Nissan sceglie il
secondo campione del GT Academy per il
programma ZEOD RC - Il vincitore del concorso europeo GT Academy 2012
debutta a Le Mans - Gli ex giocatori raggiungeranno la velocità di 300km/h
su un motore elettrico - ZEOD RC in mostra al Salone internazionale
di Ginevra - Il team dei piloti del rivoluzionario prototipo Nissan ZEOD RC
conta ora due vincitori del programma GT
Academy Nissan-PlayStation, con l'ingresso del belga Wolfgang Reip accanto a Lucas
Ordóñez alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno.
Nel 2012, Reip ha vinto l'edizione europea del GT Academy,
il programma che porta i piloti virtuali dal divano di casa alle piste
attraverso il leggendario gioco Gran Turismo per PlayStation.
Il pilota belga ha fatto il suo debutto nel mondo delle
corse in occasione della 24 Ore di Dubai del 2013 ed è stato successivamente
scelto per rappresentare Nissan alla Blancpain Endurance Series, dove ha
impressionato tutti come miglior esordiente.
La velocità registrata da Reip a bordo di Nissan GT-R GT3 gli è valsa la partecipazione al
Gran Premio del Bahrein, nell'ambito del Campionato Mondiale FIA Endurance,
dove ha conquistato il podio alla sua prima corsa a bordo di un prototipo
ideato per il team Greaves Motorsport nella classe LMP2.
L'esordiente di Le Mans è schierato accanto al primo
vincitore del concorso GT Academy, Lucas Ordóñez, per gareggiare al volante di
ZEOD RC. Il pilota finale sarà annunciato più avanti.
Ordóñez si
prepara ad affrontare la 24 Ore di Le Mans 2014 dopo aver conquistato per due
volte il podio nella classe LMP2 al tradizionale appuntamento francese del mondo
endurance.
Reip ha già testato ZEOD RC e ha gareggiato per la
casa automobilistica giapponese alla 12 Ore di Bathurst in Australia all'inizio
del mese a bordo di una Nissan GT-R.
“Ogni volta che abbiamo dato a Wolfgang un'occasione l'ha
accolta con entusiasmo” ha affermato Darren
Cox, direttore di Global Motorsports di Nissan.
“Ha impressionato tutti con la sua velocità a Dubai lo
scorso anno, ha fatto un eccellente lavoro alla Blancpain Series e ha lasciato
tutti ad occhi aperti con il risultato ottenuto nella classe LMP2 a
Bahrain.
“Oltre a essere veloce, apprende molto rapidamente e ha una
risposta tecnica eccezionale. Lo abbiamo già visto al volante di ZEOD RC
durante le prove e ha ancora una volta lasciato tutti stupiti.
“Lui e Lucas lavorano molto bene insieme ed è alquanto
profetico che la nostra prima coppia di piloti messi alla guida di un'auto
elettrica così unica abbia iniziato la propria carriera manovrando una PlayStation
collegata a una presa elettrica del loro soggiorno di casa.”
Nissan ZEOD RC si avvale di una coppia di motori elettrici
che permettono al veicolo di spingersi a velocità superiori ai 300km/h per
completare un giro della Le Mans, diventando la prima auto a portare a termine
questo obiettivo nella storia della gara.
Il rivoluzionario motore da 40 kg con 400 CV e turbo a tre
cilindri accompagna i motori elettrici. La batteria dell'auto sarà caricata da
una frenata rigenerativa a ogni turno di carburante, mentre i motori elettrici
entreranno in gioco per un giro.
Nissan ZEOD RC occuperà il Garage 56 alla Le Mans,
l'ingresso riservato dall'Automobile Club de L’Ouest alle auto che presentano
una tecnologia nuova e all'avanguardia.
La campagna della Le Mans di quest'anno si inscrive nel
processo di sviluppo del programma per la classe LMP1 di Nissan che partirà nel
2015.
D: Quando hai vinto
il GT Academy nel 2012, avresti mai pensato che ti si sarebbero aperte simili
porte?
R: “Il mio primo premio al GT Academy l'ho vinto in
occasione della 24 Ore di Dubai. La cosa che più mi ha stupito è il fatto di
essere stato selezionato per correre alla Blancpain Series in un veicolo GT3,
un grosso salto di qualità nella mia carriera.
“L'anno scorso parlavamo di ZEOD alla Le Mans, dove l'auto è
stata lanciata e pensavo di non avere nessuna possibilità di guidarla.
“Quando ho ricevuto la notizia sono rimasto senza parole:
un'opportunità incredibile per un pilota da corsa da soli 18 mesi.”
D: Che responsabilità
comporta il fatto di essere scelto per questo ruolo da Nissan?
R: “Sono molto fiero
di essere stato scelto per affiancare Lucas (Ordóñez) nel team di piloti di
ZEOD RC.
“Ho cercato di trarre il massimo dalle opportunità che ho
avuto come atleta Nismo e trovo molto gratificante essere riuscito a ottenere
risultati positivi ed essermi aperto altre possibilità straordinarie.
“È una grande responsabilità essere all'altezza della
fiducia che Nissan mi ha dimostrato assegnandomi questo ruolo, quindi
continuerò a prenderlo molto seriamente e ad impegnarmi al massimo per aiutare
Nissan e tutto il team a lavorare al meglio con questa eccezionale auto.”
D: Sei emozionato
all'idea di correre alla Mans?
R: “Le Mans è una delle piste più famose al mondo. Ho avuto
l'opportunità di gareggiare a Spa-Francorchamps e Bathurst l'anno scorso, ma
poter correre a Le Mans è una fortuna davvero unica, non vedo l'ora!
“Sogno da tutta la vita di partecipare a questa gara.
“Gli ultimi due anni ho avuto l'occasione di assistere come
spettatore e ora trovo incredibile poter correre in pista a bordo di Nissan
ZEOD RC.
“Ho già avuto l'opportunità di testare ZEOD RC ed è
completamente diversa da qualsiasi altro veicolo abbia mai provato. Nessuno ha
mai affrontato prima questo tipo di sfida ed essere coinvolto in un questo
emozionante progetto mi ha sentire davvero orgoglioso.
“Il modo in cui la trasmissione è stata sviluppata è molto
interessante. Ho imparato moltissimo dal punto di vista tecnico, vicino agli
ingegneri e al team.
“In qualità di pilota trovo estremamente utile acquisire
nuove competenze tecniche, soprattutto per quanto riguarda questo progetto
unico nel suo genere.
“Guidare lungo il rettilineo di Mulsanne a 300km/h in un
silenzio quasi assoluto sarà un evento speciale. Nessuno lo ha mai fatto prima
e non riesco davvero a immaginare come sarà.”
D: Com'è stato il tuo
debutto a bordo di un prototipo nel 2013?
R: “L'anno scorso ho guidato un prototipo Nissan di classe
LMP2 al Gran Premio del Bahrein nell'ambito del Campionato Mondiale FIA
Endurance. È stata senz'altro la mia migliore esperienza con le auto da corsa.
È molto più veloce di un'auto da GT, ha una deportanza notevolmente superiore e
la frenata è più efficiente.
“Lo sterzo è molto più reattivo, si riesce a percepire
qualsiasi manovra. È stata un'esperienza davvero eccezionale. Già con la P2
sono riuscito a essere molto più preciso, e con ZEOD potrò raggiungere un
livello di accuratezza e agilità ancora superiore.”
D: Di che entità è la
sfida che il team Nissan ZEOD RC si troverà ad affrontare nei prossimi mesi?
R: “La sfida che ci troviamo ad affrontare è unica:
completare un intero giro della Le Mans utilizzando il motore elettrico, una
cosa mai vista prima nel mondo della Formula 1.
“Il motore elettrico è una parte molto importante del
progetto, ma anche il motore a combustione interna di ZEOD è incredibile.
“Il rapporto potenza/peso di ZEOD RC DIG-T R è migliore
rispetto a quello delle auto da Formula 1, con un peso di soli 40 chili per 400
CV.
“Bisogna vederlo in azione per crederci!
“Il motore sulla parte posteriore non si vede sotto la
carrozzeria, date le dimensioni ridotte.”
“Il motore elettrico e quello a combustione interna offrono
due esperienze completamente diverse.
“E non parlo solo in termini di rumorosità. Con il motore
elettrico si sente immediatamente la coppia dal momento in cui si preme
l'acceleratore, si ha una resa immediata al 100%.
Nessun commento:
Posta un commento