Peugeot Italia sta
per iniziare l'ennesima stagione del Campionato
Italiano Rally nel ruolo
di detentrice del titolo Costruttori
(l'ottavo, il settimo
consecutivo), con Paolo Andreucci intenzionato
ad allungare la striscia degli scudetti tricolore vinti, ben otto. È il pilota più titolato
nel CIR.
Oltre alla
partecipazione al CIR, il programma sportivo
di Peugeot Italia per la stagione 2015
prevede:
- la partecipazione
al Campionato Italiano Rally Junior con la Peugeot 208 R2 e con l’equipaggio Michele Tassone -
Daniele Michi;
- l’organizzazione
del Peugeot Competition, il trofeo
promozionale riservato ai clienti
sportivi, giunto alla 36esima edizione.
CAMPIONATO ITALIANO
RALLY
Peugeot Italia schiererà al via del CIR 2015 la 208 T16. La vettura, al suo secondo anno
di attività agonistica ed ancora affidata all'equipaggio Paolo Andreucci – Anna
Andreussi, sarà preparata ed assistita
sui campi da gara da
Racing Lions di Cesena, partner “storico” del Leone in Italia.
La stagione scorsa, quella
del debutto assoluto, la 208 T16
ha dimostrato di essere una degna erede della gloriosa tradizione rallistica di
Peugeot. Nel 2014 ha vinto quattro degli otto appuntamenti del CIR (Targa Florio, San Marino, Friuli, Due Valli), per
sette volte è salita sul podio ed ha
vinto ben 38 prove speciali, il 40% del
totale.
«Nel 2014 il
nostro obiettivo era essenzialmente di
sviluppare al meglio la debuttante 208 T16 e se possibile concorrere al titolo
assoluto, che poi abbiamo conquistato all'ultima gara della
stagione. Ora – confida
Paolo Andreucci - iniziamo
la nuova stagione con un
anno di esperienza in più con una vettura che ha dimostrato fin da subito
di avere ottime qualità.
Certo, la concorrenza non è stata a guardare … sappiamo che
quest'anno schiererà vetture
nuove, potenzialmente molto competitive,
tutte da scoprire. Comunque, noi
sappiamo di poter dire la nostra ancora
una volta perché disponiamo di un'ottima vettura, del supporto
di partner tecnici importanti come Total
e Pirelli e, perché no, di un equipaggio
ancora molto motivato».
PEUGEOT ITALIA RALLY
JUNIOR TEAM, ANNO SECONDO
Dopo l'esperienza
dell'anno scorso, anche in questa stagione il Leone riproporrà il Peugeot Rally Junior Team schierando alla partenza del
Campionato, accanto dalla 208
T16 di Andreucci
– Andreussi, una
208 R2 che parteciperà al Campionato Italiano Rally
Junior, serie riservata ai piloti Under 25.
«Ancora una volta Peugeot Italia ha
deciso di scendere in campo in prima
persona nella formazione dei
nostri futuri campioni, offrendo ad uno dei giovani equipaggi più promettenti
l'opportunità di disputare un'intera stagione all'interno di una
squadra ufficiale, acquisendo
una preparazione che sarà certamente utile nel
proseguo della loro carriera, magari come professionisti. Il
Peugeot Rally Junior Team – ha sottolineato
Eugenio
Franzetti Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia - è un impegno importante per noi, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve
invece essere uno
sprone a dar fiducia
ed opportunità ai nostri giovani
talenti per facilitarli nella
loro crescita sportiva».
La 208 R2 del
Peugeot Italia Rally Junior Team
sarà affidata a Michele Tassone (23 anni), “navigato” da
Daniele Michi (33 anni).
«Entrare a far parte del progetto Peugeot Italia – dichiara il piemontese Michele Tassone - è per me motivo di grande soddisfazione.
L'occasione che mi permetterà di
affrontare un contesto di primo livello come
il Campionato Italiano Rally potendo contare sulla competenza di un team
ufficiale, che saprà certamente valorizzare nel migliore dei modi la mia crescita sportiva. Ho avuto
modo di saggiare le
prestazioni della Peugeot
208 R2
durante il corso federale
promosso da ACI Team Italia:
una vettura performante,
affidabile e professionale. Metterò
tutto il mio impegno per poter sfruttare
al meglio queste potenzialità».
Da parte sua il
toscano Daniele Michi sottolinea
che «il Peugeot Rally Junior
Team è un
programma di elevata caratura. Un'occasione da concretizzare nel
migliore dei modi, per confermare la bontà del lavoro svolto nel corso della prima collaborazione stagionale
con Michele Tassone.
Un'esperienza altamente formativa
per Michele ed
il coronamento di una carriera,
la mia, che mi sta regalando la
possibilità di affrontare il Campionato
Italiano Rally con i migliori presupposti, all'interno del progetto di un team
ufficiale».
PEUGEOT COMPETITION
2015
Anche per il
2015 Peugeot Italia rinnova l'impegno a favore della
propria clientela sportiva organizzando una nuova edizione di Peugeot Competition che,
con i suoi 36 anni di attività, è in assoluto il più longevo trofeo
promozionale nel settore rally.
L’obiettivo del Leone
è soddisfare nel migliore dei modi la
passione dei tanti piloti che corrono
con le sue vetture, che, nella scorsa
stagione, hanno superato il 30% degli
iscritti totali ai rally italiani,
con un incremento della presenza del Marchio del 16%: da 2533 a 2939
partenze nell’arco delle 143 gare
a calendario.
Peugeot Competition è
ben più di un trofeo promozionale. È da tempo il vivaio riconosciuto del rallismo italiano, quello che mette a disposizione degli iscritti
una vera e propria “filiera”: vetture
prestazionali, ma dai costi di gestione contenuti; promozione sui principali
mezzi di comunicazione;
premi per i migliori,
utili per il proseguo della loro crescita agonistica.
Sull'onda del successo riscosso dalla formula introdotta la scorsa stagione,
Peugeot Competition coinvolgerà anche nel 2015
tutti i modelli del Marchio
omologati per le competizioni, da quelli più anziani ma ancora competitivi come la 106, sino a quelli più recenti, a cui da
quest’anno si potrebbe aggiungere l'inedita 208
GTi per la nuova categoria R1N in
fase di definizione da parte della
Federazione.
Confermata anche
suddivisione del trofeo in Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top.
Aperto a tutti i modelli, Peugeot Competition Rally
consentirà di acquisire punti in tutti i rally a calendario nel periodo dal 1°
marzo al 4 ottobre grazie ad un nuovo Girone.
Infatti, al confermato Girone A, che prenderà il via a marzo
per concludersi a fine giugno, è stato
aggiunto un Girone B, con formula
analoga da luglio ai primi
di ottobre, per offrire un
palcoscenico e uno stimolo ulteriore ai piloti che corrono con
Peugeot.
I due Gironi avranno classifiche e premi specifici (anche di
raggruppamento), fra cui un test con le
vetture ufficiali per il vincitore assoluto del Girone A ed una 208 GTi in uso
per tutto il 2016 per il vincitore assoluto del Girone B.
Riservato alle Peugeot
208 R2B, Peugeot Competition Top
stabilirà, nel confronto diretto nelle
due gare di finale,
il vincitore assoluto a cui
spetterà il premio più importante del trofeo:
disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota
ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.
PAOLO ED ANNA: siamo la coppia più forte del mondo…
PAOLO ANDREUCCI (Profilo Twitter: @andreuccipaolo)
È il pilota con il maggior numero di titoli italiani
assoluti conquistati: ben otto, di cui
gli ultimi cinque con Peugeot.
Nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) il 21 aprile 1965,
Paolo Andreucci inizia la
sua attività sportiva nel 1987 su una Renault 5 GT Turbo. L'anno
successivo è secondo nel Trofeo
Fiat Uno e successivamente corre
alcune stagioni per Lancia, Peugeot e Renault con cui vince più volte il
titolo nazionale delle 2 ruote motrici.
Nel 1999 Andreucci
sceglie la Subaru per cercare di conquistare il campionato
assoluto. Nel 2001 passa alla
Ford Focus WRC e conquista il suo primo
Campionato Italiano Rally. E’ proprio
dalla stagione 2001 che
Paolo inizia a correre in coppia con Anna Andreussi, sua compagna anche nella vita.
Nel 2002 passa alla
Fiat con cui corre per cinque anni vincendo altre due volte, nel 2003 e nel 2006,
il CIR. E’ proprio nel 2006, in
coppia con Anna, che Paolo Andreucci vive una
delle sue stagioni migliori, vincendo il Rally del
Ciocco, delle Alpi Orientali, il 1000
miglia, il Rally di Sanremo, il Targa
Florio, il Costa Smeralda e il
Rally di San Crispino, tutte prove valide per il Campionato Italiano Rally che
lo incoroneranno appunto campione tricolore della specialità.
Nel 2007 passa alla
Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N del
team Relliart Italia con cui vince tre gare
nel CIR: il Rally del Ciocco, il
Rally Targa Florio e il Rally San Crispino.
Alla fine della stagione
chiude terzo in campionato dietro a Giandomenico Basso e a Luca Rossetti sulla debuttante Peugeot
207 S2000.
La stagione 2008
vede Andreucci continuare con la Mitsubishi
Lancer Evo IX. Dopo aver
vinto il Mille Miglia, il San Crispino e il Costa Smeralda, Andreucci conclude il Campionato al secondo posto, alle
spalle di Rossetti (sempre alla guida della performante Peugeot 207 S2000). Nel
2009 Paolo Andreucci ritorna al volante di una vettura di categoria Super 2000,
in questo caso la Peugeot 207 S2000 della Racing Lions contro cui aveva combattuto l'anno prima. L'inizio di stagione è vincente, con il successo al 16° Rally dell'Adriatico,
battendo il rivale Luca Rossetti. L'annata nel Campionato Italiano prosegue poi
con le vittorie al Rally di San
Marino e nel Costa Smeralda che
lo porteranno ad essere il Campione Italiano Rally, facendo vincere
inoltre il titolo costruttori a Peugeot.
Nel campionato 2010
Andreucci, sempre insieme
alla Peugeot, parte con la campagna di difesa del
titolo tricolore vincendo
subito il Mille Miglia. A
conclusione della stagione,
delle 8 gare valide
ne vince 4 e si
laurea Campione Italiano Rally 2010. In
questo modo, conquistando il quinto
titolo assoluto di Campione Italiano Rally, raggiunge il suo amico e
“maestro” Dario Cerrato.
Nella stagione
2011 Andreucci, sempre affiancato dalla sua navigatrice
(e compagna) Anna Andreussi, inizia la
terza stagione al volante della Peugeot
207 S2000 gommata Pirelli della Racing Lions, difendendo il titolo nel Campionato Italiano Rally. La stagione
vede un dominio del pilota garfagnino (vincitore di tutte le prime 6 gare disputate), fatto che lo porta ad aggiudicarsi per la sesta
volta il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally con due gare d'anticipo.
Il 2012, ultimo anno agonistico completo per la Peugeot 207 S2000, vale
per Paolo Andreucci un altro
trionfo nel Tricolore Rally.
Nel 2013 Paolo Andreucci si dedica al collaudo e alla messa a punto
in gara della 208 R2 destinata alla clientela sportiva del Marchio. E, tanto per
non perdere l'abitudine, a fine stagione conquista la Coppa Aci/Csai CIR R2 ed è vice- campione italiano.
Nel 2014 Paolo Andreucci porta al debutto internazionale la 208 T16, vettura al cui sviluppo ha
contribuito presso Peugeot Sport.
Vince quattro delle otto prove
del calendario CIR e a fine
stagione è campione italiano per
l'ottava volta.
Con la vittoria del campionato 2014 Paolo Andreucci ha al suo attivo otto titoli italiani assoluti (il rallista più titolato di sempre nel Campionato
italiano) e una decina di categoria, oltre ad
aver vinto in carriera 44
gare del Tricolore ed a detenere il record di successi (8) nella
Targa Florio e (7) Costa Smeralda.
ANNA ANDREUSSI
(Profilo Twitter @ucciussi )
Anna Andreussi nasce
a Artegna (UD) il 17 aprile 1972 e debutta nel mondo dei motori nel 1994, al Rally di Majano su una Fiat uno turbo pilotata da Anita Fasiolo
1994 - Vince il Rally
di Bassano con Luca Vicario su Lancia delta int. 16 v
1996 - Partecipa al
trofeo Fiat 500 con Masha Mularo
vincendo il femminile
1997 - Partecipa al
trofeo Fiat 500 con Leonardo Tori arrivando seconda
Corre con Fabio
Roero e Walter Ballestrero e dal 2001
“naviga” Paolo Andreucci, con
cui conquista il Campionato Italiano Rally di quell'anno con una Ford Focus WRC. Questi
i risultati conquistati a fianco di Paolo Andreucci:
2001 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Ford Focus WRC)
2002 Campionato
Italiano 2Rm 1° e 2° assoluto nel Campionato Italiano rally (Fiat Punto S1600)
2003 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2004 Campionato
Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2005 Campionato
Italiano Rally 4° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600 (Fiat Punto S1600)
2006 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Fiat Punto S2000)
2007 Campionato
Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2008 Campionato
Italiano Rally 2° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2009 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000)
2010 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000) (1° Rally Sanremo)
2011 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207
S2000)
2012 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2013 Coppa Aci/Csai CIR R2 1° posto (Peugeot 208 R2)
2014 Campionato
Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 208 T16)
PEUGEOT JUNIOR RALLY
TEAM L'ORA DI MICHELE E DANIELE
MICHELE TASSONE
(Profilo Twitter: @Michele_Tassone)
Cuneese di 23 anni,
nasce sportivamente nel 2009 come
kartista. L'anno successivo debutta nei
rally partecipando a due ronde su asfalto ed
ad una su
terra. Nel 2011 è
primo al
Trofeo Abarth 500
Rally Europa (disputato in Italia,
Francia e Svizzera) con cinque vittorie su sette gare. Nello stesso anno partecipa al
Superconcorso Nazionale Rally a Vallelunga, risultando il migliore tra i giovani talenti selezionati.
L'anno scorso,
grazie ai risultati ottenuti nel 2012 e 2013,
è selezionato da ACI Team Italia
per affrontare il supercorso federale. Nel 2014 conquista il Trofeo Suzuki CIR con Gabriele
Michi.
In totale ha disputato 34 gare, concludendone il 90%
GABRIELE MICHI
(Profilo Twitter: @Daniele_Michi)
Toscano 33 enne, come
navigatore ha disputato 180
competizioni, con quattro vittorie assolute, oltre 20 podi e l'87% delle gare
concluse. Il suo debutto
agonistico avviene nel 2002 nel Challenge Rally. Nel 2005
e 2006 partecipa al trofeo
Peugeot Competition. Nel 2009 è
vicecampione intercontinentale IRC 2WD
con Manuel Villa. Nel 2013 vince il
Fabara Rally con Pietro Gandolfo
(Peugeot 207 Super2000). L'anno scorso
conquista il Trofeo Suzuki CIR con Michele Tassone.
RACING LIONS, IL TEAM
DEI CAMPIONI
Il Team Racing Lions
nasce a Cesena nel 2000 per iniziativa
dell'imprenditore Moreno Fusai e dell'ex campione italiano rally Fabrizio Fabbri,
reduce da cinque titoli italiani
consecutivi nel Tricolore rally due ruote motrici come direttore tecnico.
Nel 2001 Racing Lions diventa
team del programma ufficiale Peugeot Sport Italia, e porta in gara la 206 WRC che,
a fine stagione, è seconda in campionato con l'equipaggio Renato Travaglia - Flavio
Zanella, alle spalle di un Paolo Andreucci che quell'anno è riuscito a
fare l'impossibile.
Forte di questo
risultato, il team si compatta, e gli obiettivi diventano più ambiziosi. Nel
2002 Travaglia ed il copilota Zanella
stravincono il Campionato Italiano Rally
2002, forti anche di un
esperto driver come Andrea Aghini che s'impone sulla terra del "San
Marino". Poi, il successo anche al
Rally d'Antibes in Francia che consacra
il Team Racing Lions ed il suo pilota
Renato Travaglia Campioni d'Europa.
Il triennio 2003-2006
vede il team Racing Lions impegnato in due nuove sfide: il debutto nel CIR della 206
Super 1600 affidata prima a Renato Travaglia, poi a
Luca Rossetti, e l’esordio
con una 206 RC
“laboratorio” che conquista il Tricolore nella categoria 2 ruote motrici Gruppo N
prima con Luca Rossetti (2005) e poi con
Federico Pelassa (2006).
Nel 2009, l'ennesima
sfida di Peugeot Italia e del Team
Racing Lions con la formidabile 207 Super 2000 e con il nuovo equipaggio Paolo Andreucci -
Anna Andreussi. Subito arrivano i titoli
italiani assoluti Piloti e Costruttori.
Il dominio nel CIR
del trio Peugeot italia, Racing Lions, Andreucci-Andreussi continua implacabile
anche nelle stagioni 2010, 2011,
2012, 2013 (con la 208 R2) e nel 2014 con la nuova
208 T16.
Nessun commento:
Posta un commento