Taxi elettrici in Italia? E chi altri se non Nissan poteva fare questo ennesimo
passo verso l’era della mobilità green? Dopo Lisbona, Amsterdam, Londra, New
York, Città del Messico, San Paolo e Kyoto,
a partire dallo scorso 26 settembre, anche a Roma ci saranno delle Nissan
Leaf elettriche con l’inconfondibile targhetta “Taxi” sul tetto. Il progetto è
stato presentato nel corso di una conferenza stampa dagli ideatori URI, 3570 e,
ovviamente, Nissan Italia. Di seguito il discorso dell’ing. Bruno Mattucci, Amministratore Delegato
Nissan Italia…
Buongiorno signore e signori,
sono lieto di annunciare oggi questa importante iniziativa
che ci vede coprotagonisti nel lancio della mobilità elettrica a Roma.
Si tratta della prima
partnership, che ha come protagonista una vettura elettrica, tra un
costruttore d'auto e la più grande associazione di taxi d'Italia e ringrazio il
Presidente Loreno Bittarelli per la condivisione dei valori legati alla
mobilità sostenibile, volano di crescita economica e di salvaguardia ambientale.
Sono, quindi, lieto di presentarvi in anteprima l'accordo
che prende il via oggi a Roma, un primo passo per lo sviluppo futuro della eco
mobilità in tutta Italia.
Vediamo come e perché Nissan è diventato leader
nell'innovazione tecnologica e nella mobilità elettrica nel mondo.
La nostra filosofia si esprime con le parole di chiusura del
filmato che abbiamo appena visto insieme. Nissan: Innovation that excites.
L'innovazione è nel DNA di Nissan. E' innovazione che
emoziona, innovazione utile e mai fine a stessa, innovazione accessibile a
tutti e che mette sempre al centro il cliente, i suoi bisogni e le sue vere
aspettative.
Questo è l'approccio che ci ha permesso di diventare il 4°
produttore di veicoli al mondo e il primo per tasso di crescita nella top ten,
con un record di 5,3 milioni di veicoli nell'anno fiscale 2013.
Attualmente Nissan
con Datsun e Infiniti commercializza oltre 60 differenti veicoli, in ben 190
paesi nel mondo.
Ma questa è solo la partenza perché secondo le stime degli
analisti specializzati, questi numeri ci consentiranno di salire sul terzo
gradino del podio mondiale entro il 2018.
Anche in Italia Nissan è una solida realtà. Siamo presenti
con una rete di 114 concessionarie per
un totale di 167 punti vendita e 270 officine che costituiscono la nostra
rete di servizio.
Tra tutti però il primato che ci rende più orgogliosi è la
nostra leadership mondiale nel mercato delle vetture ad alimentazione 100%
elettrica.
Puntare sulla mobilità
elettrica è una decisione presa da tempo e, per la sua realizzazione,
abbiamo siglato accordi di partnership con autorità pubbliche sia a livello
globale che locale, ma anche con aziende di pubblico servizio e private. Ma
serve anche una strategia globale che comprenda partnership tecnologiche con società
specializzate in infrastrutture di carica, sistemi IT ed investimenti nelle
attività di ricerca e sviluppo delle batterie.
Pertanto la nostra esperienza in progettazione, produzione e
commercializzazione nella mobilità elettrica non riguarda solo i veicoli, ma
anche i ricambi, le batterie e le infrastrutture di ricarica rapida che abbiamo
installato in tutto il mondo da molto tempo.
In dettaglio, i vantaggi della mobilità elettrica
Rispetto all'auto tradizionale l'auto elettrica è pressoché
totalmente riciclabile, non ha oli da smaltire e ha una riduzione dei costi di
emissioni di C02 di oltre il 70%. I costi di gestione poi sono inferiori di
circa il 70% rispetto al modello con motore a combustione interna equivalente.
Vediamo la gamma
completa dei mezzi elettrici.
Parliamo di una sfida cominciata nel 2010, con il lancio sul
mercato dell'avveniristica Nissan Leaf, prima auto a zero emissioni ad
aggiudicarsi il titolo di auto dell'anno nel 2011. Ed oggi, a soli 3 anni di
distanza Nissan Leaf, è la regina indiscussa del mercato ed ha già conquistato
più di 135.000 clienti nel mondo, percorrendo oltre 880 milioni di Km nel
rispetto dell'ambiente.
* Un successo sempre crescente, sia oltreoceano, dove nel
solo mese di agosto è stato di nuovo battuto ogni record di vendita con 3.186
unità, sia in Europa, dove Nissan Leaf ha dimostrato di poter essere la vera
alternativa all'auto tradizionale soprattutto in quei paesi che hanno investito
nello sviluppo delle infrastrutture.
* Un esempio non lontano da noi, è la Norvegia dove
all'inizio di quest'anno Nissan Leaf è stata l'auto più venduta in assoluto,
superando tutte le rivali, tradizionali ed ibride, conquistando una quota di
mercato totale del 6%.
* Ma anche in Italia le vendite di veicoli elettrici hanno confermato
la leadership di Nissan LEAF, che è saldamente al primo posto con una quota di
mercato del 31% del segmento dei veicoli elettrici.
Il livello di soddisfazione dichiarato dai nostri clienti
LEAF è pari al 95% ed è il più elevato di tutta la gamma Nissan.
I nostri clienti sono pionieri, innovatori
Tra i dati più importanti che emergono dai nostri clienti
LEAF, ci sono quelli sui costi di gestione di un veicolo elettrico.
L'efficienza nei consumi e nella gestione mette in evidenza
quanto la mobilità elettrica possa rappresentare una vera e competitiva
alternativa rispetto ai tradizionali sistemi di alimentazione, con risparmi
sostanziali per i consumatori.
* 100 km di ricarica costano circa 3 euro a condizione flat,
come un cappuccino e cornetto.
Vediamo l'esempio.
Molte vetture elettriche Nissan Leaf a zero emissioni in
versione taxi sono già in servizio con successo, oltre che in Giappone, in
molte città del mondo come Amsterdam, Zurigo, Londra, Città del Messico e San
Paolo in Brasile.
E proprio per questo oggi siamo qui per presentarvi un
ulteriore primato: abbiamo voluto portare la nostra esperienza e la nostra
leadership tecnologia nella mobilità elettrica anche in Italia a iniziare dalla
sua capitale.
I primi e unici Taxi 100% elettrici in Italia targati
Nissan!
* Il futuro inizia oggi, dunque, a partire da domani
prenderanno servizio per un anno a Roma due taxi 3570 modello Nissan LEAF 100%
elettrici. L'obiettivo è quello di introdurre, per la prima volta in Italia -
nella città forse più complessa per questo tipo di mobilità - il trasporto
pubblico taxi con veicoli 100% elettrici.
* Nissan contribuirà a questo progetto con le prime vetture
100% elettriche LEAF Taxi per un periodo di 12 mesi e successivamente
provvedendo all'istallazione di una colonnina di ricarica rapida presso l'HUB
3570 dell'aeroporto di Fiumicino. Ma non è tutto.
* Abbiamo messo a disposizione anche un van Nissan NV-400,
che è stato allestito da URI come prima e unica stazione mobile di ricarica
rapida in Italia. Un altro primato da non sottovalutare in presenza di una rete
di infrastrutture in via di espansione.
* E sull'onda di una domanda sempre crescente, che vede
raddoppiati gli ordini, di anno in anno, abbiamo appena lanciato sul mercato
anche il nostro primo veicolo commerciale 100% elettrico, il Nissan e-NV200.
* Nissan anticipa ancora una volta i bisogni del mercato e
scrive un altro capitolo nella storia di successo della mobilità elettrica,
portando innovazione ed efficienza nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.
* Il bisogno da parte di aziende e professionisti è quello
di avere un mezzo versatile e affidabile, leader della categoria in termini di
volume e capacità di carico, che consenta l'accesso ai centri città, grazie a
emissioni di CO2 pari a zero, e costi di gestione efficienti.
* Il veicolo commerciale e-NV 200 è la risposta Nissan a
questa esigenza e condivide con la LEAF il propulsore. Come la LEAF, si
dimostra un partner versatile che offre, oltre a 5 comodi posti, un'autonomia
di 170 km.
Stessa capacità di carico della versione tradizionale, ma
con costi di gestione ridotti del 40%, meno di 3 euro per 100Km, zero
emissioni, libero accesso a tutte le zone a traffico limitato e assenza totale
di rumorosità del motore, discriminante che permette consegne notturne anche
nei centri storici.
Ma non solo, a riprova della affidabilità e del know how di
Nissan, il neo nato e-NV200 è già diventato Taxi in altre città del mondo, come
Barcellona, New York e Londra.
Siamo pronti a metterli a disposizione dei tassisti romani
per una fase sperimentale.
Una sfida già vinta in partenza, con l'avvio di importanti
partnership, come quello di DHL in Italia, per i servizi di consegna urbani ad
emissioni zero.
* L'auto si trasforma da mezzo di trasporto a vettore
energetico in grado di alimentare i flussi di scambio di una città ideale. E'
in grado di accumulare energia dalle rete, stoccarla e ridistribuirla alle
abitazioni ottimizzando i costi energetici che sono solitamente più alti di
giorni e più bassi di notte.
* Siamo fermamente convinti che l'integrazione degli EV
nelle smart grid sia indispensabile per alimentare nuove sinergie tra il
settore automotive e quello elettrico. E' ormai indubbio che la flessibilità
delle nuove centrali elettriche virtuali, formate da flotte di EV, abbia il
potenziale per garantire risparmi considerevoli lungo tutta la catena di
fornitura elettrica. Anche le energie rinnovabili possono esprimere il loro
potenziale nell'auto che è in grado di stoccare l'energia pulita come se fosse
un accumulatore.
* Se da un lato gli investimenti industriali nelle batterie
agli ioni di litio per il mercato di massa automobilistico potrebbero cambiare
radicalmente lo scenario dei sistemi di stoccaggio statico di edifici e reti,
dall'altro il mix di veicoli elettrici, ricariche smart e sistemi di stoccaggio
statico come il sistema bidirezionale LEAF to Home potrebbero rivoluzionare il
consumo energetico delle famiglie, incrementando sensibilmente l'efficienza
delle reti energetiche e favorendo il passaggio a fonti rinnovabili.
* Abbiamo avviato un progetto a Yokohama con alcuni giovani
dipendenti che utilizzano gratuitamente l'auto messa a disposizione
dall'azienda per caricarla di notte quando il prezzo dell'energia è più basso
per poi ridistribuirla all'ufficio di giorno quando i costi sono maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento