La nuova Ford Focus
ST debutta oggi al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito,
dove parteciperà alla celebre crono-scalata - La nuova Focus ST è stata
ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, grazie a un aggiornamento di
telaio, sospensioni e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa,
reattiva ed equilibrata - Ford svelerà la nuova Focus ST anche in un’inedita
versione diesel, il TDCi 2.0 da 185 cavalli
che riduce le emissioni CO2 a 114
g/km. La versione a benzina con motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli è più efficiente del 6% rispetto
alla precedente generazione grazie allo Start&Stop.
La nuova Focus
ST sarà lanciata entro la fine
dell’anno. I prezzi per l’Italia
saranno comunicati nei prossimi mesi.
Sportiva e dinamica, la nuova Focus ST sarà disponibile
nelle versioni 5-porte e wagon, entrambe
riconoscibili da un kit
estetico che ne
trasmette il carattere, dai
nuovi cerchi in lega da 19 pollici e da un design aggiornato
Gli interni,
avvolgenti ed elegantemente rifiniti,
sono sviluppati in funzione della massima ergonomia. La
vocazione prestazionale è sottolineata dai sedili Recaro e dal volante sportivo
La gamma delle nuove
tecnologie di assistenza
alla guida comprende il SYNC 2, la nuova generazione del
sistema Ford di connettività che
aggiunge i comandi vocali naturali e lo schermo touch ad alta risoluzione da 8
pollici
La nuova Ford
Focus ST debutta oggi al Festival della Velocità di Goodwood, nel
Regno Unito, l’occasione perfetta per svelare al mondo le caratteristiche e il
carattere della nuova generazione dell’auto globale ad alte prestazioni Ford.
La nuova Focus ST è stata ulteriormente migliorata nelle
dinamiche di guida, rispetto alla precedente generazione, grazie
a un aggiornamento di telaio,
sospensioni e sterzo, per una
risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata. Per la prima
volta sarà possibile sceglierla sia con motore benzina che diesel. Entrambe le
motorizzazioni si caratterizzano per potenza superiore ed efficienza.
La Focus ST TDCi
porta a un nuovo livello la versatilità di
un’auto sportiva rendendola adatta anche all’utilizzo
quotidiano, ed è il modello Ford ad alte prestazioni più efficiente e con le
più basse emissioni di sempre. Il propulsore TDCi 2.0 da 185 cavalli, che spinge la Focus ST diesel da 0 a 100
km/h in 8,1
secondi, vanta consumi di
soli 4.4 l/100 km ed emissioni CO2di 114 g/km.
I clienti che
preferiscono la più tradizionale soluzione a benzina troveranno sotto il
cofano il motore EcoBoost 2.0
da 250 cavalli, che
permette alla Focus
ST di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e
di ottenere un’efficienza di 6,8 l/100 km, con emissioni CO2 di 158 g/km.
Entrambi i modelli sono disponibili con Start&Stop, che nella versione a
benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%.
“La nuova Focus ST
porta a un nuovo livello lo straordinario equilibrio
di prestazioni, guidabilità, comfort
e stile, che
da sempre rappresenta
il cuore pulsante
della tradizione ST”, ha dichiarato Joe
Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il nuovo modello
garantisce un piacere di guida ancora più elevato, e la nuova versione diesel
la rende assolutamente unica”.
La nuova Focus ST sarà disponibile sia nella versione
5-porte che nella versione wagon e si
arricchirà di tutte le innovazioni tecnologiche,
come il SYNC 2, già mostrate
all’inizio dell’anno a bordo della nuova Ford Focus, il brand auto più
venduto al mondo. **
Ford ha venduto dal
2002, anno di introduzione
sul mercato della prima generazione,
più di 140.000 Focus ST in 40 paesi.
Dinamiche di guida
ancora più avanzate
Il celebre Ford Team RS, il ramo europeo del più volte
premiato gruppo Ford GPV (Global Performance Vehicle), ha sviluppato
le dinamiche di guida
della nuova Focus ST per rendere ancora più appagante l’esperienza a
bordo della nuova generazione.
Le sospensioni
sportive sono dotate di nuove molle anteriori, mentre sia gli ammortizzatori anteriori che quelli posteriori
sono stati aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre
antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione, a un controllo e a un comportamento su strada
che si distinguono per stabilità
e precisione, e il servosterzo elettrico EPAS è stato ulteriormente rivisto
in direzione della sportività.
E’ stato inoltre implementato il controllo elettronico di
stabilità transizionale, una nuova funzione
del controllo elettronico di stabilità,
che come nella precedente
generazione
è regolabile su 3
diverse impostazioni. Il
sistema tiene sotto
controllo gli input del guidatore e la stabilità dell’auto,
intervenendo per migliorare la stabilità e la precisione nei cambi di direzione
ad alta velocità (per esempio durante un repentino cambio di corsia in
autostrada). Il Torque Vectoring
Control, che migliora la stabilità
in curva, è stato aggiornato per
migliorare ulteriormente l’agilità, la
distribuzione della coppia e la trazione in curva.
La trasmissione della
potenza dal motore alle ruote in fase di
accelerazione è stata oggetto
di un’accurata messa a punto grazie a un cambio
sportivo e ai supporti
per il motore, progettati per accompagnare la spinta
dei propulsori ST ad alte
prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici ospitano gomme
Michelin, appositamente sviluppate in collaborazione con Ford, che massimizzano
la tenuta di strada e il grip laterale.
“Ford vanta una
lunga tradizione di
successi nello sviluppo
di compatte sportive emozionanti e dallo straordinario
piacere di guida, e la nuova Focus ST aggiunge un nuovo capitolo a questa
storia”, ha aggiunto Bakaj. “Gli aggiornamenti di sospensioni, sterzo ed
elettronica hanno permesso di raggiungere nuovi livelli di reattività, agilità
e precisione sia con il modello diesel che con quello a benzina”.
Potenza senza
compromessi
Il nuovo motore
TDCi 2.0
da 185 cavalli che debutta
a bordo della Focus ST è stato ottimizzato per erogare le prestazioni e
il carattere che rendono unici i modelli ST, ma con l’efficienza e la praticità
adatte a un utilizzo quotidiano.
L’incremento di potenza del motore TDCi 2.0
rispetto alla versione
standard da 150 cavalli è stato
ottenuto attraverso una
precisa calibrazione elettronica,
a un nuovo impianto di aspirazione e a un nuovo scarico sportivo.
La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la
generosa coppia raggiunge il picco massimo
di 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750
giri, consentendo accelerazioni emozionanti e prestazioni eccellenti anche ai
bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi, mentre in
6a marcia, passare da 80 a 120 km/h richiede 9,7 secondi, 2,2 secondi in meno rispetto alla Focus standard
da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h.
La versione a benzina è spinta dal motore EcoBoost 2.0 da
250 cavalli, dotato di turbo, doppia
fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta
ad alta pressione per erogare senza compromessi i 250 cavalli
che il motore raggiunge a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante
tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h.
Entrambi i motori
utilizzano un cambio manuale
a 6 marce con leva corta e rapporti ottimizzati per massimizzare le
prestazioni e consentire sia un’accelerazione brillante che un eccellente
comfort alle velocità di crociera.
Design emozionante
La nuova Focus ST arricchisce con una nota di sportività il
carattere dinamico della nuova Focus,
grazie a una
silhouette aggressiva, al
cofano scolpito, ai
fari più sottili e ai
fendinebbia squadrati. Il
kit estetico sportivo
è completo di minigonne
in tinta, di doppio
diffusore laterale e di
uno spoiler che migliora l’aderenza
e l’aerodinamica. Tutti i nuovi modelli di Focus ST sono dotati di
doppio scarico esagonale centrale.
Ulteriori dettagli come i badge ST, gli inserti neri dei
fari e i cerchi in lega ST da 19 pollici completano il carattere estetico della
nuova Focus ST.
“La Focus ST si è confermata molto apprezzata tra i clienti
che cercano una dimensione più sportiva, e il nuovo modello sarà in grado di
regalare loro emozioni ancora più intense”, ha dichiarato Martin Smith, direttore
esecutivo design di Ford Europa.
“La tradizionale griglia a nido d’ape è stata rivista nelle
proporzioni, i fendinebbia hanno una forma più squadrata e tutta la sagoma ha
un carattere più deciso. Sul lato posteriore, le grafiche accentuano il
carattere deciso della vettura”.
La nuova Focus ST sarà disponibile anche nel nuovo colore Stealth Grey, un grigio scuro
esclusivo di questo modello che affianca l’Ocean
Blu, il Racing Yellow, il Frozen
White, il Panther Black e il Race Red.
Interni eleganti e
hi-tech
Ford ha ridisegnato gli interni della Focus per rendere più
intuitivi i comandi e più razionale la disposizione degli elementi della
console centrale, incrementando il numero delle funzioni ma allo stesso tempo
riducendo il numero dei pulsanti per migliorare l’ergonomia e la semplicità di
utilizzo.
La console è dotata
di 3 strumenti aggiuntivi, un classico
della tradizione ST, che mostrano la pressione del turbo,
la temperatura dell’olio
e la relativa pressione. Un nuovo volante di foggia
sportiva, rivestito in
morbida pelle e il pomello
cromato del cambio trasmettono eleganza, mentre i pedali ST completano
l’esperienza che i clienti si aspettano da un’auto della gamma ST. Le maniglie
cromo-satinate delle porte e i battitacco illuminati ST aggiungono quel tocco
in più, mentre i sedili sportivi Recaro, sviluppati in collaborazione con Ford,
garantiscono tutto il supporto laterale necessario durante la guida sportiva e
tutta la comodità attesa per i viaggi più lunghi.
Tecnologie avanzate
La nuova Focus ST sarà dotata di una lunga serie di
tecnologie di assistenza alla guida e di
connettività, derivate dalla
nuova Focus, come il SYNC 2. La nuova
generazione del sistema di
connettività Ford, che per l’occasione mostra il logo ST all’avvio, aggiunge lo
schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici
e i comandi vocali naturali,
nonché la possibilità di utilizzare,
a voce, anche il climatizzatore oltre al
navigatore, all’impianto audio e
ai dispositivi connessi via Bluetooth e USB.
La gamma delle
tecnologie disponibili comprende
le luci HID
Bi-Xenon adattive, che variano
la direzione e l’intensità del fascio di luce in base alle condizioni
ambientali, alla strada e alla velocità per garantire sempre la migliore
visibilità.
Anche a bordo della Focus ST, come per la
nuova Focus, sarà disponibile
una nuova generazione
dell’Active City Stop,
attivo fino alla velocità
di 50 km/h, che è in
grado di frenare
automaticamente l’auto in
caso d’impatto imminente
alle basse velocità. Il
sistema di mantenimento
della corsia di marcia,
Lane Keeping Aid,
aiuta invece il guidatore,
dopo averlo avvisato, a
rientrare nella corsia di
marcia in caso di
deviazioni involontarie dalla traiettoria ideale. E’ disponibile inoltre
il Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore, durante le manovre in
retromarcia, di eventuali veicoli in arrivo.
La nuova Focus
ST sarà lanciata entro la fine
dell’anno. I prezzi per l’Italia
saranno comunicati nei prossimi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento