* I veicoli elettrici
Renault-Nissan percorrono 4 miliardi di chilometri e conquistano il 58% del
mercato globale a zero emissioni * Nissan LEAF si conferma il VE più
venduto di sempre e Renault il primo costruttore europeo nel mese di ottobre
* L’Alleanza lancia una serie di video mensili in cui i
proprietari di veicoli elettrici di tutto il mondo condividono la propria
esperienza personale con le auto a zero emissioni
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto il suo 200.000° veicolo
elettrico e domina il mercato delle zero emissioni con una quota del 58%.
Insieme, i VE Renault
e Nissan hanno percorso un totale di circa 4 miliardi di km a zero emission – cioè circa 100.000
volte la circonferenza della terra – che ha consentito di risparmiare ben 200
milioni di litri di carburante – l’equivalente di 80 piscine olimpioniche – e
450 milioni di kg di CO2 durante la guida.
All’inizio di novembre, l’Alleanza ha venduto il suo
200.000° VE, a circa 4 anni dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo
elettrico per il mercato di massa e a tutt’oggi il più venduto nella storia del
segmento.
Tra gennaio e la
prima settimana di novembre 2014, l’Alleanza ha venduto circa 66.500 unità,
con un incremento del 20% su base annua. Attualmente, circa due terzi dei
veicoli elettrici guidati nel mondo sono di Marca Renault o Nissan, grazie
anche alla popolarità di Twizy, il quadriciclo biposto urbano di Renault, e di
e-NV200, il van di Nissan disponibile in Europa e in Giappone.
«I veicoli elettrici di Renault e Nissan sono i leader delle
zero emissioni in termini di volumi di vendita e, soprattutto, di soddisfazione
dei clienti a livello globale», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan.
«Considerando il feedback positivo dei proprietari e la crescente domanda di
vetture alimentate con energie rinnovabili, è naturale che i VE stiano
riscuotendo un consenso sempre più ampio, in particolare nelle regioni che
possono contare su infrastrutture di ricarica capillari.»
Per illustrare quali aspetti dei veicoli elettrici hanno
entusiasmato i primi 200.000 clienti, l’Alleanza Renault-Nissan sta pubblicando
una serie di video che ha per protagonisti i proprietari di EV in tre continenti.
“I Made the Switch”, questo il titolo, spiega le motivazioni che li hanno
spinti a scegliere un nuovo tipo di mobilità e in che modo questo passaggio
abbia cambiato le loro vite. Il primo filmato racconta la storia di Chris
Beers, un ingegnere informatico di Holliston (Massachusetts, USA) che, come
numerosi americani, carica Nissan LEAF con energia solare pulita. Il video è
disponibile al seguente indirizzo:
www.multivu.com/players/English/7381531-renault-nissan-electric-vehicle-sales/
Stati Uniti e Giappone:
i mercati di punta degli EV
Negli Stati Uniti, il primo mercato dell’Alleanza per i
veicoli elettrici, sono attivi oltre 750 punti di ricarica rapida e Nissan sta
collaborando con i concessionari e i partner della rete di ricarica per portare
il totale a 1.100 unità entro la metà del 2015. Le colonnine sono in grado di
ripristinare da zero all’80% della capacità di LEAF in soli 30 minuti.
Quest’anno, inoltre, Nissan ha avviato il programma “No
Charge to Charge”, finalizzato a dare accesso gratuito ad alcune stazioni di
ricarica selezionate per due anni a chi acquista o noleggia una nuova Nissan
LEAF. L’iniziativa è valida attualmente in 12 Stati americani e sarà estesa ad
altri mercati entro i primi sei mesi del 2015.
Il Giappone,
secondo mercato dell’Alleanza per quanto riguarda i veicoli elettrici, conta
più 2.900 punti di ricarica rapida e Nissan ha unito le forze con altri tre
grandi costruttori giapponesi per implementarne un totale di 6.000 entro marzo
2015.
In Europa, il
mercato più avanzato in termini di infrastrutture elettriche è il Regno Unito:
oggi la rete di ricarica rapida copre già l’87% delle autostrade d’oltremanica.
Nissan LEAF si
conferma il veicolo elettrico più venduto al mondo e a ottobre Renault torna
alla testa del mercato europeo
Con sei modelli di EV sulle strade, l’Alleanza
Renault-Nissan è l’unico gruppo automobilistico globale a vantare una gamma
completa di auto 100% elettriche e ricaricabili con energie rigorosamente
rinnovabili.
La Nissan, con sede a
Yokohama in Giappone, ha venduto 148.700 unità in tutto il mondo da dicembre
2010, mese di lancio di LEAF. Da allora, l’auto ha ricevuto numerosi e
prestigiosi riconoscimenti (tra cui Auto dell’Anno 2011, Auto dell’Anno 2011 in
Europa e Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone) e ha raggiunto un tasso di
soddisfazione dei clienti superiore a quello di qualsiasi altro veicolo della
Casa.
Il mercato dove si
registra il maggior numero di vendite sono gli Stati Uniti, con 67.000 unità
dal 2010, seguito dal Giappone (46.500 unità) e dall’Europa (31.000 unità).
Negli Stati Uniti, LEAF si appresta a diventare il VE più
venduto del 2014, superando tutti gli altri modelli elettrici o ibridi plug-in:
a soli due mesi dalla fine dell’anno, le vendite sono in aumento del 35% e
l’auto ha registrato risultati record sul mercato per 21 mesi consecutivi.
Nissan propone, inoltre, il van 100% elettrico e-NV200, commercializzato in
Europa da giugno e in Giappone da ottobre.
Nel frattempo Renault,
costruttore francese con sede a Boulogne-Billancourt, ha venduto 51.500 VE in
tutto il mondo da ottobre 2011, quando Kangoo Z.E., il suo primo modello
elettrico e “International Van of the Year 2012”, ha debuttato ufficialmente
nelle concessionarie. Di recente, Renault ha consegnato il 5.000° Kangoo Z.E a
La Poste, il servizio postale nazionale francese, nonché operatore della
maggiore flotta aziendale del Paese e, nei prossimi anni, è previsto il
dispiegamento di altre 5.000 unità.
Oltre a Kangoo Z.E. e Twizy, la gamma zero emissioni di
Renault include anche la compatta ZOE e la berlina Fluence Z.E. In Corea del
Sud, Fluence Z.E. è distribuita da Renault Samsung Motor con il nome di SM3
Z.E. ZOE, invece, può contare sul tasso di soddisfazione più elevato della
gamma Renault.
In Europa, primo mercato di Renault per l’elettrico, i Paesi
di punta sono Francia, Germania e Regno Unito. Lo scorso ottobre, il colosso
francese ha riguadagnato la leadership del vecchio continente con una quota di
mercato del 31%, trainata dalla straordinaria performance di ZOE, che si è
affermata su tutti gli altri VE con una quota del 23%.
Nessun commento:
Posta un commento