CITROËN CX,
presentata al Salone dell’Auto di Parigi del 1974, spegne oggi 40 candeline
e conserva il ricordo di un veicolo pieno di audacia e di stile. Rispondendo in
modo sempre più creativo alle esigenze dell’epoca, CX ha saputo imporre le
innovazioni tecnologiche con il motore
Diesel a Turbo compressore, la versione
GTi, e di comfort
con la sospensione
idropneumatica.
La berlina a due volumi lunga 4,63 metri, disegnata da
Robert Opron, è la prima berlina dotata di motore Diesel nella storia della
Marca. Con questo modello CITROËN conquista il mercato delle grandi stradiste
europee, proponendo un’alternativa ai motori benzina. Dopo la crisi petrolifera
del 1973, la Marca, che già all’epoca si preoccupava dei costi di utilizzo, si
rinnova per offrire motori efficienti in termini di piacere di guida e di
consumo di carburante. L’aerodinamica di questo modello ha un ruolo
fondamentale negli studi: l’acronimo CX esprime infatti il ridotto coefficiente
di penetrazione nell’aria.
Le innovazioni tecnologiche
della Marca proseguono negli anni seguenti. Evolve anche CX, con una versione break nel 1975, una
versione sportiva 2400 GTi a iniezione elettronica nel 1977, considerata
all’epoca la più veloce stradista francese, e ancora una versione Prestige nel
1978, più lunga di 28 cm.
Apprezzata per lo stile e l’audacia tecnologica, è stata
anche un’auto di grande comfort. Eredita la sospensione idropneumatica ad
altezza costante dalla DS, per una tenuta di strada eccellente, e il
servosterzo funzionale alla velocità con ritorno automatico in rettilineo dalla
SM del 1970. Il comfort è merito anche di queste innovazioni, a vantaggio di
una maggiore semplicità di utilizzo. L’innovazione del convertitore di coppia
C-matic elimina il pedale della frizione
e libera spazio. Da notare anche il design interno, con una postazione di guida
futurista più pratica per il conducente, che può accedere a tutti i comandi
senza togliere le mani dal volante.
L’innovazione è sempre stata parte integrante di CITROËN CX,
la prima auto francese nel 1985 con sistema di frenata ABS. CX è stata un grande successo commerciale, che ha venduto
fino al 1991 oltre 1,2 milioni di esemplari.
Oggi la storia di CITROËN CX continua grazie alle
manifestazioni e ai raduni dei CX Club de France e Amicale de France. Sulla scia
della passione suscitata per le YoungTimers, auto sportive degli anni 80 ormai
da collezione, fa rivivere un modello come CITROËN CX GTi Turbo.
Nessun commento:
Posta un commento