martedì 3 febbraio 2015

RENAULT: ecco KADJAR, il nuovo crossover del segmento C

 
Forte del successo di Captur, Renault prosegue la sua offensiva nel mondo dei crossover con il lancio di Renault Kadjar, il primo crossover del segmento C della Casa Francese. Commercializzato inizialmente in Europa, in numerosi mercati dell’Africa e del bacino del Mediterraneo e successivamente in Cina, Kadjar sosterrà le ambizioni di Renault a livello internazionale in un segmento in piena espansione e particolarmente concorrenziale.

 
Fratello maggiore di Captur, Kadjar infonde una sferzata di dinamismo nei codici tradizionali del mercato dei crossover con la sua proposta innovativa e accattivante.
Renault Kadjar si distingue per il design esterno fluido e atletico.
Kadjar propone un abitacolo sportivo e allo stesso tempo raffinato, grazie alla qualità dei materiali e delle finiture. Disponibile in versione 4x4 e 4x2, Renault Kadjar invita all’off road, pur restando maneggevole in città grazie alla sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza).
Dotato di prestazioni interne di qualità e di equipaggiamenti moderni, Renault Kadjar offre connettività con R-Link 2®, e serenità, grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida.
 
Renault Kadjar dispone, inoltre, di motorizzazioni estremamente efficienti, che lo collocano al miglior livello del segmento in termini di consumi ed emissioni di CO2.
Renault Kadjar sarà presentato al pubblico in occasione dell’85° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dal 5 marzo 2015.
La commercializzazione comincerà all’inizio dell’estate 2015 in Europa e in numerosi Paesi dell’Africa e del bacino del Mediterraneo.

KADJAR, UN VEICOLO GLOBALE PER AMBIZIONI INTERNAZIONALI
Forte del successo di Captur, Renault conferma con Kadjar il dinamismo del suo piano prodotto. In un segmento in piena espansione Renault propone, con Kadjar, la sua visione del crossover.
 
RENAULT ESTENDE LA SUA PROPOSTA DI CROSSOVER
Con Kadjar, il gruppo Renault dimostra la sua capacità di creare e far evolvere i suoi modelli per conquistare nuovi mercati e nuovi clienti.
Il dinamismo della proposta prodotto è confermato dall’età media della gamma, passata da 4,8 anni nel 2012, a 4,2 anni nel 2014, per scendere a 3,7 anni alla fine del 2015.
           
Nel 2014, circa un veicolo su cinque venduto nel mondo è stato un crossover, con una quota di mercato del 23% in Europa e del 26% in Cina. Questo segmento rappresenta un’autentica via di accesso ai principali mercati di espansione mirati dal Gruppo.
Dopo Renault Koléos, Captur è il secondo veicolo entrato nella gamma crossover di Renault, ottenendo un successo immediato: questo crossover urbano, dalle innovazioni pratiche e dalla personalità spiccata, si colloca in testa alle vendite di crossover del segmento B in Europa, totalizzando più di 178.000 immatricolazioni nel 2014.

Con Kadjar, Renault prosegue la sua offensiva su questo segmento internazionale e amplia la proposta di crossover collocandosi nel segmento C, tra Captur e Koléos.
Fratello maggiore di Captur, Kadjar rappresenta una nuova proposta sul segmento: design fluido, atletico e statutario, qualità della vita a bordo e rispetto dell’ambiente.

 
RENAULT KADJAR, UN’AMBIZIONE INTERNAZIONALE
Presente in 128 Paesi, il gruppo Renault ha venduto 2.712.432 unità nel mondo nel 2014. Grazie alla strategia applicata a livello internazionale, Renault vende ormai il 46% dei suoi veicoli fuori delle frontiere europee (contro 37% nel 2010).
Il piano prodotto è la chiave di volta della crescita e dell’impatto dell’immagine del gruppo Renault.  Kadjar contribuisce allo sviluppo del Gruppo grazie all’estensione della gamma e alla sua copertura geografica.

Kadjar, ambizioni in Europa e nel bacino del Mediterraneo
Renault è solidamente installato in Europa e occupa il 3° posto del mercato per autovetture e veicoli commerciali nel 2014.
Per il mercato europeo, Kadjar è prodotto nello stabilimento di Palencia, che esporta oggi l’83% della sua produzione in oltre cinquanta Paesi dei cinque continenti.
Kadjar sarà commercializzato dall’estate 2015 in Europa, e successivamente nella maggior parte dei Paesi del bacino del Mediterraneo e in Africa.

Per il mercato cinese Kadjar sarà fabbricato a Wuhan.
Kadjar sarà il 1° veicolo Renault fabbricato in Cina, dove rappresenterà la punta di diamante per l’offensiva del Gruppo Renault.
La Cina, che registrava 600.000 vendite di autoveicoli nel 1999, è oggi il primo mercato mondiale con oltre 22 milioni di unità vendute nel 2014.
In dicembre 2013, il Gruppo Renault ha ufficializzato la creazione di una joint-venture con Dongfeng, e avviato la costruzione, a Wuhan, di uno stabilimento di una capacità iniziale di 150.000 unità.
 
KADJAR, PRIMO VEICOLO RENAULT FABBRICATO IN CINA
    Il 16 dicembre 2013, Renault e Dongfeng firmavano un accordo per la creazione di Dongfeng Renault Automotive Company (DRAC), che prevedeva in particolare la costruzione di uno stabilimento produttivo a Wuhan.
I lavori del sito sono iniziati in gennaio 2014, per un avviamento industriale previsto all’inizio del 2016. Oggi, un anno dopo la stipula dell’accordo, sono già 1.000 le persone che lavorano per la DRAC in Cina.
Nel medio periodo, l’ambizione di Renault è ottenere una quota di mercato del 3,5% in Cina, pari a 750.000 unità vendute all’anno. Il successo dei crossover è globale, con circa un veicolo su cinque venduti nel mondo. Le aspettative sono a loro volta trasversali, con criteri di scelta quali il design, il prezzo e infine, l’immagine.
Kadjar è stato studiato per soddisfare le aspettative della clientela di questo segmento e risponde a questa esigenza di appeal, con la fluidità e il dinamismo.

 
UN CROSSOVER CON IL DNA RENAULT CHE UTILIZZA UNA PIATTAFORMA COMUNE DELL’ALLEANZA
Costituita nel 1999, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 8,4 milioni di unità nel 2014 in circa 200 Paesi, consolidando il suo posizionamento di 4° Gruppo automobilistico mondiale.
Renault e Nissan hanno ulteriormente incrementato le sinergie nel 2014, identificando possibilità di convergenza in quattro funzioni: acquisti, risorse umane, fabbricazione e logistica, e ingegneria. Ciascuna delle quattro funzioni è stata affidata a un management comune, per accrescerne l’efficacia.
Per quanto concerne l’ingegneria, uno degli obiettivi prioritari è rappresentato dallo sviluppo delle piattaforme comuni.

Renault Kadjar beneficia delle sinergie derivate da tale Alleanza, perché è montato su una piattaforma condivisa dai due costruttori.
Questa impostazione consente di ridurre i costi grazie alla costruzione di un’estesa gamma di modelli a partire da un numero più limitato di componenti. Le economie realizzate vengono reinvestite per offrire maggiore appeal al prodotto, sviluppando funzionalità e contenuti attesi dal cliente.
Il progetto CMF si articola in tre segmenti: CMF-A per i piccoli veicoli, CMF-B per i veicoli intermedi e CMF-C/D per quelli più grandi.
Renault Kadjar utilizza la piattaforma CMF C/D dell’Alleanza Renault-Nissan, che rappresenta quattro anni di sviluppo congiunto. La sua produzione è condivisa tra Renault e Nissan, e Renault assicura il suo know-how nella progettazione e la produzione delle sospensioni posteriori e delle trasmissioni.
Già comprovata su 3 veicoli di Renault e Nissan, la piattaforma CMF C/D conferma la competenza dell’Alleanza nel segmento dei crossover.

Le sinergie realizzate da Renault e Nissan consentono di mettere in comune il massimo possibile di parti non visibili sul veicolo (ad esempio, il blocco motore, l’architettura del navigatore …), rispettando parallelamente le identità, il design e le prestazioni di ciascuno dei partner dell’Alleanza.
 
RENAULT KADJAR, UN NUOVO DESIGN NEL MONDO DEI CROSSOVER
Renault si colloca nel mondo dei crossover del segmento C con un design che associa robustezza ed eleganza. Con la tinta di lancio Rosso Fiamma, Renault Kadjar propone una nuova lucentezza e punta sul suo potere seduttivo.

DESIGN ESTERNO ATLETICO E FLUIDO
Renault Kadjar è un crossover del segmento C, punto d’incontro tra i mondi del SUV, della berlina e della station wagon.
Il modello condivide il DNA della concept-car Captur ed eredita un tocco della concept-car Dezir. Captur illustra il petalo “Explore” della strategia design di Renault, un mondo che evoca dinamismo, robustezza e avventura, mentre Dezir, la concept-car che corrisponde al petalo “Love”, offre emozione e sensualità al veicolo. Kadjar, d’altronde, è presentata nella tinta Rosso Fiamma, emblematica dei veicoli che suscitano passione.

Questo fratello maggiore di Captur costituisce una nuova proposta nel mondo dei crossover con il design esclusivo, di rottura rispetto alle attuali rappresentazioni del segmento. Renault Kadjar possiede una spiccata personalità, con un forte potenziale di seduzione.
La sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza), associata a un’altezza contenuta, di 1,60 metri, accentua il dinamismo del veicolo.
Il frontale evoca una forte sensazione di robustezza. La continuità del profilo cromato tra i fari anteriori accresce la larghezza visiva del veicolo e contribuisce all’espressione di forza e carattere di Kadjar.
 
RENAULT KADJAR RIVOLUZIONA I CODICI
In considerazione delle ambizioni su tale segmento e della sua dimensione internazionale, la direzione del design Renault si è rivolta a tutta la sua rete internazionale di centri di design, per adottare un approccio globale. Le idee promettenti provenienti da LCI (Laboratoire Coopératif d’Innovation) e RDCE (Renault Design Central Europe) hanno permesso di dare un impulso innovativo al design di Kadjar. Partendo da tali proposte, la gestione del progetto è stata assicurata dalle équipe design del Technocentre.
La silhouette fluida e atletica è rafforzata dall’aspetto muscoloso dei parafanghi. La fluidità delle linee, che evocano sensualità, è accentuata dalle finiture delle porte.
Le fiancate del veicolo, lievemente incavate, e le spalle muscolose, rendono dinamico l’insieme ed esprimono robustezza.
Anche posteriormente la carrozzeria esprime tutto l’appeal di Renault Kadjar

 
IL CROSSOVER CON GLI OCCHI DI RENAULT
Sensuale, Kadjar ostenta i codici irrinunciabili del mondo dei crossover.
Dal primo sguardo, l’importante altezza libera dal suolo (190 mm) evoca robustezza e suggerisce la capacità di Kadjar di uscire dai sentieri battuti.
La presa d’aria, molto strutturata, esalta l’espressione del frontale, mentre gli scivoli anteriori e posteriori, caratteristici dei SUV, affermano il temperamento da fuoristrada di Renault Kadjar.
Le grandi ruote da 690 mm, associate a cerchi fino a 19’’, in base alle versioni, sottolineano la vocazione sportiva di Renault Kadjar. Le carenature inferiori delle porte formano uno scudo di protezione, rafforzando parallelamente l’assetto del veicolo.
I parafanghi allargati neri assicurano una continuità con il sottoscocca del veicolo e lo proiettano senza esitazioni nel mondo dei fuoristrada.
Le barre da tetto a rotaia, in alluminio anodizzato, rafforzano il carattere giramondo di Renault Kadjar e accentuano il dinamismo del profilo.
Kadjar si distingue dai crossover del segmento grazie ad elementi che gli conferiscono eleganza, senza alterarne il carattere robusto.
Renault Kadjar beneficia di un’identità incisiva grazie alla nuova firma luminosa dei modelli Renault di gamma medio-alta.

La guida luminosa a LED (Light Emitting Diode) a forma di “C” delle luci diurne (DRL) anteriori, vera e propria firma correlata a valori di status symbol e di raffinatezza, attribuisce a Renault Kadjar un’identità luminosa distintiva, nello stesso tempo emblematica e tecnologica. Inoltre, la continuità della barra cromata nel gruppo ottico contribuisce alla ricchezza percepita del veicolo.
Posteriormente, questa stessa firma moderna dei fanali crea una scia luminosa nella mascherina dei gruppi ottici, in linea con la concept Captur.
Renault Kadjar offre un design coerente e raffinato, con le scocche dei retrovisori e le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria sull’insieme delle versioni. I profili cromati che circondano i finestrini, le luci diurne e le modanature del sottoscocca esaltano l’impressione di qualità percepita e robustezza di questo crossover muscoloso.


INTERNI SPORTIVI E RAFFINATI
Renault Kadjar propone un abitacolo curato e valorizzante, in armonia con il design esterno.
Il quadro strumenti è ergonomico ed orientato verso il conducente per esaltare il piacere di guida.
Il disegno della plancia valorizza l’orizzontalità delle linee, per esaltare la larghezza percepita.
Renault Kadjar dispone di una plancia gradevole al tatto, grazie all’utilizzo di materiali schiumati.
La qualità degli interni corrisponde a una fattura di alto livello, con finiture precise e curate.
Il design della leva del cambio è incisivo ed espressivo, per sottolineare il carattere sportivo del modello, ma anche raffinato grazie ai sottili elementi decorativi cromati.
Un tetto in vetro fisso, di 1,4 m2, assicura equilibrio e luminosità all’interno dell’abitacolo.
Le doppie impunture sui sedili, le maniglie di presa e la visiera del cruscotto, sopra il blocco contagiri, valorizzano ulteriormente gli interni di Renault Kadjar.
La personalità di Kadjar si afferma sia all’esterno che all’interno del veicolo, con la proposta di un design esclusivo e di un elevato livello di comfort, senza rinunciare a una forte espressività.

KADJAR, UN CARATTERE DECISO PER ASSECONDARE TUTTI I PROPRI DESIDERI

Grazie al design, Renault Kadjar soddisfa le aspettative dei clienti di questo segmento, offrendo una risposta anche alle esigenze delle famiglie, per le doti di praticità e modularità.
Ricco di equipaggiamenti, Renault Kadjar beneficia di tutte le tecnologie utili e intuitive per una guida efficace e serena.

DISPONIBILE IN VERSIONE 4X4 E 4X2, KADJAR È PERFETTAMENTE A SUO AGIO SU STRADA E IN CITTÀ
Kadjar coniuga con intelligenza i codici del SUV, della station wagon e della berlina con tutto il DNA e il design di Renault, proponendo un’esperienza di guida e di vita a bordo intuitiva, per automobilisti in cerca di evasione e di comfort.
L’altezza dal suolo, di 190 mm, e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 18° e 25°, garantiscono capacità da fuoristrada. Gli SKI anteriori e posteriori proteggono il sottoscocca del veicolo, mentre la soglia di carico del bagagliaio in acciaio inossidabile lo ripara dallo sporco.
Disponibile anche in una versione con trasmissione integrale che offre tre modalità di utilizzo (Auto, LOCK e 2WD) consentendo di selezionare la trasmissione ideale. La versione 2 ruote motrici propone l’Extended Grip, che consente al veicolo di aderire alla strada in condizioni di guida difficili, grazie anche a pneumatici “Mud and Snow”, che liberano dal fango o dalla sabbia presenti sulla carreggiata, assicurando una migliore aderenza.

Renault Kadjar adotta la versatilità e la praticità del mondo delle station wagon
La modularità interna è facile e intuitiva. Grazie a maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità 1/3-2/3. Inoltre, il sedile passeggero può essere ripiegato in posizione tavolino grazie ad una maniglia disposta nella parte inferiore del sedile, per consentire il carico di oggetti lunghi.
Le due posizioni del vano bagagli consentono di scegliere tra una posizione alta del pianale piatto completo, per facilitare il carico di oggetti voluminosi, e una posizione bassa, per un volume di carico massimo di 472 dm3. La possibilità di suddividere il vano bagagli in 2 o 3 parti consente di riporre oggetti in vani intelligenti e protetti.
Lo spazio interno assicura un’ottima abitabilità. Posteriormente, l’abitabilità verticale di 910 mm e la larghezza ai gomiti di 1.456 mm si collocano al miglior livello del segmento.
Renault Kadjar dispone inoltre di 30 litri di vani bagagli suddivisi all’interno dell’abitacolo.

Renault Kadjar offre il piacere di guida e il comfort di una berlina.
Renault Kadjar è facile da guidare, con una posizione di guida tipica di una berlina, grazie all’angolo di inclinazione dei sedili. Gli interni sono raffinati e il livello di comfort elevato, in particolare per l’eccellente qualità delle rifiniture dei sedili, molto avvolgenti.
Kadjar si rivela oltre che sportivo, anche maneggevole, con un diametro di sterzata di 10,72 m.
Renault Kadjar dispone di tutte le tecnologie di assistenza alla guida utili nella vita quotidiana, in particolare il parcheggio assistito e la retrocamera per parcheggiare facilmente in città.
Infine, Renault Kadjar assicura consumi contenuti e integra un sistema Stop and Start, che consente di risparmiare carburante e ridurre l’inquinamento in zone urbane.

EQUIPAGGIAMENTI DI QUALITA’ PER UNA GUIDA PERSONALIZZATA E CONNESSA

Molto curato, l’abitacolo di Renault Kadjar dedica una particolare attenzione al conducente.
Kadjar propone Renault R-Link 2®, presentato per la prima volta su nuova Renault Espace.
R-Link 2® è equipaggiata con riconoscimento vocale per navigatore, telefono, applicazioni e radio, permettendo così un accesso semplificato e sicuro alle funzionalità. La Home page consente, inoltre, di ritrovare facilmente le funzioni più utilizzate. La proposta di App inoltre si arricchisce in tutti i settori: automobile, turismo, informazioni, social network e strumenti utili.
Renault Kadjar dispone di un cruscotto all’avanguardia con schermo di tipo capacitivo a colori TFT da 7’’, particolarmente luminoso, che migliora la leggibilità delle informazioni.

VIAGGIARE IN TUTTA SICUREZZA
Kadjar beneficia del know-how di Renault in tema di sicurezza, cui si aggiungono le più recenti tecnologie utili per la protezione dei passeggeri.
I proiettori di Renault Kadjar con doppie luci Full-LED (Light Emitting Diode) migliorano la sicurezza grazie a un fascio luminoso più intenso e preciso.
I gruppi ottici integrano due moduli LED “Pure Vision”, che svolgono la funzione di anabbaglianti e abbaglianti. La tecnologia Full LED “Pure Vision” assicura a Renault Kadjar un’illuminazione precisa ed efficace. Il fascio emette una luce simile a quella del sole: 20% più potente di un fascio alogeno, migliorando il comfort della visione notturna.

Tutti i sistemi di assistenza alla guida sono accessibili dal menù R-Link 2®.
Ricco di equipaggiamenti, Renault Kadjar dispone di tutte le tecnologie utili e intuitive, tra cui l’assistenza alla frenata di emergenza, l’allarme per superamento della linea di carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale con allarme per limiti di velocità e la retrocamera.








Nessun commento:

Posta un commento