lunedì 1 settembre 2014

Progetto europeo HyFIVE: consegnate le prime 10 Hyundai ix35 a idrogeno

 
Dopo l’inaugurazione del Centro H2 Sudtirolo a giugno, nell’ambito del progetto europeo HyFIVE, l’ Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano inaugura il programma  di noleggi del SUV Hyundai a emissioni zero  dedicato alle aziende del Sud Tirolo. L’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) - tra i principali centri di ricerca sull’idrogeno in Europa - ha dato il via venerdì 29 agosto alle consegne di Hyundai ix35 Fuel Cell ai primi clienti business del Sud Tirolo con formule di leasing e noleggio.

 
Hyundai ha infatti consegnato 10 esemplari di SUV a idrogeno il 6 giugno scorso, in occasione dell’ inaugurazione del Centro H2-Sudtirolo per  la produzione di idrogeno da energie rinnovabili  - all’interno del progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles), il più importante e ambizioso progetto europeo mai intrapreso per la diffusione del trasporto a idrogeno.
 
Grazie  alla  nuova  stazione  di  rifornimento  aperta a  Bolzano  dall ’ istituto  IIT  in  collaborazione  con Autostrada del Brennero e altri partner, i 10 SUV Hyundai a emissioni zero sono oggi a disposizione delle aziende locali.

Alcuni dei  nuovi  clienti  a Bolzano  avevano già  provato la  ix35  Fuel  Cell,  per  altri  invece  la  cerimonia  di consegna dello scorso venerdì è stata l’occasione per testare per la prima volta una vettura che emette solo vapore acqueo. “È stato un piacere provare una vettura dotata della tecnologia delle celle a combustibile” - è stato il commento di Fabio Da Col, Responsabile Commerciale Fiera Bolzano, durante il test drive -

“La silenziosità del motore elettrico  e il  comfort,  uniti alle prestazioni  in fase di accelerazione, danno un’ ottima sensazione alla guida. Confido che la nuova  tecnologia dell’idrogeno si affianchi progressivamente alla  tecnologia  attuale,  offrendo un’alternativa  concreta agli  automobilisti  di  oggi  e domani. Anche  per questa ragione, Fiera Bolzano si impegna nell'organizzazione di Klimamobility, il salone  della mobilità sostenibile,  promuovendo il  test e l'utilizzo  di  nuove vetture in grado  di  ridurre le  emissioni di  CO2 e di migliorare così la nostra  qualità di vita”.

Hyundai,  primo  costruttore al mondo a  produrre in serie  veicoli  a  idrogeno  a  impatto  zero,  è leader mondiale  nelle  tecnologie  Fuel  Cell  dal  1998.  La collaborazione  con  l’IIT  di  Bolzano  conferma ancora una volta  l’impegno  del  brand  in questo settore: grazie a un numero sempre maggiore di  veicoli  a idrogeno circolanti  sulle  strade europee, infatti,  l’obiettivo  di  Hyundai  è di  contribuire a  sensibilizzare  l’opinione pubblica, promuovendo così  una conoscenza sempre più diffusa della mobilità a idrogeno a impatto zero.

In qualità di Partner  del progetto HyFIVE a livello europeo, Hyundai ha annunciato per  il 2014  la consegna di 75 ix35 a idrogeno in sei città europee: Bolzano, Londra,  Copenaghen, Stoccarda, Monaco, Innsbruck. HyFIVE è promosso dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della  Commissione  Europea),  che ha anche selezionato  ix35  Fuel  Cell  per  il  terzo anno  consecutivo per dimostrare i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile nel trasporto a impatto zero. Nel corso del 2014, dunque, due esemplari di ix35 Fuel Cell sono attualmente a Bruxelles a disposizione di Parlamentari europei e Commissari UE.

Equipaggiata con  una struttura di celle a combustibile in grado di fornire  una potenza equiparabile ad un propulsore da 100  kW (136  CV) e due  serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno con  una capacità complessiva di 5,64  kg  (celati  alla  vista  sotto il  piano  di  carico), il  C-SUV  ix35  Fuel  Cell  percorre fino  a 594  km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

La città di Bolzano è da tempo impegnata nel settore della mobilità a idrogeno, avendo già ricevuto cinque autobus a celle a combustibile nel 2013  nell'ambito del progetto Clean Hydrogen In European Cities (CHIC). IIT è la prima struttura in Italia a dotarsi della nuova stazione di rifornimento di idrogeno da 700  bar,  in grado di immagazzinare una quantità  di idrogeno doppia rispetto al precedente serbatoio da 350  bar. Non da  ultimo, il  Centro H2 Sudtirolo  produce idrogeno da  fonti  rinnovabili  mediante processo  di  elettrolisi  e successivamente purificato, compresso e stoccato.

Nessun commento:

Posta un commento