Accattivante station
wagon a quattro ruote motrici con design da fuoristrada - Da 110 a 184 CV di potenza con i propulsori TSI e TDI - Design
robusto ed elegante con interni di qualità
Innovativi sistemi di assistenza: ACC con Front Assist e
SEAT Drive Profile
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, la SEAT ha
fatto debuttare la versione più versatile della Leon. La nuova Leon X-PERIENCE, un’interpretazione della station wagon più bella nella sua classe
con trazione integrale permanente ed equipaggiamento all-road. L’ultima nata di
Casa SEAT rappresenta l’interpretazione fuori strada della versione familiare,
che si adatta a qualsiasi condizione stradale assicurando un gran piacere di
guida su ogni tipo di percorso. La Leon X-PERIENCE è un mix perfetto di design
accattivante, tecnologia all’avanguardia, massima funzionalità e sorprendente
versatilità. I potenti ed efficienti propulsori TSI e TDI, con potenze fino a
184 CV, garantiscono dinamica mentre la trazione integrale di ultima
generazione e una ricca gamma di sistemi di assistenza innovativi vegliano per
la sicurezza. La Leon X-PERIENCE sarà disponibile nelle Concessionarie della
Rete italiana SEAT dall’inizio del 2015.
La nuova versione fuoristrada X-PERIENCE completa la gamma
Leon che, dal suo lancio nel 2012, ha riscosso un notevole successo. Insieme
alla dinamica Leon SC tre porte, l’elegante compatta cinque porte, la versatile
station wagon siglata ST e l’icona sportiva CUPRA, la Leon X-PERIENCE risulta
la compagna ideale per chi predilige uno stile di vita personale, dinamico e
attivo. Il tutto, ovviamente, coniugato con l’eccezionale qualità e l’ottimo
rapporto qualità/prezzo che contraddistinguono i modelli della SEAT.
La nuova Leon X-PERIENCE interpreta in un modo completamente
nuovo quello che è il nostro linguaggio stilistico accattivante. L’estetica
funzionale, la robustezza elegante e la sicurezza dimostrano una grande
apertura a nuove idee. Siamo fedeli allo spirito giovane e ci distinguiamo per
privilegiare gli aspetti pratici della vita”, dichiara Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A. “La Leon X-PERIENCE
esprime al meglio i valori della SEAT. Si tratta di una fase successiva nella
nostra strategia aziendale di crescita, dove l’introduzione di questo nuovo
modello suppone la possibilità di
consolidamento del successo già ottenuto dalla Leon”.
Basata sulla Leon ST,
la Leon X-PERIENCE condivide con quest’ultimo modello il design accattivante,
l’eccellente dinamica, la versatilità e la facilità di uso per la vita
quotidiana. Grazie alla trazione integrale a controllo elettronico, alle
sospensioni da fuoristrada con che la sollevano circa tre centimetri in più da
terra della versione precedente, al look distintivo da off-road e agli interni
personalizzati, la vettura vi porterà in un’altra dimensione del piacere di
guida.
“La nuova Leon X-PERIENCE è estremamente versatile ed è
perfetta per la guida su tutti i tipi di strada. Con la trazione integrale
permanente di ultima generazione, virtualmente il modello non conosce limiti, e
si destreggia sia sull’asfalto, sia sulla ghiaia, in qualunque condizione
climatica, sia sotto il sole, la pioggia o la neve. La Leon X-PERIENCE assicura
un emozionante piacere di guida e la migliore facilità di uso possibile,
vantando la sua dinamica superiore in ogni situazione, senza compromettere
comfort e versatilità”, dichiara Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e
Sviluppo della SEAT S.A.. “La Leon X-PERIENCE assicura inoltre un eccellente
livello di sicurezza grazie alla straordinaria trazione, agli ottimi freni e ai
sistemi di assistenza integrati, che ora includono l’ACC con Front Assist e la
funzione di frenata di emergenza”.
Design di pregio –
l’estetica che contraddistingue la Leon X-PERIENCE
Il linguaggio stilistico della famiglia Leon, che ha
riscosso un grande successo, è stato ulteriormente accentuato per la
X-PERIENCE. Anche in questo caso, la fiancata perfettamente scolpita e marcata
regala un affascinante gioco di luci e ombre. Le linee pulite e le giunture
precise trasmettono un incredibile senso di energia e vitalità. Caratterizzata
da una dinamica silhouette, slanciata ed elegante, la Leon X-PERIENCE offre
moltissime possibilità di uso per il lavoro e il tempo libero, la famiglia e lo
sport. Il vano bagagli risulta incredibilmente versatile e funzionale fin nel
più piccolo dettaglio. Ha una capacità di 587 litri, che possono arrivare fino
a 1.470 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. Anche nell’uso
quotidiano, La Leon X-PERIENCE è in grado di trasportare gli oggetti più
ingombranti.
Il carattere distintivo della Leon X-PERIENCE deriva dalla
robusta struttura protettiva sul battitacco e sul passaruota, dal frontale imponente
con grandi prese d’aria e fari fendinebbia integrati con luci di svolta e dallo
spoiler anteriore in alluminio. La parte posteriore si distingue per il nuovo
paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico cromati, che sono di
serie nella versione benzina da 180 CV e in quella Diesel da 184 CV. Nei grandi
passaruota balzano all’occhio i cerchi a cinque razze doppie da 17" (o da
18”su richiesta), e i mancorrenti al tetto neri.
Interni di qualità
Grazie alle sue finiture esclusive, la Leon X-PERIENCE
sottolinea la sua immagine da premium all’interno della famiglia Leon. La Leon
X-PERIENCE non è solo elegante e sportiva, l’aspetto da fuoristrada della Leon
è anche emozionante e avventuroso, pur rimanendo comunque perfettamente consono
con la vita familiare di tutti i giorni.
All’interno dell’abitacolo, i nuovi materiali, l’attenzione
ai dettagli e la combinazione di colori forti conferisce alla vettura una
personalità sorprendente. Gli interni sfoggiano
l’eleganza sportiva dei rivestimenti in tessuto nero e
grigio di altissimo livello, mentre per i sedili si può scegliere tra
l’Alcantara marrone o la pelle nera.
Il logo X-PERIENCE sul volante e sul battitacco, e le
cuciture in colore arancione evidenziano lo spirito avventuroso e l’aspetto
giovanile della vettura, che sa essere sia seria, sia divertente.
“La Leon X-PERIENCE amplia le possibilità per l’uso
quotidiano. Inoltre, volevamo che avesse un look in grado di combinare la
massima eleganza e il dinamismo sportivo”, dichiara Alejandro Mesonero-Romanos,
Responsabile Design SEAT.
Propulsori – potenza
ed efficienza
Il carattere dinamico della Leon X-PERIENCE è sottolineato
alla perfezione dalla gamma di propulsori TSI e TDI che vantano una coppia elevata.
Per quanto riguarda i TDI, il 2.0 TDI 184 CV rappresenta il top di gamma. Con
una coppia massima di 340 Nm e il cambio DSG con doppia frizione di serie, il
propulsore garantisce il massimo dinamismo, vantando un’accelerazione di 7,1
secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 224 km/h. Il
propulsore è molto efficiente, con consumi ed emissioni che si attestano a 4,9
litri/100 km nel ciclo combinato e 129 g/km di CO2. Anche il motore 2.0 TDI da
150 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti assicura un buon livello di
propulsione per la Leon X-PERIENCE, erogando una coppia massima di 340 Nm.
Dotato di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia (come tutti gli
altri modelli della gamma), vanta un consumo di 4,9 litri/100 km a fronte di
emissioni pari a 129 g/km di CO2. Il 1.6 litri TDI eroga 110 CV di potenza e
una coppia di ben 250 Nm, con consumi che si attestano sui 4,8 litri/100 km e
125 g/km di CO2. Come motore benzina è disponibile la versione 1.8 TSI 180 CV
di ultima generazione. Grazie al connubio di iniezione diretta e indiretta, il
motore turbocompresso eroga una coppia massima di 280 Nm. Il propulsore è
abbinato di serie allo stesso cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti con
leve al volante che è presente nella versione TDI. Registra 6,6 litri/100 km di
consumo a fronte di emissioni pari a 152 g/km di CO2.
Trazione integrale
permanente di ultima generazione
La trazione integrale permanente della nuova Leon X-PERIENCE
è tra le più moderne ed efficienti al mondo. La SEAT utilizza una frizione
multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la
frizione Haldex di quinta generazione che reagisce in modo estremamente rapido
a tutti i possibili comandi, garantendo considerevoli vantaggi in termini di
sicurezza attiva e prestazioni.
Nell’ottica della distribuzione del carico sugli assi, la
frizione è posizionata all’estremità dell’albero motore, di fronte al
differenziale dell’asse posteriore. All’interno si trova un pacchetto
multidisco in bagno d’olio. I dischi metallici della frizione sono disposti uno
dietro l’altro, a coppie. Un disco di ogni set è fissato alla scatola frizione,
che ruota insieme all’albero di trasmissione principale. L’altro disco è invece
fissato all’albero di trasmissione fissato all’asse posteriore.
In condizioni di marcia normali, la frizione trasmette la
maggior parte della potenza dal propulsore alle ruote anteriori. Se si verifica
una perdita di trazione, un pistone comprime i set di piastre in modo controllato
e la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi
millisecondi. La frizione di nuova generazione fa a meno dell’accumulatore di
pressione usato in precedenza, risultando così molto più compatta e 1,4
chilogrammi più leggera rispetto al passato.
Trasmissione –
dinamismo e sicurezza su tutti i terreni
La trasmissione ben equilibrata sottolinea il carattere
dinamico della nuova Leon. Le molle sono in grado di attutire qualsiasi
irregolarità del fondo stradale, mentre lo sterzo è caratterizzato da una
raffinata stabilità direzionale e da un alto livello di risposta.
La Leon X-PERIENCE è circa 27 millimetri più alta della Leon
ST, risultando quindi più alta. L’asse anteriore è dotato di sospensioni
MacPherson. La Leon X-PERIENCE reagisce in maniera rapida e precisa ai comandi,
consentendo di affrontare i tratti in curva in sicurezza e con stabilità.
L’asse posteriore presenta invece sospensioni a quattro bracci, ognuno dei
quali è in grado di resistere ai carichi longitudinali e ai carichi trasversali
indipendentemente dagli altri. Gli ammortizzatori e le molle elicoidali sono
montati separatamente, una soluzione che assicura una risposta estremamente
precisa. Anche l’impianto frenante della nuova SEAT Leon X-PERIENCE è stato
ottimizzato per affrontare le situazioni più impegnative.
Nelle versioni con propulsore TDI da 184 CV e TSI da 180 CV
della SEAT Leon X-PERIENCE le caratteristiche possono essere personalizzate
allo stile di guida grazie al SEAT Drive Profile; questo dispositivo consente
al conducente di variare le caratteristiche di servosterzo, comando
dell’acceleratore e cambio DSG scegliendo una delle tre modalità disponibili:
Eco, Comfort e Sport. Infine, è disponibile anche un’impostazione
personalizzata.
A partire dal 2015 sarà inoltre disponibile a richiesta la
regolazione adattiva dell’assetto DCC per le versioni con propulsore TSI 180 CV
e TDI 184 CV. Questo dispositivo consente di adattare automaticamente le
caratteristiche del telaio alle condizioni di marcia, coniugando prestazioni
sportive e comfort elevato.
Massima sicurezza
grazie agli innovativi sistemi di assistenza
La nuova SEAT Leon X-PERIENCE è equipaggiata di serie con
sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, quali i sistemi di controllo
della dinamica di marcia EDS (bloccaggio elettronico del differenziale su
entrambi gli assi) e XDS (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale
ottimizzato per una migliore trazione nei tratti in curva), il programma
elettronico di stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla (Multi
Collision Brake), che garantiscono la massima sicurezza.
Inoltre, il nuovo modello offre su richiesta dotazioni
high-tech tra cui spiccano i proiettori full LED, il regolatore automatico
della distanza (ACC) con Front Assist e funzione difrenata di emergenza (City
Emergency Breaking function), il dispositivo per ilriconoscimento della
stanchezza e il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia (Lane
Assist).
Sistema ACC e Front
Assist – la Leon con gli occhi aperti
Il regolatore automatico della distanza (ACC), che funziona
mediante un radar di prossimità, mantiene la velocità specificata e la distanza
preimpostata rispetto al veicolo che precede, accelerando e decelerando
automaticamente in base al flusso del traffico. È possibile impostare la
velocità in un range che va da 30 a 160 km/h. Questo dispositivo è disponibile
sia con il cambio manuale sia con il DSG. In presenza del cambio DSG, il
dispositivo è in grado di rallentare gradualmente la vettura fino all’arresto
dietro a un veicolo che si sta fermando.
Il Front Assist, che include inoltre il dispositivo di
frenata di emergenza in città (“City Emergency Break”), contribuisce a vegliare
il pericolo di collisione grazie all’utilizzo di un sensore radar che riconosce
la distanza critica rispetto al veicolo che precede. In situazioni di pericolo
di collisione, a velocità comprese tra i 30 e i 210 km/h, il sistema avvisa il
guidatore mediante segnali ottici e acustici, e prepara l’impianto frenante a
una possibile manovra di frenata. In questo modo, la Leon X-PERIENCE mette il
conducente in condizioni di poter reagire. Qualora il guidatore non reagisca
all’avvertimento, il dispositivo inizia la frenata di emergenza, al fine di
ridurre il più possibile la velocità dell’impatto e la gravità della
collisione. Durante le medesime manovre di frenata – in caso di necessità –, il
Front Assist aiuta il conducente, assicurando una potente pressione di frenata.
Così, il dispositivo favorisce la protezione dei passeggeri e della vettura.
Il sistema di “frenata di emergenza in città” è parte del
“Front Assist” e si attiva in condizioni di guida urbana. Il dispositivo
funziona a velocità comprese tra i 5 e i 30 km/h, reagendo con una frenata di
emergenza qualora si verifichi un pericolo di collisione.
Proiettori full LED –
come la luce del giorno
Tra le distintive dotazioni della nuova SEAT Leon X-PERIENCE
ci sono i proiettori full LED e le luci posteriori a LED. Oltre al design
esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri vantaggi:
illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che essendo
simile a quella della luce del giorno causa un minor affaticamento della vista.
Sul fronte efficienza, i LED consentono un notevole risparmio di energia;
infatti, i fari anabbaglianti assorbono solo 20 Watt per unità.
L’accattivante profilo delle luci di posizione e diurne
della nuova Leon X-PERIENCE è frutto di due LED di colore bianco. Nove LED di
colore giallo su ciascun lato formano gli indicatori di direzione, integrati
nei gruppi ottici. Ciascun faro anabbagliante è composto da sei moduli. Quando
vengono azionati i fari abbaglianti, su entrambi i lati si attivano tre potenti
moduli aggiuntivi che intensificano la luce dei fari anabbaglianti, in maniera
che il fascio di questi ultimi risulta più intenso. Dei sensori intelligenti
riducono l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario. In
aggiunta, i nuovi proiettori full LED non richiedono manutenzione e sono stati
progettati per garantire una durata pari a quella della vettura.
Innovativi sistemi
infotainment
La nuova SEAT Leon X-PERIENCE è decisamente all’avanguardia
in fatto di soluzioni di infotainment. La base per il miglior entertainment a
bordo è rappresentata dal sistema operativo SEAT Easy Connect, che consente di
controllare le funzioni di intrattenimento e comunicazione, così come le
informazioni sulla vettura, tramite un touchscreen presente sulla plancia.
La SEAT utilizza un touchscreen con sensori di prossimità.
Quando il conducente o il passeggero avvicinano la mano allo schermo tattile,
il sistema passa automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella
operativa. In modalità operativa, gli elementi attivabili mediante lo schermo
touch sono evidenziati, rendendo l’utilizzo ancora più intuitivo (simile a
quello degli smartphone). Nella modalità di visualizzazione, invece, queste
funzioni sono meno in risalto. Gli elementi grafici in entrambe le modalità si
abbinano perfettamente all’estetica sportiva del design SEAT.
Il SEAT Sound System,
disponibile a richiesta, con una potenza di 135 Watt e 10 altoparlanti (ovvero
nove altoparlanti e un subwoofer), trasmette un suono pulito e potente in tutto
l’abitacolo. L’incredibile esperienza audio è in gran parte opera
dell’altoparlante centrale integrato nella plancia e dell’ampio subwoofer
inserito nel bagagliaio.
Nessun commento:
Posta un commento