* Dal 26 al 29 giugno
la contea inglese del West Sussex ospita uno tra i più prestigiosi eventi
del motorsport internazionale, che richiama ogni anno oltre 150.000 persone tra
appassionati, esperti conoscitori, collezionisti e personalità del mondo
dell'automobile
* Presenti otto vetture Alfa Romeo, storiche e di attuale
produzione, che affronteranno il percorso della Goodwood Hillclimb
* Al via la supercar
4C - l'icona moderna del marchio - e le nuovissime versioni prestazionali Quadrifoglio Verde di Giulietta e MiTo.
Al loro fianco cinque preziosi esemplari appartenenti al Museo Storico Alfa
Romeo: Gran Premio Tipo B "P3"
(1932), Gran Premio Tipo 159 "Alfetta" (1951), 750 Competizione
(1955), Giulietta SZ "coda tronca" (1960) e GTA 1300 Junior (1971) *
L'evento inglese è anche l'occasione per celebrare i 60 anni della Giulietta
(1954-2014)
* "Guest star", al volante della GTA 1300 Junior, Toine Hezemans: soprannominato
"l'olandese volante", fu uno dei piloti più vincenti all'inizio degli
anni 70 e tra quelli che meglio si sono espressi sulla "GTA 1300 Junior"
Alfa Romeo partecipa al prestigioso 'Goodwood Festival
of Speed 2014' che si svolgerà dal 26 al 29 giugno nella contea inglese del
West Sussex uno tra i più importanti eventi internazionali dedicati al
motorsport. Tra la Gara in salita, mostre a tema, automobilia ed esposizioni di
vetture storiche e di attuale produzione, ogni anno il Festival richiama oltre
150.000 persone tra appassionati, collezionisti ed esperti provenienti da ogni
parte del mondo.
Per l'occasione è stato allestito un grande stand Alfa Romeo
dove il pubblico potrà conoscere da vicino la nuova Alfa Romeo 4C, le nuove
versioni Quadrifoglio Verde di Giulietta e MiTo, oltre a cinque preziosi
esemplari appartenenti al Museo Storico Alfa Romeo che saranno collocate al
Cathedral Paddock: Gran Premio Tipo B "P3" (1932), Gran Premio Tipo
159 "Alfetta" (1951), 750 Competizione (1955), Giulietta SZ
"coda tronca" (1960) e GTA 1300 Junior (1971).
Tutte le vetture Alfa Romeo affronteranno la principale
attrazione del Festival of Speed, il percorso "misto-veloce" della
Goodwood Hillclimb. Il tracciato di quasi 2 chilometri inizia con una strada
costeggiata da alberi attraverso l'angolo meridionale della Goodwood Estate,
per poi svoltare con decisione davanti alla Goodwood House prima di inerpicarsi
su una strada irta e stretta racchiusa tra muri di pietra e fitti boschi verso
l'ippodromo, che domina sulla cima delle maestose South Downs. Da sottolineare
che il dislivello del tracciato, dall'inizio alla fine, è di quasi 100 metri ed
è particolarmente tecnico e difficile, al punto di mettere a dura prova le doti
di concentrazione e velocità dei migliori piloti del mondo.
L'evento inglese è anche l'occasione ideale per celebrare i
60 anni della Giulietta (1954-2014), la capostipite - la "Giulietta Sprint"
- di un'intera famiglia di modelli, oltre che uno dei prodotti più emblematici
della Casa del Biscione. Fu proprio la Giulietta negli anni Cinquanta a far
sognare gli automobilisti di tutto il mondo rendendo per la prima volta più
accessibile il desiderio di possedere un'Alfa Romeo.
Infine, "guest star" al volante della GTA 1300
Junior sarà Toine Hezemans: uno tra i piloti più vincenti e che meglio ha
saputo interpretare in pista la "GTA 1300 Junior". Soprannominato
"l'olandese volante", Hezemans nel 1970 vinse il Campionato europeo
Turismo con la 1750 GT Am, derivata dalla versione USA della coupé del
Biscione, e si ripeté nel 1971 con la 2000 GT Am. Il campione è uno dei circa
90 piloti, alcuni del passato altri in attività, presenti al Goodwood Festival
of Speed 2014' che quest'anno ha per tema proprio loro: 'Addicted to winning'.
Le preziose vetture
storiche del Museo Storico Alfa Romeo
Di seguito una breve descrizione dei cinque esemplari del
Museo Storico Alfa Romeo che il pubblico potrà ammirare sia sullo stand Alfa
Romeo sia impegnate nello spettacolare percorso della Goodwood Hillclimb.
Gran Premio Tipo B
"P3" (1932)
La "Tipo B", meglio conosciuta come
"P3", è uno tra i capolavori di Vittorio Jano. Questa monoposto è
equipaggiata con un motore "8C" dotato di un doppio compressore di
sovralimentazione e la dinamica della vettura, particolarmente efficace,
beneficia di un'innovativa soluzione per le sospensioni posteriori, una tra le
peculiarità tecniche della "P3". Tutti i più famosi piloti degli anni
Trenta si sono seduti al volante della Tipo B: Nuvolari, Varzi, Caracciola,
Trossi, Chiron e Moll sono stati tra i serial winner di tutti i gran premi
internazionali delle stagioni 1932 e 1933. Epica la vittoria di Tazio Nuvolari
al Nuerburgring nel 1935, in cui la P3 e l'asso mantovano hanno battuto le
fortissime vetture tedesche, con una Tipo B ormai a fine carriera.
* Motore: 8 cilindri in linea, 2654 cc, bialbero, doppio
compressore
* Potenza: 212 cv @ 5600 giri/min
* Velocità massima: 232 km/h
Gran Premio Tipo 159
"Alfetta" (1951)
La "Alfetta" 159 si aggiudica il Campionato
Mondiale di F.1 nel 1951 con Juan Manuel Fangio, che con le monoposto del
Biscione vince il primo dei suoi 5 titoli. La 159 è l'evoluzione della
precedente 158, Campione del Mondo nel '50 con Giuseppe "Nino"
Farina: il motore a 8 cilindri in linea di 1,5 litri viene equipaggiato con un
compressore a due stadi, che permette alla vettura di raggiungere una potenza
di 450 cv (in prova), le sospensioni posteriori adottano uno schema "De
Dion" e la carrozzeria beneficia di un miglioramento della configurazione
aerodinamica.
* Motore: 8 cilindri in linea, 1479 cc, bialbero,
compressore a due stadi
* Potenza: 425 cv (450 cv in prova) @ 9300 giri/min
* Velocità massima: 305 km/h
* Carrozzeria: assemblata da Zagato
750 Competizione (1955)
Per poter competere nella categoria "sport 1,5
litri", l'Alfa Romeo progetta la "750 Competizione", spider
bi-posto da corsa. La Casa del Portello, che ha l'obiettivo primario di
concentrarsi e consolidare i volumi produttivi della "Giulietta", non
porta avanti il programma di realizzarne una piccola serie. La "750"
è equipaggiata con un motore da 1,5 litri derivato dal bialbero della
contemporanea "Giulietta" che le permette, assieme al peso particolarmente
contenuto, di raggiungere prestazioni di alto livello: se avesse corso sarebbe
stata senza dubbio una vettura molto competitiva.
* Motore: 4 cilindri in linea, 1488 cc, bialbero
* Potenza: 145 cv @ 9500 giri/min
* Velocità massima: 220 km/h
* Carrozzeria: Boano
Giulietta SZ "coda tronca" (1960)
La "Giulietta SZ" è una tra le versioni più rare e
più racing-oriented del modello che quest'anno celebra il 60° anniversario. Il
rilevante livello prestazionale di questo coupé compatto e filante trae origine
dal bialbero di 1,3 litri portato a 100 cv e dal peso di 740 kg che, insieme a
un'aerodinamica efficiente grazie anche alla soluzione della coda tronca messa
a punto da Zagato, permette alla vettura di raggiungere i 200 km/h. La
"SZ" è stata l'auto preferita dai gentleman drivers: grande tenuta di
strada, reattività e brillantezza nella guida.
* Motore: 4 cilindri in linea, 1290 cc, bialbero
* Potenza: 100 cv @ 6500 giri/min
* Velocità massima: 200 km/h
* Carrozzeria: Zagato
GTA 1300 Junior (1971)
La potenza di 170 cavalli da un motore di 1,3 litri aspirato
sono frutto di un'ingegneria di altissimo livello secondo gli standard degli
anni Settanta: anche questo spiega il motivo per cui l'incredibile "GTA
1300 Junior" si aggiudica il Titolo nel Campionato Europeo Turismo nel
1971 e nel 1972, portata in gara con i colori dell'Autodelta, reparto corse
dell'Alfa Romeo. Questo modello è un'evoluzione dell'originaria "GTA"
del 1965, dotata del motore da 1,6 litri, e ne mantiene la carrozzeria in
alluminio, con l'aggiunta successiva dei parafanghi allargati. Uno tra i piloti
più vincenti e che meglio ha saputo interpretare la "1300 Junior" è
stato senza dubbio Toine Hezemans, "l'olandese volante".
* Motore: 4 cilindri in linea, 1290 cc, bialbero, doppia accensione,
iniezione indiretta
* Potenza: 170 cv @ 8200 giri/min
* Velocità massima: 220 km/h
* Carrozzeria: Bertone
Alfa Romeo 4C: sintesi perfetta tra passato e futuro del
marchio
La pluripremiata Alfa Romeo 4C ritorna a 'Goodwood Festival
of Speed' dopo aver fatto la sua prima apparizione dinamica proprio
nell'edizione 2013 dell'evento inglese. Il pubblico potrà così ammirare
l'icona moderna del marchio che rappresenta l'essenza della sportività insita
nel 'DNA Alfa Romeo': ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al
massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato. Qui risiede il
segreto sia dei numerosi riconoscimenti internazionali conquistati a ritmo
incessante sia della nomina di Safety Car Ufficiale nell'avvincente Mondiale
SBK Superbike 2014 e nel combattuto World Touring Car Championship 2014 (WTCC).
L'Alfa Romeo 4C è una vera 'driving machine' senza
compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista dove velocità, spazi di
frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere
tempi sul giro di prim'ordine: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258
km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte
di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una
distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello
posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la
maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno
straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie
all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia
frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto
con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo
Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge
prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai
vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la
potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Quadrifoglio Verde: dal 1923 un simbolo della sportività
Made in Italy
Alla rassegna 'Goodwood Festival of Speed' partecipano anche
le nuove versioni prestazionali 'Quadrifoglio Verde' dei modelli Giulietta e
MiTo. Commercializzate di recente in Italia e progressivamente negli altri
Paesi europei, i nuovi modelli assicurano stile essenziale, motori compatti e
potenti, giusto rapporto peso/potenza e contenuti tecnici "made in Alfa
Romeo" votati al piacere di guida. Inoltre, le nuove versioni
prestazionali rendono omaggio all'epica storia del 'Quadrifoglio Verde', il
simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa
Romeo. Non solo quelle impegnate sui circuiti da gara di tutto il mondo, ma
anche alcune versioni speciali di produzione.
In particolare, la Giulietta Quadrifoglio Verde - pura
espressione del DNA Alfa Romeo - si distingue per un look deciso e dalla forte
personalità, oltre che per una motorizzazione esclusiva ereditata dalla
supercar Alfa Romeo 4C: il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e
basamento in alluminio da 240 CV abbinato all'innovativo cambio 6 marce a
doppia frizione a secco 'Alfa TCT'. Dotata del selettore DNA evoluto e della
funzione Launch Control (l'unica del segmento a proporlo), la Giulietta
Quadrifoglio Verde accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.
La MiTo Quadrifoglio Verde - l'anima più dinamica della
compatta sportiva - è equipaggiata con l'inedito 1.4 Multiair Turbobenzina da
170 CV e l'innovativo cambio 'Alfa TCT'. Fiore all'occhiello di questa
motorizzazione è l'eccezionale rapporto peso/potenza (6,7 Kg/CV) - da sempre
una delle chiavi del successo delle vetture Alfa Romeo - oltre a vantare una
potenza specifica (124 CV/Litro) ai vertici del segmento.
Le due nuove versioni 'Quadrifoglio Verde' di MiTo e
Giulietta quindi s'inseriscono nella tradizione delle migliori Alfa Romeo
raccogliendone l'eredità in termini di performance dinamiche, senza scendere a
compromessi con l'efficienza, il rispetto ambientale e la comodità nell'uso
quotidiano. Del resto, da oltre un secolo le Alfa Romeo sono dedicate a coloro
che da una vettura si aspettano una risposta che supera il concetto di 'utile
mezzo di trasporto' per sconfinare in quello delle più autentiche 'emozioni'.
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