* Dopo 11 edizioni nella capitale, quest’anno ‘H2R - Mobility for sustainability’
entra a far parte della grande piattaforma fieristica Ecomondo di Rimini
* Dal 6 al 9 novembre
il più importante salone italiano dedicato all'energia e alla mobilità
sostenibile * In mostra Fiat 500L dotata
del motore TwinAir Turbo a metano, nominato 'Best Green Engine of the Year
2013', che combina i vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano con la
potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir
* Possibilità di provare su strada la 'City Lounge' Fiat
alimentata a metano, un vero e proprio concentrato di tecnologia che coniuga le
prestazioni con la sostenibilità economica e ambientale * Il programma 'Metano'
di Fiat è stato insignito del prestigioso premio "Ecobest 2013' assegnatole
dalla giuria internazionale di Autobest perché la soluzione più semplice,
economica e con il più basso impatto ambientale tra i combustibili oggi
disponibili
Dopo le undici edizioni di successo di ‘H2Roma’ svoltesi
nella capitale, nasce il nuovo salone ‘H2R - Mobility for sustainability’ che
dal 6 al 9 novembre sarà ospitato presso Rimini Fiera all’interno di Ecomondo,
la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie ambientali ed alla
sostenibilità coniugata con lo sviluppo sostenibile.
La mobilità sostenibile al centro della Green Economy.
Questa è la mission di H2R, il cui nuovo slogan ´Mobility for Sustainability´
identifica chiaramente il primo Salone della mobilità sostenibile che nasce
nell´ambito di ‘Ecomondo – Key Energy’, la grande piattaforma espositiva
dedicata a tutte le tecnologie e ai protagonisti della Green Economy. Inoltre,
la manifestazione ‘H2R - Mobility for sustainability’ propone un programma
fitto di eventi, l'esposizione delle auto piu' eco-compatibili del momento e la
possibilità di effettuare test-drive per visitatori ed espositori del grande
evento fieristico riminese.
All’evento, in qualità di Partner, partecipa il marchio Fiat
che da sempre pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente. Lo dimostrano
i prodotti presenti sul mercato, i piani di ricerca e sviluppo, le iniziative
relative alla mobilità sostenibile portate avanti con la Pubblica
Amministrazione e gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti. Due le
linee guida: migliorare le caratteristiche di eco-compatibilità dei propulsori
convenzionali e puntare sulla ricerca di sistemi di trazione alternativi, come
ad esempio l’alimentazione a metano.
Con il preciso obiettivo di offrire nuove opportunità di
crescita e sviluppo economico al settore della mobilità, grazie all´incontro
dei suoi protagonisti con i rappresentanti del Green Business, la
manifestazione offre un ricco calendario di incontri e convegni all´interno
della fiera, attorno alla cupola della Hall centrale, all´ingresso sud della Fiera
di Rimini. Alla conferenza di apertura in programma il 6 novembre sarà presente
Daniele Chiari, Head of EMEA Product Planning & Institutional Relations,
che interverrà presentando ‘Il metano. La nostra storia, il nostro futuro’. Il
giorno successivo sarà poi la volta di Ranieri Honorati, EMEA Fleet and Used
Car Marketing Director, che parteciperà alla tavola rotonda sul Green Business
della mobilità automobilistica.
Inoltre, ‘H2R - Mobility for sustainability’ offre
l’opportunità di toccare con mano e di sperimentare le soluzioni avanzate già
disponibili per tutti sul mercato. Tra queste non poteva certo mancare la nuova
Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano da 80 CV, la 'City Lounge' Fiat
che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in
Fiat.
Programma ‘Metano’,
una scelta vincente del Gruppo Fiat
Pochi giorni fa il programma 'Metano' di Fiat è stato
insignito del prestigioso premio ?Ecobest 2013' assegnatogli dalla giuria
internazionale di Autobest che l’ha ritenuta la soluzione più semplice,
economica e con il più basso impatto ambientale tra i combustibili oggi
disponibili.
Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore
europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM), l'unico a offrire la più
ampia gamma eco-friendly con alimentazione bi-fuel (metano/benzina) che
soddisfa le esigenze di una vasta categoria di clienti, compreso il settore
professionale del trasporto merci: dal 1997 Fiat ha venduto oltre 560 mila tra
vetture e veicoli commerciali Natural Power.
Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la
propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per
contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni
di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più
nocive come il particolato (ridotto praticamente a zero), gli ossidi di azoto e
gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti.
Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di CO2
del 23 per cento. Dunque, il metano è il carburante più "pulito" ed
economico oggi disponibile oltre a essere potenzialmente una fonte rinnovabile
grazie allo sviluppo del biometano.
La gamma “Natural Power” costituisce oggi uno dei pilastri
principali della strategia di tutela ambientale di Fiat, una strategia che ha
portato ad una leadership europea indiscussa. Infatti, per il sesto anno
consecutivo, nel 2012 Fiat si è confermato il brand che ha registrato il
livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici
più venduti, con un valore medio di 119,8 g/km. Non solo. Negli ultimi 5 anni
Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13 per cento andando molto oltre
rispetto al target medio di 130 g/km previsto dall'Unione Europea per il 2015.
Fiat 500L 0.9 TwinAir
Turbo a metano da 80 CV
500L e 500L Living adottano il nuovo motore TwinAir Turbo a
metano. Nominato 'Best Green Engine of the Year 2013' e già disponibile su
Panda, , il nuovo 'due cilindri' combina l'innovazione del MultiAir, le
architetture del turbo, il downsizing del TwinAir e le tecnologie specifiche
per l'alimentazione a metano. In questo modo è possibile godere dei vantaggi
ecologici dell'alimentazione a metano senza mai rinunciare al divertimento di
guida e alla potenza assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir.
Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500
giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto
a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: i valori registrati sono
rispettivamente 105 g/km di CO2 e 3,9 kg di metano ogni 100 km
(ciclo combinato).
Rispetto alla versione a benzina, il 'due cilindri'
TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione
tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di
controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in
materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti
insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il
turbocompressore - oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in
alcun modo le prestazioni e la guidabilità durante il funzionamento a metano.
Il nuovo modello diventa così la prima vettura per l'intera
famiglia confermandosi un modello trasversale grazie al suo stile e alle sue
doti di funzionalità ed efficienza. Ancor più vero se si considera che la 500L
0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano da 80 CV è la soluzione ideale per un
cliente sempre più attento alle tematiche ambientali ma anche alla spesa.
Infatti, da alcuni anni si registra una crescente sensibilità da parte
dei consumatori sia al rispetto ambientale - è una delle voci più importanti
tra le motivazioni d'acquisto di un'auto - sia l'accessibilità economica, un
requisito imprescindibile tanto al momento dell'acquisto quanto nell'impiego di
tutti i giorni.
La famiglia 500 quindi continua a crescere nell'offerta e
nei risultati: infatti, 500L non è solo l'auto più venduta del suo segmento in
Italia ma, da settembre è leader anche in Europa. Un risultato sostenuto anche
dall'apertura degli ordini della motorizzazione a metano che in Italia vale
circa il 25% delle vendite totali del modello.
Nessun commento:
Posta un commento