PEUGEOT in
occasione del “Festival of Speed” di
Goodwood, ha svelato la 208 GTi 30th,
30 anni dopo la 205 GTi, PEUGEOT.
La 208 GTi 30th offre
sensazioni di guida più intense con il suo
nuovo motore
1.6 THP, Euro6, che
sviluppa una potenza di 208
CV e una coppia che
arriva fino a 300
Nm. E’ associato a un
cambio manuale a 6 marce, a un differenziale a
slittamento limitato Torsen e
a collegamenti al suolo
specifici, per offrire una
motricità e un’efficacia inedite.
Questo temperamento sportivo e deciso emerge anche nella postura
e nell’aspetto della vettura,
soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio
netto.
Sarà presentata al pubblico
al prossimo Salone dell’Auto di
Parigi 2014 e la sua commercializzazione
inizierà in novembre 2014.
“In continuità con la
RCZ R, il Marchio fa appello alle
competenze tecniche di PEUGEOT Sport
per sviluppare una versione più
radicale della 208 GTi. La 208 GTi 30th
festeggia così i 30 anni della GTi di PEUGEOT”. Maxime Picat – Direttore Generale di PEUGEOT
Lo scorso 13 marzo, ossia
a meno di un anno dal suo
lancio commerciale, la 10.000esima
PEUGEOT 208 GTi usciva dalla catena di montaggio, confermando il successo
della reinterpretazione del mito e della
strategia alto di gamma sportiva
di PEUGEOT nel segmento B.
PEUGEOT ha lasciato
il segno nella storia della sportività automobilistica e questo DNA si
ritrova nei geni della
208 GTi, ma anche in quelli della
RCZ, e della sua
versione R potenziata da PEUGEOT
Sport. Se PEUGEOT festeggia quest’anno i
30 anni della 205
GTi, tocca alla 208 GTi passare tra le mani
esperte di PEUGEOT Sport,
per acquisire una caratterizzazione più radicale –
quella che alcuni
potrebbero definire « un’anima
in più »
- in risposta alle aspettative di una clientela di
appassionati alla ricerca di
un’esperienza ancora più sportiva.
Una firma esclusiva e coerente con un temperamento più
radicale
“La 208 GTi 30th conserva l’identità, l’attenzione per i
dettagli e le linee della 208 GTi, ma le interpreta in un registro
esclusivo, più radicale e più estremo, che si sposa con le caratteristiche incisive del suo
comportamento dinamico”. Julien Kerlidou
– Capo prodotto 208. Il temperamento esclusivo e più radicale della 208 GTi 30th
emerge immediatamente. L’assetto ribassato di 10 mm, le carreggiate
allargate di 22mm
nell’anteriore e di
16mm nel posteriore,
le grandi ruote
in evidenza le conferiscono una
posizione più incollata alla strada e rivelano
senza equivoci la sua destinazione sportiva.
Sulla 208 GTi 30th, le cromature lucide e chic
della 208 GTi lasciano il posto ad elementi nero
opaco che rendono il suo
aspetto più cattivo. Nel frontale lo
vediamo nella guarnizione
che circonda la calandra, le
modanature dei fendinebbia e i
gusci dei retrovisori.
Di profilo, la
postura ribassata è sottolineata dal
nero scuro delle parti inferiori della
carrozzeria e dei codolini a
sbalzo sulle ruote inedite da
18", i cui cerchi
nero opaco accolgono
sull’anteriore grandi pinze dei
freni rosse specifiche,
firmate PEUGEOT Sport. Anche la
finitura dei bordi del
vetro, che termina con
una firma che
rende omaggio all’illustre 205 GTi, si riveste di nero opaco, mentre la
modanatura del pannello laterale posteriore sfoggia il logo “208 GTi 30th”.
Nel posteriore,
lo scarico termina con un
doppio terminale cromato dalla
forma arrotondata, che definisce
la sonorità del nuovo motore abbinato ad un impianto di scarico
rilavorato.
Infine, la 208 GTi
30th poteva solo rivestirsi
dei colori identitari di
quest’universo sportivo.
L’interpretazione che associa il rosso
e il nero con un trattamento bi-colore e bi-materiale è innovativa e
unica. Il frontale rivestito di un tessuto nero testurizzato entra in contrasto con un
rosso lacca inedito nella parte posteriore. Le due tinte
sono delimitate da un taglio netto obliquo, introdotto dal concept Onyx e reinterpretato sulle concept car 308 R Concept ed
Exalt. La 208 GTi 30th sarà disponibile anche nelle tonalità alto
di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici
delle GTi.
In perfetta coerenza con
la firma esterna e la
caratterizzazione dinamica, l’ambiente interno
annuncia il registro della sportività più radicale, proposto sulla 208 GTi 30th. Le decorazioni con toni sfumati dal rosso al nero della 208 GTi diventano nero laccato. Le maniglie delle porte nere
con bordino rosso
fanno eco alle
cinture di sicurezza. I tappetini
supplementari alto di gamma rossi
e i sedili sportivi
anteriori specifici sono
firmati PEUGEOT Sport. Questi
sedili sono rivestiti con un mix esclusivo di materiali, prevalentemente Alcantara abbinata a TEP nero con impunture a vista nere e ad un tessuto a maglia nero punteggiato di rosso.
Una targa numerata
con la menzione « 208 GTi
30th » posizionata sulla plafoniera completa la firma esclusiva di quest’edizione Anniversario.
Sensazioni di guida
eccitanti per un comportamento più incisivo
“Basandoci sulla
208 GTi già molto
efficace e ben motorizzata, la nostra ambizione era quella
di mettere l’accento sulla caratterizzazione del comportamento,
rendendolo ancora più efficace. Per questo, abbiamo sviluppato la motricità e
un potenziale di aderenza superiore, soprattutto sull’avantreno. Il vantaggio
riguarda essenzialmente la rapidità dei passaggi di marcia, le sensazioni di
guida e il ritorno di informazioni”. Pierre Budar – Capo-progetto 208 GTi 30th
Le sensazioni iniziano
non appena ci si siede al
volante della 208 GTi 30th.
Per il pilota, la
facilità di utilizzo e la
capacità di tenere la traiettoria sono semplici
ed evidenti. Il volante ridotto
facilita la guida del veicolo
e aumenta le sensazioni di guida. Il quadro strumenti, in posizione
alta, è orientato verso lo sguardo del guidatore. Facilita la lettura
delle informazioni, che diventa
istantanea, senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada.
Coerentemente con
la sua caratterizzazione dinamica specifica e con
le sensazioni di guida
esasperate, questa posizione
di guida è
completata idealmente da un sedile sportivo
specifico sviluppato da
PEUGEOT Sport. Associato al volante ridotto, quadro strumenti posto in posizione
rialzata e a un ritorno delle
informazioni della strada ottenuto
grazie ai collegamenti al suolo
specifici, permette al pilota di formare un tutt’uno con la sua vettura.
Il nuovo motore 1.6
THP, in linea con la norma Euro6, è dotato del sistema Stop & Start. La
coppia massima è stata portata a 300 Nm
e la potenza a 208 CV, numero che rimanda al nome della
vettura.
Per quanto riguarda la motricità, la potenza e la coppia
sono trasmesse alle ruote attraverso il cambio manuale a 6 marce, dotato di
una rapportatura specifica, e a un
differenziale a slittamento limitato Torsen
– entrambi derivati dalla RCZ R
- che permettono di sfruttarne
tutto il potenziale.
L’ESP e l’antipattinamento
sono stati ricalibrati,
per essere meno intrusivi nella
guida, per liberare motricità e permettere al Torsen di
lavorare.
L’apporto del
differenziale Torsen e della barra
antirollio ridotta sull’anteriore si
sente soprattutto nelle accelerazioni in
curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette e nelle fasi di
frenata conferisce maggiore stabilità.
Il baricentro ribassato
e una geometria
dell’insieme ruote/sospensioni ridefinita
(carreggiate, campanatura, incidenza, cerchi più larghi
di 0,5’’) insieme agli pneumatici Michelin Pilot
Super Sport 205/40 ZR 18
ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.
Anche lo sterzo è
stato sottoposto a un importante lavoro
di taratura in circuito e su strada. L’obiettivo era di ottenere una servoassistenza lineare
rispetto alla caratterizzazione della vettura, tenendo conto degli effetti
indotti dal Torsen. Abbinato a
nuove leggi di ammortizzazione e di rigidità delle molle,
e a una centratura della barra antirollio più arretrata, lo sterzo offre un buon ritorno di
informazioni e tutto l’insieme assicura
precisione e agilità.
La 208 GTi 30th può
contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte. I
dischi anteriori di 323 mm di diametro e di 28 mm di spessore sono abbinati a
pinze Brembo fisse a quattro pistoncini.
Il temperamento sportivo
della 208 GTi 30th si esprime anche nei numeri: da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e i 1000 m partenza da fermo in 26,5 secondi. Anche le riprese sono di
altissimo livello e si passa da 80 a 120 km/h in 6 secondi in 5a marcia.
Le sue prestazioni e il suo comportamento incisivo sono
ottenuti in un registro di efficienza inedita
nel segmento, con emissioni di CO2 limitate a 125g/km.
La 208 GTi 30th dimostra di nuovo che
l’emozione, la sportività e l’efficienza sono radicate nel patrimonio e nei geni di PEUGEOT.
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