Il prodotto della settimana

martedì 18 marzo 2014

Milan Design Week: Peugeot c’è

 
Premiere mondiale del sofà ONYX, primo manifesto inedito di una collezione di arredamento. Dall’8 al 13 aprile  2014, PEUGEOT DESIGN LAB, il laboratorio di Global  Brand Design di PEUGEOT, ha scelto via Tortona,   luogo   emblematico  dell’appuntamento  mondiale  del  design  rappresentato dalla Milan  Design Week,  per creare uno spazio espositivo inedito  e svelare in prima mondiale la sua  nuovissima creazione: il sofà ONYX, una seduta scolpita.
Il prezzo  del sofà  ONYX è di 135.000 € in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic.

 
Un’area  espositiva esclusiva: la Zona Tortona
PEUGEOT DESIGN LAB ha  eletto via Tortona 32  a proprio  domicilio,  in un’area espositiva di 750  m2, suddivisa in 3 sale,  che  si trova  in un sito storico:  le aree industriali  dismesse della  Zona  Tortona, in fermento durante il Salone del Mobile  con  centinaia di eventi  del  FuoriSalone. Nello  spazio interno, l’installazione proposta conserva l’atmosfera industriale dell’edificio costruito nel 1900,  e propone un cocktail stridente di oggetti, suoni e luci.

Al centro dell’esposizione il sofà ONYX, un manifesto allo stato puro
Nel  2012,   PEUGEOT  svelava   il trio  ONYX, che  comprendeva una  supercar  innovativa, per  la  sua  carrozzeria  in carbonio e rame, il suo  abitacolo puro,  in feltro  e Newspaper wood,  con  un  motore ibrido  da  600  cavalli.  Questa supercar, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, trova oggi la sua evoluzione statica nella seduta scolpita ONYX, un sofà  lungo  3 m realizzato in carbonio e lava  di Volvic. Presentato in prima  mondiale alla  Milan Design  Week  2014,  il sofà  ONYX è il manifesto di un concetto di arredamento su misura immaginato da  PEUGEOT DESIGN LAB, il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT creato nel 2012.

Per Gilles  Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT: “PEUGEOT è uno dei rari  marchi al mondo  che può rivendicare 200 anni  di creazione industriale. Sin dalle origini, PEUGEOT ha disegnato e realizzato migliaia  di oggetti, domestici, di uso quotidiano, o al servizio della  mobilità  – oggetti  da cucina,  utensili,  biciclette,  moto,  automobili… - che sono altrettante dimostrazioni del nostro  know-how industriale, dalle  molteplici  sfaccettature, e della  nostra padronanza delle  nuove forme al servizio della funzione. A Milano,  con  il sofà  ONYX, tiriamo  un  filo di Arianna  ellittico  tra  la  concept-car ONYX, connubio  tra  efficienza  e materiali audaci e  naturali, e  il sofà  ONYX, oggetto contrastato  ed  armonioso. Mediante  un  taglio  netto,   questo contrasto è potente,  voluto e sostenuto dal nostro  sguardo sui materiali e sulla loro messa in opera:  il carbonio hi-tech con  la  sua   trama molto   strutturata e  tecnica, dalle   forme  precise   al  millimetro;   la  pietra   vulcanica con  le  sue imperfezioni,  gestita  nelle  dimensioni e nelle  proporzioni,  ma  sulla  quale  accettiamo di non  dovere  controllare tutto,
come il risultato aleatorio del colpo di scalpello  dell’intagliatore di pietre”.

Il sofà  ONYX diventa  una  dimostrazione di tutto  ciò e indaga sulle  prestazioni dei materiali, senza antagonismo tra progresso e natura, tra materiali ultratecnologici e materiali grezzi e naturali.

Per Cathal Loughane, responsabile del PEUGEOT DESIGN LAB: “Questo progetto è nato  nel maggio  2013. Abbiamo realizzato velocemente uno schizzo molto grezzo e molto potente. Il sofà ONYX che ne è scaturito è l’illustrazione di un nuovo campo  che ci proponiamo di esplorare: elementi di arredamento esclusivi, fatti  su misura o in piccola  serie,  che riflettono  le scelte,  l’origine e la personalità dei committenti, ma  che rispetteranno sempre lo stesso  principio: l’unione, attraverso un  tratto netto   ed  esasperato, tra   materiali  ultratecnologici –  carbonio, fibra  di  vetro,  alluminio,…-  e materiali grezzi e naturali – roccia, legno, cristalli di pietre. In un mondo  in cui l’hi-tech  si evolve molto  velocemente, in cui la società si stanca in fretta ed è avida  di novità,  di oggetti   “usa  e  getta”,  proponiamo una   ri-assicurazione in  una   tecnologia rispettosa  del  naturale,  dell’artigianato ancestrale, un connubio  armonioso tra le prestazioni e la responsabilità”.

Sette  sculture leggere e rappresentative, da 10 a 70 cm, accompagnano il sofà  ONYX. Lampada, mensola, poltrona, tavolo,  ecc...,  esplorano altrettanti accostamenti dello  stesso filone,  abbinando  l’ossidiana al  cemento, il diaspro ferroso rosso all’acciaio, il cristallo di quarzo all’alluminio,  il legno  da  cattedrale alla  stampa 3D, la palma nera  al basalto, il legno  di quercia delle paludi  al Corian.
Il prezzo  del sofà  ONYX è di 135.000 € in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic. La sua  elaborazione ha richiesto complessivamente 70 giorni di lavoro.  Il prezzo  delle altre  creazioni sarà fissato in base al costo del materiale scelto da ogni committente.

Onyx visto  da Pierre Léonforté, giornalista ed esperto di design
In  Alvernia,    più  di  undici  millenni  fa,  i vulcani  erano ancora in  attività: eruzioni,  colate   di  lava  in  fusione,  fino all’estinzione dei fuochi.  La pietra  grigia  di Volvic passerà migliaia  di anni  a filtrare  l’acqua  sorgiva.  Pietra plastica, ubbidirà  alla  mano  dell’Uomo  a partire dal  XII secolo.  Questa pietra, resistente al gelo  e ai prodotti chimici, è stata scelta  per il sofà ONYX e il Peugeot Design Lab gioca con i simboli: robustezza della pietra  e del Marchio per rivendicare il  carattere  ancestrale. Quanto  alla fibra  di  carbonio,  materiale  complesso derivato  dall’aeronautica  e  passato attraverso le competizioni  automobilistiche, Peugeot è stato il pioniere  del suo utilizzo  perché,  sin dagli  anni  80  l’ha iniettata nelle sue bici da corsa.  Scegliendo  un sofà, Peugeot Design Lab affronta un esercizio di design  vernacolare e al contempo tecnologico. Un sofà  lungo  tre  metri,  in pietra  lavica  di Volvic, resa  ibrida  con la fibra  di carbonio laccata lucida.  Quattrocento chili di design  lapidario, esclusivo, inedito,  scolpito a mano  e ingrandito dalla  dimensione digitale. Monolito  potente, provocante e misterioso, il sofà  ONYX, si impone  come  un  concentrato tellurico  precipitato dalla natura, la tecnologia e l’avanguardia. ONYX è  un  aggancio di  materiali finora  mai  sperimentati, suggellati da  un  taglio  netto   obliquo.    Questo  “slash” fortemente identitario è stato inaugurato sulla silhouette  in rame  e fibra di carbonio della super  car ONYX, riferimento matriciale, tecnologico ed estetico del progetto  ONYX. Mobile-progetto che  apre  volontariamente e in modo  audace tutte le possibilità alla  perizia  e alla  maestria di Peugeot Design LAB, il sofà ONYX è latore di un segnale stilistico forte e di  un know-how eccezionale.
Da qualsiasi parte del mondo  provenga, ogni ordine  sarà per Peugeot Design  Lab una  sfida voluta  di proposito. Capire che ogni cliente  avrà  la libertà  e il piacere di scegliere   “la sua”  forma  – un tavolo,  una  mensola, una  lampada..., e “il suo” materiale. Ogni pezzo sarà allora   una  creazione ex-nihilo esclusiva.  Se prodotto in piccola  serie,  ogni esemplare sarà necessariamente diverso,  è d’obbligo  per  gli incidenti  della  natura. Questo prodigioso  aspetto aleatorio guiderà PEUGEOT Design Lab nel suo ambizioso  lavoro di realizzazione di una  linea di mobili totalmente su misura. Un lavoro guidato  dall’essenza profonda del  materiale grezzo  e  che  l’innesto,  invisibile,  del  contemporaneo  tecnologico non
forzerà  mai”.
Il pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL fa il suo show
Questo  pianoforte rivoluzionario viene  presentato per  la  prima  volta  al  pubblico italiano nell’ambito della  Milan Design  Week.  Uno  spazio esclusivo, animato da  tre  pianisti  e da  un gioco  di luci che  si evolve  insieme al suono, è dedicato all’oggetto che ha sovvertito i codici del mondo della  musica, sin dalla  sua  presentazione al Salone dell’Auto di Parigi del 2012.  Questo piano  all’avanguardia è frutto  di una  collaborazione, per la progettazione e per i materiali utilizzati, tra  due  aziende con  due  secoli  di storia,  PEUGEOT e la manifattura PLEYEL. Se il corpo  del pianoforte e la tavola armonica sono in legno,  materiale che  reagisce nel modo migliore  al suono,  il coperchio e il piede  sono stati realizzati in fibra di carbonio per le sue  proprietà di leggerezza, ma  anche di riverbero del suono. La messa a punto  di questo pianoforte ha  richiesto molti  mesi  di ricerche, studi  e test.  L’obiettivo era  preservare l’alta  qualità del  suono PLEYEL, sottile,  colorato, potente nei toni gravi e scintillante nei toni acuti, armonizzato nel timbro  e il tocco esclusivo tipico di PLEYEL.

Lo Spazio Antologia
Lo Spazio Antologia  ricorda che PEUGEOT ha caratterizzato, da due secoli, la creazione industriale, in numerosi settori di attività.

Macinini - Si calcola che i macinini  costruiti  in poco  più di un secolo siano  varie decine di milioni. Dal 1840,  più di 100 modelli  in legno,  lamiera, ghisa,  bachelite, a muro,  hanno visto  la  luce.  Se  consideriamo le  diverse  dimensioni e varianti,  sono stati  costruiti  più di 900  macinini  diversi da Peugeot Frères.  Questi macinini,  che sono fabbricati ancora oggi,  vengono esportati in tutto  il mondo e continuano ad  essere un punto  di riferimento per  la loro  longevità e la precisione del loro meccanismo, garantiti a vita!

Utensili - A partire dal 1810,  PEUGEOT fabbrica i suoi primi utensili sulla base di acciai laminati di alta  qualità:  sono le lame  per seghe. La gamma di utensili si amplia di anno in anno e piano  piano  integra attrezzi  laminati, utensili forgiati, utensili montati e attrezzi  agricoli.  Poi arrivano gli utensili meccanici ed elettrici.  La cassetta degli attrezzi  della  fine del XIX secolo esposta a Milano  è un bellissimo esempio del know-how e della  varietà  della  gamma di utensili PEUGEOT Frères.

Moto P 102B - Lanciata nel  1927,  è l’ultima  delle  PEUGEOT con  trasmissione a cinghia.    Caratteristiche tecniche:
motore a 2 tempi monocilindrico, 170 cc, cambio a 2 rapporti, trasmissione a cinghia.  Velocità massima 55 km/h.

Peugimix 1955 - Prodotto nella  divisione  elettrodomestici della  fabbrica di Audincourt,  questo robot da  cucina  ha continuato ad essere perfezionato negli anni della  sua  produzione e i suoi 3 modelli  permettevano di passare, frullare, grattugiare, tritare o  spremere la frutta  per eseguire numerose preparazioni culinarie.

Aviazione - PEUGEOT si interessa prestissimo all’aeronautica. Nel 1905,  viene sviluppato un primo  motore 2 cilindri a V da 14 CV per muovere il dirigibile n°14 di Santos-Dumont.
Quattro anni dopo,  PEUGEOT Frères  si impegna nella  fabbricazione e la vendita  di motori per la navigazione aerea e costituisce, con  la  società delle  "Automobiles Rossel"  di Sochaux,  la  Société des  Constructions Aériennes Rossel- Peugeot nel novembre 1909.  Questa società sviluppa  in particolare il 7 cilindri a stella  da 50 CV che sarà montato su un aereo Blériot. La prima  guerra mondiale pone fine a questa prima  società e PEUGEOT sviluppa  da sola  un 8 cilindri a V da 200 CV - 5,6 litri che sarà montato sugli aerei  Voisin. Saranno fatti degli studi su motori a 12 e 16 cilindri a V da 500 a 600 CV, ma la crisi finanziaria del 1929  porrà fine a quest’avventura.


Nessun commento:

Posta un commento