Attualmente in fase di sviluppo, la Kia Soul EV sarà commercializzata nei principali mercati globali - 200 km di autonomia e ricarica rapida
nell'obiettivo dei tecnici - Motore da
81,4 kW con 285 Nm di coppia per prestazioni eccitanti - Un commuter
di grande personalità che sarà in vendita entro il 2014
Kia Motors ha
definito il programma di sviluppo della versione elettrica di Kia Soul di cui è
prevista la commercializzazione nei principali mercati di esportazione entro il
2014. Kia Soul EV sarà quindi la prima vettura coreana totalmente elettrica ad
essere disponibile al di fuori del mercato di origine.
“La nuova Soul EV sarà la staffetta del programma ‘Clean
Mobility’ di Kia che intende promuovere la mobilità a emissioni zero in tutto
il mondo e i nostri clienti potranno usufruirne entro il prossimo anno",
osserva Thomas Oh, Executive Vice
Presidente e COO di Kia Motors Corporation. “Pur essendo il primo veicolo
elettrico Kia venduto in tutto il mondo, la Soul EV è per noi la seconda
generazione delle auto a batteria, in quanto sfrutta l'esperienza che i nostri
tecnici hanno maturato negli ultimi tre anni attraverso la flotta dei prototipi
Ray EV messi a disposizione dal 2011 ad alcuni clienti selezionati ed enti
pubblici in Corea.”
Caratterizzata dalla entusiasmante design della nuova Kia
Soul, la versione elettrica rappresenta un veicolo pratico e ideale per il
commuting, grazie alla sua autonomia che sarà un riferimento nel settore. Il pacco batterie è costituito da
elementi realizzati con la tecnologia a polimeri e ioni di litio per una
capacità complessiva di 27 kWh, sufficienti ad assicurare un'autonomia di
almeno 200 km per ogni carica.
I prototipi attualmente in sviluppo sfruttano la medeima
piattaforma della nuova Kia Soul, adattata per ospitare le batterie e il motore
da 81 kW; questo eroga la rilevante coppia massima di 285 Nm ed è collegato
alle ruote anteriori attraverso una trasmissione con riduzione a rapporto
fisso.
La disponibilità di potenza è tale da garantire alla Soul EV
una particolare piacevolezza di guida e notevoli prestazioni, con una
accelerazione prevista da 0 a 100 km in meno di 12 secondi e una velocità
massima di circa 145 km/h
Il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata è stato
ottimizzato per migliorare l'efficienza e accrescere l'autonomia.
La ricarica delle
batterie può essere effettuata attraverso una comune presa di corrente a
240-250 Volt e richiede circa 5 ore per portarle alla capacità completa; lo
stesso processo avviene in soli 25 minuti nella modalità di ricarica rapida,
utilizzando le specifiche fonti di energia in grado di fornire una potenza
elettrica di 100 Kw.
In assenza della tradizionale rumorosità meccanica di
motore e cambio e grazie all'uso di particolari materiali insonorizzanti la Kia
Soul EV è una vettura estremamente silenziosa con un confort interno a livello
delle più prestigiose ammiraglie. Per la sicurezza dei pedoni la silenziosità
di marcia all'esterno è compensata dal suono prodotto dal sistema VESS (Virtual
Engine Sound System) che segnala la presenza della vettura in movimento al di
sotto dei 20 km/h e in retromarcia.
Una flotta di
prototipi camuffati della nuova Soul EV è attualmente in collaudo secondo
un severo programma di test che si svolgono presso il centro tecnico di Namyang
in Corea, e in altre località specifiche in Europa e in Nord America. Attività
che durerà fino all'avvio della produzione in serie, prevista per la metà del
2014.
La base strutturale
della Kia Soul EV è la stessa della nuova Kia Soul 2014, che ha portato a
notevoli perfezionamenti rispetto alla generazione precedente. Le innovazioni
riguardano la piattaforma, derivata da quella della cee'd, con passo di 2570
mm, la scocca più rigida del 29% e le sospensioni differenti che migliorano la
dinamica di guida e il comfort.
L'equipaggiamento di Soul EV contribuirà ad esprimere la
personalità e il carattere moderno e "tecnologico", per esempio nei
proiettori e nei gruppi ottici con luci a LED e nei cerchi in lega aerodinamici
da 16".
All'interno ci sarà l'esclusivo cruscotto digitale
Supervision e il display centrale da 8 pollici.
In sintonia con lo spirito di un veicolo amico
dell'ambiente, i materiali utilizzati sono in gran parte di origine naturale o
riciclati: bio plastiche, bio schiume, bio tessuti, pannelli ottenuti con
materie prime naturali, assieme a sostanze organiche a basse emissioni e
vernici di nuova composizione prive di inquinanti.
Nessun commento:
Posta un commento