Cinque prototipi in mostra, tra cui il nuovo veicolo
equipaggiato con celle a combustibile e altre quattro première mondiali - Toyota Motor Corporation presenterà
cinque nuovi prototipi in occasione del 43° Salone dell’Auto di Tokyo, in programma dal 20 novembre al 1° dicembre
presso il Tokyo Big Sight di Koto Ward, a Tokyo.
Con lo slogan "Fun
to Drive, Again"1, questi concept trasmettono la Vision Toyota
relativa alla mobilità del futuro ed attenta al piacere di guida. I veicoli in
mostra incarnano l’impegno Toyota nei confronti della società, un impegno che
si realizza nella costruzione di automobili sempre più innovative.
Lo spazio espositivo Toyota vedrà la presenza di un nuovo
prototipo equipaggiato con celle a combustibile, il cui lancio è previsto
intorno al 2015, di un taxi di nuova generazione realizzato per offrire la
massima comodità e fruibilità per i passeggeri e di un nuovo prototipo capace
di comunicare con il guidatore in maniera semplice e intuitiva.
Panoramica dei
prototipi Toyota in mostra al Motor Show di Tokyo 2013
Nome veicolo
Descrizione
1. Prototipo Toyota
FCV (Fuel Cell Vehicle)
Veicolo con celle a combustibile di ultima generazione
2. Toyota FV2(Fun
Vehicle 2)
Un auto all’avanguardia in grado di comunicare con
il guidatore
3. Prototipo JPN Taxi
Taxi di nuova generazione
4. Prototipo Voxy e
Prototipo Noah
Minivan di nuova generazione
Lo stand ospiterà inoltre la nuova sportiva ibrida compatta
“Aqua G Sports”, la “Toyota i-Road,” il mezzo di trasporto individuale
presentato al Salone dell’Auto di Ginevra lo scorso marzo, e la “FT-86 Open
Concept”, una convertibile sportiva a trazione posteriore di derivazione GT86.
1. Prototipo
Toyota FCV (première mondiale)
Lunghezza (mm): 4.870
Larghezza (mm): 1.810
Altezza (mm): 1.535
Passo (mm): 2.780
Posti: 4
Il Toyota FCV Concept è un prototipo equipaggiato con celle
a combustibile la cui commercializzazione è prevista per il 2015.
FCV rappresenta per Toyota il pioniere dello sviluppo di
veicoli alimentati a idrogeno. Il prototipo permette un’autonomia di almeno 500
km e tempi di rifornimento di circa 3 minuti, paragonabili a quelli dei veicoli
convenzionali.
Il suo design esterno riflette due caratteristiche
fondamentali dei veicoli a idrogeno: la trasformazione dell’ossigeno presente
nell’aria in acqua producendo energia, e la grande accelerazione offerta dal
motore elettrico. Il frontale è caratterizzato da prese d’aria pronunciate,
mentre la forma slanciata ed ondulata delle fiancate, richiama proprio il
processo di trasformazione aria/acqua. Il tema della scorrevolezza si
trasferisce poi sulla coda del veicolo, che ricorda la poppa di un catamarano.
Grazie ad un pacco celle a combustibile compatto e
leggero, ed a due serbatoi di idrogeno ad alta pressione (70MPa), collocati
sotto la scocca, il prototipo FVC è in grado di trasportare fino a quattro
occupanti .
Il pacco celle, sviluppato da Toyota, ha una densità di
potenza pari a 3 kW/L, più del doppio rispetto a quello presente sull’attuale
“Toyota FCHV-adv”, e una potenza di oltre 100 kW. Inoltre il sistema è
equipaggiato con un convertitore di potenza ad alta efficienza, realizzato
anch’esso da Toyota, il cui impiego ha consentito un aumento di voltaggio sufficiente a ridurre sia le
dimensioni del motore elettrico, che il numero di celle necessarie. Il risultato
è un sistema più performante, con ingombri ridotti e costi di produzione
contenuti.
Per comprendere le potenzialità del sistema, basta
considerare che con un rifornimento completo, questa vettura è in grado di fornire elettricità sufficiente al fabbisogno
di un’abitazione media giapponese (10 kWh) per oltre una settimana.
2. Toyota FV2
(première mondiale)
Lunghezza (mm): 3.000
Larghezza (mm): 1.600
Altezza (mm): 990 (sleep mode)
Passo (mm): 2.360
Posti: 1
Toyota FV2 è un prototipo studiato per esprimere appieno la
filosofia Toyota del “Fun to Drive” in un prossimo futuro, quando la tecnologia
della mobilità si sarà evoluta notevolmente. Questo prototipo massimizza
l’esperienza di guida attraverso una vera simbiosi tra uomo e macchina, una
connessione fisica ed emotiva capace di aumentare il piacere di guida quanto
più tempo si utilizza la vettura.
Connessione fisica: piuttosto che con il volante, questo
concept si guida con i movimenti del corpo. Inoltre, con l’utilizzo di una
nuova tecnologia in grado di collegare
il veicolo agli altri ed alle infrastrutture del traffico, la Toyota FV2
consentirà una guida in tutta sicurezza, offrendo al guidatore informazioni
utili, compresa la posizione degli altri veicoli in zone pericolose come gli
angoli ciechi in prossimità degli incroci.
Connessione emotiva: Toyota immagina una relazione sempre
più profonda tra uomo e veicolo, il più possibile simile a quella di fiducia ed
empatia che si instaura tra un uomo ed il suo cavallo. La Toyota FV2 e chi la
guida, possono progredire assieme: il veicolo utilizza il riconoscimento vocale
e quello delle immagini per determinare l’umore del guidatore, lo storico dei
tragitti percorsi per suggerire la destinazione e lo stile di guida per
assisterlo durante gli spostamenti. Oltre alla realtà aumentata (AR)2
visualizzata sul parabrezza, anche il colore e le immagini presenti sulla
scocca possono essere cambiate a proprio piacimento, creando una relazione
sempre più stretta tra veicolo e guidatore.
Toyota ha creato inoltre un’apposita applicazione per
smartphone che consente agli utenti di sperimentare la mobilità del futuro
offerta dalla Toyota FV2. L’applicazione è già disponibile sulle piattaforme
AppStore3 e Google Play4.
3. JPN Taxi Concept
(première mondiale)
Lunghezza (mm): 4.350
Larghezza (mm): 1.695
Altezza (mm): 1.700
Passo (mm): 2.750
Posti: 5
Il JPN Taxi Concept è un modernissimo prototipo di taxi
creato per offrire al cliente la possibilità di spostarsi in città nel massimo
comfort. Lo sviluppo del concept è stato infatti portato avanti avendo in mente
il concetto classico di ospitalità giapponese.
Il prototipo offre un’elevatissima comodità di accesso in
auto ed uno spazio interno estremamente confortevole. Allo stesso tempo le
dimensioni esterne ne garantiscono la massima manovrabilità. Il comodo ingresso
in auto è consentito dalle ampie portiere elettriche e dalla soglia d’accesso
molto bassa.
Il prototipo è stato realizzato secondo le linee guida
dettate dal Ministero Giapponese del Territorio, delle Infrastrutture, dei
Trasporti e del Turismo per la promozione di mezzi pubblici adatti anche ai disabili.
4. Voxy Concept e
Noah Concept (premiere mondiali)
Veicolo
Lunghezza (mm): 4.710
Larghezza (mm): 1.730
Altezza (mm): 1.825
Passo (mm): 2.850
Posti: 7
I prototipi Voxy e Noah sono due minivan di ultima
generazione studiati per offrire alle famiglie i massimi livelli di comodità,
versatilità, consumi e divertimento. L’innovativo packaging riesce, grazie al
pianale basso, a creare un ambiente interno estremamente spazioso, unito ad una
elevatissima facilità d’accesso. Queste due sette posti sono caratterizzate da
Sedili Captain5 a scorrimento lungo, per garantire un’eccezionale versatilità
in termini di disposizione dei sedili.
Le varianti Welcab6 dei due prototipi sono equipaggiate con
una rampa pieghevole e sedile per gli invalidi in sedia a rotelle. Si tratta di
una particolare versione Welcab, che si presenta come un veicolo normale quando
non ci fosse la necessità di utilizzare una sedia a rotelle. Per facilitare la
mobilità dei disabili, i prototipi sono compatibili con un’ampia varietà di
sedie a rotelle, inclusa quella attualmente in fase di sviluppo da parte di
Toyota, dotata di un meccanismo di ribaltamento.
Il lancio in Giappone dei modelli di serie di questi due
minivan è previsto nei primi mesi del 2014.
Nessun commento:
Posta un commento