Il prodotto della settimana

mercoledì 8 ottobre 2014

Prezzi delle auto nuove, chi sale e chi scende


Tanti gli aumenti in meno di un anno, ma anche clamorose riduzioni di listino. Ecco tutte le sorprese nell’analisi mensile della DAT-Italia

Tempo di crisi, tempo di aumenti. I prezzi delle auto nuove non perdonano e – complice anche lo sciagurato aumento di Iva di un punto percentuale sono tante le marche che anno alzato i listini.
Secondo il tradizionale studio mensile Dat-Italia sui fenomeni più importanti del mercato italiano, riprendendo i dati di gennaio 2013 (prezzi delle auto nuove a gennaio 2013) e confrontandoli con quelli delle stesse auto a settembre 2014 si scopre che alcune marche sono andate davvero giù pesanti, anche se con qualche giustificazione dovuta al miglioramento dell’offerta. La Kia Sorento ad esempio ora costa il 13,6 per cento in più ma il pacchetto style e i 7 posti diventano di serie. Forte anche l’incremento della Yaris (5,9%) ma il modello è stato rivisto, mentre la 500 sale del 5,6% grazie al 1,3 Multijet. Nella tabella che riportiamo gli aumenti sono evidenti, ma a stupire stavolta ci sono anche alcuni ribassi, molto forti anche in questo caso.

Parliamo ad esempio di quelli della Citroen C3 Picasso (-3,1%), della Ford Galaxy (-3,3%), della Seat Ibiza SC (-4,1), della Citroen C4 Aircross (-4,8) e della Kia Venga (-8,3% ma qui il tetto apribile diventa optional). Il record del risparmio va in ogni caso alla Ford Mondeo, che ora costa il 10 per cento in meno. Certo, parliamo di un modello fine serie, ma il risparmio è davvero da record...

L’ing. Antonio Coppola, direttore generale di DAT-Italia commenta cosi’ il fenomeno: “E’ chiaro che chi produce e commercializza auto cerca di tenere il prezzo costante o possibilmente, di aumentarlo perché, anche se c’é crisi, non é giusto svendere. Facendo passare alcuni optionals di serie o viceversa si possono ottenere  gli opportuni ritocchi dei prezzi che rendono sempre appetibili le auto, ma bisogna stare attenti a non forzare la mano perché l’automobilista moderno é anche in grado di capire se dentro c’è innovazione, quanto vale e se gli serve davvero”.



Osservatorio dei prezzi delle auto













Costruttore
Modello
Variazione % 2013 - 2014
Note

Kia
Sorento
13,6
Pacchetto style + 7 posti diventano di serie

Toyota
Yaris
5,9

Fiat
500 (1,3 Multijet)
5,6

Hyundai
Santa Fe
5,5
Per la versione  comfort navigatore e cambio AT diventano di serie

Kia
Cee'd
5,4
Per la versione Cool diventa di serie il Climatizzatore automatico bizona

Kia
Cee'd SW
5,4
Per la versione Cool diventa di serie il Climatizzatore automatico bizona

Opel
Astra J GTC
5

Opel
Agila B
4,8

Opel
Astra J Berlina 4porte
4,7

Volkswagen
Maggiolino
4,5

Fiat
500C (1,3 Multijet)
4,5

Opel
Mokka
4,3

Volkswagen
Sharan
4,1

Opel
Corsa D
4,1

Toyota
Avensis Berlina
4

Ford
Fiesta
3,9

Opel
Adam
3,7

Volkswagen
Touran
3,6

Fiat
Panda (1,3 Multijet - 0,9 Natural Power)
3,6

Fiat
Qubo
3,5

Citroen
Berlingo Combi
3,5

Volkswagen
CC
3,5

Volkswagen
Maggiolino Cabriolet
3,4

Fiat
Punto (1,3 Multijet)
3,4

Porsche
Cayenne
3,4

Peugeot
Partner Tepee
3,4

Volkswagen
Golf VII Berlina
3,3

Chevrolet
Orlando
3,3

Ford
B-Max
3,2

Citroen
DS3 Cabrio
3,2

Hyundai
i30 5P
3
Per la versione comfort i sensori di parcheggio diventano di serie

Opel
Astra J Sports Tourer
3

Modelli con diminuzioni oltre  3%

Citroen
C3 Picasso
-3,1

Ford
Galaxy
-3,3

Seat
Ibiza SC
-4,1

Citroen
C4 Aircross
-4,8

Seat
Ibiza ST
-5,2

Seat
Ibiza
-5,8

Kia
Venga
-8,3
Tetto apribile diventa optional

Ford
Mondeo Wagon
-9,5
Fine serie, introdotta nuova mondeo

Ford
Mondeo Berlina
-9,7
Fine serie, introdotta nuova mondeo

Variazioni medie percentuali del prezzo di listino dei diversi modelli. Listini di riferimento in vigore a gennaio 2013 e settembre 2014. Lo studio  stato effettuato analizzando i prezzi delle auto "Chiavi in mano" IVA compresa.
Elaborazione dati DAT Italia s.r.l. del 22/09/2014



















Nessun commento:

Posta un commento