mercoledì 5 marzo 2014

“THE EMOTIONS OF SKODA”: AL SALONE DI GINEVRA UNA GAMMA ANCORA PIÙ RICCA

 
“SKODA VisionC”, l’elemento di svolta del Marchio * Un concept emozionale che anticipa i prossimi passi evolutivi del linguaggio stilistico  * Nuove versioni e maggiore espressione di individualità * La nuova Octavia Scout: avventura allo stato puro per la famiglia e il tempo libero * La prima SKODA Octavia con motorizzazione CNG  * La nuova Octavia L&K: esclusiva, elegante, con allestimenti top di gamma * Stile sportivo: versioni SKODA Monte-Carlo per Yeti, Rapid Spaceback e Citigo * 2013: il secondo migliore anno nella storia della Casa Automobilistica ceca

 
SKODA preme sempre di più sull’acceleratore. In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 4 al 16 marzo 2014), la Casa della Freccia Alata sottolinea il dinamismo del Marchio con nuovi modelli e nuove versioni. Al Salone, infatti, presenta il concept della prima coupé a cinque porte “VisionC”, che inaugura una nuova fase di sviluppo dello stile e, in anteprima mondiale, la nuova Octavia Scout e la nuova Octavia G-TEC con motorizzazione a gas metano. Inoltre, per la prima volta sarà possibile ammirare la nuova SKODA Octavia con l’allestimento top di gamma Laurin&Klement e le versioni Monte-Carlo della Yeti, della Rapid Spaceback e della Citigo. Nel 2013 SKODA ha consegnato 920.800 vetture nel mondo: è stato, infatti, il secondo migliore anno nella storia dell’Azienda.
“SKODA ha intrapreso la strada giusta in un percorso di crescita”, afferma Winfried Vahland, Presidente della SKODA.

 
Gli otto modelli nuovi o rivisitati presentati nel 2013 testimoniano la nostra forza. La ‘SKODA VisionC’ rappresenta un’anticipazione sugli sviluppi del linguaggio stilistico della Casa ceca sottolineando l’inizio di una nuova era. Nell’ambito della più ampia offensiva di prodotto della nostra storia, rinnoveremo e amplieremo ancora la nostra gamma di modelli negli anni a venire. Il nostro obiettivo è di crescere e consolidare il carattere emozionale della SKODA nel rispetto dei valori tradizionali del Marchio grazie a un nuovo e caratteristico design”, afferma Vahland.
 
La Casa ceca si riaggancia così direttamente ai successi degli anni passati. L’inizio, la pietra miliare del nuovo design, all’interno del rinnovamento di prodotto in atto, è da individuare nel progetto “SKODA VisionD” del 2011. Da allora SKODA ha ampliato la propria gamma passando da cinque a sette modelli. La city car Citigo e le compatte Rapid e Rapid Spaceback hanno recentemente arricchito l’offerta. Si è assistito poi al lancio della nuova generazione, la terza ormai, della Octavia: il modello di maggior successo in assoluto della ?KODA, oltre che bestseller con interessanti tassi di crescita a doppia cifra. Il SUV compatto Yeti è stato completamente rinnovato ed è ora disponibile in due versioni, Yeti e Yeti Outdoor. Anche l’ammiraglia Superb è stata sottoposta a un restyling in termini di design e tecnologia.
Il design concept “SKODA VisionC”: un concentrato di emozioni
Il prototipo “VisionC” presentato a Ginevra lascia presagire l’orientamento futuro dello stile. “Negli ultimi anni SKODA si è affermata come Casa automobilistica di respiro internazionale con volumi di produzione elevati”, afferma Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione per Vendite e Marketing. “La SKODA si focalizza sempre di più su aspetti quali tecnologia, design, funzionalità e internazionalità. Ed è questa la direzione in cui continueremo a muoverci. Le nostre vetture sono più accattivanti, dinamiche ed emozionali”, afferma Eichhorn.
La “SKODA VisionC” è il prototipo di una coupé cinque porte dinamica ed elegante. Una vettura affascinante, forte, di innata sportività, con linee essenziali e proporzioni perfette. Allo stesso tempo, la concept car della SKODA si distingue per funzionalità ed eco-compatibilità grazie a interni generosi tipici delle vetture della Casa ceca, a un’innovativa motorizzazione a gas metano e a eccellenti caratteristiche aerodinamiche.
Con la presentazione della prima coupé, la SKODA dimostra chiaramente di considerare possibili nuovi concept di modelli. “‘SKODA VisionC’ è un’importante vettura dal carattere emozionale, un chiaro segno del futuro indirizzo del Marchio”, conclude Eichhorn.

 
SKODA Octavia Scout – il crossover nato per l’avventura
La nuova Octavia Scout è presentata in anteprima mondiale a Ginevra. Con questa nuova versione la SKODA propone la migliore Octavia Scout di tutti i tempi. Il modello crossover è perfetto per chi ama le esplorazioni, con un look off-road vigoroso, eccellenti prestazioni di marcia anche sui terreni più difficili, moderna trazione integrale e tecnologie innovative. La nuova Octavia Scout conquista grazie alla propria straordinaria versatilità d’impiego unita a tutti i pregi della nuova Octavia: massima funzionalità, eccellente spazio interno, ottimo rapporto qualità/prezzo e le più moderne dotazioni di sicurezza e comfort.
La vettura ha una forte personalità e, grazie a un look avventuroso, si rivela straordinariamente versatile sia su strada sia su percorsi off-road. Ne caratterizzano l’estetica, i paraurti anteriore e posteriore e le modanature in materiale plastico. Con i suoi 171 mm, l’altezza dal suolo supera di 33 mm quella della Octavia “standard”. Gli interni sono caratterizzati da elementi di design specifici per la versione Scout.
La moderna tecnologia 4x4 garantisce eccellenti performance di marcia anche fuoristrada. La trazione integrale si avvale di una frizione Haldex di quinta generazione. La nuova Octavia Scout si distingue per l’ottimo comportamento sulle pendenze e la potente forza di trazione. La Octavia Scout è dotata di asse posteriore con sospensioni multilink.
Sono disponibili due motori Diesel e uno benzina che raggiungono i 184 CV (135 kW) di potenza. Rispetto al modello precedente, emissioni e consumi della nuova Octavia Scout hanno subito una riduzione media del 20%.
Risale al 2007 il lancio sul mercato della SKODA Octavia in versione Scout. Alla fine del 2013 ne sono state vendute nel mondo circa 53.600 unità. Questa cifra rappresenta quasi l’8% di tutte le consegne di Octavia Wagon.
SKODA Octavia G-TEC – ecocompatibilità alla portata di tutti
Al Salone di Ginevra i riflettori sono puntati anche sulla nuova Octavia G-TEC: la prima Octavia con motorizzazione a gas metano di serie. “?KODA progetta le proprie vetture restando sempre coerentemente focalizzata sulla riduzione di consumi e emissioni”, afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione SKODA con Responsabilità per Sviluppo Tecnico e Design. La nuova Octavia G-TEC rappresenta quindi in questo senso un’importante pietra miliare e arricchisce l’offerta di modelli particolarmente ecologici e, al tempo stesso, alla portata di tutti.
La SKODA Octavia G-TEC è una vettura esemplare: infatti, la 1.4 TSI 110 CV (81 kW) raggiunge i 1.330 km di autonomia massima. Il motore vanta un sistema a doppia alimentazione, metano e benzina. Due serbatoi di metano pieni sono sufficienti per percorrere fino a 410 km, dopodiché il motore passa automaticamente alla modalità di funzionamento a benzina. L’autonomia in questo caso è di circa 920 km. La Octavia G-TEC dispone di serie dell’ecologico pacchetto Green tec (sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata). Il consumo è pari a 5,4 m3 (3,5 kg) di gas metano per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di appena 97 g/km.
Il propulsore a metano è disponibile sia per la Octavia berlina, sia per la Wagon. La Octavia è la seconda vettura a metano prodotta; da fine 2011, infatti, anche l’utilitaria Citigo è offerta nella variante a metano.
Le motorizzazioni a gas metano sono una colonna portante della strategia di ecocompatibilità a tutto tondo della SKODA. I modelli GreenLine, presenti nella gamma, vantano livelli di consumi e emissioni bassissimi. Attualmente sono disponibili 97 modelli ?KODA con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, 17 dei quali con emissioni inferiori a 100 g/km.

 
SKODA Octavia L&K – Eleganza esclusiva
La SKODA Octavia L&K presentata in anteprima a Ginevra comunica un senso di eleganza esclusiva. La sigla L&K riprende le iniziali di Laurin&Klement, fondatori della Casa automobilistica ceca.
L’allestimento, disponibile per la versione berlina e Wagon, comprende, tra gli altri: cerchi in lega da 18”, fari bixeno con luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori a LED. Nell’abitacolo troviamo un volante multifunzione a 4 razze rivestito in pelle, sedili con rivestimenti in pelle e Alcantara di colore marrone, Sound System CANTON e listelli decorativi di nuovo design.
La Octavia L&K viene proposta in tre potenti motorizzazioni: una benzina 1.8 TSI 180 CV (132 kW) e due Diesel 2.0 TDI 150 CV (110 kW) e 2.0 TDI 184 CV (135 kW). I motori 1.8 TSI 180 CV (132 kW) e 2.0 TDI 150 CV (110 kW) sono disponibili con cambio manuale o cambio automatico DSG. La trazione integrale è abbinale al cambio DSG per 1.8 TSI 180 CV (132 kW) e al cambio manuale per 2.0 TDI 150 CV (110 kW). Nel secondo semestre del 2014 sarà introdotta sul mercato la motorizzazione top di gamma 2.0 TDI 184 CV (135 kW) con cambio DSG a 6 rapporti e trazione integrale.
La famiglia dei modelli Monte-Carlo della SKODA raggiunge quota cinque
A Ginevra SKODA si distingue sul fronte della sportività grazie al lancio di ben tre modelli speciali Monte-Carlo. Per la prima volta è presentata in questa versione la Citigo, la Yeti e la Rapid Spaceback. Queste vanno ad aggiungersi alla Fabia berlina e Wagon, per un totale di cinque versioni speciali Monte-Carlo.
Questi modelli dal design sportivo sono arricchiti da cerchi in lega neri disponibili in misure da 15” a 17”, cristalli posteriori e laterali oscurati (SunSet) e dai caratteristici elementi di design verniciati in nero. Il tetto della Yeti e della Rapid Spaceback Monte-Carlo è nero, mentre l’abitacolo è impreziosito, tra l’altro, da uno speciale volante rivestito in pelle con cuciture rosse, interni neri e sedili sportivi con tessuto personalizzato.
Con questi modelli speciali, SKODA punta i riflettori sui successi conseguiti nel Motorsport. Si tratta, infatti, di uno dei Marchi che possono vantare una lunga e gloriosa tradizione in questo tipo di competizioni con numerose soddisfazioni internazionali tra cui il Rally di Monte Carlo. Il 2013 è stato uno degli anni di maggior successo nella storia delle competizioni Motorsport della ?KODA grazie alla vittoria del Campionato Europeo Rally, del Campionato Rally Asia-Pacifico, del Campionato Rally Sudamericano e di cinque altri titoli nazionali.


L’offensiva di prodotto continua nel 2014
Nel 2014 SKODA continuerà con forza la più grande offensiva di modelli della propria storia. Vetture accattivanti, consistenti volumi di vendita e l’attenzione sempre maggiore da parte del pubblico dei mercati europei inducono SKODA a guardare con fiducia al 2014. Il Marchio ha avuto un buon inizio d’anno: 80.900 vetture vendute a gennaio, 16,5% in più dello stesso periodo del 2013, sono il miglior risultato mensile di vendita per SKODA.
Negli anni a venire le vendite nel mondo sono destinate a raggiungere quota 1,5 milioni di vetture. SKODA introdurrà sul mercato un modello nuovo, o rivisitato, in media ogni sei mesi.
L’offensiva di prodotto avverrà parallelamente a un consolidamento delle attività di vendita sui mercati europei e internazionali; infatti, l’attenzione si concentrerà anche su Paesi emergenti quali Cina, Russia e India.
Nella primavera del 2014 in Cina sarà avviata la produzione della nuova Octavia. Grazie all’introduzione della terza generazione del modello più venduto, SKODA rafforzerà ulteriormente il proprio posizionamento sul principale mercato di sbocco. Nel gennaio 2014, in Cina, la produzione è aumentata del 27,3% raggiungendo le 27.500 unità e le vendite hanno ottenuto risultati mensili mai raggiunti finora.
Indiscusso pilastro dei piani di crescita internazionali è la Russia che per SKODA è il terzo mercato nel mondo e il secondo in Europa. In Russia le vetture della SKODA vengono prodotte in due stabilimenti: a Nizhny Novgorod, in collaborazione con GAZ Group, e a Kaluga nello stabilimento del Gruppo Volkswagen. Nella primavera del 2014 qui sarà avviata la produzione della SKODA Rapid.
In India all’inizio di febbraio 2014 SKODA ha presentato in anteprima il restyling della Superb e della Yeti. La nuova Octavia ha fatto il suo debutto nel mercato indiano già a metà 2013.
2013: anno da record con otto lanci di modelli
Nel corso del 2013 SKODA ha dato chiara dimostrazione dei propri punti di forza. Grazie al lancio di otto veicoli nuovi o completamente rivisitati, il 2013 è stato un anno da record. Con l’inizio della produzione di una serie di modelli, la Casa ceca ha conseguito un volume di 920.800 vetture consegnate, il secondo migliore risultato di sempre. In particolare nel secondo semestre, ?KODA ha allungato il passo grazie ai lanci di nuovi modelli.
La nuova ?KODA Octavia ha registrato elevati livelli di crescita a due cifre sul mercato europeo. Nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2013, le vendite della Octavia sono aumentate del 17% nella sola Europa occidentale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. All’inizio del 2014 le vendite del modello nell’Europa Occidentale sono cresciute del 40,2%.

Nessun commento:

Posta un commento