* Il concorso
dedicato al web e alla comunicazione interattiva premia la campagna "Alfa Romeo 4C Digital Launch"
nella categoria "Best use of digital media"
* Riflettori puntati sul sito dedicato alla supercar (clicca
qui) dove spicca il primo video configuratore interattivo che combina riprese
video, grafica computerizzata interattiva e le più innovative tecnologie di
texture mapping e animazione
* Piattaforma unica a supporto delle regioni EMEA e NAFTA: è il primo esempio di progetto di
comunicazione di Fiat Chrysler Automobiles "integrato"
La supercar Alfa
Romeo 4C continua a raccogliere consensi e arricchisce il suo palmares
con un altro importante riconoscimento: questa volta è la giuria del 15°
Interactive Key Award a conferire il primo premio alla campagna "Alfa Romeo 4C Digital Launch"
(categoria "Best use of digital media").
Alfa Romeo sposta ancora più in avanti la soglia
dell'innovazione nel campo dei configuratori automobilistici online e lo fa
avvalendosi della competenza della Digital Factory Wedoo, leader nel mercato
dei configuratori online. Infatti, all'interno del sito (clicca qui) dedicato
alla supercar è stato realizzato il primo video configuratore interattivo, che
consente agli utenti di personalizzare la propria Alfa Romeo 4C in un contesto
multimediale altamente suggestivo.
Con il lancio del sito nei mercati USA, Canada e Messico,
questo è il primo esempio di progetto di comunicazione di Fiat Chrysler
Automobiles "integrato", quindi con un'unica piattaforma a supporto
delle regioni EMEA e NAFTA (copre infatti i principali Paesi europei, del Medio
ed Estremo Oriente oltre che USA, Canada e Messico). Dunque, un progetto di respiro
internazionale che è stato sviluppato combinando riprese video, grafica
computerizzata interattiva e le più innovative tecnologie di texture mapping e
animazione.
In dettaglio, il nuovo video configuratore costituisce un
passo in avanti importante rispetto ai tradizionali configuratori statici:
l'intero processo di configurazione dell'ultima nata in casa Alfa Romeo è
visualizzato attraverso un video interattivo in cui le scelte degli utenti -
come per esempio il cambio di colore della carrozzeria, o la scelta di cerchi e
proiettori - vengono riportate sulla vettura in tempo reale durante il filmato
senza interromperne la riproduzione. Inoltre durante l'esecuzione del video
l'utente viene invitato a visualizzare scenari specifici di video che
raccontano l'innovazione del prodotto.
L'elemento che più differenzia il video configuratore di
Alfa Romeo 4C rispetto agli altri è la presenza di una vera e propria cabina di
regia virtuale che permette agli utenti di personalizzare l'esperienza,
selezionando liberamente video-schede di approfondimento sulle specifiche della
vettura in qualunque punto dell'esecuzione del video configuratore, che
arricchiscono il filmato con tagli cinematografici suggestivi trasformando
ogni configurazione in un film personale scaricabile alla fine della
configurazione.
Questa nuova esperienza di configurazione diviene anche
social: l'utente può condividere la propria configurazione su Facebook
invitando altri a fare la stessa esperienza, aumentando così l'effetto virale
dell'iniziativa. Inoltre, dal video configuratore è possibile scaricare anche
una versione più "tradizionale" con tagli e stacchi selezionati per
il migliore impatto di comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento