Secondo la classifica Interbrand
2014, il valore del brand Hyundai
supera per la prima volta i 10 miliardi di dollari, confermandosi il marchio di
auto che cresce più velocemente al mondo dal 2005. Dopo anni di costante
crescita a doppia cifra, il valore del brand Hyundai ha superato quest’anno i 10 miliardi di dollari nella classifica dei
100 ‘Best Global Brands’ promossa dall’istituto indipendente Interbrand.
Una cifra da record per Hyundai, che dal 2005 ha sistematicamente scalato, anno
dopo anno, la classifica globale dei marchi di maggior valore al mondo;
segnando una crescita del 16% rispetto al 2013 (9 miliardi USD) e di quasi 200%
rispetto al 2005.
Alla base di questa crescita, il lancio di modelli di grande
successo su scala globale - tra cui la nuova
Genesis - e il progressivo consolidamento del posizionamento Modern Premium che Hyundai ha
introdotto nel 2011 e che ha contribuito non solo a promuovere un’immagine
forte e coerente di Hyundai nel mondo, ma anche a creare un legame con i
clienti anche sul piano emozionale.
“Hyundai è uno dei marchi di auto che crescono più
rapidamente, sia in termini di volumi che per valore del brand”, si legge nel
comunicato di Interbrand. “Hyundai lavora costantemente su tutti i nuovi
modelli, offrendo il massimo comfort e tutti gli equipaggiamenti necessari per
migliorare sempre di più il piacere di guida e la soddisfazione del cliente. Il
grande impegno del marchio si riflette anche sulla costruzione dell’immagine
del brand attraverso i numerosi punti di contatto e il naturale risultato di
questa strategia è la progressiva crescita della notorietà di marca, in
particolare di attributi quali il design, e una fidelizzazione del cliente
fondata su una connessione di tipo emozionale. Si tratta di aspetti chiave, che
diventano driver fondamentali nella scelta del brand, superando il fattore
prezzo”.
Quest’anno il valore del marchio Hyundai ha scalato altri
tre gradini della classifica globale, fino a entrare nella top 40 mondiale.
Otre all’investimento
su prodotto e nuovi modelli, anche in area ‘eco’ e ‘green’ con la ix35 a
idrogeno, Hyundai ha dato il via nell’ultimo anno a importanti iniziative
globali tra cui spiccano lo sport - con la sponsorizzazione dei Mondiali di
Calcio FIFA Brasile 2014 e il rientro nel Mondiale Rally WRC - e l’arte
(partnership di lungo termine con la celebre galleria TATE Modern di Londra).
“Sviluppiamo importanti attività legate al brand con un
obiettivo ben più ampio delle semplici vendite: quello di rendere Hyundai un
marchio realmente amato dai clienti”, è il commento di Won Hong Cho, Chief Marketing Officer di Hyundai. “Continueremo a
investire sul brand per offrire un’esperienza sempre più premiante ai clienti
di tutto il mondo”.
La crescita del brand Hyundai dal 2005 è stata di 44
posizioni, con un picco (in media +20% ogni anno) in seguito all’annuncio, nel
2011, della nuova brand direction ‘Modern Premium’ insieme alla filosofia “New
Thinking. New Possibilities”.
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