* Il 30°
anniversario di NISMO si è conclusa ieri nella cornice del NISMO Festival
con la celebrazione dei suoi successi automobilistici
* Ai piloti NISMO è stata data la possibilità di
collaudare le auto del Super GT sul
circuito del Fuji, in segno di riconoscimento per l’impegno dimostrato nel
2014
* Dal lancio del 2013, sono state vendute oltre 20.000 vetture da strada a marchio NISMO in
tutto il mondo
29 novembre 2014:
Com’è ormai tradizione, il NISMO Festival, previsto per questa domenica
presso il circuito del Fuji, celebrerà un’altra annata trionfale per NISMO, la
divisione sportiva di Nissan distintasi in pista e su strada.
Dopo aver conquistato il titolo iridato al Super GT durante
l’ultima gara sul circuito di Motegi, NISMO ha molto da festeggiare per
quest’anno. Il Festival NISMO è un’occasione per ringraziare i calorosi tifosi
nipponici, che a ogni manifestazione del campionato Super GT hanno preso
d’assalto i circuiti a migliaia; quest’anno, però, anche gli appassionati che
vivono al di fuori del Giappone potranno assistere ai festeggiamenti, grazie
alla diretta streaming su NISMO.TV.
Il 30° anniversario di NISMO è stato segnato da un’esaltante
selezione di programmi automobilistici, che hanno permesso di inanellare
risultati eccellenti sui tracciati di tutto il mondo, quali la conquista del
podio per ben 82 volte e 42 vittorie in gara nel nome di Nissan.
Tra i momenti più eclatanti dell’anno spiccano il trionfo
della nuova Nissan GT-R GT500 nel campionato Super GT, le vittorie riportate
dalle vetture Nissan LM P2 in tutte le gare finora disputate nel Campionato
Mondiale Endurance FIA, il titolo conquistato nella categoria LM P2 nella
competizione europea Le Mans Series e il posizionamento all’interno della top
five per la classe LM P2 nella 24 Ore di Le Mans. Il modello Nissan GT-R NISMO
GT3, guidato dall’ultimo acquisto tra i piloti NISMO nella Blancpain Endurance
Series, ha fatto la sua prima apparizione sul circuito di Mount Panorama per la
12 Ore di Bathurst. Sir Chris Hoy ha iniziato il suo percorso verso il circuito
di Le Mans mettendosi al volante di una GT-R GT3 nel campionato GT britannico,
mentre Jann Mardenborough ha scritto un nuovo capitolo nella storia dei
giocatori approdati sui tracciati del mondo reale, vincendo una gara del
campionato GP3 al suo primo anno di partecipazione.
In segno di riconoscimento per il massimo impegno dimostrato
nell’anno, ieri alcuni piloti NISMO hanno potuto cimentarsi con un collaudo in
stile Super GT sul circuito del Fuji: molti di loro hanno iniziato a prendere
confidenza con le vetture di questo campionato grazie a Gran Turismo, pertanto
si è trattato di un autentico passaggio dalla dimensione virtuale al mondo
reale per questi abili giocatori.
Lucas Ordonez,
che proprio quest’anno ha esordito nel Super GT nella classe GT300, è sceso in
pista al volante di una GT-R GT500. Stessa opportunità per Jann Mardenborough,
che, dopo aver raggiunto il punto più alto dell’anno con la vittoria al GP3 di
Hockenheim, è stato felicissimo di poter mettere le mani su un’auto simile. E
in segno di ringraziamento per le numerose prestazioni al cardiopalma regalate
nel 2014, anche Alex Buncombe ha avuto la possibilità di testare GT-R NISMO
GT500, la vettura Nissan che è già ai vertici mondiali. Wolfgang Reip invece,
avendo completato lo storico giro 100% elettrico sul circuito di Le Mans al
volante di Nissan ZEOD RC, è stato ricompensato con un collaudo del modello da
corsa GT-R NISMO GT300.
"E 'stato un test molto interessante", ha detto
Ordonez. "La GT500 GT-R ha molto più carico aerodinamico rispetto alla
GT300 GT-R, ma non ha ABS e controllo di trazione quindi bisogna lavorare sodo
per tenerla in pista! Senza dubbio la mia esperienza sulla GT300 GT-R mi ha consentito
di essere un pilota ancora migliore a bordo della GT500 GT-R”.
"Guidare la GT500 GT-R è stata un'esperienza
grandiosa", ha detto Buncombe. "E 'molto simile alle vetture LM P2,
senza aiuti alla guida, quindi bisogna essere molto precisi. E' certamente una
sfida riuscire a fare un giro perfetto, ma ti dà una grande soddisfazione
quando ci riesci! "
"La Super GT è sempre stata nelle mie mire", ha
detto Mardenborough. "La corsa è feroce, i grandi costruttori ci mettono
tanto impegno e tanto orgoglio. La corsa mi attrae perchè è una guerra di
pneumatici, che la rende ancora più sfidante. La GT-R è potente e un carico
aerodinamico impressionante. Come quando giochi con Gran Turismo 6, arrivi al
rettilineo di Fuji a 290 Km/h prima di entrare in curva: la sensazione di farlo
per davvero è stata magnifica! Il motore era su di giri, molto vicino ai 10.000
giri/min. E’ un suono davvero coinvolgente e piacevole. È questa la
differenza di essere su una vera macchina da corsa.”
Il successo in pista non fa che aprire la strada ai successi
fuori pista: la tecnologia delle auto da corsa, infatti, si estende a
un’innovativa gamma di vetture da strada. Nissan ha lanciato per la prima volta
la gamma sportiva firmata NISMO nel 2013, esordendo con Nissan Juke NISMO. E se
le consegne dell’attesissima GT-R NISMO di Nissan sono ormai alle porte, a oggi
l’azienda ha venduto oltre 20.000 vetture da strada in tutto il mondo, e la
richiesta è in costante aumento per l’intera gamma di veicoli sportivi.
“Siamo orgogliosi del successo globale di NISMO,
riscontrabile in pista e su strada” ha dichiarato Darren Cox, Responsabile
globale Brand, Marketing & Sales, NISMO. “Il nostro settore automobilistico
sta decisamente varcando i confini: di recente, un nostro pilota britannico ha
gareggiato in Australia, uno giapponese in Europa e uno spagnolo in Giappone. I
nostri programmi automobilistici hanno una portata globale, un indiscutibile
vantaggio per il nostro marchio. In ogni parte del mondo disputiamo gare da cui
usciamo vincitori, registrando nel contempo grandi volumi di vendita su scala
globale. Forte di una gloriosa tradizione, NISMO è un marchio di impronta
sportiva in grado di rappresentare al meglio la promessa del marchio Nissan:
innovazione e divertimento alla portata di tutti”.
Nessun commento:
Posta un commento