La Chrysler 200 MY
2015 è equipaggiata con la terza generazione
del radar a lungo raggio (LLR3) e il sistema elettronico di stabilità (ESP)
Bosch
- LLR3 e l’ESP sono alla base delle funzioni legate all’adaptive cruise control (ACC) e
alla frenata di emergenza automatica
(AEB)
- Queste tecnologie aiutano il guidatore a monitorare cosa
accade intorno al veicolo e a ridurre i rischi di collisione - La nuova Chrysler 200 MY 2015, equipaggiata con tecnologia
Bosch per prevenire le collisioni frontali, ha recentemente ottenuto il Top Safety Pick+ 2014, il più importante
riconoscimento rilasciato dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Bosch, fornitore leader di tecnologie e servizi, ha
equipaggiato la Chrysler 200 con la terza generazione di radar a lungo raggio
(LLR3) e il sistema elettronico di stabilità (ESP). Il radar LLR3 e l’ESP Bosch
sono alla base dei sistemi adaptive cruise control (ACC) e di frenata di
emergenza automatica (AEB), che aumentando nettamente la sicurezza del veicolo.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato con Chrysler
e del raggiungimento di questo importante riconoscimento per la sicurezza a
bordo della Chrysler 200” ha dichiarato Scott
Winchip, Regional President Chassis Systems Control North America Robert Bosch
LLC. “Questo specifico sistema Bosch supporta il guidatore nel reagire
prontamente a situazioni di emergenza, come una collisione con il veicolo che
precede. La sicurezza dei guidatori, passeggeri e pedoni è per Bosch una
priorità. In questa direzione i nostri ingegneri lavorano costantemente per
migliorare e raggiungere l’obiettivo di azzerare gli incidenti e i feriti
grazie alle tecnologie di assistenza alla guida”.
L’LLR3 è la colonna
portante dei sistemi di mantenimento della distanza automatica e di
controllo della velocità. Questa tecnologia riconosce gli oggetti, misura la
loro posizione e la velocità di avvicinamento relativa nello spazio, tenendo in
considerazione il movimento del veicolo.
LLR3 fornisce all’ACC
le informazioni raccolte, come la distanza e la velocità degli oggetti
circostanti fino a 250 metri, in maniera da regolare la frenata e
l’accelerazione del veicolo a una minima distanza predefinita, anche a seconda
del mezzo che precede. Per quanto riguarda l’AEB, l’LLR3 supporta il guidatore
avvisandolo preventivamente e, in caso di mancata reazione, il sistema effettua
automaticamente la frenata di emergenza per evitare o ridurre al minimo le
conseguenze dell’impatto.
Complementare alla tecnologia LRR3, l’ESP individua l'inizio
della sbandata del veicolo già nelle primissime fasi e lo contrasta rapidamente
attraverso l’uso dell’ABS e il TCS, migliorando, quindi, la sicurezza alla
guida. Questa tecnologia stabilizza il veicolo in caso di sbandata, agendo
automaticamente sui freni.
L’Insurance Institute
for Highway Safety (IIHS) è un’organizzazione no-profit internazionale
indipendente e scientifica impegnata nella riduzione dei decessi, dei feriti e
dei danni derivanti da incidenti stradali negli Stati Uniti. La prevenzione di
collisioni frontali valutate da questo Ente avviene attraverso prove a bassa e
a media velocità di veicoli equipaggiati con sistemi di frenata di emergenza
automatici. Per ottenere punteggi elevati il veicolo deve essere equipaggiato
con un sistema di frenata automatica in grado di contribuire alla riduzione
degli incidenti.
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