Infiniti linguaggi e innumerevoli applicazioni in grado di
esaltare l’eccellenza del design in ogni ambito. Questa è Alcantara, azienda che produce l’omonimo materiale di rivestimento
utilizzato nel mondo dell’auto, del design e della moda, diventato nel tempo
espressione indiscussa del Made in Italy.
Una versatilità che va di pari passo con la ricerca
stilistica, frutto di un processo produttivo che non ha eguali al mondo e che
permette di fornire soluzioni esclusive, create su misura per i partner più
esigenti. Sportività e lusso, comfort e ricerca estetica, sartorialità e
tecnologia sono solo alcune delle mille anime di un materiale in grado di
trasformare tutto ciò che riveste in una straordinaria esperienza sensoriale.
I marchi automobilistici più prestigiosi e le aziende che
fanno grande l’Italia nel mondo da anni scelgono come partner Alcantara: la sua
capacità di garantire standard elevatissimi e di realizzare soluzioni di
assoluto prestigio si accompagna infatti ad una scrupolosissima attenzione al
dettaglio, che si traduce nella completa soddisfazione delle esigenze più
specifiche.
Ne è un esempio l’incontro con Ferrari per l’ultima nata di casa Maranello, la 458 Speciale, sportiva estrema V8 ricca
di innovazioni tecnologiche che la rendono unica e particolare. Gli interni
sono ispirati al mondo delle corse, prediligendo l’utilizzo di materiali
tecnici leggeri, nobili e funzionali. E’ Alcantara antracite con cuciture rosse
a contrasto a rivestire plancia, pannelli porta, spalle dei sedili, ma anche
padiglione e montanti della 458 Speciale che ha debuttato a Francoforte.
Alcantara si conferma così materiale di eccellenza assoluta,
capace di coniugare sportività, raffinatezza
e funzionalità nelle condizioni più impegnative.
Il design, l’attenzione per il dettaglio e l’avanguardia
tecnica sono solo alcune delle peculiarità di un’azienda che si conferma leader
anche per il suo spiccato senso etico, dato un forte orientamento alla
sostenibilità. Tra le prime realtà in Europa, nel 2009 Alcantara ha ottenuto
l’ambita certificazione di Carbon
Neutrality da parte dell’ente internazionale di certificazione TÜV SÜD,
avendo ridotto, definito e compensato tutte le emissioni di CO2 derivanti dal
attività produttiva. Nel 2011 l’azienda ha raggiunto un ulteriore obiettivo: la
Carbon Neutrality al 100%, avendo esteso l’analisi di rendicontazione
all’intero ciclo di vita del prodotto, incluse le fasi di uso e smaltimento
(“from cradle to grave”) e le emissioni legate alle attività corporate
dell’azienda.
L’impegno certificato di Alcantara in materia di
sostenibilità rappresenta un punto cruciale della strategia di business della
società, essendo riconosciuto e apprezzato da un numero crescente di attori,
non soltanto nel settore automobilistico.
Nessun commento:
Posta un commento