- Il sistema MCS
permette di frenare e accelerare anche in curva - La miglior sicurezza
possibile entro i limiti della dinamica di guida - Prima produzione in serie su KTM 1190 Adventure e Adventure R - Se
durante una curva in moto si parasse improvvisamente un ostacolo, anche il
motociclista più esperto si troverebbe in difficoltà. Se frenasse, sia la ruota
anteriore sia quella posteriore perderebbero aderenza e scivolerebbero,
rendendo impossibile al motociclista il controllo del veicolo. Questo è uno dei
motivi per cui in Germania un incidente in moto su due avviene in curva.
Il
nuovo Bosch Motorcycle Stability Control (MSC) supporta i motociclisti in caso
di frenate brusche in curva. Questa tecnologia permetterebbe di prevenire
migliaia di situazioni critiche, diminuendo in maniera significativa il numero
di incidenti in curva.
In caso di frenata o
accelerazione troppo brusca, il sistema MCS riduce la pressione di frenata
o l’accelerazione a un livello tale da consentire una sterzata sicura. “Il
sistema MCS rende più sicura anche la curva più stretta”, afferma Gerhard Steiger, Presidente della divisione
Bosch System Chassis Control. La prima applicazione del sistema è avvenuta
a fine 2013 per le moto KTM 1190 Adventure e Adventure R. Oggi l’ADAC ha
assegnato al sistema MCS di Bosch il premio Angelo Giallo 2014 nella categoria
“Innovazione e Ambiente”, riconoscendo l’efficacia di questa tecnologia. Si
tratta del secondo Angelo Giallo assegnato alla tecnologie Bosch per la
sicurezza delle moto: già nel 2010 l’ADAC attribuì il premio Angelo Giallo al
ABS 9 Bosch, specifico per le due ruote.
Più di 100
misurazioni al secondo a veicolo inclinato
L’MSC unisce un’ampia gamma di funzioni di sicurezza sia in
frenata sia in accelerazione, sia rettilineo sia in curva. Compatibilmente alle
leggi della fisica questo sistema funziona anche quando la moto è molto
inclinata. Per arrivare a questo risultato, gli esperti del Centro di
Competenza per la sicurezza sulle due ruote Bosch, con sede in Giappone, hanno
unito una serie di sensori al potente ABS già esistente. Questi sensori possono
misurare o calcolare l’inclinazione e i movimenti rotatori su tutti gli assi
per più di 100 volte al secondo. Questo permette di regolare molto velocemente
la pressione e la distribuzione della frenata e la coppia del motore.
L’efficacia del sistema MCS lo pone al livello delle altre principali
innovazioni Bosch per la sicurezza. “Il Motorcycle Stability Control è l’ESP
delle due ruote”, afferma Steiger.
Soluzioni globali per
la sicurezza di moto e scooter
La tecnologia MSC rappresenta l’avanguardia dei sistemi di
sicurezza Bosch per i veicoli a due ruote. “Sia che si tratti di piccoli
scooter o di potenti moto, Bosch offre i sistemi di sicurezza più adatti per i
motociclisti di tutto il mondo” ha dichiarato Steiger. Il sistema MSC ambisce
alle moto premium di Europa, Giappone e Stati Uniti.
Il mercato dei sistemi ABS continua ad essere in forte
crescita. Bosch ha mantenuto un approccio modulare, offrendo molteplici
versioni in base alle diverse applicazioni ed esigenze provenienti dalle Case.
Per le moto e gli scooter economici, soprattutto in Asia, Bosch offre anche
l’ABS anteriore. Questo ABS a un canale controlla solo la ruota anteriore, che
per molti motoveicoli in Asia è l’unica dotata di un circuito idraulico di
frenata. Anche questa tecnologia salverà numerose vite: solo in India, ogni
anno muoiono 40.000 persone per incidenti in moto.
Nessun commento:
Posta un commento