venerdì 27 giugno 2014

Festival della Velocità di Goodwood: in passerella la nuova Focus ST

 
La nuova Ford Focus ST debutta oggi al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito, dove parteciperà alla celebre crono-scalata - La nuova Focus ST è stata ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, grazie a un aggiornamento di telaio, sospensioni e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata - Ford svelerà la nuova Focus ST anche in un’inedita versione diesel, il TDCi  2.0 da 185  cavalli  che riduce  le emissioni  CO2 a 114  g/km.  La versione  a benzina con motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli è più efficiente del 6% rispetto alla precedente generazione grazie allo Start&Stop.
La nuova  Focus  ST sarà  lanciata  entro la fine  dell’anno.  I prezzi  per l’Italia  saranno comunicati nei prossimi mesi.

 
Sportiva e dinamica, la nuova Focus ST sarà disponibile nelle versioni 5-porte e  wagon,   entrambe   riconoscibili   da  un kit   estetico   che  ne  trasmette   il carattere, dai nuovi cerchi in lega da 19 pollici e da un design aggiornato
 
Gli interni,  avvolgenti  ed elegantemente  rifiniti,  sono sviluppati  in  funzione della massima ergonomia. La vocazione prestazionale è sottolineata dai sedili Recaro e dal volante sportivo
La gamma  delle nuove tecnologie  di  assistenza  alla  guida  comprende il SYNC 2, la nuova generazione del sistema  Ford di connettività che aggiunge i comandi vocali naturali e lo schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici

La nuova  Ford Focus  ST debutta oggi  al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito, l’occasione perfetta per svelare al mondo le caratteristiche e il carattere della nuova generazione dell’auto globale ad alte prestazioni Ford.
 
La nuova Focus ST è stata ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, rispetto alla precedente generazione,   grazie   a un aggiornamento   di   telaio,   sospensioni   e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata. Per la prima volta sarà possibile sceglierla sia con motore benzina che diesel. Entrambe le motorizzazioni si caratterizzano per potenza superiore ed efficienza.

La Focus  ST TDCi  porta  a un nuovo livello  la versatilità  di  un’auto  sportiva  rendendola adatta anche all’utilizzo quotidiano, ed è il modello Ford ad alte prestazioni più efficiente e con le più basse emissioni di sempre. Il propulsore TDCi 2.0 da 185 cavalli, che spinge la Focus ST diesel  da 0 a 100  km/h  in  8,1  secondi,  vanta consumi  di  soli 4.4  l/100  km ed emissioni CO2di 114 g/km.
I clienti che preferiscono la più tradizionale soluzione a benzina troveranno sotto il cofano il  motore  EcoBoost 2.0   da 250 cavalli,   che permette   alla   Focus  ST  di   accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di ottenere un’efficienza di 6,8 l/100 km, con emissioni CO2 di 158 g/km. Entrambi i modelli sono disponibili con Start&Stop, che nella versione a benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%.
 
“La  nuova Focus ST porta  a un nuovo livello  lo straordinario  equilibrio  di  prestazioni, guidabilità,   comfort  e  stile,   che  da  sempre  rappresenta   il   cuore  pulsante   della tradizione ST”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il nuovo modello garantisce un piacere di guida ancora più elevato, e la nuova versione diesel la rende assolutamente unica”.


La nuova Focus ST sarà disponibile sia nella versione 5-porte che nella versione wagon e si  arricchirà  di  tutte le innovazioni  tecnologiche,  come il SYNC 2,  già  mostrate  all’inizio dell’anno a bordo della nuova Ford Focus, il brand auto più venduto al mondo. **

Ford ha venduto dal  2002,  anno di  introduzione  sul mercato della prima  generazione, più di 140.000 Focus ST in 40 paesi.

Dinamiche di guida ancora più avanzate
Il celebre Ford Team RS, il ramo europeo del più volte premiato gruppo Ford GPV (Global Performance Vehicle),  ha sviluppato  le dinamiche  di  guida  della nuova Focus ST per rendere ancora più appagante l’esperienza a bordo della nuova generazione.
Le sospensioni  sportive sono dotate di nuove molle anteriori, mentre sia  gli ammortizzatori anteriori che quelli posteriori sono stati aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione,  a un controllo e a un comportamento  su strada  che si  distinguono  per stabilità  e precisione,  e il  servosterzo elettrico  EPAS è stato ulteriormente  rivisto  in direzione della sportività.

E’ stato inoltre implementato il controllo elettronico di stabilità transizionale, una nuova funzione  del controllo elettronico  di  stabilità,  che come nella precedente  generazione
è regolabile  su 3 diverse  impostazioni.  Il  sistema  tiene  sotto  controllo gli  input  del guidatore e la stabilità dell’auto, intervenendo per migliorare la stabilità e la precisione nei cambi di direzione ad alta velocità (per esempio durante un repentino cambio di corsia in autostrada).   Il  Torque  Vectoring  Control,   che migliora  la stabilità  in   curva,   è stato aggiornato    per   migliorare    ulteriormente    l’agilità,    la    distribuzione    della   coppia e la trazione in curva.

La trasmissione  della potenza dal  motore alle ruote in  fase di  accelerazione  è stata oggetto di  un’accurata  messa a punto grazie  a un cambio  sportivo  e ai  supporti  per il motore,  progettati  per accompagnare la  spinta  dei  propulsori  ST ad alte  prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici ospitano gomme Michelin, appositamente sviluppate in collaborazione con Ford, che massimizzano la tenuta di strada e il grip laterale.
“Ford   vanta  una  lunga  tradizione   di   successi   nello  sviluppo   di   compatte  sportive emozionanti e dallo straordinario piacere di guida, e la nuova Focus ST aggiunge un nuovo capitolo a questa storia”, ha aggiunto Bakaj. “Gli aggiornamenti di sospensioni, sterzo ed elettronica hanno permesso di raggiungere nuovi livelli di reattività, agilità e precisione sia con il modello diesel che con quello a benzina”.

Potenza senza compromessi
Il  nuovo motore TDCi  2.0  da 185  cavalli  che debutta  a bordo della Focus ST è stato ottimizzato per erogare le prestazioni e il carattere che rendono unici i modelli ST, ma con l’efficienza e la praticità adatte a un utilizzo quotidiano.
L’incremento  di  potenza del motore TDCi  2.0  rispetto  alla  versione  standard  da 150 cavalli  è stato  ottenuto  attraverso una precisa  calibrazione  elettronica,  a un nuovo impianto di aspirazione e a un nuovo scarico sportivo.

La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la generosa coppia raggiunge il picco massimo  di 400 Nm tra  i 2.000 e i 2.750 giri, consentendo accelerazioni emozionanti e prestazioni eccellenti anche ai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi, mentre in 6a marcia, passare da 80 a 120 km/h richiede 9,7 secondi, 2,2  secondi in meno rispetto alla Focus standard da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h.
La versione a benzina è spinta dal motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, dotato di turbo, doppia  fasatura  variabile  delle valvole e iniezione  diretta  ad alta  pressione  per erogare senza compromessi i 250 cavalli che il motore raggiunge a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h.
Entrambi i motori  utilizzano  un cambio  manuale  a 6 marce con leva corta e rapporti ottimizzati per massimizzare le prestazioni e consentire sia un’accelerazione brillante che un eccellente comfort alle velocità di crociera.

Design emozionante
La nuova Focus ST arricchisce con una nota di sportività il carattere dinamico della nuova Focus,   grazie   a  una  silhouette   aggressiva,   al   cofano  scolpito,   ai   fari   più   sottili e ai  fendinebbia  squadrati.  Il  kit  estetico  sportivo  è completo  di  minigonne  in  tinta, di  doppio  diffusore  laterale  e di  uno spoiler  che migliora  l’aderenza  e l’aerodinamica. Tutti i nuovi modelli di Focus ST sono dotati di doppio scarico esagonale centrale.
Ulteriori dettagli come i badge ST, gli inserti neri dei fari e i cerchi in lega ST da 19 pollici completano il carattere estetico della nuova Focus ST.

“La Focus ST si è confermata molto apprezzata tra i clienti che cercano una dimensione più sportiva, e il nuovo modello sarà in grado di regalare loro emozioni ancora più intense”, ha    dichiarato Martin  Smith, direttore esecutivo design di Ford Europa.
“La tradizionale griglia a nido d’ape è stata rivista nelle proporzioni, i fendinebbia hanno una forma più squadrata e tutta la sagoma ha un carattere più deciso. Sul lato posteriore, le grafiche accentuano il carattere deciso della vettura”.
La nuova Focus ST sarà disponibile anche nel nuovo colore Stealth Grey, un grigio scuro esclusivo  di  questo modello che affianca  l’Ocean  Blu, il Racing  Yellow, il Frozen White, il Panther Black e il Race Red.

Interni eleganti e hi-tech
Ford ha ridisegnato gli interni della Focus per rendere più intuitivi i comandi e più razionale la disposizione degli elementi della console centrale, incrementando il numero delle funzioni ma allo stesso tempo riducendo il numero dei pulsanti per migliorare l’ergonomia e la semplicità di utilizzo.
La console è dotata di 3 strumenti aggiuntivi,   un  classico   della  tradizione   ST, che mostrano la pressione  del turbo,  la  temperatura  dell’olio  e la  relativa  pressione. Un nuovo volante di  foggia  sportiva,  rivestito  in  morbida  pelle e il pomello cromato del cambio trasmettono eleganza, mentre i pedali ST completano l’esperienza che i clienti si aspettano da un’auto della gamma ST. Le maniglie cromo-satinate delle porte e i battitacco illuminati ST aggiungono quel tocco in più, mentre i sedili sportivi Recaro, sviluppati in collaborazione con Ford, garantiscono tutto il supporto laterale necessario durante la guida sportiva e tutta la comodità attesa per i viaggi più lunghi.

Tecnologie avanzate
La nuova Focus ST sarà dotata di una lunga serie di tecnologie di assistenza alla guida e di  connettività,  derivate  dalla  nuova Focus,  come il SYNC 2.  La nuova  generazione  del sistema di connettività Ford, che per l’occasione mostra il logo ST all’avvio, aggiunge lo schermo touch ad alta  risoluzione  da 8 pollici  e i comandi  vocali  naturali,  nonché la possibilità  di  utilizzare,  a voce,  anche il climatizzatore  oltre al  navigatore,  all’impianto audio e ai dispositivi connessi via Bluetooth e USB.
La  gamma  delle  tecnologie   disponibili   comprende  le  luci   HID   Bi-Xenon   adattive, che variano la direzione e l’intensità del fascio di luce in base alle condizioni ambientali, alla strada e alla velocità per garantire sempre la migliore visibilità.

Anche a bordo della Focus ST,  come per la  nuova Focus,  sarà  disponibile  una nuova generazione  dell’Active  City  Stop,  attivo  fino  alla velocità  di  50 km/h,  che è in  grado di frenare  automaticamente   l’auto   in   caso  d’impatto   imminente   alle  basse  velocità. Il  sistema  di  mantenimento  della corsia  di  marcia,  Lane  Keeping  Aid,  aiuta  invece  il guidatore,  dopo averlo avvisato,  a rientrare  nella corsia  di  marcia  in  caso di  deviazioni involontarie dalla traiettoria ideale. E’ disponibile inoltre il Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore, durante le manovre in retromarcia, di eventuali veicoli in arrivo.

La nuova  Focus  ST sarà  lanciata  entro la fine  dell’anno.  I prezzi  per l’Italia  saranno comunicati nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento