venerdì 6 febbraio 2015

Nissan: scelti i piloti che guideranno la GT-R LM NISMO durante la 24 ore di Le Mans

Il campione Super GT, Tsugio Matsuda, correrà sulla Nissan GT-R LM NISMO alla 24 ore di Le Mans - Nissan seleziona due tra i migliori piloti al mondo di LM P2 per correre nel LM P1  - Nissan rivela i numeri di gara: 21, 22 e 23 - Durante la tradizionale conferenza stampa ACO di inizio stagione, sono stati rivelati oggi a Parigi i 3 nuovi piloti che guideranno la nuova Nissan, la GT-R LM NISMO durante la 24 ore di Le Mans.

 Tsugio Matsuda (JAP), Harry Tincknell (GB) ed Olivier Pla (FRA) entrano nel team Nissan di nove piloti da tutto il mondo che parteciperà con due vetture Nissan LM P1 al FIA World Endurance Championship e con una terza vettura che si aggiungerà al team per la 24 ore di Le Mans.  Sono stati inoltre rivelati oggi i numeri di gara delle tre auto che saranno il N°21 (Le Mans), il N°22 ed il N°23 (FIA WEC).

“Abbiamo scelto di guardare all’interno della famiglia Nissan per trovare dei piloti che avessero fatto già un ottimo lavoro per noi, ottenendo così il giusto mix di gioventù ed esperienza” ha detto Darren Cox, Global Head of Brand, Marketing & Sales, NISMO. “Matsuda san non ha bisogno di presentazioni essendo il Campione in carica della Super GT. Harry ed Oli si sono messi in luce per le loro prestazioni insieme ai nostri piloti NISMO sulle vetture LM P2 motorizzate Nissan. Sono straordinari nelle gare di endurance ed è un piacere dar loro il benvenuto nel LM P1 ed è altrettanto importante per noi avere la capacità di sviluppare i nostri talenti provenienti da tutto il mondo e portarli a raggiungere i massimi livelli.”

Tsugio Matsuda ha costruito la sua carriera di corridore in Giappone dove è il Campione in carica della Super GT GT500 dopo aver vinto il titolo con la  Motul Autech GT-R N°23 lo scorso anno. Matsuda san guiderà la  Nissan GT-R LM NISMO alla 24 ore di Le Mans.

“E’ un onore per me guidare la Nissan GT-R LM NISMO a Le Mans,” ha dichiarato Matsuda. “E’ da bambino che sogno di correre la 24 ore di Le Mans. So benissimo che questa è una delle gare più difficili al mondo, ma è proprio per questo motivo che voglio correrla. Per avere successo in questa nuova sfida, spero di fare buon uso dell’esperienza fatta nell’ultimo anno, quando ho corso due gare con una vettura LM P2 motorizzata Nissan. So che sarà una corsa molto dura, ma sono molto contento che mi sia stata data la possibilità di prendere parte a questa sfida. Farò di tutto affinché il team abbia la possibilità di ottenere un buon risultato in questa gara.” 

Mentre Matsuda proviene dalla famiglia Nissan Super GT, Tincknell e Pla hanno scalato il mondo delle competizioni sportive passando dalla  LM P2 prima di arrivare con Nissan alla LM P1.

Harry Tincknell è stato la sorpresa dello European Le Mans Series nel 2014. Il 23enne britannico ha ottenuto la vittoria al suo primo tentativo in classe LM P2 nella 24 ore di Le Mans finendo secondo nell’European Le Mans Series. Talentuoso pilota di monoposto, Tincknell è passato alle sports car all’inizio del 2014. Nel 2015 correrà per tutta la stagione nel FIA World Endurance Championship con la Nissan.

“Questo è il mio primo contratto con un importante costruttore,” ha dichiarato Tincknell. “E’ qualcosa che sogni da quando cominci a correre nei kart. Essere parte della famiglia Nissan, con tutta l’importanza della sua storia, è davvero straordinario e spero che questo sia solo l’inizio di un rapporto duraturo e ricco di successi. Questo è un momento esaltante per il nostro sport, dove abbiamo quattro dei più importanti costruttori che si daranno battaglia in pista e sono particolarmente eccitato all’idea di prendere parte a questa nuova età dell’oro per le sports car.”

“Questa è una grande opportunità per tutti quelli che lavorano in questo mondo,” ha continuato.  “Nissan mi ha offerto questa incredibile chance e non vedo l’ora di darci dentro con i test per correre la mia prima Le Mans ad alto livello. L’ho sempre vista in TV sin da quando avevo nove anni e adesso avrò la possibilità di gareggiare con campioni come Mark Webber ed Anthony Davidson!”

Olivier Pla ha costantemente dimostrato di essere uno dei migliori piloti di sports car al mondo. Come Tincknell ha cominciato la sua carriera come pilota di monoposto, ma poi si è dedicato alle sports car dal 2008. Pilota molto competitivo nella classe LM P2, Pla è pronto per il passaggio alla classe LM P1 per l’intera stagione 2015.

“E’ una bella sensazione essere parte di un programma come questo,” ha detto Pla. “Come pilota significa molto e sono orgoglioso e contento di essere un pilota Nissan. E’ una sfida davvero eccitante ed io mi sento più che pronto. Durante le ultime tre stagioni in particolare, il livello competitivo nella LM P2 è diventato incredibilmente alto, quindi è il posto giusto per prepararsi alla LM P1.

“Questa sarà un’esperienza nuova per me,” ha continuato. “In pista le vetture LM P1 sono molto sofisticate con i loro sistemi di recupero dell’energia e con le regole sulla quota carburante per cui ci sarà molto da lavorare dal punto di vista della strategia. Fuori dalla pista la classe LM P1 cattura molto di più l’attenzione dei media, quindi sarà una stagione molto impegnativa. Io voglio vincere Le Mans e penso, con Nissan, di essere nel posto giusto per farcela.”

La configurazione delle squadre piloti delle tre Nissan GT-R LM NISMO sarà rivelata appena saranno stati annunciati tutti i piloti.

Nessun commento:

Posta un commento