giovedì 12 marzo 2015

PEUGEOT SPORT ITALIA: ciak, si corre

 
Peugeot Italia  sta  per  iniziare  l'ennesima stagione del  Campionato Italiano Rally  nel  ruolo  di detentrice del titolo Costruttori  (l'ottavo, il  settimo consecutivo), con  Paolo Andreucci  intenzionato ad  allungare la  striscia degli  scudetti tricolore   vinti, ben otto. È il pilota più titolato nel CIR.
Oltre alla  partecipazione al CIR, il programma  sportivo  di Peugeot Italia per la stagione 2015  prevede:
- la partecipazione al Campionato Italiano Rally Junior con la Peugeot 208  R2 e con l’equipaggio Michele Tassone - Daniele Michi;
- l’organizzazione del Peugeot Competition, il trofeo  promozionale riservato ai clienti  sportivi,  giunto  alla 36esima edizione.

 
CAMPIONATO ITALIANO RALLY
Peugeot Italia schiererà al via del CIR 2015  la 208 T16. La vettura, al suo secondo anno di attività agonistica ed ancora affidata all'equipaggio Paolo Andreucci – Anna Andreussi,  sarà preparata ed assistita sui campi  da  gara da  Racing Lions di Cesena, partner “storico” del Leone in Italia.

La stagione scorsa, quella  del debutto assoluto, la 208  T16 ha  dimostrato di essere una  degna erede della  gloriosa tradizione rallistica di Peugeot.  Nel 2014  ha vinto quattro degli otto  appuntamenti del CIR (Targa  Florio, San Marino, Friuli, Due Valli), per sette volte è salita  sul podio ed ha vinto ben 38 prove speciali,  il 40% del totale.
 
«Nel 2014  il nostro  obiettivo era essenzialmente di sviluppare al meglio la debuttante 208 T16 e se possibile concorrere al  titolo  assoluto, che  poi  abbiamo conquistato all'ultima gara  della  stagione. Ora    confida   Paolo Andreucci  - iniziamo  la nuova  stagione con un anno  di esperienza in più con una  vettura che ha  dimostrato fin da  subito  di avere ottime  qualità. Certo,  la  concorrenza non  è stata a guardare …  sappiamo che  quest'anno  schiererà vetture nuove, potenzialmente molto  competitive, tutte da scoprire.  Comunque, noi sappiamo di poter  dire la nostra ancora una  volta perché  disponiamo di un'ottima vettura, del supporto di  partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché  no, di un equipaggio ancora molto motivato».
 
PEUGEOT ITALIA RALLY JUNIOR TEAM, ANNO SECONDO
Dopo  l'esperienza dell'anno scorso, anche in questa stagione il Leone  riproporrà il Peugeot Rally  Junior Team schierando alla  partenza del  Campionato, accanto  dalla   208   T16  di  Andreucci    Andreussi,     una   208   R2  che parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior, serie riservata ai piloti Under 25.

«Ancora  una  volta Peugeot Italia  ha  deciso  di scendere in campo  in prima  persona nella  formazione dei nostri  futuri campioni, offrendo  ad uno dei giovani equipaggi più promettenti l'opportunità di disputare un'intera stagione all'interno di  una  squadra ufficiale,  acquisendo una  preparazione che  sarà certamente utile  nel  proseguo della  loro  carriera, magari come professionisti. Il Peugeot Rally Junior Team  – ha sottolineato Eugenio  Franzetti Direttore Comunicazione e Relazioni  Esterne di PSA Italia - è un impegno  importante per noi, anche da un punto  di vista economico;  per lo sport tricolore  deve  invece  essere  uno  sprone  a dar  fiducia  ed  opportunità ai nostri  giovani  talenti per  facilitarli  nella  loro crescita sportiva».

 
La 208  R2 del  Peugeot Italia  Rally Junior  Team  sarà affidata a Michele Tassone (23 anni),  “navigato” da  Daniele Michi (33 anni).
«Entrare a far parte del progetto Peugeot Italia  – dichiara il piemontese Michele Tassone - è per me motivo di grande soddisfazione. L'occasione che  mi permetterà di affrontare un  contesto di primo  livello come  il Campionato Italiano Rally potendo contare sulla competenza di un team ufficiale, che saprà certamente valorizzare nel migliore dei modi la mia  crescita sportiva. Ho  avuto   modo  di  saggiare le  prestazioni della  Peugeot 208  R2  durante il corso  federale promosso da  ACI Team  Italia:  una  vettura performante, affidabile  e professionale. Metterò tutto il mio impegno  per poter sfruttare al meglio queste potenzialità».

Da parte sua  il toscano Daniele Michi  sottolinea che  «il Peugeot Rally  Junior  Team  è  un  programma di elevata caratura. Un'occasione da concretizzare nel migliore dei modi, per confermare la bontà del lavoro svolto nel corso della prima   collaborazione  stagionale  con   Michele   Tassone.  Un'esperienza  altamente   formativa  per   Michele   ed   il coronamento di una  carriera, la mia, che mi sta  regalando la possibilità  di affrontare il Campionato Italiano Rally con i migliori presupposti, all'interno del progetto di un team ufficiale».

 
PEUGEOT COMPETITION 2015
Anche per  il 2015  Peugeot Italia rinnova  l'impegno a favore  della  propria clientela sportiva organizzando una  nuova edizione di Peugeot Competition che, con i suoi 36 anni di attività, è in assoluto il più longevo trofeo promozionale nel settore rally.

L’obiettivo del Leone è soddisfare nel migliore  dei modi la passione dei tanti  piloti che corrono con le sue vetture, che, nella  scorsa stagione, hanno superato il 30%  degli iscritti totali  ai rally italiani, con  un incremento della  presenza del Marchio del 16%: da 2533  a 2939  partenze nell’arco delle 143 gare  a calendario.

Peugeot  Competition è ben  più di un  trofeo promozionale. È da  tempo il vivaio riconosciuto del  rallismo italiano, quello  che mette a disposizione degli iscritti una  vera e propria “filiera”: vetture prestazionali, ma  dai costi  di gestione contenuti; promozione sui  principali  mezzi  di comunicazione; premi  per  i migliori,  utili per  il proseguo della  loro crescita agonistica.
 
Sull'onda del successo riscosso dalla  formula introdotta la scorsa stagione, Peugeot Competition coinvolgerà anche nel 2015  tutti i modelli  del Marchio omologati per le competizioni, da quelli più anziani  ma ancora competitivi come la 106,  sino a quelli più recenti, a cui da quest’anno si potrebbe aggiungere l'inedita 208  GTi per la nuova  categoria R1N in fase  di definizione da parte della Federazione.

Confermata anche suddivisione del trofeo in Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top.

Aperto a tutti i modelli, Peugeot Competition Rally consentirà di acquisire punti in tutti i rally a calendario nel periodo dal 1° marzo al 4 ottobre grazie ad un nuovo Girone.
Infatti, al confermato Girone A, che prenderà il via a marzo per concludersi a fine giugno,  è stato aggiunto un Girone B, con  formula analoga da  luglio  ai primi  di ottobre, per  offrire  un  palcoscenico e  uno  stimolo ulteriore ai piloti che corrono con Peugeot.

I due Gironi avranno classifiche e premi specifici (anche di raggruppamento), fra cui un test  con le vetture ufficiali per il vincitore assoluto del Girone A ed una 208 GTi in uso per tutto  il 2016  per il vincitore assoluto del Girone B.
 
Riservato alle  Peugeot 208  R2B, Peugeot Competition Top stabilirà, nel confronto diretto nelle  due  gare  di finale,  il vincitore  assoluto a cui spetterà il premio più importante del trofeo:  disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.

PAOLO ED  ANNA: siamo la coppia più forte del mondo…
PAOLO ANDREUCCI (Profilo Twitter: @andreuccipaolo)
È il pilota con il maggior numero di titoli italiani assoluti conquistati: ben otto,  di cui gli ultimi cinque  con Peugeot.
Nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) il 21 aprile  1965,  Paolo Andreucci  inizia la sua  attività  sportiva nel 1987  su una Renault 5 GT Turbo.  L'anno  successivo è secondo nel Trofeo  Fiat Uno e successivamente corre  alcune stagioni per Lancia, Peugeot e Renault con cui vince più volte il titolo nazionale delle 2 ruote motrici.
Nel  1999  Andreucci  sceglie la Subaru  per  cercare di conquistare il campionato assoluto. Nel  2001  passa alla  Ford Focus  WRC e conquista il suo  primo  Campionato Italiano Rally. E’ proprio  dalla  stagione 2001  che  Paolo inizia a correre in coppia con Anna Andreussi,  sua compagna anche nella vita.
Nel 2002  passa alla Fiat con cui corre  per cinque  anni vincendo altre  due volte, nel 2003  e nel 2006,  il CIR. E’ proprio nel 2006,  in coppia con  Anna, che  Paolo Andreucci  vive una  delle  sue  stagioni migliori, vincendo il Rally del Ciocco, delle Alpi Orientali, il 1000  miglia, il Rally di Sanremo, il Targa  Florio, il Costa  Smeralda e il Rally di San Crispino, tutte prove valide per il Campionato Italiano Rally che lo incoroneranno appunto campione tricolore della specialità.
Nel 2007  passa alla Mitsubishi  Lancer Evo IX di gruppo N del team Relliart Italia con cui vince tre gare  nel CIR: il Rally del Ciocco,  il Rally Targa  Florio e il Rally San  Crispino.  Alla fine della  stagione chiude  terzo  in campionato dietro  a Giandomenico Basso  e a Luca Rossetti sulla debuttante Peugeot 207 S2000.
La stagione 2008  vede  Andreucci  continuare con  la Mitsubishi  Lancer  Evo IX. Dopo  aver  vinto il Mille Miglia, il San Crispino e il Costa  Smeralda, Andreucci  conclude il Campionato al secondo posto, alle spalle di Rossetti (sempre alla guida della performante Peugeot 207 S2000). Nel 2009  Paolo Andreucci  ritorna al volante di una  vettura di categoria Super  2000,  in questo caso la Peugeot 207 S2000 della  Racing Lions contro cui aveva  combattuto l'anno prima.  L'inizio di stagione è vincente, con  il successo al 16° Rally dell'Adriatico, battendo il rivale Luca Rossetti. L'annata nel Campionato Italiano prosegue poi con  le vittorie al Rally di San Marino  e nel Costa  Smeralda che  lo porteranno ad essere il Campione Italiano Rally, facendo vincere inoltre  il titolo costruttori a Peugeot.
Nel campionato 2010  Andreucci,  sempre insieme alla  Peugeot, parte con  la campagna di difesa  del  titolo  tricolore vincendo subito  il Mille Miglia.  A  conclusione della  stagione, delle  8 gare  valide  ne  vince  4 e  si laurea Campione Italiano Rally 2010.  In questo modo, conquistando il quinto  titolo assoluto di Campione Italiano Rally, raggiunge il suo amico e “maestro” Dario Cerrato.
 
Nella  stagione 2011  Andreucci,  sempre affiancato dalla  sua  navigatrice (e compagna) Anna Andreussi,  inizia la terza stagione al volante della  Peugeot 207  S2000 gommata Pirelli della  Racing Lions, difendendo il titolo  nel Campionato Italiano Rally. La stagione vede un dominio  del pilota  garfagnino (vincitore di tutte  le prime 6 gare  disputate), fatto  che lo porta ad aggiudicarsi per la sesta volta il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally con due gare  d'anticipo.
Il 2012,  ultimo  anno agonistico completo per  la Peugeot 207  S2000, vale  per  Paolo Andreucci  un altro  trionfo  nel Tricolore  Rally.
Nel  2013  Paolo Andreucci  si dedica al collaudo e alla  messa a punto  in gara della  208  R2 destinata alla  clientela sportiva del Marchio. E, tanto per non perdere l'abitudine, a fine stagione conquista la Coppa  Aci/Csai CIR R2 ed è vice- campione italiano.
Nel  2014  Paolo Andreucci  porta al debutto internazionale la 208  T16, vettura al cui sviluppo  ha  contribuito presso Peugeot Sport.  Vince quattro delle  otto  prove  del  calendario CIR e a fine stagione è campione italiano per  l'ottava volta.
Con la vittoria del campionato 2014  Paolo Andreucci ha al suo attivo otto  titoli italiani assoluti (il rallista  più titolato di sempre nel Campionato italiano)  e una  decina di categoria, oltre  ad  aver  vinto in carriera 44 gare  del Tricolore  ed a detenere il record di successi (8) nella Targa  Florio e (7) Costa  Smeralda.

 
ANNA ANDREUSSI (Profilo Twitter @ucciussi )
Anna Andreussi  nasce a Artegna  (UD) il 17 aprile 1972  e debutta nel mondo dei motori nel 1994,  al Rally di Majano su una Fiat uno turbo  pilotata da Anita Fasiolo
1994  - Vince il Rally di Bassano con Luca Vicario su Lancia delta int. 16 v
1996  - Partecipa al trofeo Fiat 500 con Masha Mularo  vincendo il femminile
1997  - Partecipa al trofeo Fiat 500 con Leonardo Tori arrivando seconda
Corre  con  Fabio  Roero  e Walter  Ballestrero e dal  2001  “naviga”  Paolo Andreucci,  con  cui conquista il Campionato Italiano Rally  di quell'anno con una Ford Focus WRC. Questi i risultati conquistati a fianco di Paolo Andreucci:
2001  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Ford Focus WRC)
2002  Campionato Italiano 2Rm 1° e 2° assoluto nel Campionato Italiano rally (Fiat Punto S1600)
2003  Campionato Italiano Rally 1° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600  (Fiat Punto S1600)
2004  Campionato Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600  (Fiat Punto S1600)
2005  Campionato Italiano Rally 4° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai Super 1600  (Fiat Punto S1600)
2006  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Fiat Punto S2000)
2007  Campionato Italiano Rally 3° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2008  Campionato Italiano Rally 2° assoluto e 1° assoluto Trofeo Csai gr N (Mitsubishi Evo 9)
2009  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207  S2000)
2010  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207  S2000) (1° Rally Sanremo)
2011  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207  S2000)
2012  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 207 S2000)
2013  Coppa  Aci/Csai CIR R2 1° posto (Peugeot 208 R2)
2014  Campionato Italiano Rally 1° assoluto (Peugeot 208 T16)

PEUGEOT JUNIOR RALLY TEAM L'ORA DI MICHELE E DANIELE
MICHELE TASSONE (Profilo Twitter: @Michele_Tassone)


Cuneese di 23 anni,  nasce sportivamente nel 2009  come kartista. L'anno  successivo debutta nei rally partecipando a due  ronde su  asfalto ed  ad  una  su  terra.  Nel  2011  è primo  al  Trofeo  Abarth  500  Rally Europa  (disputato in Italia, Francia  e Svizzera) con cinque  vittorie su sette gare.    Nello stesso anno partecipa al Superconcorso Nazionale Rally a Vallelunga, risultando il migliore  tra i giovani talenti  selezionati.
L'anno  scorso, grazie  ai risultati  ottenuti nel 2012  e 2013,  è selezionato da ACI Team  Italia per affrontare il supercorso federale. Nel 2014   conquista il Trofeo Suzuki CIR con Gabriele Michi.
In totale ha disputato 34 gare,  concludendone il 90%

GABRIELE MICHI (Profilo Twitter: @Daniele_Michi)
Toscano 33 enne,  come navigatore ha disputato 180  competizioni, con quattro vittorie assolute, oltre  20 podi e l'87% delle  gare  concluse. Il suo  debutto agonistico avviene  nel 2002  nel Challenge Rally.   Nel 2005  e 2006  partecipa al trofeo Peugeot Competition. Nel 2009  è vicecampione intercontinentale  IRC 2WD con Manuel Villa. Nel 2013  vince il Fabara Rally con Pietro  Gandolfo (Peugeot 207 Super2000). L'anno  scorso conquista il Trofeo Suzuki CIR con Michele Tassone.

RACING LIONS, IL TEAM DEI CAMPIONI
Il Team  Racing Lions nasce a Cesena nel 2000  per iniziativa dell'imprenditore Moreno Fusai e dell'ex campione italiano rally Fabrizio  Fabbri,  reduce da cinque  titoli italiani consecutivi nel Tricolore  rally due  ruote motrici come direttore tecnico.

Nel 2001  Racing  Lions diventa  team del programma ufficiale Peugeot Sport  Italia, e porta in gara la 206  WRC che,  a fine stagione, è seconda in campionato con  l'equipaggio Renato Travaglia - Flavio Zanella, alle  spalle di un  Paolo Andreucci che quell'anno è riuscito a fare l'impossibile.
Forte  di questo risultato, il team si compatta, e gli obiettivi diventano più ambiziosi. Nel 2002  Travaglia ed il copilota Zanella stravincono il Campionato Italiano Rally  2002,   forti  anche di un  esperto driver  come Andrea  Aghini che s'impone sulla terra del "San Marino".  Poi, il successo anche al Rally d'Antibes in Francia  che consacra il Team  Racing Lions ed il suo pilota Renato Travaglia Campioni d'Europa.

Il triennio  2003-2006 vede il team Racing Lions impegnato in due nuove  sfide: il debutto nel CIR della  206  Super  1600 affidata prima  a Renato Travaglia,  poi  a Luca  Rossetti, e  l’esordio  con  una  206  RC “laboratorio” che  conquista il Tricolore  nella categoria 2 ruote motrici Gruppo N prima  con Luca Rossetti (2005) e poi con Federico Pelassa (2006).

Nel 2009,  l'ennesima sfida di Peugeot Italia e del Team  Racing Lions con la formidabile 207 Super 2000  e con il nuovo equipaggio Paolo Andreucci - Anna Andreussi.  Subito arrivano i titoli italiani assoluti Piloti e Costruttori.

Il dominio  nel CIR del trio Peugeot italia, Racing Lions, Andreucci-Andreussi continua implacabile anche nelle  stagioni 2010,  2011,  2012,  2013  (con la 208 R2) e nel 2014  con la nuova  208 T16.


Nessun commento:

Posta un commento