-->
* 5 modelli a quattro ruote motrici presenti nella gamma
della Casa ceca * Tutti i modelli sono
dotati di frizione Haldex e trazione
integrale * La tecnologia 4x4 di
ultima generazione garantisce prestazioni e sicurezza su ogni terreno * Tra il 2008 e il 2013, triplicate le
vendite delle versioni a trazione integrale * Nel 2013, venduto il 20,6% di Octavia, Yeti e Superb in versione
4x4 * La Octavia Wagon 4x4: una
classe a se stante * Superb 4x4 berlina
e Wagon: un’ammiraglia potente in entrambe le versioni * Yeti e Yeti Outdoor 4x4: adatta alla città e alle gite fuori
porta
-->
SKODA offre un’ampia gamma di modelli a trazione integrale,
con tecnologia di ultima generazione che garantisce prestazioni e sicurezza in
tutte le circostanze di guida. La gamma 4x4 SKODA è composta di 5 modelli: Octavia Wagon, Superb e Superb Wagon,
Yeti e Yeti Outdoor. I cinque modelli sono stati oggetto di rinnovamento o
completo restyling durante l’ultimo anno. Nella seconda metà del 2014, la gamma
a trazione integrale si arricchirà della nuova Octavia Scout.
-->
“SKODA è nel pieno della più importante offensiva di
prodotto della propria storia”, commenta Winfried
Vahland, presidente SKODA. “Nel 2013 abbiamo rinnovato completamente la
nostra gamma a trazione integrale. L’obiettivo è di continuare a implementare i
nostri modelli a partire dai successi ottenuti negli ultimi anni. Dal 2008,
abbiamo triplicato le vendite delle versioni 4x4. Le performance, il comfort,
la sicurezza e la versatilità di questi modelli hanno conquistato un numero
crescente di Clienti. La gamma a trazione integrale sta dando un contributo
significativo alla strategia di crescita di ?SKODA”, continua Vahland.
Tra il 1999 e la fine del 2013, SKODA ha consegnato un
totale di circa 386.400 veicoli a quattro ruote motrici ai Clienti in tutto il
mondo, circa il 22% di tutte le Octavia Wagon, Yeti e Superb vendute nel
periodo. Dal 2008, le consegne dei modelli 4x4 sono triplicate, arrivando a
60.100 vetture nel solo 2013. Tra gennaio e aprile 2014, SKODA ha consegnato
24.400 vetture a trazione integrale.
-->
Il modello a trazione integrale più venduto è la Octavia (219.900 veicoli venduti dal
1999 fino ad aprile 2014), seguita dalla Yeti (144.400 veicoli dal 2009 ad
aprile 2014) e la Superb (46.500 veicoli dal 2008 ad aprile 2014).
Trazione integrale con tecnologia all'avanguardia e frizione
Haldex di ultima generazione
La frizione Haldex è a lamelle a controllo elettronico e
provvede alla distribuzione della coppia in base alle condizioni di trazione.
Unita alla trazione integrale, la frizione Haldex consente la distribuzione
“intelligente” della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore e le
singole ruote, tenendo conto delle condizioni di terreno e dell’andamento.
Comandato elettronicamente, il sistema è in grado di reagire
in una frazione di secondo al cambio delle condizioni di marcia, trasmettendo
la coppia motrice alle ruote che garantiscono una maggiore aderenza. Quando
l’aderenza è buona o il carico è ridotto, la coppia motrice viene trasmessa
all’asse anteriore, in un’ottica anche di risparmio energetico. La potenza
viene trasmessa alle ruote posteriori quando è richiesta maggiore forza di
trazione o per eliminare un’eventuale perdita di aderenza della vettura. La
procedura di regolazione continua viene effettuata da una centralina che prende
in considerazione slittamento, condizioni di maneggevolezza e coppia di
trazione.
-->
L’unione di frizione Haldex con trazione integrale,
incrementa la capacità di traino delle vetture in modo significativo,
soprattutto su strade a fondo liscio, un elemento particolarmente apprezzato da
chi utilizza rimorchi o roulotte. Il traino viene affrontato con maggior
efficienza e le salite sono gestite più facilmente. In accelerazione, grazie
alla nuova tecnologia, la vettura risponde con velocità alle diverse condizioni
stradali. Grazie all’interazione con i sistemi ABS (sistema antibloccaggio), ESC
(controllo elettronico della stabilità) e EDS (bloccaggio elettronico del
differenziale) sono assicurati un buon controllo e una manovrabilità anche
nelle situazioni critiche.
L’ABS evita il bloccaggio delle ruote durante una frenata di
emergenza o durante una frenata su fondo sdrucciolevole. L’ESC riconosce
situazioni di marcia critiche e previene in modo mirato uno sbandamento della
vettura. L’EDS che consente una partenza uniforme e confortevole su fondi stradali
caratterizzati da diversi gradi di aderenza. In caso di slittamento di una
ruota, il bloccaggio elettronico del differenziale la frena in modo mirato e
provvede a trasferire la forza di trazione alla medesima ruota per una maggiore
aderenza.
Nel complesso, quindi i modelli ?KODA a trazione integrale
sono in grado di fornire un maggiore livello di sicurezza e comfort.
-->
SKODA Octavia Wagon
4x4
La nuova Octavia Wagon a trazione integrale rappresenta una
classe a sé stante nel proprio segmento di riferimento. La prima Octavia a
trazione integrale è stata introdotta nel 1999, nella versione Wagon. La terza
generazione della Octavia, lanciata nel 2013, combina in maniera ottimale la
tecnologia di ultima generazione, con motori potenti e una struttura innovativa.
La Octavia Wagon 4x4 è disponibile con due motori Diesel (1.6 TDI 105 CV/77 kW; 2.0
TDI 150 CV/110 kW) e un motore benzina (1.8 TSI 180 CV/132 kW). Grazie alle
innovazioni apportate e la tecnologia Green tec (sistema di Start/Stop e
recupero dell’energia in frenata), il consumo di carburante è stato ridotto in
media del 14% rispetto alla generazione precedente.
Il motore 1.6 TDI/105
CV (77 kW), con cambio manuale a sei rapporti, registra un consumo di 4,5
l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 119 g/km. La coppia massima di 250 Nm viene
raggiunta tra i 1.500 ei 2.750 giri. La Octavia Wagon 4?4 ha una capacità di
accelerazione da 0 a 100 km di 11,7 secondi e la velocità massima è di 188 km
all'ora.
Il 2.0 TDI/150 CV (110 kW), con cambio manuale a sei rapporti,
registra un consumo di 4,9 l/100 km ed emissioni pari a 124 g/km. La coppia
massima di 320 Nm viene raggiunta tra i 1.750 ei 3.000 giri. La velocità
massima è di 213 km/h e l’accelerazione va da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi.
Il motore 1.8 TSI/180
CV (132 kW) è disponibile esclusivamente con cambio DSG a sei rapporti. Il
consumo è di 6,7 l/100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 156 g/km. La coppia
massima di 280 Nm viene raggiunta tra 1.350 e 4.500 giri. La capacità di
accelerazione è di 7,5 secondi e la velocità massima di 227 km all'ora.
Il modello è fornito
di EDS (sistema di bloccaggio elettronico del differenziale) che,
interagendo con l’asse posteriore multilink, garantisce un ottimo comportamento
di guida in partenza, ottimi valori di accelerazione e massima potenza di
traino. Ad esempio, la Octavia Wagon 4x4 con motore 2.0 TDI 150 CV/110 kW
presenta una capacità di traino del 25% superiore rispetto alla versione a
trazione anteriore.
-->
Oltre a motorizzazioni importanti, la versione 4x4 offre
tutte le qualità che hanno reso unica la Octavia: spazio interno migliore della
categoria (lunghezza interna di 1.783 mm; spazio per le ginocchia di 73 mm),
funzionalità e capacità di carico al top (fino a 1.740 litri), comfort e
sicurezza a livelli elevati, consumi contenuti e struttura elegante e dinamica.
La versione a quattro ruote motrici ha ottenuto buone
performance di vendita sin dal suo primo lancio. Tra il 1999 e il 2006, sono
stati venduti 52.000 veicoli della prima generazione. La generazione successiva
ha registrato vendite per 150.500 unità, tra il 2004 e il 2013. Dal giugno 2013
ad aprile 2014, sono state vendute 17.400 Octavia Wagon 4x4, un equivalente del
14% delle Octavia Wagon del periodo. In totale SKODA ha venduto un totale di
219.900 Octavia Wagon a trazione integrale
-->
La versione 4x4 della SKODA Octavia è particolarmente
apprezzata nei Paesi alpini e scandinavi, dove le condizioni climatiche e di
terreno sono spesso insidiose. Nel 2013 in Norvegia, il 55,9% dei Clienti della
Octavia Wagon ha scelto la variante 4x4, in Svizzera il 37,1% e in Austria il
30,9%.
SKODA Superb 4x4 e
Superb Wagon 4x4
Dal 2008 è disponibile una versione a trazione integrale
della Superb berlina e dal 2009 della Wagon, diventate la scelta di 46.500
Clienti nel mondo. Con il restyling del 2013, sono migliorate le dotazioni
tecnologiche e i consumi.
La Superb, berlina e Wagon, 4x4 è disponibile con due motori
benzina e due motori Diesel, tutti dotati di sistema Start/Stop e di recupero
dell’energia in frenata. Grazie a queste motorizzazioni, Superb 4x4 e Superb
Wagon 4x4 sono in grado di trainare fino a due tonnellate, circa l’11% in più
rispetto alla versione a trazione anteriore.
Il 2.0 TDI da 140 CV (103 kW) è disponibile a trazione
integrale esclusivamente con cambio manuale a sei rapporti. La Superb 4x4
consuma 5,3 l/100 km in versione berlina e Wagon. Le emissioni si attestano a
livelli di 137 g/km (Wagon: 139 g/km). La coppia massima è di 320 Nm tra 1.750
e 2.500 giri.
Il motore 2.0 TDI da
170 CV (125 kW) è disponibile per la prima volta nella combinazione
trazione integrale - cambio automatico DSG a sei rapporti. Il consumo si
attesta a 5,6 l/100 km per la versione berlina (5,7 l/100 km per la Wagon); le
emissioni di CO2 registrano livelli di 147 g/km (149 g/km per la Super Wagon
4x4). La coppia massima di 350 Nm viene raggiunta tra i 1.750 ei 2.500 giri.
Il motore 1.8 TSI 160
CV (118 kW), con cambio manuale a sei marce, registra un consumo di 8,0
l/100 km (per la Wagon: 8,1 l/100 km). Le emissioni si attestano a 185 g/km per
la versione berlina e 187 g/km per la Wagon. Il motore raggiunge la sua coppia
massima di 250 Nm tra 1.500 e 4.500 giri.
-->
Il motore a benzina più potente per la Superb 4x4 e Superb
Wagon 4?4 è il 3.6 FSI da 260 CV (191 kW) con cambio DSG a sei rapporti. Il
consumo di carburante è di 9,3 l/100 km sia per la berlina sia per la Wagon e
le emissioni di CO2 si attestano a 215 g/km (Wagon: 217 g/km). La coppia
massima di 350 Nm è compresa tra 2.500 e 5.000 giri.
L’ammiraglia della Casa della Freccia Alata, anche con
trazione integrale, conferma i valori fondamentali della SKODA: interni
spaziosi (la capacità del bagagliaio è di 595 litri per la berlina e 633 litri
per la Wagon, il top nella categoria, per arrivare fino a 1.700 litri o 1.865
litri), funzionalità (per la prima volta, la Superb offre l’Automatic Parking
Assistant, che agevola le manovre di parcheggio), un elevato livello di
comfort, massima sicurezza, ottimo rapporto qualità-prezzo.
-->
SKODA Yeti e Yeti
Outdoor
Grazie al restyling, del 2013, il SUV compatto della Casa
ceca è disponibile in due varianti: una adatta alla città e l’altra progettata
per l’avventura off-road. Entrambe sono disponibili anche con trazione
integrale che permette una gestione ottimizzata del veicolo.
Con un’altezza da terra di 180 mm, un angolo di attacco di
19° e di uscita di 32°, le capacità tipiche di un fuoristrada sono assicurate.
Inoltre, grazie alla speciale modalità off-road, il veicolo si adatta a ogni
tipologia di terreno. Tramite un unico tasto, si attivano diverse funzioni
utili per il conducente, come il sistema di agevolazione delle partenze in
salita, di tenuta in discesa e di gestione del freno-motore.
La Yeti è dotata, già nella versione base, dei più moderni
sistemi di sicurezza, come ESC (controllo elettronico della stabilità), ABS
(sistema antibloccaggio), MSR (regolazione della coppia freno motore),
dispositivo di assistenza alla frenata, ASR (antislittamento), EDS (bloccaggio
elettronico del differenziale). Questi sistemi impediscono lo slittamento delle
ruote e agevolano la stabilità della vettura.
La Yeti ha inoltre una forza trainante consistente. Con il
motore 2.0 TDI/140 CV (103 kW), il veicolo può trainare fino a 2,1 tonnellate
(con la motorizzazione 2,0 TDI/110 CV 81 kW fino a 1,8 tonnellate). Questo
valore supera di 300 kg quello registrato dalla versione a due ruote motrici.
-->
La trazione integrale nella Yeti può essere combinato con
una scelta totale di cinque motori: 1.8 TSI/ 152 CV (112 kW), 1.8 TSI/160 CV
(118 kW), 2.0 TDI/110 CV (81 kW), 2.0 TDI/140 CV (103 kW) e 2,0 TDI/170 CV (125
kW). Quest’ultima motorizzazione è disponibile, per la prima volta, a trazione
integrale in combinazione con il cambio automatico DSG a sei marce.
Il motore 1.8 TSI viene proposto esclusivamente in
abbinamento alla trazione integrale. Due sono i livelli di potenza: la prima
versione, 152 CV (112 kW), con trazione integrale e cambio DSG a sei rapporti.
La coppia massima (250 Nm) viene erogata tra 1.500 e 4.200 giri, con un consumo
di 8 l/100 km ed emissioni di CO2 di 189 g/km nel ciclo combinato. Sulla
seconda variante, 160 CV (118 kW), viene invece montato un cambio manuale a sei
rapporti. Qui la coppia massima di 250 Nm è raggiunta tra 1.500 e 4.500 giri.
Nel ciclo combinato, il propulsore consuma 7,8 l/100 km ed emette 184 g/km di
CO2.
Il motore 2.0 TDI 170 CV (125 kW) raggiunge la coppia
massima di 350 Nm tra 1.750 e 2.500 giri. Questo motore è disponibile
esclusivamente con trazione integrale sia in abbinamento a cambio manuale o DSG
entrambi a sei rapporti. I consumi della versione con cambio manuale è di 5,7
l/100 km, le emissioni di CO2 sono pari a 149 g/km.
-->
Il motore 2.0 TDI/140 CV (103 kW) è disponibile con trazione
integrale e cambio manuale o DSG a sei rapporti. I consumi del motore abbinati
al cambio manuale sono pari a 5,8 l/100 km, le emissioni a 152 g/km. La coppia
massima di 320 Nm viene raggiunta tra i 1.750 ei 2.500 giri.
-->
Il motore Diesel 2.0 TDI/110 CV (81 kW) è disponibile con
cambio manuale a sei rapporti. I consumi si attestano a 5,9 litri/100 km e le
emissioni di CO2 a 154 g/km. La coppia massima di 280 Nm viene raggiunta tra i
1.750 ei 2.750 giri.
La Yeti è la prima ?KODA a poter essere dotata, a richiesta,
dell’Optical Parking Assistant, una telecamera per visione posteriore. Questa
mini-telecamera, integrata nel dispositivo di apertura del portellone, riprende
la zona retrostante la vettura, agevolando le manovre.
Complessivamente, dal 2009 fino ad ora (30 aprile 2014),
?KODA ha venduto 337.300 Yeti a livello internazionale, 43% delle quali con
trazione integrale. Nel solo 2013, ?KODA ha consegnato 82.400 veicoli, tra cui
37.200 con trazione integrale.
Verona, 4 giugno 2014













Nessun commento:
Posta un commento