giovedì 27 novembre 2014

Toyota rilancia l’impostazione dei Sistemi di Sicurezza Attiva a partire dal 2015


Toyota è impegnata in un lungo elenco di iniziative rivolte alla sicurezza,  nella  costante ricerca  e  sviluppo  di tecnologie  innovative  che  rendano sempre più sicuro l’ambiente in cui le vetture si muovono. Toyota  è  convinta  che  l’azzeramento  del  numero di  vittime e  feriti dovuti agli incidenti stradali debba diventare il principale obiettivo di una società basata sulla mobilità. L’Integrated Safety Management Concept indica la direzione da seguire per lo sviluppo  di nuovi  veicoli, coprendo tutti  gli aspetti  riferiti  alla guida,  attraverso l’integrazione  dei  diversi  dispositivi  pensati  per  la sicurezza,  invece  di considerarli singole unità indipendenti. Lo stesso approccio viene adottato anche dagli addetti R&D che si occupano dello sviluppo dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza.

 Sulla base di questa impostazione, seguendo l’approccio del brand “Always a better way”, a partire dal 2015 queste tecnologie saranno disponibili in due diversi pacchetti, chiamati  “Toyota  Safety  Sense”:   un  pacchetto “C” per  i veicoli  compatti  ed  un pacchetto “P” per i veicoli di medie/grandi dimensioni. Entrambi saranno disponibili ad un prezzo competitivo per incoraggiarne la diffusione e contribuire a prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia.

Dotazioni
Toyota Safety Sense “C”
Toyota Safety Sense “P”

Pre- collision System
Questo sistema utilizza un radar  laser  e  una telecamera per rilevare la presenza  di  oggetti davanti   al  veicolo   e,  in caso di possibile collisione, attiva un allarme acustico e visivo per indurre il guidatore a frenare. Quando il guidatore viene avvisato del possibile pericolo e frena, il sistema automaticamente applica maggiore forza frenante. Se il guidatore non frena in tempo utile, il sistema frena autonomamente, riducendo la velocità di circa  30  km/h1 al fine di prevenire o ridurre i danni  dovuti all’urto. Il raggio  di azione  del PCS copre  le velocità a cui si verificano l’80% dei tamponamenti (velocità relativa compresa indicativamente tra 10 km/h e 80 km/h).
Il sistema utilizza un radar ad onde millimetriche ed una  telecamera  per rilevare la presenza di pedoni,  oltre  che  di veicoli. Al fine di prevenire e  ridurre  collisioni,  il sistema  attiva  un  allarme acustico e visivo per indurre il guidatore a frenare. Quando il guidatore viene avvisato del possibile pericolo e frena, il sistema automaticamente applica maggiore forza frenante. Se il guidatore non  frena  in  tempo utile,  il sistema  frena  autonomamente. La frenata automatica si attiva in un intervallo compreso fra i 10 e gli 80 km/h in caso di potenziali collisioni con i pedoni e può ridurre la velocità  di circa  30  km/h1.  Per  le  potenziali  collisioni  con  altri veicoli,  il PCS incluso  nel  Toyota  Safety Sense ha  un  raggio  di azione  compreso tra 10 km/h e la velocità massima che il veicolo può raggiungere, riducendo la velocità di circa 40 km/h2.

Pre-collision System – solo veicoli
Pre-collision System – con funzione rilevamento pedoni
1- Risultati ottenuti nei test utilizzando un veicolo che viaggia a 30 km/h ed una vettura ferma, il funzionamento del dispositivo dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali e atmosferiche) e del veicolo.
2Risultati ottenuti nei test utilizzando un veicolo  che  viaggia  a 40 km/h ed una  vettura ferma/pedone; il funzionamento del dispositivo dipende dalle condizioni di guida
(incluse quelle stradali e atmosferiche) e del veicolo.

Dotazioni
Toyota Safety Sense “C”
Toyota Safety Sense “P”
Lane
Departure
Alert (LDA)

Utilizza la telecamera per rilevare la segnaletica stradale orizzontale bianca  e gialla. Se il veicolo comincia  a deviare la traiettoria rispetto alla corsia di marcia, l’LDA avverte il guidatore tramite un allarme acustico e visivo.
Adaptive
High Beam
(AHB)
L’AHB  garantisce  una  visibilità  eccellente  durante la guida  notturna. Utilizza  una  telecamera  per  rilevare  i fari  dei  veicoli provenienti nella direzione opposta e le luci di coda  dei veicoli che precedono, selezionando automaticamente la modalità più
corretta tra abbaglianti e anabbaglianti, al fine di non disturbare gli automobilisti degli altri veicoli.

Radar Cruise Control
Sulle  autostrade,  il Radar  Cruise  Control  utilizza  un  sistema  ad onde    millimetriche   per   rilevare   i  veicoli   che   precedono e determinare la loro velocità. Successivamente, modula la velocità del  veicolo    in  un  intervallo  prestabilito    per  garantire  la distanza di sicurezza tra veicoli. Utilizzando una telecamera anteriore  ed  un  radar   ad  onde   millimetriche  per  monitorare  i veicoli che si immettono o escono della corsia di marcia, il Radar Cruise Control favorisce una guida fluida sia in fase accelerazione
che di decelerazione.

Il nuovo sistema (LED Array AHS ) utilizza vari LED posizionati su una stessa fila, che possono essere controllati  in maniera indipendente  gli uni  dagli  altri,  garantendo maggiori combinazioni di illuminazione rispetto ai precedenti sistemi3 ed  evitando, quindi,  di disturbare i veicoli che  precedono o che  seguono.  Il LED Array AHS è in grado di illuminare lo spazio tra i veicoli che precedono ed i veicoli in arrivo, rendendo più semplice rilevare l’eventuale presenza di pedoni che attraversano la strada.
Il sistema,  inoltre,  è  in  grado di  adattare la  distribuzione  del  fascio  luminoso in funzione delle diverse condizioni di guida: in una situazione urbana, ad esempio, verrà illuminata  un’area  ampia,  mentre in caso  di guida  ad  alte  velocità  verrà  utilizzata un’illuminazione a lunga  distanza. Il sistema è in grado di adattare la distribuzione della luce in funzione dei movimenti dello sterzo, migliorando la visibilità oltre la curva. Tutte   queste  funzioni   vengono  combinate   dal   LED  Array   AHS  per   garantire un’ottimale visione nelle ore notturne.
Nonostante negli ultimi 13 anni il numero di vittime stradali sia progressivamente diminuito,  i pedoni  rappresentano ancora la maggior parte  delle  vittime e circa  il 70% 4 degli  incidenti  che  coinvolgono pedoni,   avvengono nelle  ore  notturne. Lo sviluppo  di sistemi di illuminazione di nuova  generazione si inserisce nell’impegno di Toyota nel ridurre e prevenire gli incidenti notturni. Il nuovo sistema Toyota Safety Sense,  che  verrà  implementato a partire dal 2015, disporrà di serie  dell’Automatic High Beams (AHB)5.

Sempre a partire dal 2015 infine, alcuni veicoli commercializzati in Giappone ed equipaggiati con  il Toyota  Safety  Sense “P” saranno dotati  del  sistema  integrato Veicolo-Infrastruttura. Questo dispositivo, utilizzando una frequenza dedicata ITS di 760  MHz per le comunicazioni strada-veicolo e veicolo-veicolo, raccoglierà maggiori

3 Usa le telecamere di bordo per rilevare i fari dei veicoli in arrivo e le luci posteriori dei veicoli che precedono, al fine di controllare e modulare la distribuzione della luce dei fari abbaglianti. Utilizzato per la prima volta su Lexus “LS” in vendita da Ottobre 2012.
4 Fonte: Traffic Bureau del National Police Agency, Giappone.
5 Utilizza le telecamere di bordo per rilevare i fari dei veicoli in arrivo e le luci posteriori dei veicoli che precedono e cambia automaticamente da fari abbaglianti a fari anabbaglianti.
informazioni utili per il guidatore che non potrebbero essere ottenute dai soli sensori di bordo.
Negli incroci con scarsa visibilità, le informazioni relative a veicoli e pedoni in arrivo verranno raccolte  dai  sensori  presenti  sulla  strada e  indirizzate  tramite  il canale strada-veicolo,   mentre  le   informazioni  sui   veicoli   in   avvicinamento   saranno convogliate nel canale veicolo-veicolo con un allarme acustico e visivo che avvisa i guidatori quando necessario.
Inoltre, il nuovo dispositivo Toyota Communicating Radar Cruise Control, recentemente sviluppato,  permette sia  ai  veicoli  che  precedono che  a  quelli  che seguono di mantenere le corrette distanze di sicurezza gli uni dagli altri.

Il Communicating  Radar  Cruise  Control utilizza un  radar  ad  onde  millimetriche per rilevare le  distanze  tra i veicoli  e  le  relative  velocità.  L’informazione  aggiuntiva relativa  alla  accelerazione  e  decelerazione  dei  veicoli  che  precedono  (ottenuta tramite il canale veicolo-veicolo) aumenta significativamente le prestazione di rilevamento.  Questo dispositivo,  inoltre,  aiuta  a ridurre  il traffico e  permette una guida   più  efficiente  dal  punto  di  vista  del  consumo  di  carburante  e  rende  le autostrade sempre più sicure.

Toyota sviluppa il sistema compatibile con l’interfaccia ITS in collaborazione con le agenzie  governative,  ministeriali  ed  aziende  private,  con  lo  scopo  di  renderlo disponibile appena sarà praticamente possibile. Nel 2013 Toyota ha partecipato al progetto dimostrativo relativo all’ITS Green Safety per valutare l’impatto sociale di questo sistema. In futuro, Toyota parteciperà all’ITS Connect Promotion Consortium6 per  supportare lo sviluppo  di ambienti in cui introdurre gradualmente tali sistemi e per la loro adozione a livello globale.










Nessun commento:

Posta un commento