Pirelli introduce sul mercato europeo il suo nuovo pneumatico “all season”. Dotato di
tecnologia Seal Inside che permette di auto-ripararlo in caso di foratura,
entro la fine del 2015 sarà disponibile in ben 21 misure.
Il sole di Taormina, il freddo delle vette innevate
dell’Etna, la brina delle strade collinose di Acireale. Pirelli ha scelto la
Sicilia, condensato di tutte le condizioni climatiche in questo periodo, per
presentare in anteprima europea il suo nuovo pneumatico Cinturato All Season.
Il nuovo prodotto arricchisce l’offerta Pirelli che propone
così una soluzione valida per tutto l’anno, in pieno rispetto delle ordinanze
locali e dei più alti standard di sicurezza su qualsiasi fondo stradale: perfetto
in estate, senza il decadimento prestazionale che presenta invece lo pneumatico
invernale con il caldo; ottimale per condizioni invernali non estreme, tipiche
di un contesto urbano. Il Cinturato All
Season dà, infatti, il meglio di sé proprio laddove uno pneumatico summer e
uno pneumatico winter possono rappresentare un compromesso.
La P lunga ha creato un vero e proprio pneumatico
“scacciapensieri”. Con il Cinturato All Season, infatti, il
guidatore può dormire
sonni sereni: ne
guadagna in tempo,
dimenticandosi del tradizionale
cambio stagionale delle gomme, e, soprattutto, ne guadagna in tranquillità,
perché anche in caso di foratura, grazie all’esclusiva tecnologia Seal Inside,
il nuovo nato di casa Pirelli consente di proseguire la marcia senza necessità
di fermarsi per sostituirlo, auto-sigillandosi.
A CHI E’ DEDICATO.
Continuando a raccomandare fortemente l’utilizzo di pneumatici invernali per
vetture più performanti e per far fronte a condizioni climatiche più severe,
Pirelli ha voluto rispondere alle esigenze di un segmento di mercato che, per
stili di guida e modalità di utilizzo della vettura, preferisce una soluzione
unica e non l’alternanza pneumatici invernali/pneumatici estivi. Il nuovo
Cinturato All Season si rivolge, infatti, ai possessori di city car, che non
ricercano performance estreme dalla
propria vettura e
che non percorrono
molti chilometri nel
corso dell’anno. E’ in particolare alle donne, ai giovani, ai possessori
di seconde auto di famiglia che
Pirelli ha
pensato sviluppando questo nuovo prodotto, con l’obiettivo di offrire non solo
uno pneumatico, ma un vero e proprio “servizio”, ideale per chi vive nelle
grandi città trafficate dove gli inverni non sono troppo rigidi.
Il nuovo pneumatico di casa Pirelli è destinato a gommare
vetture di media o piccola cilindrata di recente immatricolazione e sarà
disponibile nei calettamenti da 15, 16 e 17 pollici. Entro la fine del 2015
saranno ben 21 le misure dell’All Season.
SVILUPPO TECNICO.
La grande sfida che i tecnici Pirelli hanno dovuto affrontare nello sviluppo di
questa nuova copertura è stata quella di presentare un prodotto che
racchiudesse in sé il meglio di una gomma estiva e il meglio di una gomma
invernale.
Per ottenere questo risultato, gli ingegneri della Bicocca
sono partiti dal disegno battistrada direzionale, che consente
un’ottimizzazione della capacità di espulsione dell’acqua, attraverso i due
ampi canali longitudinali e laterali, riducendo notevolmente il fenomeno di
acquaplano.
Grazie all’innovativo disegno, anche il rumore è stato
ridotto, sia all’esterno del veicolo, in pieno accordo con le sempre più
stringenti normative europee in materia di inquinamento acustico, sia
all’interno dell’abitacolo, a tutto vantaggio del piacere di guida.
Un ulteriore tratto distintivo del nuovo Cinturato All
Season è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D: il disegno
battistrada dell’All Season, infatti, è concepito in modo tale che su fondi
asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello,
garantiscono migliori prestazioni in frenata e in curva, uniformando il profilo
di usura della gomma e allungandone così la durata. In caso di fondi innevati,
invece, aprendosi, i tasselli consentono di catturare i cristalli di neve, offrendo
un’ottima tenuta di strada. Non a caso, l’All Season è contraddistinto dal
simbolo del fiocco di neve sui tre picchi ed anche dal simbolo M+S, che ne
certificano l’assoluta sicurezza nelle condizioni invernali.
Ultimo step di
sviluppo su cui si è concentrato il lavoro dei tecnici Pirelli ha riguardato la
mescola battistrada. Grazie alla tecnologia Full Silica gli uomini della P
lunga sono riusciti ad ottenere una mescola in grado di performare al meglio in
un ampio range di temperature e di condizioni climatiche: l’ottimale
dispersione della silice all’interno della mescola e l’utilizzo di polimeri
funzionalizzati di ultima generazione ha consentito, infatti, di migliorare
notevolmente la capacità termica della gomma.
L’insieme di queste innovazioni tecnologiche è valso al
nuovo Cinturato Pirelli All Season la vittoria, alla prima prova, di uno dei
test più prestigiosi della stampa specialistica internazionale. Il nuovo All
Season, infatti, si è aggiudicato il primo posto nei test dell’autorevole rivista
tedesca Autobild, promosso con il voto di “Esemplare”, grazie ad “una tenuta
laterale stabile ed una performance di tenuta su bagnato ottima”. Nelle
motivazioni della rivista tedesca si è anche sottolineata “la sicurezza in caso
di aquaplaning, lo sterzo preciso e la guida piacevole su strada asciutta e
bagnata”.
TECNOLOGIA SEAL
INSIDE. Il nuovo nato di casa Pirelli è, inoltre, l’unico pneumatico All
Season disponibile sul mercato del ricambio con tecnologia Seal Inside. Nelle
misure più importanti, il Cinturato All Season è dotato di questa nuova
tecnologia costruttiva che consente di proseguire la marcia senza perdite di
aria anche in caso di forature fino a 4 mm. In casi del genere, infatti, il
mastice sigillante, presente all'interno dello pneumatico, forma una guaina che
avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la
fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l'oggetto
viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d'uscita. Il mastice è a sua
volta ricoperto da un’ esclusiva pellicola che serve a proteggerlo anche prima
del montaggio dello pneumatico sul cerchio.
La tecnologia Seal Inside rappresenta un ulteriore vantaggio
per il consumatore, garantendogli maggiore sicurezza e tranquillità: si pensi che
circa l’85% delle accidentali cause di perdita di pressione è dovuto proprio
alla foratura da parte di oggetti esterni. Inoltre, questa tecnologia può
essere utilizzata su ogni tipo di veicolo e non necessita di cerchio dedicato o
di sistemi di monitoraggio della pressione.
IL MERCATO DEGLI ALL
SEASON. Secondo un recente studio (Research and Markets), il segmento degli
All Season in Europa sta attraversando una fase di espansione, con un tasso di
crescita annuale a doppia cifra nel periodo 2013-2018. Secondo i dati GFK,
invece, attualmente la quota di mercato delle coperture 4 stagioni si assesta
in Europa intorno al 4%, con una crescita del 50% rispetto allo scorso anno e,
come documentato dallo studio sopra citato, è previsto un ulteriore incremento
nei prossimi mesi. Pirelli non poteva ignorare questa crescente richiesta del
mercato e lo ha fatto rendendo “premium” un prodotto che, di fatto, fa il suo
ingresso nella categoria del basso di gamma.
Nessun commento:
Posta un commento