mercoledì 8 aprile 2015

Doppio “Red Dot Award” all’Automotive Lighting di Magneti Marelli

 
Automotive Lighting, la divisione di Magneti Marelli dedicata illuminazione automotive,  è stata premiata con due Red Dot Award 2015, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali in ambito del design e dell’industria: in particolare il primo riconoscimento è stato conferito al proiettore intelligente Full LED sviluppato con Audi per l’Audi TT3, MY 2015 - premio “Red Dot Best of the Best”-  per l’alta qualità del design e il progetto innovativo; il secondo riconoscimento è stato assegnato al prototipo di fanale posteriore a tecnologia OLED (organic led) - premio “Red Dot” - per la qualità del design. Si tratta di due riconoscimenti di livello assoluto che mettono ulteriormente in evidenza l’eccellenza tecnologica dell’azienda nell’ambito delle soluzioni più evolute per l’illuminazione degli autoveicoli.

 
La giuria, composta da esperti provenienti da 25 paesi, ha assegnato i premi “Red Dot Best of the Best” e “Red Dot” ai due prodotti di Automotive Lighing motivandoli con la competenza e l’audacia innovativa che contraddistinguono entrambe le soluzioni nel panorama delle migliori tecnologie sul mercato.
 
Il proiettore intelligente full LED, sviluppato per Audi TT3, MY 2015, insignito del premio “Red Dot Best of the Best”, si caratterizza per la luce abbagliante anti-riflesso (Matrix) composta da 12 LED controllati singolarmente da una telecamera posizionata dietro il parabrezza. Grazie ad essa e alla centralina elettronica i LED si accendono e spengono automaticamente nel momento in cui rilevano automobile presenti nel raggio di azione del fascio luminoso, in entrambe i sensi di marcia. Il proiettore è ulteriormente connotato da una luce diurna composta da elementi tridimensionali, e grazie alle tre lenti dedicate, la matrice LED dona un design unico.
 
Si tratta di un sistema di illuminazione intelligente, in grado di dirigere il fascio di luce con precisione millimetrica a seconda delle esigenze, permettendo di aumentare esponenzialmente la visibilità sulla strada e la sicurezza, sia per il guidatore che per le altre vetture.

Il prototipo per il fanale posteriore con tecnologia OLED, si è aggiudicato il premio “Red Dot” per la qualità del design. Il fanale, realizzato con elementi OLED forniti da Philips, è costituito da 9 OLED rossi e da 5 OLED color ambra che donano un aspetto omogeneo indipendentemente dalla prospettiva. Per la funzione retromarcia sono stati inseriti dei classici LED-chips. Anche quando il fanale è spento gli elementi OLED risultano estremamente eleganti e appaiono come uno specchio argentato.

Il “Red Dot Award: Product Design”, è uno dei premi per il design di prodotto più ambiti a livello internazionale ed è stato istituito nel 1955. Nel 2015 designer e aziende di 56 paesi hanno presentato circa 4928 prodotti innovativi al concorso per il “Red Dot Award: Product Design”. La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà il prossimo 29 Giugno presso Aalto-Theater di Essen in Germania.

Oltre a questi due prestigiosi riconoscimenti, poche settimane fa Magneti Marelli Automotive Lighting ha vissuto un’altra tappa fondamentale nella sua storia di primati tecnologici: al Salone di Ginevra è stata infatti presentata la nuova Audi R8, che è la prima macchina di serie dotata di proiettore full LED con modulo abbagliante a LASER, sviluppato assieme da Automotive Lighting ed Audi.

Automotive Lighting in passato è già stata premiata in due occasioni dalla giuria del “Red Dot Design Award”. Nel 2008 ha ricevuto il Red Dot Design Award per il primo faro full-LED per auto al mondo, realizzato per l’Audi R8 e nel 2011 il Red Dot Award: product design per il primo proiettore full-LED intelligente con illuminazione adattiva, sviluppato per la Mercedes Benz CLS.
Sempre nel 2011, Magneti Marelli Automotive Lighting ha anche ricevuto altri due importanti riconoscimenti internazionali: il premio “Professor Ferdinand Porsche” per lo sviluppo e l’applicazione della nuova tecnologia di illuminazione a LED in campo automobilistico e lo “Special Award Innovation” di Daimler per lo sviluppo del primo proiettore full-LED intelligente con illuminazione adattiva al mondo realizzato per la nuova Mercedes-Benz CLS.

Nessun commento:

Posta un commento