Bosch ha
sviluppato un sistema di controllo della
stabilità per le due ruote. Il sistema
MSC (Motorcycle Stability Control) costituisce un grande passo avanti per
la sicurezza delle due ruote e funziona fornendo supporto al guidatore in tutte
le situazioni, in frenata e in accelerazione, su rettilineo e in curva. Questa
tecnologia migliora la sicurezza del guidatore, senza compromettere in alcun
modo il piacere di guida. Il sistema MSC di Bosch debutta sui modelli 2014 di KTM 1190 Adventure e 1190 Adventure R.
“In moto un incidente mortale su due avviene in curva”, ha
affermato Gerhard Steiger, Presidente
della divisione Chassis Systems Control di Bosch. “Il sistema di controllo
di stabilità per motocicli Bosch può aiutare a ridurre sensibilmente questi
incidenti”. Nel 2010, solo in Europa sono morti per incidenti stradali più di
5.000 motociclisti. Studi dimostrano che il sistema ABS è in grado da solo di
prevenire circa un quarto di tutti gli incidenti motociclistici che causano
lesioni o ferite anche fatali. Il controllo di stabilità, sviluppato da Bosch,
consentirà di ridurre ulteriormente il numero di sinistri.
Sicurezza migliorata,
anche in curva
“Il sistema MSC si basa tecnicamente sull’ABS enhanced per
moto” ha spiegato Fevzi Yildirim, capo del Centro di Competenza per la
sicurezza sulle due ruote Bosch, con sede in Giappone. “Il sistema MSC è frutto
dell’integrazione di numerosi sensori e un sofisticato software”. Questo
sistema consente di offrire alle case costruttrici e ai loro clienti un'ampia
serie d’importanti funzioni per la sicurezza:
• il controllo
del sistema ABS basato sull'angolo d’inclinazione e di rollio migliora la
stabilità di guida in tutte le situazioni e l'efficacia della frenata;
• il controllo
della trazione regola la coppia massima del motore, in modo che anche in
caso di superfici stradali variabili o scivolose la forza propulsiva si
trasferisca efficacemente dalla ruota motrice alla strada, senza perdita di
aderenza;
• in caso di
frenata brusca in curva, il controllo di stabilità (MSC) riduce la tendenza
della moto a raddrizzarsi. Questo raddrizzamento involontario del veicolo fa
aumentare il raggio di curvatura, provocando spesso l'uscita di traiettoria
della moto. In queste situazioni, il sistema eCBS (Electronic Combined Brake
System) crea la migliore distribuzione possibile della forza di frenata tra le
ruote, stabilizzando la moto nelle curve;
• il controllo
di stabilità (MSC) riduce, inoltre, il rischio di "lowsider",
quando la moto rischia il ribaltamento durante una curva, o quando le ruote
scivolano verso l'esterno della curva. Tali incidenti si verificano quando si
applica troppa forza frenante durante la curva e le ruote non riescono a
trasferire alla strada sufficiente spinta laterale. Il sistema MSC agisce
rilevando il rischio di lowsider e limitando la forza massima di frenata. La
funzione eCBS distribuisce tra le ruote la forza massima di frenata
disponibile, assicurando le migliori prestazioni di frenata in curva;
• la funzione
eCBS assicura in ogni momento la distribuzione ottimale della forza
frenante – persino quando il guidatore utilizza per errore solo uno dei due
freni, o frena con troppa energia;
• il sistema di
riduzione del rischio di impennata controlla la coppia del motore,
impedendo alla ruota anteriore di sollevarsi in maniera incontrollata e
assicurando allo stesso tempo la massima accelerazione possibile;
• la funzione di
riduzione del sollevamento della ruota posteriore mantiene la ruota
posteriore incollata alla strada riducendo la forza massima di frenata sulla
ruota anteriore nella guida su superfici con elevati coefficienti di attrito.
Viene così garantita la stabilità di guida, valutando l'angolo di inclinazione
e l'accelerazione longitudinale.
I sistemi elettronici individuano i limiti delle dinamiche
di guida
Il sistema MSC utilizza numerosi sensori per registrare le
dinamiche di guida del mezzo. I sensori posti sulle ruote misurano la velocità
di rotazione delle ruote anteriori e posteriori, mentre un modulo con sensore
di inerzia calcola l'angolo d’inclinazione e di rollio più di 100 volte al
secondo. Analizzando i dati forniti dai sensori, la differenza di velocità tra
la ruota anteriore e posteriore, e altri parametri specifici della motocicletta
come dimensioni dei pneumatici, forma dei pneumatici, e posizione del sensore,
la centralina di controllo del sistema ABS calcola la forza frenante in
funzione dell'angolo di inclinazione. Se il controllo di stabilità riconosce
che una ruota si sta per bloccare, la centralina del sistema ABS attiva il
modulatore di pressione nel circuito idraulico del freno. Quest'ultimo riduce
la pressione frenante e la rimodula in modo che venga applicata la quantità di
pressione frenante esattamente necessaria per impedire alle ruote di bloccarsi.
Il sistema MSC di Bosch può diventare l’angelo custode per
la sicurezza stradale dei motociclisti. Tuttavia, come il sistema ABS, non può
andare oltre le leggi della fisica e, in particolare, non consente di rimediare
a gravi errori di valutazione della situazione e ad altri errori altrettanto
grossolani del guidatore, pertanto non elimina completamente il rischio di
incidente. Il sistema consente però di supportare il guidatore in situazioni di
pericolo, aiutandolo a sfruttare al meglio le potenzialità della moto e
incrementando quindi la sicurezza.
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