Entro la fine dell'anno, Porsche completerà l'intervento strutturale e il montaggio delle
travi d'acciaio per il nuovo impianto di produzione dei motori presso la sede
di Zuffenhausen. Con l'inizio del 2016,
il nuovo sviluppo nella parte nord di Stoccarda, su un sito che occupa solo
10.000 metri quadrati, comprenderà una linea di montaggio all'avanguardia con
aree logistiche e tecnologia per il test dei motori, oltre a comodi uffici e
locali ricreativi per il personale. L'edificio a due piani ospiterà una forza
lavoro complessiva di circa 400 persone. Il progetto generale per la
riconversione dell'intero sito industriale "Porsche Werk 4" ha
ricevuto il massimo elogio da parte del Consiglio Tedesco per l'Edilizia
Sostenibile (Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen, DGNB).
In occasione della cerimonia ufficiale e della visita al
sito per la posa della prima pietra, Oliver Blume, membro del Comitato
esecutivo di Produzione e Logistica di Porsche AG, ha sottolineato l'importanza
fondamentale dell'investimento nella sede storica della società: "Il cuore
Porsche continuerà a battere a Zuffenhausen e il suo ritmo sarà perpetuato in
tutto il mondo dai motori esclusivi delle nostre vetture sportive". La
costruzione di un nuovo stabilimento motori, con una spesa di circa 80 milioni
di euro, rappresenta, secondo Blume, un chiaro messaggio dell'impegno di
Porsche AG a mantenere la produzione nel sito di Zuffenhausen. Blume ha anche
aggiunto che l'espansione della capacità produttiva dei motori potrebbe portare
ad un migliore utilizzo delle sinergie all'interno del Gruppo Volkswagen.
"Il principio fondamentale alla base di questo investimento in posti di
lavoro per il futuro, è la sostenibilità. Questo aspetto ha impressionato la
DGNB, è un'ottima notizia per la nostra forza lavoro e rafforza la posizione di
Porsche come buon datore di lavoro", ha affermato Thomas Edig, Vice
Presidente e membro del Comitato Esecutivo Risorse Umane e Affari Sociali di
Porsche AG.
Tra gli ospiti invitati a prendere parte alla visita del
sito c'erano i rappresentanti delle imprese e delle autorità coinvolte nel
lavoro di progettazione, approvazione e costruzione oltre a Gerhard Hanus,
Direttore del Consiglio di Zuffenhausen, e Uwe Huck, Presidente del Comitato
Aziendale di Porsche AG, che ha concluso: "Per me questo è un sogno che si
avvera: il motore straordinario che rende una Porsche così unica. Per
sviluppare e costruire questi motori incredibili, abbiamo bisogno di tecnici Porsche
di alto livello al nostro fianco. Quindi, sono orgoglioso che sia stato
possibile investire insieme in una nuova fabbrica di motori qui a Stoccarda, il
luogo di nascita della 911. Tutto quello che posso dire è: la leggenda
continua!" Una volta completato il lavoro di costruzione, la prima pietra
simbolica sarà integrata nell'area di ingresso del nuovo impianto.
Per Porsche, la costruzione del nuovo impianto motori
rappresenta anche una pietra miliare in termini di sostenibilità, poiché la
società ha dato corso per la prima volta al processo di certificazione DGNB per
lo sviluppo del sito "Werk 4" di Zuffenhausen, che si estende per
oltre 28 ettari e comprenderà la nuova fabbrica di motori. A questo proposito,
Porsche condivide la posizione pionieristica con altre due società, dal momento
che, fino a poco tempo fa, una certificazione di questo tipo per i siti
industriali non esisteva. Inoltre, il progetto generale presentato per il
"Werk 4" ha ricevuto il pre-certificato DGNB Gold al primo tentativo.
La sostenibilità dello sviluppo è stata valutata in base a 40 criteri, nei
quali Porsche non solo ha raggiunto i migliori punteggi in ambito ecologico,
economico, qualità tecnica e di processo, ma ha ottenuto anche una valutazione
superiore alla media per la progettazione del luogo di lavoro.
Porsche investirà oltre 300 milioni di euro nel suo quartier
generale a Stoccarda-Zuffenhausen fino al 2016. Oltre al nuovo stabilimento
motori, che sorgerà sul sito di una vecchia fabbrica di cavi, l'azienda
convertirà nell'officina principale gli edifici esistenti e utilizzati in
precedenza per la fabbricazione del cambio. Su un'area dove una volta sorgeva
un deposito di tram, è in costruzione anche un centro di formazione per i
dipendenti Porsche più giovani. Per riuscire a realizzare progetti così
lungimiranti e sviluppare gli spazi urbani interni della fabbrica, Porsche AG
ha effettuato una serie di acquisizioni, ampliando l'estensione della sua
proprietà a Stoccarda fino ad oltre 600.000 metri quadrati, il doppio della dimensione
precedente.
Nei prossimi anni, il costruttore di vetture sportive
investirà ben oltre un miliardo di euro in progetti di costruzione in Germania
con l'obiettivo di garantire un florido sviluppo. Gli interventi prevedono 95
milioni di euro per un nuovo centro di prova per i sistemi di trazione presso
lo stabilimento di Weissach e un investimento di circa 500 milioni di euro per
l'ulteriore espansione dello stabilimento di Lipsia per consentire il passaggio
alla produzione completa della Panamera. Inoltre, altri 25 milioni di euro
saranno investiti per il futuro assemblaggio di componenti per la Porsche
Cayenne nel sito multi brand di Osnabrün.
Nessun commento:
Posta un commento