Forte del successo di Captur,
Renault prosegue la sua offensiva nel mondo dei crossover con il lancio di Renault Kadjar, il primo crossover del segmento C della Casa Francese.
Commercializzato inizialmente in Europa, in numerosi mercati dell’Africa e del
bacino del Mediterraneo e successivamente in Cina, Kadjar sosterrà le ambizioni
di Renault a livello internazionale in un segmento in piena espansione e
particolarmente concorrenziale.
Fratello maggiore di
Captur, Kadjar infonde una sferzata di dinamismo nei codici tradizionali
del mercato dei crossover con la sua proposta innovativa e accattivante.
Renault Kadjar si distingue per il design esterno fluido e
atletico.
Kadjar propone un abitacolo sportivo e allo stesso tempo
raffinato, grazie alla qualità dei materiali e delle finiture. Disponibile in
versione 4x4 e 4x2, Renault Kadjar invita all’off road, pur restando
maneggevole in città grazie alla sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e
1,84 metri di larghezza).
Dotato di prestazioni interne di qualità e di
equipaggiamenti moderni, Renault Kadjar offre connettività con R-Link 2®, e
serenità, grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida.
Renault Kadjar dispone, inoltre, di motorizzazioni
estremamente efficienti, che lo collocano al miglior livello del segmento in
termini di consumi ed emissioni di CO2.
Renault Kadjar sarà presentato al pubblico in occasione
dell’85° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dal 5 marzo 2015.
La commercializzazione comincerà all’inizio dell’estate 2015
in Europa e in numerosi Paesi dell’Africa e del bacino del Mediterraneo.
KADJAR, UN VEICOLO
GLOBALE PER AMBIZIONI INTERNAZIONALI
Forte del successo di Captur, Renault conferma con Kadjar il
dinamismo del suo piano prodotto. In un segmento in piena espansione Renault
propone, con Kadjar, la sua visione del crossover.
RENAULT ESTENDE LA
SUA PROPOSTA DI CROSSOVER
Con Kadjar, il gruppo Renault dimostra la sua capacità di
creare e far evolvere i suoi modelli per conquistare nuovi mercati e nuovi
clienti.
Il dinamismo della proposta prodotto è confermato dall’età
media della gamma, passata da 4,8 anni nel 2012, a 4,2 anni nel 2014, per
scendere a 3,7 anni alla fine del 2015.
Nel 2014, circa un veicolo su cinque venduto nel mondo è
stato un crossover, con una quota di mercato del 23% in Europa e del 26% in
Cina. Questo segmento rappresenta un’autentica via di accesso ai principali
mercati di espansione mirati dal Gruppo.
Dopo Renault Koléos, Captur è il secondo veicolo entrato
nella gamma crossover di Renault, ottenendo un successo immediato: questo
crossover urbano, dalle innovazioni pratiche e dalla personalità spiccata, si
colloca in testa alle vendite di crossover del segmento B in Europa,
totalizzando più di 178.000 immatricolazioni nel 2014.
Con Kadjar, Renault prosegue la sua offensiva su questo
segmento internazionale e amplia la proposta di crossover collocandosi nel
segmento C, tra Captur e Koléos.
Fratello maggiore di Captur, Kadjar rappresenta una nuova
proposta sul segmento: design fluido, atletico e statutario, qualità della vita
a bordo e rispetto dell’ambiente.
RENAULT KADJAR,
UN’AMBIZIONE INTERNAZIONALE
Presente in 128 Paesi, il gruppo Renault ha venduto
2.712.432 unità nel mondo nel 2014. Grazie alla strategia applicata a livello
internazionale, Renault vende ormai il 46% dei suoi veicoli fuori delle
frontiere europee (contro 37% nel 2010).
Il piano prodotto è la chiave di volta della crescita e
dell’impatto dell’immagine del gruppo Renault. Kadjar contribuisce allo sviluppo del Gruppo
grazie all’estensione della gamma e alla sua copertura geografica.
Kadjar, ambizioni in
Europa e nel bacino del Mediterraneo
Renault è solidamente installato in Europa e occupa il 3°
posto del mercato per autovetture e veicoli commerciali nel 2014.
Per il mercato europeo, Kadjar è prodotto nello stabilimento
di Palencia, che esporta oggi l’83% della sua produzione in oltre cinquanta
Paesi dei cinque continenti.
Kadjar sarà commercializzato dall’estate 2015 in Europa, e
successivamente nella maggior parte dei Paesi del bacino del Mediterraneo e in
Africa.
Per il mercato cinese
Kadjar sarà fabbricato a Wuhan.
Kadjar sarà il 1° veicolo Renault fabbricato in Cina, dove
rappresenterà la punta di diamante per l’offensiva del Gruppo Renault.
La Cina, che registrava 600.000 vendite di autoveicoli nel
1999, è oggi il primo mercato mondiale con oltre 22 milioni di unità vendute
nel 2014.
In dicembre 2013, il Gruppo Renault ha ufficializzato la
creazione di una joint-venture con Dongfeng, e avviato la costruzione, a Wuhan,
di uno stabilimento di una capacità iniziale di 150.000 unità.
KADJAR, PRIMO VEICOLO
RENAULT FABBRICATO IN CINA
Il 16 dicembre
2013, Renault e Dongfeng firmavano un accordo per la creazione di Dongfeng
Renault Automotive Company (DRAC), che prevedeva in particolare la costruzione
di uno stabilimento produttivo a Wuhan.
I lavori del sito sono iniziati in gennaio 2014, per un
avviamento industriale previsto all’inizio del 2016. Oggi, un anno dopo la
stipula dell’accordo, sono già 1.000 le persone che lavorano per la DRAC in
Cina.
Nel medio periodo, l’ambizione di Renault è ottenere una
quota di mercato del 3,5% in Cina, pari a 750.000 unità vendute all’anno. Il
successo dei crossover è globale, con circa un veicolo su cinque venduti nel
mondo. Le aspettative sono a loro volta trasversali, con criteri di scelta
quali il design, il prezzo e infine, l’immagine.
Kadjar è stato studiato per soddisfare le aspettative della
clientela di questo segmento e risponde a questa esigenza di appeal, con la
fluidità e il dinamismo.
UN CROSSOVER CON IL
DNA RENAULT CHE UTILIZZA UNA PIATTAFORMA COMUNE DELL’ALLEANZA
Costituita nel 1999, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto
8,4 milioni di unità nel 2014 in circa 200 Paesi, consolidando il suo
posizionamento di 4° Gruppo automobilistico mondiale.
Renault e Nissan hanno ulteriormente incrementato le
sinergie nel 2014, identificando possibilità di convergenza in quattro
funzioni: acquisti, risorse umane, fabbricazione e logistica, e ingegneria.
Ciascuna delle quattro funzioni è stata affidata a un management comune, per
accrescerne l’efficacia.
Per quanto concerne l’ingegneria, uno degli obiettivi
prioritari è rappresentato dallo sviluppo delle piattaforme comuni.
Renault Kadjar beneficia delle sinergie derivate da tale
Alleanza, perché è montato su una piattaforma condivisa dai due costruttori.
Questa impostazione consente di ridurre i costi grazie alla
costruzione di un’estesa gamma di modelli a partire da un numero più limitato
di componenti. Le economie realizzate vengono reinvestite per offrire maggiore
appeal al prodotto, sviluppando funzionalità e contenuti attesi dal cliente.
Il progetto CMF si articola in tre segmenti: CMF-A per i
piccoli veicoli, CMF-B per i veicoli intermedi e CMF-C/D per quelli più grandi.
Renault Kadjar utilizza la piattaforma CMF C/D dell’Alleanza
Renault-Nissan, che rappresenta quattro anni di sviluppo congiunto. La sua
produzione è condivisa tra Renault e Nissan, e Renault assicura il suo know-how
nella progettazione e la produzione delle sospensioni posteriori e delle
trasmissioni.
Già comprovata su 3 veicoli di Renault e Nissan, la
piattaforma CMF C/D conferma la competenza dell’Alleanza nel segmento dei
crossover.
Le sinergie realizzate da Renault e Nissan consentono di
mettere in comune il massimo possibile di parti non visibili sul veicolo (ad
esempio, il blocco motore, l’architettura del navigatore …), rispettando
parallelamente le identità, il design e le prestazioni di ciascuno dei partner
dell’Alleanza.
RENAULT KADJAR, UN
NUOVO DESIGN NEL MONDO DEI CROSSOVER
Renault si colloca nel mondo dei crossover del segmento C
con un design che associa robustezza ed eleganza. Con la tinta di lancio Rosso
Fiamma, Renault Kadjar propone una nuova lucentezza e punta sul suo potere
seduttivo.
DESIGN ESTERNO
ATLETICO E FLUIDO
Renault Kadjar è un crossover del segmento C, punto
d’incontro tra i mondi del SUV, della berlina e della station wagon.
Il modello condivide il DNA della concept-car Captur ed eredita
un tocco della concept-car Dezir. Captur illustra il petalo “Explore” della
strategia design di Renault, un mondo che evoca dinamismo, robustezza e
avventura, mentre Dezir, la concept-car che corrisponde al petalo “Love”, offre
emozione e sensualità al veicolo. Kadjar, d’altronde, è presentata nella tinta
Rosso Fiamma, emblematica dei veicoli che suscitano passione.
Questo fratello maggiore di Captur costituisce una nuova
proposta nel mondo dei crossover con il design esclusivo, di rottura rispetto
alle attuali rappresentazioni del segmento. Renault Kadjar possiede una
spiccata personalità, con un forte potenziale di seduzione.
La sagoma compatta
(4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza), associata a un’altezza
contenuta, di 1,60 metri, accentua il dinamismo del veicolo.
Il frontale evoca una forte sensazione di robustezza. La
continuità del profilo cromato tra i fari anteriori accresce la larghezza
visiva del veicolo e contribuisce all’espressione di forza e carattere di
Kadjar.
RENAULT KADJAR
RIVOLUZIONA I CODICI
In considerazione delle ambizioni su tale segmento e della
sua dimensione internazionale, la direzione del design Renault si è rivolta a
tutta la sua rete internazionale di centri di design, per adottare un approccio
globale. Le idee promettenti provenienti da LCI (Laboratoire Coopératif
d’Innovation) e RDCE (Renault Design Central Europe) hanno permesso di dare un
impulso innovativo al design di Kadjar. Partendo da tali proposte, la gestione
del progetto è stata assicurata dalle équipe design del Technocentre.
La silhouette fluida e atletica è rafforzata dall’aspetto
muscoloso dei parafanghi. La fluidità delle linee, che evocano sensualità, è
accentuata dalle finiture delle porte.
Le fiancate del veicolo, lievemente incavate, e le spalle
muscolose, rendono dinamico l’insieme ed
esprimono robustezza.
Anche posteriormente
la carrozzeria esprime tutto l’appeal di Renault Kadjar
IL CROSSOVER CON GLI
OCCHI DI RENAULT
Sensuale, Kadjar ostenta i codici irrinunciabili del mondo
dei crossover.
Dal primo sguardo, l’importante altezza libera dal suolo
(190 mm) evoca robustezza e suggerisce la capacità di Kadjar di uscire dai
sentieri battuti.
La presa d’aria, molto strutturata, esalta l’espressione del
frontale, mentre gli scivoli anteriori e posteriori, caratteristici dei SUV,
affermano il temperamento da fuoristrada di Renault Kadjar.
Le grandi ruote da 690 mm, associate a cerchi fino a 19’’,
in base alle versioni, sottolineano la vocazione sportiva di Renault Kadjar. Le
carenature inferiori delle porte formano uno scudo di protezione, rafforzando
parallelamente l’assetto del veicolo.
I parafanghi allargati neri assicurano una continuità con il
sottoscocca del veicolo e lo proiettano senza esitazioni nel mondo dei
fuoristrada.
Le barre da tetto a rotaia, in alluminio anodizzato,
rafforzano il carattere giramondo di Renault Kadjar e accentuano il dinamismo
del profilo.
Kadjar si distingue dai crossover del segmento grazie ad
elementi che gli conferiscono eleganza, senza alterarne il carattere robusto.
Renault Kadjar beneficia di un’identità incisiva grazie alla
nuova firma luminosa dei modelli Renault di gamma medio-alta.
La guida luminosa a LED (Light Emitting Diode) a forma di
“C” delle luci diurne (DRL) anteriori, vera e propria firma correlata a valori
di status symbol e di raffinatezza, attribuisce a Renault Kadjar un’identità
luminosa distintiva, nello stesso tempo emblematica e tecnologica. Inoltre, la
continuità della barra cromata nel gruppo ottico contribuisce alla ricchezza
percepita del veicolo.
Posteriormente, questa stessa firma moderna dei fanali crea
una scia luminosa nella mascherina dei gruppi ottici, in linea con la concept
Captur.
Renault Kadjar offre un design coerente e raffinato, con le
scocche dei retrovisori e le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria
sull’insieme delle versioni. I profili cromati che circondano i finestrini, le
luci diurne e le modanature del sottoscocca esaltano l’impressione di qualità
percepita e robustezza di questo crossover muscoloso.
INTERNI SPORTIVI E
RAFFINATI
Renault Kadjar propone un abitacolo curato e valorizzante,
in armonia con il design esterno.
Il quadro strumenti è ergonomico ed orientato verso il
conducente per esaltare il piacere di guida.
Il disegno della plancia valorizza l’orizzontalità delle
linee, per esaltare la larghezza percepita.
Renault Kadjar dispone di una plancia gradevole al tatto,
grazie all’utilizzo di materiali schiumati.
La qualità degli interni corrisponde a una fattura di alto
livello, con finiture precise e curate.
Il design della leva del cambio è incisivo ed espressivo,
per sottolineare il carattere sportivo del modello, ma anche raffinato grazie
ai sottili elementi decorativi cromati.
Un tetto in vetro fisso, di 1,4 m2, assicura equilibrio e
luminosità all’interno dell’abitacolo.
Le doppie impunture sui sedili, le maniglie di presa e la
visiera del cruscotto, sopra il blocco contagiri, valorizzano ulteriormente gli
interni di Renault Kadjar.
La personalità di Kadjar si afferma sia all’esterno che all’interno
del veicolo, con la proposta di un design esclusivo e di un elevato livello di
comfort, senza rinunciare a una forte espressività.
KADJAR, UN CARATTERE
DECISO PER ASSECONDARE TUTTI I PROPRI DESIDERI
Grazie al design, Renault Kadjar soddisfa le aspettative dei
clienti di questo segmento, offrendo una risposta anche alle esigenze delle
famiglie, per le doti di praticità e modularità.
Ricco di equipaggiamenti, Renault Kadjar beneficia di tutte
le tecnologie utili e intuitive per una guida efficace e serena.
DISPONIBILE IN
VERSIONE 4X4 E 4X2, KADJAR È PERFETTAMENTE A SUO AGIO SU STRADA E IN CITTÀ
Kadjar coniuga con intelligenza i codici del SUV, della
station wagon e della berlina con tutto il DNA e il design di Renault,
proponendo un’esperienza di guida e di vita a bordo intuitiva, per
automobilisti in cerca di evasione e di comfort.
L’altezza dal suolo, di 190 mm, e gli angoli di attacco e di
uscita, rispettivamente di 18° e 25°, garantiscono capacità da fuoristrada. Gli
SKI anteriori e posteriori proteggono il sottoscocca del veicolo, mentre la
soglia di carico del bagagliaio in acciaio inossidabile lo ripara dallo sporco.
Disponibile anche in una versione con trasmissione integrale
che offre tre modalità di utilizzo (Auto, LOCK e 2WD) consentendo di
selezionare la trasmissione ideale. La versione 2 ruote motrici propone
l’Extended Grip, che consente al veicolo di aderire alla strada in condizioni
di guida difficili, grazie anche a pneumatici “Mud and Snow”, che liberano dal
fango o dalla sabbia presenti sulla carreggiata, assicurando una migliore
aderenza.
Renault Kadjar adotta
la versatilità e la praticità del mondo delle station wagon
La modularità interna è facile e intuitiva. Grazie a
maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di
sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità
1/3-2/3. Inoltre, il sedile passeggero può essere ripiegato in posizione
tavolino grazie ad una maniglia disposta nella parte inferiore del sedile, per
consentire il carico di oggetti lunghi.
Le due posizioni del vano bagagli consentono di scegliere
tra una posizione alta del pianale piatto completo, per facilitare il carico di
oggetti voluminosi, e una posizione bassa, per un volume di carico massimo di
472 dm3. La possibilità di suddividere il vano bagagli in 2 o 3 parti consente
di riporre oggetti in vani intelligenti e protetti.
Lo spazio interno assicura un’ottima abitabilità.
Posteriormente, l’abitabilità verticale di 910 mm e la larghezza ai gomiti di
1.456 mm si collocano al miglior livello del segmento.
Renault Kadjar dispone inoltre di 30 litri di vani bagagli
suddivisi all’interno dell’abitacolo.
Renault Kadjar offre
il piacere di guida e il comfort di una berlina.
Renault Kadjar è facile da guidare, con una posizione di
guida tipica di una berlina, grazie all’angolo di inclinazione dei sedili. Gli
interni sono raffinati e il livello di comfort elevato, in particolare per
l’eccellente qualità delle rifiniture dei sedili, molto avvolgenti.
Kadjar si rivela oltre che sportivo, anche maneggevole, con
un diametro di sterzata di 10,72 m.
Renault Kadjar dispone di tutte le tecnologie di assistenza
alla guida utili nella vita quotidiana, in particolare il parcheggio assistito
e la retrocamera per parcheggiare facilmente in città.
Infine, Renault Kadjar assicura consumi contenuti e integra
un sistema Stop and Start, che consente di risparmiare carburante e ridurre
l’inquinamento in zone urbane.
EQUIPAGGIAMENTI DI
QUALITA’ PER UNA GUIDA PERSONALIZZATA E CONNESSA
Molto curato, l’abitacolo di Renault Kadjar dedica una
particolare attenzione al conducente.
Kadjar propone Renault R-Link 2®, presentato per la prima
volta su nuova Renault Espace.
R-Link 2® è equipaggiata con riconoscimento vocale per
navigatore, telefono, applicazioni e radio, permettendo così un accesso
semplificato e sicuro alle funzionalità. La Home page consente, inoltre, di
ritrovare facilmente le funzioni più utilizzate. La proposta di App inoltre si
arricchisce in tutti i settori: automobile, turismo, informazioni, social
network e strumenti utili.
Renault Kadjar dispone di un cruscotto all’avanguardia con
schermo di tipo capacitivo a colori TFT da 7’’, particolarmente luminoso, che
migliora la leggibilità delle informazioni.
VIAGGIARE IN TUTTA SICUREZZA
Kadjar beneficia del know-how di Renault in tema di
sicurezza, cui si aggiungono le più recenti tecnologie utili per la protezione
dei passeggeri.
I proiettori di Renault Kadjar con doppie luci Full-LED
(Light Emitting Diode) migliorano la sicurezza grazie a un fascio luminoso più
intenso e preciso.
I gruppi ottici integrano due moduli LED “Pure Vision”, che
svolgono la funzione di anabbaglianti e abbaglianti. La tecnologia Full LED
“Pure Vision” assicura a Renault Kadjar un’illuminazione precisa ed efficace.
Il fascio emette una luce simile a quella del sole: 20% più potente di un
fascio alogeno, migliorando il comfort della visione notturna.
Tutti i sistemi di
assistenza alla guida sono accessibili dal menù R-Link 2®.
Ricco di equipaggiamenti, Renault Kadjar dispone di tutte le
tecnologie utili e intuitive, tra cui l’assistenza alla frenata di emergenza,
l’allarme per superamento della linea di carreggiata, il riconoscimento della
segnaletica stradale con allarme per limiti di velocità e la retrocamera.
Nessun commento:
Posta un commento