Due Saloni internazionali si contendono l’attenzione della
stampa e del grande pubblico alla fine del 2013: il Los Angeles International Auto Show, fondato nel 1907, uno dei più
importanti saloni Americani, e il Tokio
Auto Show, irrinunciabile appuntamento biennale che riunisce nella capitale
del Giappone il meglio dei marchi auto asiatici e non solo. Alcantara è stata
come sempre protagonista di entrambi gli appuntamenti, “vestendo” vetture
lussuose, sportive, eleganti e originali. Sempre all’avanguardia.
Presentata in contemporanea a entrambi i saloni, ha fatto
molto parlare di sé la nuova Porsche
Macan, nuovo SUV compatto e sportivo e prima vettura di questo genere per
la casa di Stoccarda. Per gli interni
della versione Turbo della vettura, in particolare i montanti e il
padiglione, Alcantara è stata una
scelta obbligata, un irrinunciabile tocco che evoca insieme lusso e sportività.
In anteprima mondiale a Tokio anche la Porsche
Panamera Turbo S executive equipaggiata con interni in Alcantara, senza
dimenticare la Porsche Cayenne GTS con un allestimento che parla completamente
italiano.
Anche le altre tedesche confermano la loro predilezione per
gli interni a firma Alcantara, così Audi con le R8, R7, R6, A8 LTDI, A5 2.0 T; Volkswagen con la Golf e BMW con 135i, Z4
e M6. La BMW M6 presenta un tetto in carbonio rivestito internamente in
Alcantara, che consente una riduzione del peso del 58% e permette un ulteriore
abbassamento del baricentro dell’auto.
A Los Angeles Alcantara viene scelta anche per il padiglione
della nuova Ford Edge Concept, una World Première molto attesa: si tratta
infatti del nuovo e del più grande SUV di casa Ford. Da oltre oceano anche
Tesla utilizza il materiale per la leggerezza, fondamentale per le
supersportive, e l’eleganza di Alcantara. Qui il focus è anche sulla
sostenibilità: i migliori interni per una vettura elettrica non possono che
essere in un materiale Carbon Neutral come Alcantara.
A Tokio Nissan
sceglie Alcantara per il volante dell’allestimento Nismo di tutta la
gamma, dalla Juke alla grintosissima
GT – R, qui in anteprima mondiale. Versione ispirata alle corse della
leggendaria supersportiva, GT-R ha le caratteristiche delle supercar da pista
che con Nismo, la divisione del marchio Nissan specializzata nell'automobilismo
sportivo, ne ha sviluppato la massima espressione. Il volante in Alcantara, con
impunture rosse su materiale grigio scuro, garantisce l’aderenza anche in
condizioni di utilizzo sportivo estremo, mentre la tacchetta rossa a “ore 12”
evoca emozioni da circuito (le supersportive presentano questa indicazione
evidente sul volante per non perdere la direzione delle ruote).
La francese Peugeot
conferma la scelta di stile Alcantara per i sedili e gli interni della 2008, molto attesa al suo debutto sul
mercato giapponese, e per la RCZ.
Da Los Angeles spicca invece Maserati che veste con Alcantara made in Italy la Granturismo MC, anche nella versione
convertibile e la Ghibli. Anche Chrysler allestisce la 200S con pannelli porta
e sedili in Alcantara perforata.
La visita ai Saloni di Los Angeles e di Tokio si conclude
con una riflessione: qualsiasi sia lo stile o l’esigenza tecnica di una
vettura, Alcantara è la soluzione ideale per esaltare la personalità degli
interni. Leggera nel peso, sostenibile per l’ambiente, elegante e morbida al
tatto, con infinite possibilità di personalizzazione dettate da un approccio
“su misura” col costruttore, innovativa nelle soluzioni grazie alla creatività
di un centro stile all’avanguardia, pratica, traspirabile, lavabile … senza
dimenticare una caratteristica molto amata sia da produttori che da amanti
delle auto: il grip fondamentale per le supersportive.
Nessun commento:
Posta un commento