Il MINI Challenge
è tornato sul circuito francese Paul
Ricard di Le Castellet da dove era partito nell’edizione d’esordio del 2012
ed ha offerto come sempre un avvincente spettacolo animato dalle effervescenti
e scattanti MINI Cooper S. Con il secondo posto in gara 2, il romano Gianluca
Calcagni de l’Automobile by Progetto E20 ha vinto matematicamente il MINI
Challenge 2014. Nicola Crocioni, l’umbro di MINI Milano by Promodrive ha vinto
gara 2, la decima corsa del monomarca organizzato da MINI Italia. Gran finale
previsto sempre nell’ambito dell’ACI Racing Week End del 14 settembre sulla
pista romana di Vallelunga.
Calcagni ha
rimontato dopo essere scattato dall’ottava posizione in griglia per via delle
prime otto posizioni invertite rispetto all’ordine d’arrivo in gara 1, vinta
dal compagno di squadra Tramontozzi. Momento chiave della seconda sfida del
penultimo appuntamento del MINI Challenge è stato al decimo giro quando
Calcagni ha portato il suo affondo su Luca Gori, in quel momento al comando.
Gori ha chiesto molto in avvio di gara agli pneumatici della sua MINI e a quel
punto dietro Calcagni si è infilato anche Nicola Crocioni, che si è imposto in
uno straordinario botta e risposta con Calcagni nel finale di gara. Crocioni ha
rimontato dal fondo dello schieramento dapprima fino al secondo posto,
riscattando così la squalifica subita in gara 1 con una corsa tutta in attacco,
offrendo grande spettacolo soprattutto nella seconda parte. Ha siglato il giro
veloce quando solo l’abilità può sopperire al prolungato lavoro delle gomme ed
i motori turbo raggiungono le maggiori temperature. In vista della bandiera a
sacchi ha portato il suo affondo decisivo.
Terzo sul podio Luca Gori che ha anche subito un danno allo
scarico accusato proprio nel momento in cui il toscano di F.lli Gori by F.C.
Motorsport ha ceduto il comando agli agguerriti concorrenti. Sotto al podio il
bresciano Nicola Novaglio, puntualmente al via grazie al pronto intervento
sulla frizione della sua MINI Cooper S del team P. Auto by Progetto E20, dopo
il ritiro in gara 1. L’esperto driver in arrivo dalle salite ha rimontato dal
fondo fino al quarto posto finale, precedendo sul traguardo Nicola Franzoso,
sulla vettura di MINI Roma by Progetto E20, pilotata da Mimmo Giovannetti in
gara 1. Sesta piazza per Jochen Trettl, titolare di NTP che cura gli assetti
delle vetture che montano molle Eibach e ammortizzatori Bilstein, che ha
onorato l’ospitalità di MINI Italia sulla MINI Cooper S numero 01 con cui è
stato brillante protagonista del week end, meritando anche un drive trough in
gara 2 per aver oltrepassato il limite della pista dopo uno start troppo
aggressivo.
Protagonista sfortunato il romano Alessandro Sebasti Scalera
del team Fratelli Gori by F.C. Motorsport, costretto ai box per un improvviso
calo di potenza, forse dovuto ad un manicotto, complice un contrasto con Gori
in avvio di gara. Poco dopo lo start altro brivido quando Gianni Giudici si è
portato al comando ed ha avuto un duro duello con Calcagni, a seguito del quale
è finito fuori pista.
Gianluca Calcagni,
neo vincitore del MINI Challenge 2014: “La cosa importante è ringraziare la
squadra che mi ha sempre dato una vettura perfetta. Ivan Tramontozzi è il
compagno ideale: serio e professionista. Sono molto contento di aver
conquistato il MINI Challenge”.
Nicola Crocioni:
“Sono contento di come sono andate le due gare, soprattutto la seconda,
estromissione di gara 1 a parte. Ci voleva questo risultato per
rinsaldare il secondo posto. Vorrei vincer una delle due gare finali a
Vallelunga. Complimenti a Calcagni e Tramontozzi”.
Classifica gara 2:
1. Crocioni in 26’49”640; 2. Calcagni a 0”456; 3. Gori a 1”197; 4. Novaglio a
12”388; 5. Frazoso a 47”261; 6. Trettl a 47”680; 7. Markov a 1’38”346; 8. Horak
a 2 giri.
Classifica MINI
Challenge dopo 10 gare: 1. Gianluca Calcagni, p. 171; 2. Ivan Tramontozzi,
p. 150; 2. Nicola Crocioni, p. 127; 4. Alessandro Sebasti Scalera, p. 101; 5.
Luca Gori, p. 72.
Calendario MINI
Challenge 2014: 12 - 13 aprile Franciacorta (BS); 10 - 11 maggio Misano
(RN); 31 maggio - 01 giugno Monza (MB); 29 - 30 giugno Imola (BO); 30 - 31
agosto Le Castellet (Francia); 13 - 14 settembre Vallelunga (RM).
Media. MINI Challenge garantisce una copertura mediatica
multicanale. Questa edizione del campionato italiano monomarca MINI sarà
seguita dalle riviste di settore, dalle televisioni, dai Web Media Site
(www.press.bmwgroup-sport.com, www.MINI.it) e dai Social Media (www.facebook.com/MINI.Italia,
www.youtube.com/MINIIT, www.twitter.com/MINI_Italia).
Nessun commento:
Posta un commento