Già terzi in Svezia e in Portogallo, Mads Østberg e Jonas Andersson migliorano le loro prestazioni in
Sardegna, aggiudicandosi il secondo posto. - Khalid Al Qassimi e Chris Patterson conquistano il primo punto
della stagione con la Citroën DS3 WRC.
Grande performance di Sébastien
Chardonnet e Thibault De la Haye, secondi
nel
WRC2, al debutto nel Campionato
del Mondo della nuova Citroën DS3 R5.
Dopo il risultato costruito nelle due prime estenuanti
giornate, oggi i piloti Citroën Racing avevano la possibilità di concretizzare
nei circa cinquanta chilometri cronometrati che li separavano dall’arrivo ad
Alghero.
Kris Meeke partiva in seconda posizione, con il difficile
compito di studiare la traiettoria. L’unico obiettivo era arrivare in fondo, e
acquisire esperienza. Nonostante un passaggio nel Rally 2 venerdì sera,
conquistava due punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Queste prime quattro speciali davano a Mads Østberg
l’occasione di strappare il suo miglior risultato al volante della Citroën DS3
WRC. Con una scelta di pneumatici diversi dai suoi rivali (due Michelin morbidi
e quattro duri, contro cinque duri degli altri concorrenti), il norvegese
conteneva Jari-Matti Latvala affrontando gli ultimi chilometri senza pressioni.
Quinto nella Power Stage, si assicurava il secondo posto
nella classifica generale finale. Questo terzo podio in sei gare lo
posizionava, dopo sei delle tredici prove previste a calendario, al terzo posto
del Campionato del Mondo.
Anche Khalid Al Qassimi, sempre più a suo agio grazie al
lavoro fatto con gli ingegneri del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, siglava il suo miglior risultato
della stagione, conquistando un punto per il decimo posto.
Aspettative confermate per il battesimo nel Campionato del
Mondo della Citroën DS3 R5. Con Sébastien Chardonnet e Thibault De la Haye al
volante, Campioni WRC3 in carica e vincitori del Citroën Top Driver, il
nuovo fiore all’occhiello delle
competizioni clienti di Citroën Racing festeggiava il debutto con un secondo posto nella categoria WRC2 !
Successo completato dalla vittoria di Thomas Pletka per le due ruote motrici con
la Citroën DS3 R3.
La prossima prova si
svolgerà dal 26 al 29 giugno in Polonia.
Mads Østberg:
«Guidavamo a un ritmo simile ai nostri principali rivali. Il secondo posto non
era ancora nostro stamattina ma abbiamo azzeccato la scelta dei pneumatici, e
questo ha favorito la nostra posizione. Mi sento sempre più a mio agio nella
Citroën DS3 WRC, e riesco ad andare sempre più veloce senza correre rischi. Ma
devo ancora lavorare e migliorare. Il prossimo obiettivo è salire di un posto».
Kris Meeke: «Il
rally era iniziato bene. Avevamo il
ritmo giusto ma un problema all’alternatore ci obbligava a passare per il Rally
2. Il sabato mattina abbiamo dovuto fare da apripista. E’ sempre difficile
sentirsi a proprio agio in queste condizioni ma questa esperienza ci ha
arricchito e sono sicuro che ci servirà in futuro».
Khalid Al Qassimi:
«E’ stata una gara particolarmente difficile, con speciali estenuanti,
complicate per le auto ma anche per gli equipaggi. Abbiamo adattato le
regolazioni durante tutta la prima parte del rally e i risultati si sono visti sabato pomeriggio. I nostri tempi erano
diventati più interessanti, anche se stavano tracciando la traiettoria. Gli
ingegneri hanno fatto un lavoro fantastico. Hanno capito di cosa avevo bisogno
per sentirmi a mio agio nella Citroën DS3 WRC».
Sébastien Chardonnet:
«La Citroën DS3 R5 si è comportata alla perfezione. Abbiamo imparato molto,
e il team tecnico ha acquisito molte informazioni. Abbiamo raggiunto gli
obiettivi. E’ stato un weekend perfetto. Abbiamo anche potuto iniziare a
lavorare in modo più approfondito sulle regolazioni, per acquisire esperienza e
preparare il seguito della stagione».
Marek Nawarecki
(Deputy Team Principal di Citroën Racing): «Citroën Racing ha vissuto molto
intensamente questo rally. La coesione del team era perfetta. Questa forza ci
ha permesso di effettuare la scelta giusta e dare la possibilità ai nostri
equipaggi di mostrare le loro qualità. Mads ha superato le difficoltà e
conquistato un ottimo secondo posto. Nonostante il problema all’alternatore,
Kris ha ampliato la sua esperienza e accumulato chilometri. Su queste strade
così difficili Khalid è molto migliorato. Il suo decimo posto è la giusta ricompensa. Infine
possiamo anche festeggiare il formidabile debutto della Citroën DS3 R5, al suo
esordio nel Campionato del Mondo e al primo rally su terra. Sébastien
Chardonnet ha compiuto una gara perfetta, condividendo molte informazioni con
i suoi ingegneri. Il secondo posto della categoria WRC2,
davanti a tutte le altre R5, è molto
promettente».
FILM DEL RALLY
PS14 – Cala Flumini 1 (8,98 km) – Mads Østberg sceglieva
pneumatici diversi da quelli dei principali concorrenti. Il norvegese optava
per due gomme morbide e quattro dure, mentre gli altri leader partivano con
cinque treni di gomme dure. Il primo risultato gli dava ragione, con il miglior
tempo davanti ad Andreas Mikkelsen e Jari-Matti Latvala.
PS15 – Castelsardo (14,00 km) – Mads Østberg era il più
veloce nei due primi intermedi, ma cedeva negli ultimi cento metri. Jari-Matti
Latvala approfittava dell’occasione, guadagnando però solo 1’’4. Sébastien
Ogier restava in testa con oltre un minuto di vantaggio.
PS16 – Tergu-Osilo (14,88 km) – Jari-Matti Latvala siglava
il miglior tempo don 6’’2 di vantaggio su Mads Østberg. Il pilota Citroën
conservava comunque 16’’9 di vantaggio in classifica generale prima dell’ultima
speciale.
PS17 – Power Stage Cala Flumini (8,98 km) – Kris Meeke,
Khalid Al Qassimi e Mads Østberg tagliavano il traguardo un rally estenuante.
Andreas Mikkelsen, Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier conquistavano i punti
bonus della Power Stage. La vittoria finale spettava a Sébastien Ogier davanti
a Mads Østberg e Jari-Matti Latvala. Khalid Al Qassimi concludeva al secondo
posto, davanti a Sébastien Chardonnet, secondo del WRC2.
CLASSIFICA FINALE
PROVVISORIA
1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R
WRC) 4:02:37.8
2. Mads Østberg / Jonas Andersson (Citroën DS3 WRC) +1:23.1
3. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Volkswagen Polo R
WRC) +1:32.8
4. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC)
+2:39.3
5. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +4:41.8
6. Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +6:05.3
7. Henning Solberg / Ilka Minor (Ford Fiesta RS W.C.)
+7:15.8
8. Robert Kubica / Maciej Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC)
+12:19.0
9. Lorenzo Bertelli / Mitia Dotta (Ford Fiesta RRC) +15:22.1
10. Khalid Al Qassimi / Chris Patterson (Citroën DS3 WRC)
+16:49.3
11. Sébastien Chardonnet / Thibault De la Haye (Citroën DS3
R5) +17:33.7
18. Kris Meeke / Paul Nagle (Citroën DS3 WRC) +30:33.6
MIGLIORI TEMPI
Jari-Matti Latvala 7, Sébastien Ogier 4, Mads Østberg 2,
Mikko Hirvonen, Thierry Neuville, Juho
Hänninen e Andreas Mikkelsen 1.
LEADER
ES 1 : Mikko Hirvonen PS 2 : Thierry Neuville PS 3 : Juho
Hänninen PS 4 : Thierry Neuville
PS 5 a 12 : Jari-Matti Latvala
PS13 a 17 : Sébastien Ogier
CLASSIFICA DEL
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Sébastien Ogier 138 punti
2. Jari-Matti Latvala 105 punti
3. Mads Østberg 66 punti
4. Andreas Mikkelsen 63 punti
5. Mikko Hirvonen 40 punti
6. Elfyn Evans 36 punti
7. Kris Meeke 32 punti
8. Thierry Neuville 31 punti
25. Khalid Al Qassimi 1 punto
CLASSIFICA DEL
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Volkswagen Motorsport 227 punti
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 110 punti
3. M-Sport World Rally Team 78 punti
4. Volkswagen Motorsport II 64 punti
5. Hyundai Shell World Rally Team 59 punti
6. Jipocar Czech National Team 32 punti
7. RK M-Sport World Rally Team 18 punti



Nessun commento:
Posta un commento