Toyota Motor
Corporation è impegnata in un lungo elenco di iniziative rivolte alla
sicurezza, nella costante ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che
rendano sempre più sicuro l’ambiente in cui le vetture si muovono.
Per questo, a partire
dal 2015, Lexus introdurrà il “Lexus
Safety System +”, un nuovo pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva
pensato per prevenire e limitare gli impatti tra veicoli a diverse velocità, in
linea con l’obiettivo di azzerare il numero di vittime e feriti dovuti agli
incidenti stradali. Sebbene i veicoli Lexus già siano dotati di un’ampia gamma
di tecnologie e sistemi di sicurezza
basati sull’Integrated Safety Management Concept1 , questo pacchetto ha
lo scopo di favorire ulteriormente l’adozione di nuove tecnologie rivolte alla
sicurezza e verrà installato - entro il 2017 - su tutti i veicoli Lexus commercializzati
in Giappone, Nord America ed Europa.
Lexus Safety System +
Il “Lexus Safety System +” , parte di un approccio a più
livelli sulla sicurezza attiva, unisce molti dei sistemi di sicurezza attiva
Lexus: il Pre-Crash Safety System (PCS) per prevenire e ridurre gli incidenti,
con funzione integrata di rilevamento dei pedoni, che aggiunge oggi
un radar ad onde millimetriche ed una telecamera, per
garantire un livello di affidabilità e sicurezza sempre maggiore; il Lane
Departure Alert (LDA) per evitare che i veicoli possano deviare dalla loro
corsia di marcia, l’Adaptive High Beam (AHB) per garantire una perfetta
visibilità di marcia nelle ore notturne e l’Adaptive Cruise Control (ACC).
Sarà, inoltre, incluso nel dispositivo il nuovo Road Sign Assist (RSA).
Il Pre-Crash Safety
System (PCS) con funzione di rilevamento dei pedoni (PCS)
Questo sistema utilizza un radar ad onde millimetriche ed
una telecamera per rilevare la presenza di pedoni, oltre che di altri veicoli.
Per aiutare a prevenire e limitare i danni da collisione, il sistema attiva un
allarme acustico e visivo oltre ad aumentare la forza frenante, seguito invece
da una frenata automatica qualora il guidatore non prema in tempo utile il
pedale. La frenata automatica si attiva in un raggio di intervento compreso fra
10 e 80 km/h in caso di potenziali collisioni con i pedoni e può ridurre la
velocità di circa 30 km/h2. Per le potenziali collisioni con altri veicoli,
invece, il sistema ha un raggio di azione compreso tra
10 km/h e la velocità massima che il veicolo può
raggiungere, riducendo la velocità di circa 40 km/h3.
Lane Departure Alert
(LDA)
L’LDA utilizza una telecamera per rilevare la segnaletica
stradale bianca e gialla. Se il veicolo comincia a deviare la sua traiettoria
rispetto alla corsia di marcia, l’LDA avverte il guidatore tramite un allarme
acustico e visivo e con la vibrazione dello sterzo. Alcuni
veicoli sono
dotati anche del Lane
Keep Assist (LKA)
che controlla la rigidità
del
2 Risultati ottenuti
nei test utilizzando un veicolo
che viaggia a 30
km/h ed una vettura
ferma/pedone; il funzionamento
del dispositivo dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali ed
atmosferiche) e del veicolo.
3 Risultati ottenuti
nei test utilizzando un veicolo
che viaggia a 40
km/h ed una vettura
ferma/pedone; il funzionamento
del dispositivo dipende dalle condizioni di guida (incluse quelle stradali ed
atmosferiche) e del veicolo.
Automatic High Beam
(AHB)
L’AHB garantisce una visibilità eccellente durante la guida
notturna. Utilizza una telecamera per rilevare i fari dei veicoli provenienti
nella direzione opposta e le luci di coda dei veicoli che precedono e
automaticamente seleziona la modalità più corretta tra abbaglianti e
anabbaglianti, al fine di non disturbare gli automobilisti degli altri veicoli.
Adaptive Cruise
Control (ACC)
Sulle autostrade, l’ACC utilizza un radar ad onde
millimetriche per rilevare i veicoli che precedono e determinare la loro
velocità ed adattare di conseguenza la velocità (all’interno di un range
prestabilito), per garantire una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Inoltre, in fase di marcia l’ACC rende accelerazioni e decelerazioni più fluide
grazie alla telecamera ed al radar ad onde millimetriche, che rilevano i
veicoli che si immettono o escono della corsia di marcia.
Road Sign Assist
(RSA)
Il dispositivo risulta particolarmente utile quando cambiano
le indicazioni fornite dalla segnaletica stradale, poiché tramite una
telecamera posizionata sulla parte anteriore del veicolo rileva i limiti di velocità ed i segnali stradali mostrandoli
su un display nel quadro strumenti.
Nessun commento:
Posta un commento