lunedì 3 febbraio 2014

Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks (CTT) e la fabbrica di trasformazione di Molsheim (Alsazia)

 
* Una gamma vastissima, dai trattori stradali pesanti agli autocarri per uso petrolifero
* Veicoli industriali sviluppati internamente e personalizzati con la qualità collaudata Mercedes-Benz * Trasformazione di veicoli: qui nasce l'autocarro su misura * Produzione di cabine: versioni high-tech per il porta-attrezzi Unimog * Lavorazione di componenti destinati alla produzione in grande serie * CTT: il più grande servizio di trasformazione veicoli al mondo per Mercedes-Benz Trucks

 
Personalizzare un autocarro su misura: con Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks (CTT) è possibile. Nella fabbrica di Molsheim in Alsazia, appartenente al Settore Operativo Mercedes-Benz Special Trucks, si producono veicoli industriali altamente specializzati. Un esempio recente è rappresentato dal nuovo trattore speciale pesante SLT. Al tempo stesso, la fabbrica esaudisce le richieste speciali dei Clienti che non si possono soddisfare nelle catene di montaggio per la produzione di serie. Che si tratti di pezzi unici o di serie speciali, CTT e la fabbrica di Molsheim sono in grado di realizzarli entrambi, attraverso il lavoro di progettazione dei propri ingegneri. Il grande vantaggio: CTT e Molsheim consegnano veicoli industriali personalizzati con la Stella da un unico fornitore e con una sola fattura. Si tratta di veicoli collaudati, omologati e dotati di tutte le garanzie necessarie, come pure del servizio di assistenza a livello mondiale offerto dal marchio Mercedes-Benz.

 
Una gamma vastissima, dai trattori stradali pesanti agli autocarri per uso petrolifero
Per quanto ampia e dettagliata possa essere la gamma di veicoli industriali Mercedes-Benz che spazia dall'Atego all'Actros, non sempre si riesce a trovare il veicolo ideale all'interno della sua produzione in serie, concepita in modo razionale per soddisfare specifiche esigenze di trasporto. Mercedes-Benz CTT offre quindi una risposta speciale alle richieste speciali dei Clienti.
Che si tratti del nuovo trattore stradale pesante Actros SLT o Arocs  SLT, di cabine doppie per i veicoli antincendio, di uno speciale modello Lowliner per il trasporto di auto con asse anteriore aggiunto sollevabile e pneumatici di dimensioni ridotte, di veicoli a quattro assi con gruppo dell'asse posteriore triplo o perfino di veicoli singoli a cinque e sei assi per pompe per calcestruzzo pesanti, Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks e la fabbrica di Molsheim producono automezzi speciali secondo le esigenze individuali dei Clienti. Sulla base dei veicoli industriali di serie prodotti nella fabbrica di Wörth, a Molsheim nascono modelli a quattro assi con misure di passo fino a 7,2 metri per i giacimenti petroliferi in Cina, veicoli per il trasporto di ovini destinati alla Nuova Zelanda con pneumatici speciali e ampio spazio sul telaio, dove l'allestitore può montare anche un box per cani, autocarri per scuola guida con sedili supplementari e doppi pedali, Econic in versione motrice per semirimorchio per l'impiego in sotterraneo e molte altre soluzioni personalizzate.

 
Veicoli industriali sviluppati internamente e personalizzati con la qualità collaudata Mercedes-Benz
Nella fabbrica di Molsheim, CTT dispone di un proprio reparto di progettazione. Le idee per i prodotti possono nascere sia a seguito di richieste mirate dei Clienti, sia sotto forma di innovazioni interne, come ad esempio è avvenuto nel caso del nuovo SLT Mercedes-Benz. In questo reparto sono impegnati circa 70 ingegneri che lavorano in stretta collaborazione con il settore sviluppo della sede centrale di Daimler Trucks a Stoccarda. Qui niente è impossibile: Molsheim è il luogo dove nascono molteplici soluzioni per i veicoli industriali. Contemporaneamente, gli ingegneri di Molsheim possono occuparsi anche di progetti di sviluppo destinati alla produzione in serie di Wörth. Il grande vantaggio: tutti gli interventi di trasformazione sono completamente documentati come avviene per un veicolo prodotto in grande serie, affinché i Clienti possano recarsi in qualsiasi officina Mercedes-Benz in tutto il mondo e trovare i ricambi di parti e componenti del veicolo attraverso gli stessi numeri categorici della produzione in serie. Tutte le trasformazioni rispondono agli standard qualitativi di Mercedes-Benz e sono coperte dalla garanzia della Casa: di conseguenza, ogni veicolo di CTT è un Mercedes-Benz altamente specializzato e viene fornito direttamente da Wörth con un'unica fattura. La versione speciale soddisfa tutti i requisiti che devono possedere i veicoli di serie. Questo vale anche per le formule di finanziamento e di leasing. “Trucks you can trust”, la promessa di Mercedes-Benz Trucks, è ugualmente valida tanto per i veicoli di CTT quanto per i modelli non sottoposti a trasformazione, incluse le necessarie predisposizioni per l'omologazione nei rispettivi mercati a cui sono destinati.
 
Un autocarro con la Stella su 5 viene trasformato da CTT
Ma non è detto che gli specialisti di CTT entrino in gioco solo nel caso di un veicolo speciale da realizzare sulla base di un modello di serie. A volte le richieste dei Clienti consistono semplicemente nello spostamento di un serbatoio o di alcune modifiche al telaio per l'adattamento di sovrastrutture speciali. Un veicolo industriale con la Stella su 5 passa attraverso il CTT: questa percentuale risulta stabile ormai da diversi anni. Ma non tutti questi automezzi devono per forza essere trasferiti da Wörth al vicino stabilimento di Molsheim, poiché i dipendenti di CTT possono disporre di postazioni separate all'interno della fabbrica per poter eseguire piccoli interventi di trasformazione. Se le richieste di un determinato tipo di modifiche si rivelano particolarmente frequenti, a partire da un certo ordine di grandezza possono essere perfino eseguite sulla catena di montaggio, al fine di garantire il massimo dell'efficienza e della flessibilità. Il servizio CTT è collegato a livello organizzativo al Settore Operativo Mercedes-Benz Special Trucks di Wörth, dove circa 1.000 dipendenti producono ogni anno 3.500 Econic, Unimog e Zetros.

 
Ieri sede di importazione, oggi fabbrica di produzione di veicoli speciali
Le trasformazioni di maggiore entità, tuttavia, vengono eseguite nella fabbrica alsaziana di Molsheim, non lontano da Strasburgo. Qui circa 600 dipendenti svolgono attività di sviluppo, vendita e produzione, modificano veicoli, montano e verniciano le cabine dei porta-attrezzi Unimog e prestano servizio nel reparto di lavorazione dei componenti. Ogni anno sono circa 8.500 i veicoli che passano per le loro mani. La gamma di attività di Molsheim è estremamente ampia. A seguito della tradizione della fabbrica come centro di importazione per la Francia, dalla sua fondazione nel 1967 qui vengono preparati i veicoli destinati al mercato francese. Nei primi anni, questa attività ha riguardato ad esempio il montaggio a posteriori dei fari gialli per le autovetture, un tempo prescritti per legge. Oggi, nella fabbrica di Molsheim, CTT completa i modelli Sprinter e Fuso Canter con sovrastrutture ribaltabili per i Clienti francesi. Inoltre i veicoli Sprinter e Citan vengono dotati di adesivi e rivestimenti interni delle pareti del vano di carico per le grandi flotte francesi. Nel complesso, queste attività comprendono alcune migliaia di unità consegnate ogni anno. Ma il punto focale del lavoro della fabbrica consiste nelle trasformazioni di veicoli industriali. Oltre a numerose specialità, quelle più richieste riguardano autotelai e telai. Ad esempio, dalla sua costituzione nel 2000, CTT ha montato complessivamente quasi 20.000 assali, eseguendo interventi di accorciamento del passo per 5.000 km e di prolungamento per 18.000 km.
 
Mercati di esportazione in tutto il mondo, rete di distribuzione capillare
Anche se i principali mercati di esportazione di CTT rientrano nell'Unione Europea, i suoi veicoli circolano in tutto il mondo. Infatti negli ultimi anni CTT ha venduto migliaia di unità in Brasile, Cina e Russia. Persino l'Australia e l'Indonesia, entrambe con centinaia di esemplari, rappresentano importanti mercati di esportazione. Il grande vantaggio di CTT: saper rendere accessibili ad una Clientela internazionale richieste e progetti originariamente individuali. Gli autotelai cosiddetti “tripli” per i trasporti pesanti progettati per la Finlandia, infatti, ora si ritrovano anche nei veicoli per la raccolta dei rifiuti che circolano a Monaco. Gli autotelai a cinque assi realizzati sulla base dell'Arocs per i ribaltabili e le betoniere in Svizzera adesso vengono adattati anche per le pompe per calcestruzzo tedesche e per i ribaltabili olandesi.
È quindi particolarmente importante anche disporre di una propria rete di distribuzione per offrire una consulenza tecnica sui prodotti e gestire le ordinazioni. Questa rete, strettamente connessa al settore Marketing Prodotto della sede centrale di Mercedes-Benz Trucks a Stoccarda, rappresenta un'interfaccia sia nei confronti dei singoli mercati e dei rivenditori locali, sia degli allestitori e dei partner per gli interventi di modifica dei veicoli. La fabbrica di Molsheim si estende su una vasta area con una superficie di quasi 500.000 m?. Le attività svolte comprendono la trasformazione e l'assemblaggio di veicoli industriali, la fabbricazione di parti destinate soprattutto alle cabine dei porta-attrezzi Unimog e la lavorazione di componenti.

 
Trasformazione di veicoli: qui nasce l'autocarro su misura
Il termine “officina” in francese si traduce con “atelier”. Questo termine esprime il carattere artigianale della lavorazione nella fabbrica di Molsheim, nonché l'abilità dei suoi operai. Nell'area dello stabilimento sono disponibili 20.000 m? di superfici coperte, suddivise in diversi “atelier” per la trasformazione dei veicoli, 65 postazioni e due cabine di verniciatura. La maggior parte dei 220 dipendenti di Molsheim si occupa della trasformazione di veicoli industriali. Nel nuovissimo Atelier 11, ad esempio, a sinistra sono disponibili dieci postazioni per le trasformazioni. In caso di necessità è possibile allestire anche una linea per una piccola produzione in catena di montaggio. Attualmente qui sono schierati in fila i più svariati tipi di veicoli industriali. Poche postazioni più in là viene montata una nuova cabina doppia per l'altrettanto nuovo Atego. Il target è costituito prevalentemente dai servizi antincendio. Questa combinazione rappresenta un esempio della rete internazionale di produzione di CTT: l'autotelaio predisposto con la cabina senza parete posteriore proviene dalla fabbrica di Wörth, il modulo della cabina doppia è stato fornito dallo stabilimento di Aksaray in Turchia, mentre il montaggio della cabina doppia sull'autotelaio viene eseguito a Molsheim. Di fronte, alcuni veicoli a quattro assi per uso petrolifero destinati all'esportazione in Cina vengono sottoposti ad un intervento di prolungamento del telaio. Gli operai rimuovono tutte le parti applicate dal telaio e smontano gli assi posteriori. Il telaio viene sezionato al centro e successivamente si procede alla saldatura della prolunga. A seguito della modifica del passo, in fase di rimontaggio bisogna sostituire, oltre all'albero cardanico, anche i cablaggi e le tubazioni. Dato che per allestire la sovrastruttura speciale del veicolo occorre un ampio spazio nel settore del telaio, i montatori provvedono anche a spostare il serbatoio del carburante verso la parete posteriore della cabina. Gli operai dell'officina, a seguito dei lunghi tempi di lavorazione che comprendono numerosi interventi e delle diverse mansioni da svolgere a rotazione, sono tutti altamente qualificati. Nonostante il carattere artigianale della lavorazione individuale dei veicoli, CTT opera secondo lo stesso sistema di produzione valido in tutto il mondo per Daimler Trucks. Inoltre, tutte le trasformazioni devono superare gli stessi controlli di qualità previsti per i modelli di serie che escono dalla fabbrica di Wörth. Anche qui, ogni dipendente deve registrare tutte le attività svolte con l'ausilio di un sistema computerizzato, allo scopo di documentare senza lacune l'intero processo di produzione di ogni veicolo. I veicoli trasformati da CTT rispettano pienamente tutte le norme vigenti, come ad esempio anche le ultime disposizioni dell'Unione Europea relative alla resistenza per le cabine di guida sezionate.

 
Produzione di cabine: versioni high-tech per il porta-attrezzi Unimog
Appena due anni fa, CTT ha ampliato e rinnovato i processi di produzione delle cabine di guida tecnologicamente avanzate per il porta-attrezzi Unimog. In un apposito dispositivo, il telaio di acciaio della cabina e le singole parti della carrozzeria in materiale composito vengono incollati e imbullonati tra loro. Nella successiva fase di lavorazione, gli operai applicano la mano di fondo alle cabine, in seguito sottoposte a verniciatura. Ogni cabina viene quindi attentamente controllata in una galleria di illuminazione, sotto la luce di potenti proiettori. Su un'area di produzione di circa 2.000 m? lavorano 30 dipendenti che producono poco meno di 1.000 cabine all'anno. Da Molsheim, queste cabine vengono trasferite nella fabbrica di veicoli industriali di Wörth per l'assemblaggio dell'Unimog.

 
Lavorazione di componenti destinati alla produzione in grande serie
La produzione della fabbrica di Molsheim, a causa del suo carattere manifatturiero, è prettamente artigianale. Ma c'è un'eccezione: il reparto di lavorazione di componenti. Qui viene infatti utilizzato un robot di saldatura per serie limitate. Il reparto di lavorazione dei componenti a Molsheim funge da fornitore interno e lavora anche per la fabbrica di veicoli industriali di Wörth. In questo reparto i componenti vengono tagliati al laser, piegati, saldati, punzonati, pressati, e anche verniciati alle polveri o a umido.
Il programma del reparto comprende circa 5.000 numeri categorici; le sue attrezzature includono circa 500 stampi a compressione e 700 dispositivi di saldatura. Ogni anno i 90 dipendenti del reparto di lavorazione di componenti lavorano circa 1.500 t di acciaio. Per la produzione e l'immagazzinamento hanno a disposizione una superficie di 9.000 mq.

Esperti partner per interventi di modifica a seguito di richieste speciali
Per poter garantire, in aggiunta ai già numerosi turni di produzione della fabbrica di Molsheim, il massimo della flessibilità anche in caso di un forte incremento delle richieste, CTT può contare su una rete di partner selezionati ed esperti. Anche in questo caso la regola è sempre la stessa: ogni veicolo trasformato è naturalmente un autentico Mercedes-Benz con tutti i vantaggi che ciò comporta per i Clienti, dal finanziamento, passando per la fornitura e il servizio di assistenza da un unico fornitore, fino ad arrivare all'approvvigionamento di ricambi. I veicoli provenienti dalla rete di partner CTT vengono tutti consegnati a Wörth.

Mercedes-Benz CTT: il più grande servizio di trasformazione per veicoli industriali al mondo
I numeri parlano da soli: dalla costituzione del CTT nel 2000, questa “azienda nell'azienda” ha trasformato più di 120.000 veicoli industriali e oltre 5.000 codici speciali per parti e componenti. I veicoli di CTT circolano in più di 140 Paesi del globo. In pratica: Mercedes-Benz CTT è il più grande servizio di trasformazione al mondo per i veicoli industriali con la Stella.
Nel corso degli ultimi anni, la fabbrica di Molsheim è stata costantemente ampliata. Soprattutto dal 2008 Mercedes-Benz ha investito molti milioni, per esempio nel nuovo capannone Atelier 11, in nuovi impianti di produzione e nel magazzino a scaffalature verticali con 14 file di scaffali per più di 4.000 posizioni. L'autocarro su misura, insomma, è un prodotto che funziona ora più che mai.

La storia della fabbrica Mercedes-Benz di Molsheim in sintesi
1967: fondazione della fabbrica da parte dell'importatore Royal Elysées
1968: importazione di veicoli commerciali
1969: importazione di tutti i tipi di veicoli industriali
1970: fondazione della Mercedes-Benz France
1978: costruzione del reparto consegne
1982: allestimento interno degli autobus
1984: costruzione del reparto saldatura
1991: inizio delle attività di trasformazione dei veicoli per conto della fabbrica di Wörth
1993: trasferimento delle attività relative alle autovetture
2000: costituzione di Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks
2000: produzione delle cabine di guida per i porta-attrezzi Unimog
2002: trasformazione di Fuso Canter
2008: nuovo stabilimento di produzione Atelier 11
2009: nuovo edificio per i settori Sviluppo e Vendita
2011: nuovo impianto di verniciatura, nuovo impianto di produzione per cabine Unimog
2013: nuovo magazzino a scaffalature verticali

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