Toyota è
impegnata in un lungo elenco di iniziative
rivolte alla sicurezza, nella costante ricerca e
sviluppo di tecnologie innovative
che rendano sempre più sicuro
l’ambiente in cui le vetture si muovono. Toyota
è convinta che
l’azzeramento del numero di
vittime e feriti dovuti agli
incidenti stradali debba diventare il principale obiettivo di una società
basata sulla mobilità. L’Integrated
Safety Management Concept indica la direzione da seguire per lo
sviluppo di nuovi veicoli, coprendo tutti gli aspetti
riferiti alla guida, attraverso l’integrazione dei
diversi dispositivi pensati
per la sicurezza, invece
di considerarli singole unità indipendenti. Lo stesso approccio viene
adottato anche dagli addetti R&D che si occupano dello sviluppo dei sistemi
e dei dispositivi di sicurezza.
Sulla base di questa impostazione, seguendo l’approccio del
brand “Always a better way”, a partire dal 2015 queste tecnologie saranno
disponibili in due diversi pacchetti, chiamati
“Toyota Safety Sense”:
un pacchetto “C” per i veicoli
compatti ed un pacchetto “P” per i veicoli di
medie/grandi dimensioni. Entrambi saranno disponibili ad un prezzo competitivo
per incoraggiarne la diffusione e contribuire a prevenire e ridurre le
collisioni a diverse velocità di marcia.
Dotazioni
Toyota Safety Sense
“C”
Toyota Safety Sense
“P”
Pre- collision System
Questo sistema utilizza un radar laser
e una telecamera per rilevare la
presenza di oggetti davanti al
veicolo e, in caso di possibile collisione, attiva un
allarme acustico e visivo per indurre il guidatore a frenare. Quando il
guidatore viene avvisato del possibile pericolo e frena, il sistema
automaticamente applica maggiore forza frenante. Se il guidatore non frena in
tempo utile, il sistema frena autonomamente, riducendo la velocità di
circa 30
km/h1 al fine di prevenire o ridurre i danni dovuti all’urto. Il raggio di azione
del PCS copre le velocità a cui
si verificano l’80% dei tamponamenti (velocità relativa compresa
indicativamente tra 10 km/h e 80 km/h).
Il sistema utilizza un radar ad onde millimetriche ed
una telecamera per rilevare la presenza di pedoni, oltre
che di veicoli. Al fine di
prevenire e ridurre collisioni,
il sistema attiva un
allarme acustico e visivo per indurre il guidatore a frenare. Quando il
guidatore viene avvisato del possibile pericolo e frena, il sistema
automaticamente applica maggiore forza frenante. Se il guidatore non frena
in tempo utile, il sistema
frena autonomamente. La frenata
automatica si attiva in un intervallo compreso fra i 10 e gli 80 km/h in caso
di potenziali collisioni con i pedoni e può ridurre la velocità di circa
30 km/h1. Per le potenziali
collisioni con altri veicoli, il PCS incluso nel
Toyota Safety Sense ha un
raggio di azione compreso tra 10 km/h e la velocità massima
che il veicolo può raggiungere, riducendo la velocità di circa 40 km/h2.
Pre-collision System
– solo veicoli
Pre-collision System
– con funzione rilevamento pedoni
1- Risultati ottenuti nei test utilizzando un veicolo che
viaggia a 30 km/h ed una vettura ferma, il funzionamento del dispositivo
dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali e atmosferiche) e
del veicolo.
2Risultati ottenuti nei test utilizzando un veicolo che
viaggia a 40 km/h ed una vettura ferma/pedone; il funzionamento del
dispositivo dipende dalle condizioni di guida
(incluse quelle stradali e atmosferiche) e del veicolo.
Dotazioni
Toyota Safety Sense
“C”
Toyota Safety Sense
“P”
Lane
Departure
Alert (LDA)
Utilizza la telecamera per rilevare la segnaletica stradale
orizzontale bianca e gialla. Se il
veicolo comincia a deviare la
traiettoria rispetto alla corsia di marcia, l’LDA avverte il guidatore tramite
un allarme acustico e visivo.
Adaptive
High Beam
(AHB)
L’AHB garantisce una
visibilità eccellente durante la guida notturna. Utilizza una
telecamera per rilevare
i fari dei veicoli provenienti nella direzione opposta e
le luci di coda dei veicoli che precedono,
selezionando automaticamente la modalità più
corretta tra abbaglianti e anabbaglianti, al fine di non
disturbare gli automobilisti degli altri veicoli.
Radar Cruise Control
Sulle
autostrade, il Radar Cruise
Control utilizza un
sistema ad onde millimetriche per
rilevare i veicoli
che precedono e determinare la
loro velocità. Successivamente, modula la velocità del veicolo
– in un
intervallo prestabilito –
per garantire la distanza di sicurezza tra veicoli.
Utilizzando una telecamera anteriore
ed un radar
ad onde millimetriche per
monitorare i veicoli che si
immettono o escono della corsia di marcia, il Radar Cruise Control favorisce una
guida fluida sia in fase accelerazione
che di decelerazione.
Il nuovo sistema (LED
Array AHS ) utilizza vari LED posizionati su una stessa fila, che possono
essere controllati in maniera
indipendente gli uni dagli
altri, garantendo maggiori
combinazioni di illuminazione rispetto ai precedenti sistemi3 ed evitando, quindi, di disturbare i veicoli che precedono o che seguono.
Il LED Array AHS è in grado di illuminare lo spazio tra i veicoli che
precedono ed i veicoli in arrivo, rendendo più semplice rilevare l’eventuale
presenza di pedoni che attraversano la strada.
Il sistema,
inoltre, è in
grado di adattare la distribuzione
del fascio luminoso in funzione delle diverse condizioni
di guida: in una situazione urbana, ad esempio, verrà illuminata un’area
ampia, mentre in caso di guida
ad alte velocità
verrà utilizzata un’illuminazione
a lunga distanza. Il sistema è in grado
di adattare la distribuzione della luce in funzione dei movimenti dello sterzo,
migliorando la visibilità oltre la curva. Tutte queste
funzioni vengono combinate
dal LED Array
AHS per garantire un’ottimale visione nelle ore
notturne.
Nonostante negli ultimi 13 anni il numero di vittime
stradali sia progressivamente diminuito,
i pedoni rappresentano ancora la
maggior parte delle vittime e circa il 70% 4 degli incidenti
che coinvolgono pedoni, avvengono nelle ore
notturne. Lo sviluppo di sistemi
di illuminazione di nuova generazione si
inserisce nell’impegno di Toyota nel ridurre e prevenire gli incidenti notturni.
Il nuovo sistema Toyota Safety Sense,
che verrà implementato a partire dal 2015, disporrà di
serie dell’Automatic High Beams (AHB)5.
Sempre a partire dal 2015 infine, alcuni veicoli
commercializzati in Giappone ed equipaggiati con il Toyota
Safety Sense “P” saranno
dotati del sistema
integrato Veicolo-Infrastruttura. Questo dispositivo, utilizzando una
frequenza dedicata ITS di 760 MHz per le
comunicazioni strada-veicolo e veicolo-veicolo, raccoglierà maggiori
3 Usa le telecamere di bordo per rilevare i fari dei veicoli
in arrivo e le luci posteriori dei veicoli che precedono, al fine di
controllare e modulare la distribuzione della luce dei fari abbaglianti.
Utilizzato per la prima volta su Lexus “LS” in vendita da Ottobre 2012.
4 Fonte: Traffic Bureau del National Police Agency,
Giappone.
5 Utilizza le telecamere di bordo per rilevare i fari dei
veicoli in arrivo e le luci posteriori dei veicoli che precedono e cambia
automaticamente da fari abbaglianti a fari anabbaglianti.
informazioni utili per il guidatore che non potrebbero
essere ottenute dai soli sensori di bordo.
Negli incroci con scarsa visibilità, le informazioni
relative a veicoli e pedoni in arrivo verranno raccolte dai
sensori presenti sulla strada
e indirizzate tramite
il canale strada-veicolo,
mentre le informazioni
sui veicoli in
avvicinamento saranno
convogliate nel canale veicolo-veicolo con un allarme acustico e visivo che
avvisa i guidatori quando necessario.
Inoltre, il nuovo dispositivo Toyota Communicating Radar
Cruise Control, recentemente sviluppato,
permette sia ai veicoli
che precedono che a
quelli che seguono di mantenere le corrette distanze di sicurezza gli
uni dagli altri.
Il Communicating
Radar Cruise Control utilizza un radar
ad onde millimetriche per rilevare le distanze
tra i veicoli e le
relative velocità. L’informazione aggiuntiva relativa alla
accelerazione e decelerazione
dei veicoli che
precedono (ottenuta tramite il
canale veicolo-veicolo) aumenta significativamente le prestazione di
rilevamento. Questo dispositivo, inoltre,
aiuta a ridurre il traffico e
permette una guida più efficiente
dal punto di
vista del consumo
di carburante e
rende le autostrade sempre più
sicure.
Toyota sviluppa il sistema compatibile con l’interfaccia ITS
in collaborazione con le agenzie
governative, ministeriali ed
aziende private, con
lo scopo di
renderlo disponibile appena sarà praticamente possibile. Nel 2013 Toyota
ha partecipato al progetto dimostrativo relativo all’ITS Green Safety per
valutare l’impatto sociale di questo sistema. In futuro, Toyota parteciperà
all’ITS Connect Promotion Consortium6 per
supportare lo sviluppo di ambienti
in cui introdurre gradualmente tali sistemi e per la loro adozione a livello
globale.
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