• Vincitore del Gran Premio del Brasile, Sebastian Vettel (Infiniti Red Bull Racing
- Renault) diventa l'ultimo pilota a vincere una gara disputata con i
motori V8. Mark Webber termina secondo nella sua ultima gara in F1, offrendo la
doppietta all'RS27.
• Dopo aver vinto la prima gara di questa era nel 2006 (Gran
Premio del Bahrain), Renault chiude il cerchio nel migliore dei modi. • Dopo le
ere del V10 3 litri (2005) e del V10 3,5
litri (1994), Renault chiude tre periodi regolamentari vincendo l’ultima
gara.
• Renault è il motorista che ha avuto più successo con la
regolamentazione dei motori attuali, con 60 vittorie, 66 pole position e 56
giri più veloci, cinque titoli Costruttori e cinque titoli Piloti.
• In oltre 30 anni di competizione nel Campionato del Mondo
FIA di Formula Uno Renault ha vinto 12 titoli (tasso di successo del 30%) , di
cui due con il proprio nome (2005 e 2006) e il resto come fornitore di motori
(1992-1997 e 2010-2013). Renault detiene anche il record di pole position in F1
(213).
• L'ambizione di Renault è di continuare questa serie con il
nuovo Power Unit V6 turbo, il Renault Energy F1, che apparirà il prossimo anno.
Renault Sport F1,
l'entità responsabile della F1 di Renault, ha confermato in questo fine
settimana la sua posizione di motorista di riferimento dell’era dei V8.
Vincendo il Gran Premio del Brasile, disputato a San Paolo, Sebastian Vettel ha
portato il contatore delle vittorie a 60, oltre il 40% delle gare nelle ultime
otto stagioni.
Durante questo periodo, il motore sviluppato dai 250
ingegneri di Viry-Châtillon ha conquistato cinque titoli Costruttori con due
scuderie: Infiniti Red Bull Racing (2010-2011-2012-2013) e Renault F1 Team
(2006) .
Rob White, Vice
Direttore Generale (responsabile tecnico) di Renault Sport F1, getta un
ultimo sguardo su quest’epoca: "La fine di questo periodo ci permette di
fare un bilancio e sono orgoglioso di quello che abbiamo realizzato. La nascita
del V8 è stata un'opportunità, ma anche una sfida enorme. Abbiamo lottato per
il titolo nel 2005, durante l'ultimo anno dei V10, e questi successi hanno
accentuato la pressione sulle nostre spalle. Il team di Viry ha fatto un lavoro
formidabile nello sviluppo di due motori vincitori."
"Di tutte le vittorie, mi ricordo soprattutto la prima
era del V8: il Gran Premio del Bahrain 2006, vinto da Alonso. È stato un
sollievo enorme rendersi conto che il nostro lavoro e le nostre scelte erano
state buone. Eravamo contro-corrente durante la fase di sviluppo, prendendo un
paio di decisioni che non hanno mancato di sorprendere i nostri avversari e gli
osservatori. Ad esempio, abbiamo aspettato fino all'ultimo momento per
effettuare giri su pista. Tutti facevano dei test su veicoli ibridi mentre noi
continuavamo il lavoro sul banco! "
"Vincere il titolo alla fine della stagione 2006 è
stata un’emozione molto speciale. Per dirvi quanto è stata intensa, non mi
ricordo la gara in Brasile, ma solo le reazioni nello stabilimento e i
festeggiamenti con il team di Viry."
"Vincere sia come titolare di un team che come
fornitore di motore è stato un risultato molto importante, dovendoci adattare
alle esigenze diverse di ciascun ambiente. Lo abbiamo dimostrato ad Abu Dhabi,
nel 2010, con Red Bull Racing, quando Sebastian Vettel ha vinto il suo primo
Campionato Piloti. Abbiamo avuto qualche difficoltà durante la stagione, ma
siamo stati concentrati e determinati a accompagnare il nostro partner fino
alla fine. La gara è stata molto intensa e la vittoria di Sebastian, che
conquistava un titolo meritato, è stata una grande ricompensa . "
"La vittoria di oggi è un finale perfetto per questa
epoca. Abbiamo vinto molte gare, continuando a progredire in tutti i campi. La
sfida che il team di Viry intraprende per il 2014 non deve essere
sottovalutata. I successi del passato non sono garanzia per il futuro. Ma se
manteniamo lo stesso spirito e lo stesso rigore nel nostro lavoro, questo
dovrebbe fa ben sperare per la prossima stagione."
Ora che è caduto il sipario sul V8 atmosferico, la scena
sarà presto occupata dai Power Unit V6 turbo di piccola cilindrata,
equipaggiati di sistemi di recupero di energia.
Nessun commento:
Posta un commento