Ford Motor Company ha annunciato
che al Consumer Electronics Show di
Las Vegas presenterà
una ‘concept car’ unica
nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica a
energia solare. L’innovativa vettura unisce i vantaggi della propulsione ibrida
alla ricarica delle batterie tramite
l’energia solare, una
combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e
sostenibili.
A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano
le batterie principalmente tramite un
motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in,
collegandosi a una presa
elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia
solare. Il tetto, composto da pannelli fotovoltaici,
è dotato di uno speciale convogliatore
di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.
Il risultato è un’auto che riesce a garantire, con un giorno
di esposizione ai raggi solari, la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida
plug-in completamente carica.
“La Ford C-MAX Solar Energi Concept esplora un futuro
veramente luminoso per le tecnologie
elettriche di trasporto e l’utilizzo di
energie rinnovabili”, ha dichiarato
Mike Tinskey, responsabile globale
del programma Ford
per l’electrification. “La nostra
leadership nell’innovazione ci
offre la possibilità di esplorare tutti i mondi
possibili per rendere il futuro
sempre più ecosostenibile”.
La C-MAX Solar Energi Concept sarà presentata durante
l’International Consumer Electronics Show di Las Vegas ed è il risultato di un
progetto di ricerca condotto in collaborazione con il Georgia Institute of
Technology e con il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza
SunPower, partner di Ford dal 2011.
I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno
sviluppato il convogliatore ottico, che rende possibile l’utilizzo
quotidiano di questa tecnologia, utilizzando
delle speciali lenti di Fresnel. Le lenti indirizzano i raggi solari
verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla posizione
del sole.
Questa innovativa soluzione massimizza l’assorbimento
dell’energia e permette di accumulare, in una giornata di esposizione ai raggi
solari, la stessa quantità di elettricità che si ottiene con una ricarica
convenzionale di 4 ore, circa 8 kilowatt.
Con una ricarica completa,
la Ford C-MAX
Solar Energi Concept ha
la medesima autonomia della C-MAX
Energi, circa 1.000 chilometri, di cui circa 35 percorsi in modalità
esclusivamente elettrica. La ‘concept
car’ è dotata anche di una presa
per la ricarica convenzionale
tramite la rete elettrica o le apposite colonnine.
Grazie all’energia solare, la C-MAX Solar Energi Concept può
essere ricaricata anche dove la rete elettrica non copre un intero territorio o
non è sufficientemente affidabile, come nei paesi in via di sviluppo. Secondo
uno studio Ford è possibile, a seconda dei casi, coprire fino al 75% della
percorrenza annuale media con la sola energia solare.
Dal punto di vista ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è
significativamente più sostenibile rispetto a un’auto tradizionale, e
nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in
meno. Se tutte le ‘family-car’ americane fossero dotate della tecnologia della
Ford C-MAX Solar Energi Concept, ogni anno si risparmierebbe circa un miliardo
di tonnellate di gas serra.
Nei prossimi mesi
la C-MAX Solar Energi Concept sarà
sperimentata da Ford e dal
Georgia Tech in condizioni
di utilizzo reale, per
verificare la possibilità
che la tecnologia venga adottata, in futuro, a bordo delle auto di
serie.
In Nord America,
nel 2013, anno
in cui ha
completato l’attuale offerta
di veicoli a propulsione alternativa,
Ford ha venduto la cifra record
di 85.000 auto elettriche e ibrido-elettriche. Tra queste,
la C-MAX Energi
è la più venduta,
e ha toccato il record a novembre con 6.300 ordini.
Nei primi 11
mesi del 2013 Ford ha superato Toyota nella vendita di auto ibride plug-in,
la cui domanda continua a crescere.
In Europa Ford nel 2013 ha lanciato la Focus Electric, 100% elettrica, che nel 2014 sarà
affiancata dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova
Mondeo Hybrid.
Nessun commento:
Posta un commento