Nella nuova sede del National
Center for Exhibition and Convention, dal 22 al 29 aprile apre le porte la
sedicesima edizione di Auto Shanghai.
Magneti Marelli sarà protagonista con le ultime soluzioni in tema di mobilità
sostenibile, connettività e con il
trasferimento tecnologico dalle competizioni alle auto di serie. In risalto
anche il lancio dei canali social media Magneti Marelli in Cina su piattaforma Weibo e WeChat.
Magneti Marelli è presente con le sue tecnologie nel più
grande salone cinese dedicato al mondo dell’auto, Auto Shanghai - International Automobile &
Manufacturing Technology Exhibition, dove dal 1985, e ogni due anni, i
principali produttori mondiali si danno appuntamento per uno degli appuntamenti
più importanti del settore.
Anche quest’anno Magneti Marelli partecipa all’evento con
un’area espositiva che testimonia la capacità di fornire i car maker a livello
mondiale, e mette in evidenza le eccellenze tecnologiche di tutte le aree di
business dell’azienda: illuminazione, controllo motore, sistemi elettronici,
sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici, sistemi di scarico, motorsport e
aftermarket. Per una visualizzazione dinamica dei prodotti, inoltre, saranno
disponibili degli speciali occhiali 3D che permettono di fruire con video,
immagini e informazioni testuali le tecnologie e gli optional Magneti Marelli.
L’area espositiva
si sviluppa su oltre 300 metri quadrati nel padiglione 5,2 (stand 5B H515) all’interno dei quali una parete che
riprende la curva parabolica del circuito di Formula 1 di Shanghai, rappresenta
il tema strategico “Dalla pista alla strada” con l’evoluzione delle tecnologie
che dalla pista sono state sviluppate come ponte tecnologico verso le vetture
di serie. All’interno di un “tunnel”, numerosi video in 3D spiegano in modo
dinamico il funzionamento dei sistemi adottati nelle competizioni come l’ERS H
- K (Kinetic e Heat Energy Recovery System), il cambio elettro-attuato, la
telemetria e la piattaforma modulare per la connettività. Un simulatore di
guida, inoltre, permetterà ai visitatori di mettersi alla prova su un tracciato
di Formula 1 monitorato tramite il sistema di telemetria Wintax.
Molte le innovazioni
nella sezione dedicata all’illuminazione, dove sono presentate le novità
più significative di Magneti Marelli Automotive Lighting come il modulo
abbagliante a laser adottato sulla nuova Audi R8, il modulo full-LED Matrix
Beam adottato da Mercedes Benz (abbagliante a LED con sistema adattivo per il
direzionamento del fascio luminoso attraverso l’attivazione selettiva dei LED),
e il proiettore intelligente Full LED sviluppato con Audi per l’Audi TT3, MY
2015, insignito del premio “Red Dot Best of the Best 2015” per l’alta
qualità del design. Il contributo in termini di eco-sostenibilità è evidenziato
con l’anabbagliante a LED E-Light riconosciuto dall’Unione Europea come
“Eco-Innovation”. Sempre nell’area di Magneti Marelli Automotive Lighting sono
presentati i sistemi elettronici di controllo (ECU per la gestione dei proiettori
full-LED) e i body computer.
Inoltre, all’interno di una “camera oscura” sarà possibile
vedere all’opera, in un ambiente che ricrea una situazione stradale notturna,
le varie tecnologie di illuminazione automotive.
Nell’ambito sistemi
elettronici, i quadri strumento sono rappresentati da una varia esposizione
di tecnologie realizzate in modo “tailored”. Fra questi quello di Porsche
Macan, che riprende il tradizionale disegno a tre cerchi con display
multifunzione che raccoglie tutte le informazioni utili al pilota, Fiat 500
dotato di display TFT da 7” e Jeep Renegade, che adotta il quadro strumenti
sviluppato da Magneti Marelli con integrate nel display diverse funzioni
veicolo e infotainment.
Due totem multimediali introducono l’area dedicata ai sistemi di infotainment e telematica.
Il primo rappresenta il funzionamento del sistema di infotainment con software
Genivi compliant su hardware automotive in ambiente Linux, mentre il secondo
spiega il funzionamento della telematic box (o scatola telematica) con tutte le
potenziali funzionalità che permettono di abilitare servizi aggiuntivi legati
alla connettività. Servizi che possono essere veicolati anche grazie alla Smart
Antenna, un’antenna “intelligente” dotata di modem in grado di trasmettere e ricevere
dati dalla vettura a gestori di servizi esterni.
Alle tecnologie
powertrain è dedicato un ampio spazio espositivo con in evidenza i sistemi
di iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection), gli attuatori idraulici
per il cambio a doppia frizione “dual Clutch” e i moduli ibridi-elettrico
(power inverter e battery management system) con soluzioni a basso voltaggio
con potenza inferiore ai 16 kw, estremamente flessibile e facilmente
applicabile ai motori a combustione interna. Il sistema ibrido a 48 Volt
PERF.E.T. (PERForming and Efficient Transmission), inoltre, rappresenta la
sintesi ideale del processo di trasferimento tecnologico tra il mondo
"racing" e la "strada". PERF.E.T. è la combinazione di due
innovazioni sperimentate in tempi diversi da Magneti Marelli sulle piste più
importanti del mondo: il cambio elettro-attuato e il KERS (Kinetic
Energy Recovery System per la F1). Magneti Marelli, infatti, ha messo a punto
una soluzione per vetture di serie che collega un motogeneratore elettrico
a un cambio manuale automatizzato AMT (Automatic Manual Transmission): il
motore elettrico produce coppia durante il cambio marcia e nello stesso tempo
consente di ridurre il consumo di carburante. Nel campo delle soluzioni ibride,
i motogeneratori Magneti Marelli sono considerati come "best in
class", grazie alla loro elevata flessibilità, che permette di associarli
a tutte le varie architetture ibride.
La natura sportiva di Magneti Marelli viene presentata
nell’area Motorsport, dove sono
esposte tecnologie adottate nei massimi campionati mondiali. Fra queste,
attuatori idraulici per cambio e frizione, sistemi di iniezione diretta GDI ad
alta pressione, centraline di controllo elettronico, telemetria Wi-Fi con
telecamera ad alta definizione e sistemi di immagazzinamento dell’energia come
il KERS (Kinetic Energy Recovery System) da 90 kW e l’HERS (Heat Energy
Recovery System) da 60kW.
Chiudono la presenza di Magneti Marelli ad Auto Shanghai le tecnologie adottate dalle aree Suspension
System (con focus sui materiali compositi), Shock Absorber (Lifter, un
sollevatore di asse per vetture sportive che permette di superare ostacoli
quali dossi o rampe senza urtare lo spoiler contro il terreno), Exhaust System
(silenziatori stampati con sezioni variabili e convertitori catalitici per
motori aspirati e turbo) e Magneti Marelli Checkstar che presenta nello stand
le attività aftermarket di Magneti Marelli in Cina con la nuova visual
identity.
La Cina è il mercato automobilistico più grande e più rapida
crescita del mondo: nel 2014 sono stati venduti nel Paese oltre 23 milioni di
unità fra auto e veicoli commerciali leggeri con un incremento dell’8% rispetto
al 2013 e valori attesi per il 2015 che fanno ipotizzare un ulteriore
incremento del 7% portando le vendite a quasi 24 milioni (fonte IHS 3/2015). In
questo mercato, Magneti Marelli segna un continuo trend di crescita con un
fatturato nel 2014 di 409.8 milioni di euro (erano 378 milioni/€ nel 2013 e
287.4 milioni/€ nel 2012).
Uno scenario in costante espansione nel quale Magneti
Marelli è presente dal 1996 con importanti investimenti. Da segnalare la
recentissima inaugurazione di un nuovo stabilimento produttivo a Xiaogan
(Hubei) per i sistemi di illuminazione e il rinnovamento e ampliamento di
quello storico di Guangzhou (Guangdong) per i sistemi elettronici. I nuovi
insediamenti vanno a rafforzare ulteriormente il perimetro in Cina, dove
Magneti Marelli opera a stretto contatto con i principali car maker mondiali.
In particolare, Magneti Marelli ha stabilimenti produttivi e Centri di
R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in JV con Shanghai Automobile Gear
Works - SAGW - e Sistemi di Scarico), Foshan (Automotive Lighting), Wuhu
(Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou
(Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company), Changsha (sistemi di
scarico con Fiat/GAC), Changchun (Powertrain in JV con FUDI), Hefei (sistemi di
scarico con JAC e Lingdatang), Foshan (Automotive Lighting), e Xiaogan
(Automotive Lighting in JV con China South Industries Group Corporation - CSI).
Magneti Marelli,
attività sui Social Media cinesi
In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Shanghai è
stato lanciato il primo post sul social media cinese "Weibo": questo
è l'inizio di un nuovo sviluppo delle attività social di Magneti Marelli a
livello globale. Nuova anche la pagina ufficiale di Magneti Marelli su
"WeChat", il più diffuso social media in Cina, con milioni di utenti.
Il QR Code che riporta al profilo Magneti Marelli su WeChat è visualizzato
all’interno dello stand, dove sono presentate le attività social di Magneti
Marelli in Cina (Weibo, WeChat, Youku e Iquyi).
Attraverso i due siti di microblogging, Magneti Marelli
offrirà ampio spazio alle tecnologie prodotte e sviluppate in Cina e racconterà
con passione e competenza i più importanti eventi racing a livello mondiale,
proponendo ai fan analisi ed insights esclusivi sul mondo delle corse: i canali
social saranno, quindi, un luogo di aggregazione e condivisione dedicato agli
appassionati di innovazione tecnologica e competizioni motoristiche.
I due nuovi canali si affiancano agli altri profili
ufficiali social media di Magneti Marelli già attivi su Facebook, Twitter,
Instagram e all’importante presenza dell’azienda sul web, che testimonia
l’approccio integrato al mondo dei social media e della comunicazione digitale.
In occasione di Auto Shanghai è stata inaugurata anche la
nuova versione cinese del sito Magneti Marelli:
http://www.magnetimarelli.com.cn
Nessun commento:
Posta un commento