Sound profondo e gutturale, entusiasmante briosità e forza
straordinaria: i motori a cinque cilindri di Audi sono leggendari. Con la nuova
RS 3 Sportback, Audi presenta la più potente auto di questo segmento
Premium. Il suo potente motore turbo a cinque cilindri, che eroga una potenza
di 367 CV (270 kW) e sviluppa una
coppia di 465 Nm, consente alla
cinque porte di accelerare da 0 a 100
km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
“In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga
tradizione”, afferma Ulrich Hackenberg,
Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico.
“Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia
negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS 3
Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di
propulsori, che rende il cinque cilindri da 2,5 litri il più potente motore di
serie montato nel pianale modulare trasversale”.
Sulla nuova RS 3 Sportback viene impiegato il pluripremiato
2.5 TFSI da 367 CV (270 kW) di potenza e 465 Nm di coppia. Il motore turbo
accelera la cinque porte compatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e le consente
di raggiungere una velocità massima di 280 km/h (a richiesta). Nel ciclo NEDC
consuma appena 8,1 litri di carburante ogni 100 chilometri, che corrispondono a
189 grammi di CO2 per chilometro.
Un cambio S tronic a sette rapporti, che esegue innesti
ancora più rapidi rispetto al modello precedente, trasmette la potenza del
motore 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. La trazione opera
con una ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote, avvalendosi di
un software intelligente ed è concepita per consentire il massimo divertimento
al volante. La nuova Audi RS 3 Sportback affronta le curve in modo preciso;
percorrendo tratti con fondo stradale a basso coefficiente di attrito, volendo
il conducente può compiere anche drift controllati.
Anche l’assetto della cinque porte definisce nuovi standard.
Rispetto alla Audi A3 Sportback, la carrozzeria è più bassa di 25 millimetri. I
supporti oscillanti dell’assale anteriore, il servosterzo progressivo,
l’assetto sportivo e la regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic
ride, fornibile a richiesta, sono concepiti in modo specifico per le vetture
RS. A richiesta, dietro i cerchi da 19 pollici dell’assale anteriore Audi monta
dei dischi freno in fibra di carbonio-ceramica, una novità nel segmento delle
compatte Premium.
Arricchiscono il pacchetto completo di Audi RS 3 Sportback
accattivanti dettagli degli esterni e degli interni e un ricco equipaggiamento.
Il nuovo modello top di gamma della famiglia A3 sarà disponibile presso le
Concessionarie entro l’estate 2015.
Trazione
- 2.5 TFSI con una potenza di 270 kW (367 CV), una coppia di
465 Nm già da 1.625 giri/min,
elevata potenza di trazione e un suono inconfondibile. Sound del motore
commutabile tramite comando delle farfalle nell’impianto di scarico RS.
- Motore di serie più potente della gamma A3 e in tutto il
segmento di riferimento, dal 2010 premiato cinque volte “Engine of the year”
della sua categoria.
- Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, velocità di
punta 250 km/h, a richiesta è disponibile un innalzamento della velocità
massima a 280 km/h
(prima volta in questo segmento)
- Cambio S tronic a 7 rapporti con tempi d’innesto
ulteriormente accorciati.
- Trazione integrale permanente quattro con frizione a
lamelle e controllo specifico RS per un dinamismo di marcia ancora maggiore.
Assetto
- Organi di sospensione delle ruote con componenti in
alluminio sull’assale anteriore, supporti oscillanti specifici RS, assale
posteriore a quattro bracci.
- Audi drive select di serie, servosterzo progressivo con
taratura specifica RS.
- Carrozzeria più bassa di 25 millimetri rispetto alla A3
Sportback, regolazione adattiva degli ammortizzatori Audi magnetic ride
disponibile a richiesta.
- Ripartizione selettiva della coppia sulle singole ruote,
per una sportività e una stabilità ancora superiori.
- Cerchi da 19 pollici e pneumatici 235/35 di serie, a
richiesta dotazione di pneumatici da 255/30 sull’assale anteriore e 235/35
sull’assale posteriore.
- Sull’assale anteriore dischi freno in materiale composito
nel design “a onda” (wave) e pinze a otto pistoncini, a richiesta con dischi
freno in fibra di carbonio-ceramica (prima volta nel segmento).
Concezione e design
degli esterni
- Nuovo modello di punta sportivo della serie A3, una
vettura a cinque posti con cinque portiere e vano bagagli variabile, massa a
vuoto di 55 kg inferiore rispetto al modello precedente.
- Carreggiata e parafanghi anteriori più larghi, paraurti e
longarine sottoporta specifici, terminali di scarico a sezione ovale, a richiesta
pacchetto look nero lucido e alluminio opaco.
- Due esclusivi colori carrozzeria: grigio Nardò e rosso
Catalogna (specifico per RS 3).
Abitacolo ed
equipaggiamento
- Dettagli specifici RS, come quelli presenti sul volante,
sulla leva del cambio, sui listelli sottoporta e nel sistema di informazioni
per il conducente.
- Sedili sportivi e rivestimenti in pelle Nappa di serie, a
richiesta sedili sportivi S con impuntura a losanghe e punzonatura oppure, a
scelta, i nuovi sedili a guscio RS con
airbag laterali integrati e guscio del sedile in carbonio, che consente una
diminuzione del peso di 7 kg rispetto al sedile sportivo base.
- Differenti combinazioni di colori nell’abitacolo, nero o
argento luna, impreziosite da cuciture in contrasto in grigio o rosso, a
richiesta pacchetto design RS 3 con accenti rossi negli interni.
Nessun commento:
Posta un commento