famiglia A3 sarà disponibile presso le Concessionarie entro l’estate 2015.
 
Trazione
- 2.5 TFSI con una potenza di 270 kW (367 CV), una coppia di 465 Nm già da  1.625  giri/min, elevata potenza di trazione e un suono inconfondibile. Sound del motore commutabile tramite comando delle farfalle nell’impianto di scarico RS.
- Motore di serie più potente della gamma A3 e in tutto il segmento di riferimento, dal 2010 premiato cinque volte “Engine of the year” della sua categoria.
- Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, velocità di punta 250 km/h, a richiesta è disponibile un innalzamento della velocità massima a 280 km/h
(prima volta in questo segmento)
 
- Cambio S tronic a 7 rapporti con tempi d’innesto ulteriormente accorciati.
- Trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle e controllo specifico RS per un dinamismo di marcia ancora maggiore.
 
Assetto
- Organi di sospensione delle ruote con componenti in alluminio sull’assale anteriore, supporti oscillanti specifici RS, assale posteriore a quattro bracci.
- Audi drive select di serie, servosterzo progressivo con taratura specifica RS.
- Carrozzeria più bassa di 25 millimetri rispetto alla A3 Sportback, regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic ride disponibile a richiesta.
- Ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote, per una sportività e una stabilità ancora superiori.
 
- Cerchi da 19 pollici e pneumatici 235/35 di serie, a richiesta dotazione di pneumatici da 255/30 sull’assale anteriore e 235/35 sull’assale posteriore.
- Sull’assale anteriore dischi freno in materiale composito nel design “a onda” (wave) e pinze a otto pistoncini, a richiesta con dischi freno in fibra di carbonio-ceramica (prima volta nel segmento).
 
Concezione e design degli esterni
- Nuovo modello di punta sportivo della serie A3, una vettura a cinque posti con cinque portiere e vano bagagli variabile, massa a vuoto di 55 kg inferiore rispetto al modello precedente.
- Carreggiata e parafanghi anteriori più larghi, paraurti e longarine sottoporta specifici, terminali di scarico a sezione ovale, a richiesta pacchetto look nero lucido e alluminio opaco.
- Due esclusivi colori carrozzeria: grigio Nardò e rosso Catalogna (specifico per RS 3).
 
Abitacolo ed equipaggiamento
- Dettagli specifici RS, come quelli presenti sul volante, sulla leva del cambio, sui listelli sottoporta e nel sistema di informazioni per il conducente.
- Sedili sportivi e rivestimenti in pelle Nappa di serie, a richiesta sedili sportivi S con impuntura a losanghe e punzonatura oppure, a scelta, i nuovi  sedili a guscio RS con airbag laterali integrati e guscio del sedile in carbonio, che consente una diminuzione del peso di 7 kg rispetto al sedile sportivo base.
 
- Differenti combinazioni di colori nell’abitacolo, nero o argento luna, impreziosite da cuciture in contrasto in grigio o rosso, a richiesta pacchetto design RS 3 con accenti rossi negli interni.





Nessun commento:

Posta un commento