martedì 29 luglio 2014

Industrial Designers Society of America: premiati il concept Kia GT4 Stinger e la nuova Soul

 
* Prestigiosi riconoscimenti alle vetture Kia dall'autorevole Industrial  Designers Society of America * Nella categoria dedicata ai trasporti Kia si aggiudica la medaglia d'argento per il prototipo GT4 Stinger e di bronzo per la nuova Soul * Un'altra conferma dell'eccellenza Kia nel design innovativo



Un'ulteriore conferma dell'eccellenza di Kia Motors nel settore del design viene dall'autorevole Industrial Designers Society of America (IDSA) che ha attribuito due importanti premi ad altrettanti modelli del marchio coreano. Nell'ambito della categoria "trasporti" Kia si è aggiudicata i riconoscimenti IDEA (International Design Excellence Awards) che sono stati attribuiti al prototipo GT4 Stinger e alla nuova Soul; al primo è andata la medaglia d'argento mentre alla seconda la medaglia di bronzo.
Kia si era già aggiudicata una medaglia di bronzo attribuita dall'IDSA nel 2012 per il design della Rio.

L'assegnazione dei premi IDEA corrisponde a una valutazione del design dal punto di vista degli effetti sulla qualità della vita e sulle prospettive di sviluppo economico legate all'innovazione in diversi settori presi in esame: trasporti, evoluzione del design, informatica, ambiente, eccetera.
L'edizione 2014 del concorso ha visto la partecipazione di 2000 candidati da 39 Paesi che sono stati selezionati per la qualità innovativa, gli aspetti funzionali e l'estetica di ciascun prodotto.

Tom Kearns, Chief Designer del Kia Design Center America (KDCA) in California, ha così commentato la conquista dei due premi: "I riconoscimenti IDEA sono un vero e proprio certificato dell'eccellenza del lavoro del nostro Centro Stile; il disegno della GT4 Stinger è stato concepito in modo assolutamente indipendente per raffigurare la sportività secondo Kia e il risultato è stato sorprendente. Realizzare una linea straordinariamente attraente per un'auto dalle straordinarie caratteristiche dinamiche è stata una sfida esaltante, proprio come reinventare un'icona come la Soul: bisognava creare qualcosa di originale senza tradire l'essenza che ha reso attraente la prima generazione, pensiamo di esserci riusciti e questi premi lo confermano. Non potremmo essere più felici per questi riconoscimenti".

Il team di designer Kia, che dal 2006 è guidato dal Presidente e responsabile del design Peter Schreyer, ha raccolto grandi apprezzamenti per il lavoro di rinnovamento dello stile che grazie all'ispirazione e al gusto europeo, ha trasformato l'immagine di Kia e contribuito alla sua crescita globale.
Il premio IDEA è il terzo importante riconoscimento per la seconda generazione di Soul, che si aggiunge ai premi di design Red Dot e iF.

La nuova Soul, sviluppata sulla base del prototipo Track'ster, ha evoluto in modo importante i valori della prima generazione e la sua nuova piattaforma più lunga larga e rigida, ha migliorato sia le caratteristiche dinamiche sia il comfort e l'abitabilità interna.

Il concept GT4 Stinger da parte sua, fin dalla sua apparizione al Salone di Detroit 2014, ha raccolto unanimi apprezzamenti per la linea nella quale sono concentrate sportività, aggressività ed eleganza. Il concetto di sportiva classica a trazione posteriore con 2 posti +2, adatta ad entusiasmare in pista come su strada, è sviluppato sulla base di una piattaforma inedita equipaggiata con un motore 2000 quattro cilindri turbo a iniezione diretta T-GDI in grado di produrre 315 CV.


Nessun commento:

Posta un commento