* Orizzonte Elettrico
Dinamico - un sensore su cloud * LTE telematics di Continental
alimenta lo starlink Subaru * Smartwatch - chiave intelligente:
nuove tecnologie di accesso
* Curvo e brillante: OLED
il display Touch * Realtà aumentata:
diagnosi e riparazione più efficiente * Sensori ambiente: intelligenza
per una guida sicura e confortevole
Al Consumer
Electronics Show 2015 di Las Vegas (6-9 gennaio), Continental ha
evidenziato come l'elettronica automobilistica stia traendo beneficio dal
collegamento veicolo-cloud, in linea con il tema aziendale della Mostra
"Il potere della mobilità intelligente". Il fornitore automobilistico
internazionale sta dimostrando proprio questo ai suoi clienti, utilizzando
quattro percorsi di innovazione: Controllo, Intrattenimento, Informazione e
Sicurezza.
"Al CES 2015, stiamo dimostrando come il mondo online
stia evolvendo rapidamente per rendere i nostri veicoli più attraenti, più
sicuri e più efficienti. Ecco perché stiamo proponendo ai nostri clienti
soluzioni ready-to-market per i veicoli intelligenti", ha dichiarato Helmut Matschi, membro dell'Executive Board
di Continental e capo della Interior Division.
L'Orizzonte
Elettronico Dinamico
Il fulcro delle innovazioni Continental per il CES di
quest'anno è l'Orizzonte Elettronico Dinamico (eHorizon). Grazie alla
collaborazione con i partner IBM e HERE per lo spazio cloud, Continental
trasforma la mappa digitale in un sensore ad alta precisione e costantemente
aggiornato che può essere utilizzato ben oltre la semplice navigazione.
"Con eHorizon dinamico possiamo mettere insieme eventi
dinamici come meteo, traffico o siti in costruzione sulla nostra rotta in una
mappa digitale e rendere queste informazioni disponibili per l'elettronica del
veicolo," dice Matschi. Le informazioni sono raccolte da una moltitudine
di fonti basate sul principio del crowd-sourcing. "Infatti la dinamica
eHorizon trasforma le automobili in sensori in movimento che si scambiano
costantemente i dati sulla strada", ha continuato Matschi.
Oltre alla dinamica eHorizon, punto focale di Continental al
CES, il fornitore automobilistico sta anche mostrando come altri sistemi
possano trarre beneficio dalla nuvola.
Tutto parte dal sistema ibrido di gestione dell'energia di Continental
48 Volt Eco Drive, che consente le più efficienti strategie operative durante
la guida.
Al centro di tutto il central powertrain controller di
Continental utilizza le informazioni dal cloud per migliorare funzioni come
navigazione, coasting o rigenerazione energetica. Casi di utilizzo per eHorizon
di Continental si estendono ulteriormente e comprendono una guida altamente
automatizzata, dove la tecnologia eHorizon è necessaria per consentire al
veicolo di 'guardare dietro l'angolo'.
LTE telematics di
Continental alimenta lo Starlink di Subaru
All'inizio di ogni connessione c'è un'affidabile connessione
alla rete dati mobile. Con quasi due decenni di esperienza, Continental ha dato
prova della sua esperienza nel collegare la macchina al mondo online. A partire
da quest'anno, per il mercato veicoli US, il nuovo Modulo LTE Capable
Telematics di Continental permetterà un'ampia varietà di servizi di
connettività per Starlink, la tecnologia in-vehicle di Subaru. La gamma dei
servizi disponibili per i proprietari di una Subaru includerà il recupero di un
veicolo rubato, la notifica automatica di collisione, servizi remoti per il
veicolo come blocco/sblocco tramite dispositivo smartphone e report mensile
sulla stato di salute del veicolo, in modo da mantenere i clienti in contatto
con le funzioni chiave del veicolo. Per Continental, le dinamiche del mercato
della connettività dimostrano come queste caratteristiche stiano diventando
essenziali per i driver di tutto il mondo, e come la tecnologia Continental sia
particolarmente adatta a soddisfare questa necessità.
Smart Watch -
Intelligent Key: nuove tecnologie di accesso da Continental
Per Continental, la connessione inizia all'esterno del
veicolo. "Noi consentiamo agli automobilisti di utilizzare i dispositivi
elettronici con i quali hanno familiarità per controllare le funzioni integrali
del veicolo. Ad esempio, al CES, Continental sta dimostrando come si trasforma
uno smart watch al polso del conducente in una chiave telecomando auto"
dichiara Matschi.
L'orologio intelligente come chiave auto si usa tramite
Bluetooth per connettersi all'ultimo pulsante di telecomando bidirezionale di
Continental - noto anche come "gateway key" (chiave Gateway). La
gateway key funziona come un'interfaccia tra il veicolo e l'orologio
intelligente per trasferire dati (sul veicolo, sui dati diagnostici e
profilo utente) al veicolo. L'orologio smart è usato come un device operativo.
Attraverso un App, il conducente può aprire o chiudere il veicolo o scambiare
altre informazioni semplicemente utilizzando il display dell'orologio smart.
Curvo e brillante: il
touch display OLED
Come touch screen sono diventati sempre più importanti nei
cellulari con il passaggio da telefoni cellulari a smartphone, ai veicoli serve
la flessibilità di un touch screen con più funzionalità e servizi di
connessione all'interno del veicolo. Con il OLED Touch Display curvo,
Continental è ora in grado di offrire un forte contrasto, in grado di
visualizzare colori audaci con nessuna illuminazione di sfondo e una magnitudo
di possibilità di interazione con funzionalità touch.
Il dettaglio più eclatante è che il nuovo display di
Continental è curvo, e questo permette ai produttori di auto di avere piena
libertà di progettazione per integrare il display nella consolle centrale, per
esempio. Con l'uso di una elettronica speciale e vetro temprato chimicamente, Continental
ha anche assicurato che il display soddisfi i requisiti automotive e che duri
per molti anni.
Realtà aumentata:
diagnosi più efficiente diagnosi e riparazione
I servizi connessi si estendono al postvendita e possono
contribuire a facilitare la diagnosi e la riparazione dei veicoli. Per questo
motivo, Continental ha la sua soluzione '"Connected Technician" che
mette il tecnico al centro del processo utilizzando la tecnologia della realtà
aumentata. L'applicazione tablet si collega alla macchina tramite
un'interfaccia di comunicazione wireless e guida il tecnico passo passo
attraverso l'intero processo di diagnosi e riparazione. Mette tutte le
informazioni necessarie per ogni azione, come istruzioni di lavoro, pezzi
difettosi o lo strumento esatto necessario per un certo lavoro davanti al
tecnico consentendogli di concentrarsi sul veicolo. L'integrazione con i
sistemi gestionali del rivenditore garantisce che il tecnico sta lavorando nel
modo giusto ed un programma di diagnostica riconosce automaticamente il tipo di
veicolo, rileva difetti e fornisce le informazioni tecniche complete
disponibili per l'auto. In generale, il funzionamento intuitivo conduce a una
molto più semplice, più veloce e più accurata diagnosi e riparazione e inoltre
ottimizza la pianificazione del servizio. Al CES, Continental mostra
anche come applicazioni di realtà aumentata con la voce di input e feedback
consentono al tecnico di rimanere a mani libere, quindi lavorando in modo
ancora più efficiente.
Sensori ambiente:
intelligenza per una guida sicura e confortevole
I sensori ambiente, come telecamere, radar e lidar
forniscono al veicolo l'intelligenza che consente al conducente di guidare
senza stress. Danno un grande contributo, percependo l'ambiente intorno al
veicolo e aumentando la sicurezza, per raggiungere l'obiettivo di Continental
di guida senza incidenti. Quando si tratta di sicurezza, monitorare non solo
l'area davanti, o dietro un veicolo, ma anche tutto intorno, è il passo
successivo per una guida senza incidenti.
Con Surround View,
Continental fornisce una visione completa di 360° intorno a tutto il veicolo.
La combinazione di una telecamera retrovisore con un sistema di frenata
Advanced Driver Assistance Systems aiuterà a ridurre al minimo i numerosi
incidenti e lesioni causate da urti. Nel 2014, la NHTSA (National Highway
Traffic Safety Administration) ha richiesto che tutti i veicoli leggeri entro
il 2018 siano forniti della tecnologia di visibilità rear-view (telecamere di
backup). Inoltre, questi sensori permettono e forniscono un'opzione alternativa
per la guida automatica. Questi sensori e la fusione di sensori-dati si
evolveranno per realizzare i prossimi passi verso una parziale guida
sostanzialmente automatica.
Nessun commento:
Posta un commento