venerdì 10 ottobre 2014

Ford al No Smog Mobility di Palermo con la nuova Mondeo Hybrid

 
Ford svelerà in  anteprima  la  nuova Mondeo Hybrid  all’evento  No Smog Mobility, l’appuntamento   dedicato   alla   mobilità   sostenibile   che  si   svolge  a  Palermo dal 10 al 12 ottobre - La nuova Ford Mondeo Hybrid è la prima Ford ibrido-elettrica europea e s’inserisce nella strategia  europea dell’Ovale  Blu ‘Power  of Choice’,  la filosofia  in  base alla quale  Ford rende disponibile  il maggior  numero di  soluzioni  per guidare  ‘green’  a bordo di uno stesso modello

 
La nuova Ford Mondeo Hybrid è dotata di 2 avanzate unità elettriche, di cui 1 propulsiva e 1 dedicata alla ricarica, che affiancano l’unità termica a benzina. La potenza  combinata   del  motore  elettrico propulsivo e di quello a  benzina consente  alla Ford Mondeo Hybrid di    trasmettere alle ruote 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km*

Nell’ambito della kermesse si svolgerà anche il ciclo di  conferenze organizzate da
‘Missione  Mobilità’,  il  Movimento  di  opinione  a favore della mobilità  a motore. Ford sabato  11  ottobre,  nell’ambito  del tema  “I  giovani  e la  sicurezza  stradale”, presenterà i risultati del ‘Driving Skills For Life’, il programma gratuito di formazione sulla guida responsabile dedicato ai giovani, mentre nella sezione “Mobilità e Web Generation: stiamo cominciando a dialogare con le nostre automobili?” illustrerà il SYNC, il sistema Ford di connettività e comandi vocali avanzati

Palermo, 10 ottobre 2014 – Ford svelerà in anteprima la nuova Mondeo Hybrid all’evento No Smog  Mobility,  l’appuntamento  dedicato  alla  mobilità  sostenibile  che si  svolge a Palermo dal 10 al 12 ottobre.

Nell’ambito   della kermesse  si   svolgerà anche  il  ciclo   di   conferenze  organizzate   da
‘Missione Mobilità’, il Movimento di opinione a favore della mobilità a motore. Ford sabato
11 ottobre, nell’ambito del tema “I giovani e la sicurezza stradale”, presenterà i risultati del
‘Driving Skills For Life’, il programma gratuito di formazione sulla guida responsabile dedicato  ai  giovani,  mentre nella sezione  “Mobilità  e Web Generation:  stiamo cominciando a dialogare con le nostre automobili?” illustrerà il SYNC, il sistema Ford di connettività e comandi vocali avanzati.

Mondeo Hybrid
La nuova  Mondeo  Hybrid  è la  prima  vettura ibrido-elettrica  europea Ford ed è stata sviluppata nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’, la filosofia in base alla quale Ford rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare ‘green’ a bordo di uno stesso modello,  lasciando  al  cliente  la possibilità  di  scegliere  la  tecnologia  di  propulsione  più adatta alle proprie esigenze.  La nuova  ammiraglia dell’Ovale Blu sarà disponibile infatti, anche che con efficienti motori benzina EcoBoost e diesel TDCi,  nonché in una speciale versione ECOnetic caratterizzata dalla migliore efficienza della categoria.

La nuova  Ford Mondeo  Hybrid  sarà  prodotta,  insieme  ai  modelli  diesel  TDCi  e benzina EcoBoost, presso il moderno impianto Ford di Valencia, in Spagna. Negli USA, dove Ford offre ai  clienti  americani  la vettura gemella della Mondeo,  la Fusion,  l’Ovale  Blu è il secondo produttore, per volumi, di veicoli ibridi.

Come la Fusion,  la Mondeo Hybrid  è costruita sulla base della tecnologia  ibrida  Ford di terza generazione, che si avvale di batterie a controllo software e di trasmissione variabile continua,  e non richiede  alcuna  meccanica  ausiliaria  per gestire  la doppia  propulsione, riducendo il peso e incrementando l’efficienza rispetto alle generazioni precedenti.

La speciale  unità  ibrida  si  compone di  un motore a benzina  2.0  a ciclo  Atkinson  e di  2 motori  elettrici,  e garantirà  emissioni  di  soli  99 g/km  di  CO2.  I  2  motori  elettrici  hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica  rigenerativa  delle batterie  da 1,4  kWh. L’impianto  elettrico  ad alto  voltaggio  ha una durata analoga a quella delle propulsioni tradizionali.

La combinazione  di  motore elettrico  e a benzina  consente alla  Ford Mondeo Hybrid  di raggiungere una potenza di 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km*.  In modalità  esclusivamente elettrica,  la  nuova Mondeo Hybrid raggiunge una velocità massima di 135 km/h.

L’interfaccia  Smart  Gauge permette  al  guidatore  di  tenere  sotto  controllo la carica, analizzare  il recupero e l’utilizzo  dell’energia  e migliorare  i consumi,  grazie  alla  funzione
‘Brake   Coach’,   che  incoraggia   il   guidatore   a  effettuare  frenate  più   morbide   per incrementare il recupero dell’energia durante le decelerazioni.

L’efficienza è ulteriormente incrementata dal software di controllo elettronico della trasmissione  variabile  continua  sviluppato  da Ford e dal  servosterzo elettrico  EPAS. Climatizzatore e controllo della temperatura della trasmissione e delle batterie sono ad alimentazione elettrica, per ridurre il carico sul motore, mentre uno scambiatore di calore recupera l’energia termica dei gas di scarico per riscaldare l’abitacolo più rapidamente.

Missione Mobilità
Nell’ambito del ciclo di conferenze di Missione Mobilità,  Ford interverrà  a 2 panel  che si svolgeranno sabato 11  ottobre  presso il cinema  LUX di  Palermo,  in via  Francesco Paolo di   Blasi   25.   Il   primo   “I   giovani   e  la  sicurezza   stradale”,   si   terrà  alle  ore  10:30, mentre il secondo, previsto alle ore 12:00, affronterà il tema “Mobilità e Web Generation: stiamo cominciando a dialogare con le nostre automobili?”

I giovani e la sicurezza stradale
Ford Motor Company porta avanti con successo negli USA da oltre 10 anni il programma gratuito di formazione sulla guida responsabile dedicato ai giovani ‘Driving Skills For Life’, e l’anno  scorso ne ha iniziato  l’implementazione  in  Italia  e altri  quattro  paesi  europei (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna). Per l’edizione 2014 Ford ha investito 2,3 milioni di  euro,  incrementati  rispetto  agli  1,5  milioni  di  euro del 2013,  estendendo  le attività  di training a due ulteriori paesi (Belgio e Romania).

Il  programma ha  già   coinvolto   in   Italia   più   di   1.100   giovani   guidatori.   L’edizione   di quest’anno  ha infatti  superato la quota di  600 partecipanti,  mentre in  oltre 500 hanno seguito  i corsi  del 2013.  Le sessioni  italiane  di  training  del 2014  si  sono svolte a Roma, presso l’Autodromo  di  Vallelunga,  lo scorso  maggio,  e a Pavia,  presso il  Circuito  di Vairano, a giugno.



Nel corso delle sessioni  di  formazione,  gli  istruttori  di  guida  Ford insegnano  ai  giovani guidatori la teoria e le tecniche di guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

Il feedback dei ragazzi  che hanno partecipato  a Driving  Skills  For Life  è costantemente entusiasmante,   e nell’edizione  2014  ben il  98% ha dichiarato   di  essere  riuscito   ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi alla guida e di aver apprezzato in particolare  l’approccio  di   ‘edutainment’   – crasi   tra   ‘education’   ed ‘entertainment’   – attraverso il quale i trainer Ford sono riusciti a comunicare loro il messaggio della guida responsabile.

Le future edizioni del programma saranno integrate da una nuova sessione nel corso della quale  i  ragazzi  proveranno a scattare  un ‘selfie’  alla  guida  in  un contesto  chiuso  e controllato, sempre affiancati da un istruttore esperto Ford, per sensibilizzarli rispetto ai rischi di questa pericolosa abitudine, che purtroppo sta prendendo piede tra i più giovani.

Una ricerca condotta da Ford nel 2014 ha, infatti, evidenziato che 1 giovane europeo su 4 (in Italia 1 su 4) ha scattato un ‘selfie’ al volante, mentre ben 2 su 4 (in Italia 2 su 5) hanno ammesso di  aver scattato foto durante la guida,  abitudini  che comportano elevatissimi rischi  di  incidente.  1  italiano  su 5 accede inoltre  ai  social  network mentre guida,  una pratica analogamente molto rischiosa.

Mobilità e Web Generation: stiamo  cominciando    a  dialogare    con   le  nostre automobili?
Il sistema  di  connettività  e comandi  vocali  avanzati  Ford SYNC ha debuttato 7 anni  fa negli  USA, dove  ha  riscontrato  uno straordinario  successo.  In  Europa,  mostrato  per la prima  volta al  Mobile  World Congress nel 2012,  è oggi  disponibile  a bordo di  B-MAX, Fiesta, Focus, C-MAX/C-MAX7, Kuga e delle famiglie Transit e Tourneo.

Nel 2013 l’Ovale Blu ha tagliato il traguardo del 10milionesimo veicolo dotato del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC. In Europa Ford punta a implementare il SYNC su 3,5 milioni di veicoli entro il 2015, e sta continuando ad aggiornare la piattaforma per renderla sempre più versatile e in linea con i cambiamenti degli scenari tecnologici.

Con la nuova Ford Focus, il cui lancio è previsto per novembre di quest’anno, debutta in Europa il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu, dotata di comandi vocali con riconoscimento del linguaggio naturale e di schermo touch ad alta risoluzione da 8“. Il Ford SYNC 2 permetterà di controllare a voce, oltre al sistema audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e  climatizzatore.   L’interfaccia   del  SYNC 2   è  semplice   e  razionale,   e  rispetto   alla generazione precedente si avvale di un numero inferiore di pulsanti, pur incrementando le funzioni disponibili.

Il SYNC 2  permette  di  utilizzare  comandi  vocali  semplici  e naturali  per la navigazione, l’intrattenimento  e la gestione  delle funzioni  di  bordo.  Dire  semplicemente  “ho  fame” attiva  la  visualizzazione  immediata  dell’elenco  dei  ristoranti  presenti  nelle vicinanze. Si  può anche utilizzare  la  guida  Michelin  per perfezionare  la  propria  scelta,  e una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare, mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo.



Impostare  il navigatore  è ora ancora più  semplice.  Anziché  immettere  la destinazione inserendo passo dopo passo città, strada e numero, si può pronunciare l’intero indirizzo e il SYNC 2 indicherà immediatamente la strada per raggiungerlo. E’ possibile pronunciare anche i  nomi  dei  punti  d’interesse,  come “Colosseo”.  L’interfaccia  avanzata mostra  i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade e mostra in 3D le uscite autostradali.

Qualora si senta caldo, basta dire semplicemente “aria condizionata massima” per rinfrescare rapidamente l’abitacolo, o “climatizzazione 20 gradi” per impostare una temperatura esatta.

Collegando un lettore  mp3 si  può selezionare  la musica  pronunciando  direttamente  il titolo della canzone o il nome dell’autore, senza necessità di navigare all’interno del database  musicale.   Lo   schermo  mostra,   se  disponibile,   la  copertina   dell’album. Il sistema può riprodurre musica da dispositivi collegati tramite Bluetooth, USB e da una scheda SD inserita nell’apposito slot.

I comandi  vocali  avanzati  semplificano  anche l’utilizzo  di  telefoni  collegati  al  sistema. Dire “chiama ”, consente di attivare una telefonata senza la necessità di entrare prima in modalità telefono pronunciando un comando dedicato.

Il SYNC 2 è dotato della funzione Emergency Assistance, che contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando la posizione del veicolo e comunicando nella lingua locale, selezionata automaticamente.

Successivamente al debutto sulla nuova Ford Focus, il SYNC 2 arriverà a bordo di nuovi modelli Ford come la nuova Mondeo, il cui lancio è previsto all’inizio del prossimo anno.


Nessun commento:

Posta un commento