* Con l'obiettivo di
realizzare almeno 4,3 miliardi di euro di sinergie all'anno, l'Alleanza
Renault-Nissan mette in atto ambiziosi piani di convergenza in quattro settori
chiave: l'ingegneria, la produzione e la logistica, gli acquisti e le risorse
umane. * Il 1° aprile 2014 saranno
create quattro nuove direzioni comuni, con un immediato effetto positivo in
termini di efficacia e competitività. * Esse saranno poste sotto la
responsabilità di quattro nuovi direttori dell'Alleanza per rafforzare il
processo di integrazione all'interno di ciascuna funzione.
L'Alleanza Renault-Nissan annuncia la creazione a
partire dal 1° aprile di ambiziosi piani di convergenza in quattro settori
chiave, con l'obiettivo di raggiungere almeno 4,3 miliardi di euro di sinergie
all'anno per il 2016.
Alla fine di gennaio, l'Alleanza Renault-Nissan aveva
lanciato alcuni progetti di convergenza per quattro funzioni aziendali chiave:
l'ingegneria, la produzione e la logistica, gli acquisti e le risorse umane.
Questi progetti sono stati presentati ai rappresentanti del personale e quindi
finalizzati dai team di direzione e dai consigli di amministrazione di Renault
e Nissan.
Le quattro funzioni saranno dirette in modo congiunto da
Renault e Nissan sotto la responsabilità di un direttore dell'Alleanza di nuova
nomina. Per ciascuna direzione sarà inoltre creato un comitato di direzione.
"Una maggiore integrazione all'interno di queste
quattro funzioni chiave si tradurrà in un immediato miglioramento
dell'efficacia e della competitività dell'organizzazione, con una taglia
critica che ci permetterà di beneficiare di economie di scala
supplementari" dichiara Carlos
Ghosn, Presidente e Direttore Generale di Renault e Nissan. "Le
sinergie che si realizzeranno andranno a beneficio dei nostri clienti, ai quali
forniremo veicoli di qualità superiore e ad alto valore d’innovazione".
Le quattro direzioni
create il 1° aprile sono:
* Ingegneria
Le due aziende realizzeranno delle sinergie grazie alle
architetture modulari (Common Module Family, CMF) nonché all'ingegneria dei
sistemi e dei componenti elettrici, la simulazione digitale e le prove,
l'ingegneria meccanica, la ricerca e la progettazione preliminare.
Tsuyoshi Yamaguchi è
nominato direttore dello sviluppo delle tecnologie dell'Alleanza.
* Produzione e
logistica
La nuova direzione della produzione e logistica
dell'Alleanza coprirà la strategia industriale globale (incluso l'approvvigionamento),
i processi di produzione e la supervisione delle attività di produzione e
logistica.
Shohei Kimura è
nominato direttore della produzione e logistica dell'Alleanza.
* Acquisti – RNPO
(Renault-Nissan Purchasing Organization)
Da oltre dieci anni, Renault e Nissan dispongono per gli
acquisti di una struttura integrata. Tenendo conto della convergenza delle
attività di ingegneria e produzione è possibile generare negli acquisti
ulteriori sinergie.
Christian Vandenhende
è nominato direttore degli acquisti dell'Alleanza.
* Risorse Umane
I team di Renault e Nissan attueranno dei processi comuni
relativi alle Risorse Umane all'interno dell'Alleanza in particolare con la
creazione di una politica comune del “talent management”.
Marie-Françoise
Damesin è nominata direttrice delle risorse umane dell'Alleanza.
Greg Kelly è nominato
direttore del “talent management” dell'Alleanza.
Per agevolare l'istituzione e la conduzione della nuova
organizzazione, sarà definito un nuovo comitato di direzione dell'Alleanza
presieduto da Carlos Ghosn.
Christian Mardrus sarà nominato direttore Renault-Nissan BV
e direttore delegato alla presidenza dell'Alleanza.
Insieme, più forti da
15 anni
Questa iniziativa segna una nuova tappa nella storia dell'Alleanza,
nata il 27 marzo 1999.
L'Alleanza Renault-Nissan è la partnership strategica
multiculturale più longeva e più efficiente dell'industria automobilistica.
Dalla sua creazione nel 1999, sono state realizzate numerose
sinergie nei settori degli acquisti, delle esportazioni, della logistica e
dell'informatica.
Da allora l'Alleanza si è estesa in modo significativo,
diventando il quarto gruppo automobilistico per volume delle vendite (8,3
milioni nel 2013). Gestisce inoltre collaborazioni con Daimler e Mitsubishi,
nonché partnership regionali con i costruttori AVTOVAZ (Lada), Ashok Leyland e
Dongfeng.
Nessun commento:
Posta un commento