Citroën Racing ha
presentato nel centro tecnico di
Versailles, il dettaglio dei suoi programmi
sportivi per il 2014. Per la prima volta, CITROEN sarà impegnata
contemporaneamente in due Campionati del
Mondo FIA, con i Rally (WRC) e le
Vetture Turismo (WTCC). Un impegno sportivo che si tradurrà anche nei
prodotti della Marca, che svela oggi un’edizione limitata di DS3 CABRIO RACING.
Dal segnale d’inizio del WRC, il 14
gennaio a Montecarlo, alla bandiera a scacchi della chiusura del WRCC, il 16 novembre a Macao, Citroën
Racing si prepara a vivere 306 giornate intense con due Campionati del
Mondo e un totale di 25 gare!
Ci siamo lanciati in una sfida sportiva, tecnica e
logistica. Tutti i componenti del team hanno dato prova di entusiasmo e
creatività per preparare al meglio la stagione», conferma Yves Matton, Direttore di Citroën Racing.
«Per noi questo doppio programma è una grande opportunità.
Nonostante un contesto economico complesso per l’industria automobilistica, la
fiducia dei dirigenti di PSA e il sostegno dei nostri partner hanno permesso di
concretizzare i nostri progetti. Toccheremo più Paesi, in tutti i continenti:
sarà l’occasione di presentare al meglio
Citroën e la Créative Technologie. »
«In entrambi i casi non partiamo da zero. La nostra esperienza
nel rally e la continuità del regolamento voluto da FIA ci permette di
affrontare il WRC con una certa
serenità. Per rappresentarci nel Citroën
Total Abu Dhabi World Rally Team abbiamo scelto gli equipaggi Kris Meeke/Paul Nagle e Mads Østberg/Jonas
Andersson. Il nostro obiettivo è aiutarli a crescere e farne dei candidati
alla vittoria in alcune prove. Khalid Al
Qassimi/Chris Patterson disputeranno anche qualche manche
del WRC ma il loro traguardo principale sarà il Campionato del Medio
Oriente.»
«Una sfida molto avvincente anche nel WTCC, dove abbiamo
ancora tutto da imparare. Ci sembra di
aver fatto un buon lavoro con la Citroën C-Elysée WTCC, anche se non abbiamo
alcun termine di paragone, dal momento
che il regolamento è nuovo per tutti i concorrenti. Yvan Muller la ritiene una
buona auto, e questo ci fa pensare che siamo sulla strada giusta. Non vediamo
l’ora di scendere in pista e affrontare gli avversari per averne la conferma!
Siamo felici di confermare che terzo pilota che affiancherà Yvan e
Sébastien Loeb sarà José-Maria López.»
CAMPIONATO DEL MONDO
FIA VETTURE TURISMO (WTCC)
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, Citroën Racing
continua il conto alla rovescia al segnale d’inizio del Campionato del Mondo
delle Vetture Turismo, in programma il 5 e il 6 aprile 2014 a Marrakech. Abbiamo fatto molta strada
dall’ufficializzazione dell’impegno avvenuta lo scorso 19 luglio. Dopo il
passaggio dai progetti CAD alla produzione, Citroën C-Elysée
WTCC è scesa in pista per i
primi test. Sono seguite molte
sessioni di sviluppo, per ottenere
un’auto performante e affidabile.
Sébastien Loeb,
parte integrante del progetto sin dall’inizio, è stato il primo pilota del team
a essere confermato. A 39 anni, il nove
volte Campione del Mondo Rally
raccoglie la sfida più difficile della
sua carriera. Con l’umiltà di un debuttante è ripartito da capo per
imparare come funziona una disciplina che è totalmente diversa da quella che lo
vedeva eccellere! Il pilota alsaziano ha moltiplicato le presenze sui circuiti,
realizzando numerose vittorie in GT.
Yvan Muller,
maestro ma anche avversario di Sebastien Loeb, è una delle carte vincenti di
Citroën Racing in questa nuova avventura. Formato alla scuola della monoposto,
irresistibile sul ghiaccio, “l’altro alsaziano” è uno dei piloti di turismo più
esperti del mondo, con 20 stagioni all’attivo.
Dopo aver ottenuto il quarto
titolo mondiale nel 2013, Yvan è diventato l’uomo più premiato della
storia del WTCC… e di sicuro non è finita qui!
Assieme ai due francesi, il terzo pilota titolare di Citroën Racing sarà José-Maria López. Arrivato quasi in
Formula 1, dopo una brillante carriera in monovolume, l’argentino si è presto
abituato alle corse GT e Turismo. Impegnato nella celebre TC2000, ‘Pechito’ ha
vinto il campionato nazionale argentino nel 2008, 2009 e 2012 (Super TC). La sua esperienza nel
WTCC si limita alla gara disputata sul circuito Termas de Rio Hondo nel 2013,
ma con una vittoria conquistata alla seconda manche ha suscitato molto clamore!
Yves Matton,
Direttore di Citroën Racing: «Dopo una decina d’anni in testa al WRC, non
vediamo l’ora di scrivere un nuovo capitolo della nostra storia con Sébastien
Loeb. Abbiamo scelto il WTCC perché
questa disciplina offre costi contenuti, un calendario davvero mondiale
e una forte risonanza mediatica. Come è stato per il rally raid e il WRC, abbiamo cercato di portare in
squadra i piloti migliori. Yvan Muller è molto coinvolto nello sviluppo
dell’auto ed si sta rivelando fondamentale per i lavori di perfezionamento. Ci aspettiamo molto anche
da José-Maria López, che si è dimostrato
a suo agio sin dalle prime prove al volante di C-Elysée WTCC… »
CAMPIONATO DEL MONDO
FIA RALLY (WRC)
Con 93 vittorie e 8
titoli di Campione del Mondo Costruttori, Citroën Racing vanta il miglior
palmarès tra le squadre che partecipano al WRC. Un’eredità eccezionale che
viene portata avanti nel 2014 dal Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
Arrivata nel 2011, con l’introduzione del nuovo regolamento,
Citroën DS3 WRC disputerà la sua
quarta stagione di gare. Con tre vittorie conquistate quest’anno a Montecarlo,
in Argentina e in Germania, è performante su tutti i tipi di fondo, anche rispetto ai modelli più
recenti.
I grandi cambiamenti
per il 2014 riguardano i team chiamati a segnare punti al Campionato
del Mondo Costruttori. Già impegnato a due riprese su una DS3 WRC l’anno
scorso, Kris Meeke si prepara ad affrontare la sua prima stagione completa nel
Campionato del Mondo. A 34 anni, l’irlandese fa parte della famiglia Citroën
Racing da molto tempo, avendo disputato le campagne 2005 e 2006 del J-WRC su
una C2 Super 1600. Campione IRC nel 2009, Kris ha corso solo una decina di
manche su World Rally Car, ma ha moltissima voglia di sfruttare l’opportunità
che gli è stata data.
Presente in WRC da quando aveva 19 anni, Mads Østberg è paradossalmente più esperto
del suo nuovo compagno di scuderia. A 26 anni, il norvegese totalizza 65
partenze, sei podi e una vittoria (Portogallo 2012). Per la sua quarta stagione
completa, Mads si rimette in gioco entrando a far parte proprio di un team che
ha spesso cercato di battere! Con la sua propensione per la strategia d’attacco, Mads Østberg
conta di abbinare la sua velocità alla tecnologia Citroën Racing, e ritrovare
la strada del successo.
Khalid Al Qassimi
gareggerà principalmente nel Campionato del Medio Oriente su una Citroën DS3
RRC, e parteciperà a una selezione di prove del WRC. Il pilota di Abu Dhabi
sarà presente in Svezia, Portogallo, Italia e Spagna.
Yves Matton,
Direttore di Citroën Racing: « Grazie al sostegno dei nostri partner,
principalmente Total e Abu Dhabi Racing, siamo lieti di continuare con l’impegno di Citroën Racing
nel WRC. La competenza tecnica e
l’esperienza del team aiuteranno i nostri equipaggi a diventare dei punti di
riferimento nel Campionato. Kris e Mads hanno entrambi molto da imparare, in
ambiti diversi. Il nostro obiettivo sarà portarli a un livello tale da permettere
loro di realizzare ottimi risultati e vincere dei rally.»
COMPETIZIONE CLIENTI
Dalla DS3 R1 alla DS3 WRC, Citroën Racing ha proposto una
sequenza di veicoli e una serie di competizioni clienti “rally” coerente e
progressiva. Sul piano nazionale, i
Citroën Racing Trophy (DS3 R3) e Citroën Racing Trophy Junior (DS3 R1)
facilitano l’accesso alla competizione e la scoperta di giovani talenti. Nel
2014, sette Paesi porteranno dei Trophy in Europa. In Medio Oriente, cinque
piloti degli emirati, selezionati da Citroën Racing e Abu Dhabi Racing,
potranno prendere parte a un programma su DS3 R3.
Al livello superiore, Citroën Top Driver viene proposto su
sei manche del WRC3. Al volante delle
loro DS3 R3, i migliori nuovi talenti della corsa competeranno per poter
guidare una Citroën DS3 R5 nella stagione successiva del WRC2.
In particolare,
saranno due piloti a poter
approfittare delle opportunità di
Citroën Racing nel 2014.
Frédéric Hauswald, vincitore del Citroën
Racing Trophy Junior, disputerà il Citroën Racing Trophy su una DS3 R3
allestita dal Lycée Polyvalent Henri Laurens di Saint-Vallier. Sébastien
Chardonnet, dopo essersi aggiudicato il Citroën Top Driver, guiderà una DS3 R5
per sei manche del Campionato WRC2.
CITROËN DS3 CABRIO
RACING
Ritroviamo il coinvolgimento in
ambito sportivo di
CITROEN nell’edizione limitata
e numerata di Citroën DS3 CabrioRacing.
Ispirata al concept car presentato al festival di Goodwood e
al salone di Francoforte, questa linea coniuga i plus di Citroën DS3 Racing al piacere di
guidare a cielo aperto di DS3
Cabrio. Una scelta coerente, poiché Citroën DS3 Cabrio adotta un’architettura
ottimizzata (solo 25 kg in più della berlina), per un comportamento vivace e
agile.
Riprendendo i codici stilistici di Citroën DS3 Cabrio,
questo modello propone caratteristiche 100 % Racing, come il doppio tubo di scarico cromato o la
finitura in carbonio declinata su numerosi elementi della carrozzeria
(diffusore d’aria, fascia semirigida del paraurti anteriore, profilo de
sottoscocca, prolungamento dei paraurti,…).
L’abitacolo beneficia di un trattamento specifico. La tinta
inedita della carrozzeria Gridio Moondark mat viene ripresa sulla fascia della plancia
e da numerosi dettagli, come
il rivestimento centrale della
plancia. La modanatura del volante o i supporti del cupolino del quadro strumenti
sono realizzati in carbonio. Infine, il colore della plancia richiama il rosso
Carmin della fascia verticale delle porte. Il carattere esclusivo di Citroën
DS3 Cabrio Racing è sottolineato dalla firma Citroën Racing sullo schienale dei
sedili anteriori e dalla targhetta identificativa numerata alla base della leva
del cambio.
Il fulcro di Citroën DS3 Cabrio Racing sono le prestazioni. Il motore da 1,6 litri messo a punto da
Citroën Racing sviluppa 207 CV, e beneficia di tutto il know-how del team
nove volte Campione del Mondo Rally.
CALENDARIO 2014
19 gennaio WRC Monte-Carlo
09 febbraio WRC Svezia
09 marzo WRC Messico
06 aprile WRC Portogallo
WTCC Marrakech
(Marocco)
20 aprile WTCC Paul Ricard (Francia)
04 maggio WTCC Hungaroring (Ungheria)
11 maggio WRC Argentina
WTCC Slovakia
Racing (Slovacchia)
25 maggio WTCC Salisburgo (Austria)
08 giugno WRC Italia
WTCC Moscow
Raceway (Russia)
22 giugno WTCC Spa-Francorchamps (Belgio)
29 giugno WRC Polonia / Lituania
03 agosto WRC Finlandia
WTCC Termas
de Río Hondo (Argentina)
24 agosto WRC Germania
14 settembre WRC
Australia
WTCC Sonoma
(USA)
05 ottobre WRC Francia
12 ottobre WTCC Shanghai (Cina)
26 ottobre WRC Spagna
WTCC Suzuka
(Giappone)
16 novembre WRC Gran
Bretagna
WTCC Macao
SCHEDA TECNICA
CITROËN C-ELYSÉE WTCC
TELAIO
Struttura: scocca rafforzata da un’arcata multipoint saldata
Carrozzeria: acciaio e materiali compositi
MOTORE
Tipo: Citroën Racing – 1.6 turbo a iniezione diretta
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per
cilindro
Cilindrata: 1598 cm3
Potenza: 380 cv. a 6000 giri/min
Coppia: 400 Nm a 4500 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo: trazione anteriore
Cambio: sequenziale a 6 rapporti Sadev, comando meccanico
Differenziale: meccanico autobloccante
Frizione: a doppio disco in carbonio
ASSALI
Sospensioni: McPherson ANT+POST Ammortizzatori: Citroën
Racing regolabili
Freni anteriori: dischi ventilati 380 mm, pinze a 4 pistoni
Freni posteriori: dischi ventilati 300 mm, pinze a 2 pistoni
Sterzo: servosterzo idraulico
RUOTE
Cerchi: 10x18’’
Pneumatici: Yokohama 660x275
DIMENSIONI, PESO E
CAPACITÀ Lunghezza/ larghezza: 4577 / 1950 mm Passo: 2700 mm
Carreggiata: 1750 mm (ANT e POST) Serbatoio: 50 litri
Peso: 1100 kg con pilota (regolamento)
SCHEDA TECNICA
CITROËN DS3 WRC
TELAIO
Struttura: scocca rafforzata da un’arcata multipoint saldata
Carrozzeria: acciaio e materiali compositi
MOTORE
Tipo: Citroën Racing – 1.6 turbo a iniezione diretta
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per
cilindro
Cilindrata: 1598 cm3
Potenza: 300 cv a 6000 giri/min
Coppia: 350 Nm a 3250 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo: trazione integrale
Cambio: sequenziale a 6 rapporti Sadev, comando meccanico Differenziale:
anteriore e posteriore meccanici autobloccanti Frizione: a doppio disco in
ceramica e metallo
ASSALI
Sospensioni: McPherson ANT+POST Ammortizzatori: Citroën
Racing regolabili a 3 vie
Freni anteriori: dischi ventilati 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra),
pinze a 4 pistoni
Freni posteriori: dischi ventilati 300 mm, pinze a 4 pistoni
Sterzo: servosterzo idraulico
RUOTE
Cerchi: 8x18’’ (asfalto) e 7x15’’ (terra e neve) Pneumatici:
Michelin
DIMENSIONI, PESO E
CAPACITÀ Lunghezza/ larghezza: 3948 / 1820 mm Passo: 2461 mm
Carreggiate: 1618 mm (ANT e POST) Serbatoio: 75 litri
Peso: 1200 kg minimo / 1350 kg con equipaggio (regolamento)
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