La Golf Sportsvan ha
ricevuto dall’Euro NCAP, associazione europea indipendente a tutela dei
consumatori, le 5 stelle, ovvero il
massimo riconoscimento che l’ente attribuisce nella valutazione della sicurezza
di una vettura. Grazie a una struttura robusta, all’efficiente combinazione di
cinture di sicurezza, sedili appositamente sviluppati e airbag, e all’ampia
gamma di innovativi sistemi di assistenza alla guida, la Golf Sportsvan risulta
attualmente tra i modelli più sicuri sul mercato.
Con questo risultato la Golf Sportsvan diventa il 12esimo modello Volkswagen che, dall’inizio
del 2009 a oggi, ha ottenuto le 5 stelle, a conferma della grande attenzione
che la Casa riserva alla sicurezza. Tra i modelli più recenti ad avere ottenuto
il riconoscimento ci sono Golf, up! e Maggiolino.
Nel corso dei crash test per verificare la protezione degli
occupanti adulti (che prevedono un impatto frontale sfalsato del 40% contro
barriera di alluminio a 64 km/h, un urto laterale sulla porta del guidatore a
50 km/h e un impatto laterale contro un palo a 29 km/h), la Golf Sportsvan ha
ottenuto l’87% del punteggio massimo. Nel test per la protezione dei bambini ha
raggiunto un’ottima performance, con l’85% dei punti ottenibili.
Nella valutazione della vettura, l’Euro NCAP presta grande
attenzione anche alla disponibilità di sistemi elettronici per la sicurezza e
di assistenza alla guida. Anche in questo ambito la Golf Sportsvan garantisce
un elevato livello di protezione montando di serie ESC, ABS con assistente di
frenata, bloccaggio elettronico del differenziale XDS+, indicatore controllo
pressione pneumatici, dispositivo di stabilizzazione del rimorchio, sistema di
frenata anti collisione multipla, fissaggi ISOFIX per seggiolini per bambini
sui sedili posteriori laterali e 7 airbag, compreso quello per le ginocchia del
guidatore.
Altre opportunità sono offerte dalle dotazioni a richiesta
come il cruise control adattivo ACC, che include City Emergency Brake e Front
Assist, o il nuovissimo sistema Blind Spot con assistente di uscita dai
parcheggi “a pettine”: oltre a monitorare i veicoli che sopraggiungono
dall’angolo cieco durante la marcia, uscendo da un parcheggio in retromarcia,
il sistema rileva la presenza di utenti della strada in fase di avvicinamento,
spesso di difficile individuazione per il guidatore ed emette un segnale di
avviso; in caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema attiva
automaticamente la frenata di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento