* Presentata a Modena
la stagione 2014 dei Campionati Aci-Csai alla presenza di Angelo Sticchi Damiani, Presidente
dell’Automobile Club d’Italia, e Marco Magnanini, Head of EMEA Abarth * Il versatile motore Abarth 1.4 T-Jet equipaggia tutte le auto da competizione
dello Scorpione * La nuova Formula
4: una monoposto per i giovani che provengono dal kart * Premiati i vincitori del ‘Trofeo
Abarth Selenia Europa’ e del ‘Trofeo
Abarth Selenia Italia’, competizioni riservate alle Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500
Assetto Corse
Abarth rafforza
la sua presenza nelle competizioni automobilistiche con una stagione 2014 di
grande impegno e sviluppo, mantenendo fede alla sua tradizione. Da sempre il
marchio dello Scorpione è sinonimo di corse accessibili e rappresenta per molti
giovani il trampolino di lancio per il
professionismo.
Lo ha ribadito Marco
Magnanini – Head of EMEA Abarth Brand – a Modena, in occasione della
presentazione dei Campionati Aci-Csai e della premiazione dei campioni
dell’automobilismo, alla presenza del presidente dell’Automobile Club d’Italia,
Angelo Sticchi Damiani.
Un evento che segna un rafforzamento della presenza del
Gruppo nel racing poiché Abarth ha aderito con entusiasmo al nuovo Campionato
Italiano Formula 4 con cui lo Scorpione ritorna nel mondo delle ‘ruote
scoperte’. Protagonista della coinvolgente avventura sportiva la nuova
monoposto di Formula 4 studiata per consentire ai giovani piloti ‘over 15’ che
si sono espressi sui kart, di esordire su un mezzo molto formativo.
In qualità di ‘Partner Tecnico’, Abarth fornisce il suo
motore 1,4 litri turbo T-Jet con una potenza di 160 CV, ideale per rendere
performante questa monoposto, rispettando le specifiche FIA relative alla guida
dei piloti ‘over 15’.
Nel 1.4 T-Jet, il motore Fire si unisce a un
turbocompressore a inerzia ridotta, che consente di ottenere ottime prestazioni
già a basso numero di giri. Ovviamente,
per le monoposto il propulsore è stato “tarato” in ottica prestazionale
e fa registrare valori di tutto rispetto: 160CV a 5 500 giri/minuto di potenza
massima e una coppia massima di 240Nm a 3500 giri/minuto.
«La nostra partecipazione al Campionato Italiano F4 – spiega
Marco Magnanini - continua un percorso che parte dai tempi in cui il marchio
Abarth rendeva le corse accessibili a tutti e l’Abarth 500 era il trampolino di lancio per iniziare la
carriera di pilota».
E anche oggi l’Abarth 500 - nelle versioni 500 Assetto Corse
e 695 Assetto Corse - è la vettura ideale per chi vuole cimentarsi in
campionati altamente spettacolari e competitivi come il Trofeo Abarth Selenia
Europa e il Trofeo Abarth Selenia Italia, che nella passata stagione hanno
visto la partecipazione di oltre 150 piloti in 50 gare di 5 diversi campionati
nazionali e internazionali. L’evento di Modena è anche stata l’occasione per
premiare questi giovani piloti come Alex Campani che si è imposto nel Trofeo
Abarth Selenia Europa e nel Trofeo Abarth Selenia Italia al volante della sua
Abarth 695 Assetto Corse.
La collaborazione con Aci-Csai si estrinseca inoltre
attraverso la collaborazione con la Scuola Federale di Pilotaggio che utilizza
le Abarth 500 per formare i futuri piloti.
Nessun commento:
Posta un commento