La Abarth 595 festeggia
i suoi primi 50 anni e lo Scorpione sforna in Limited Edition (solo 299 esemplari al prezzo di circa 35.000 euro) il
modello più potente di sempre: la ‘50° Anniversario’. Sotto il cofano, un
quattro cilindri da 180 CV e 250 Nm
di coppia massima a 5.500 giri/min abbinato all’efficiente trasmissione “Abarth
Competizione” con tanto di comandi al volante.
50 anni di un’icona
Novembre è il mese dello Scorpione e quest’anno il marchio
celebra i cinquant’anni della Abarth 595, vera icona del brand che negli anni
Sessanta conquistò un immediato successo grazie alle straordinarie performance,
inusuali per una vettura così piccola.
Per renderle il giusto tributo, al recente Salone di
Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la 595 ‘50° Anniversario’,
la 595 più veloce di sempre, oltre che la “più piccola” supercar mai prodotta.
Un modello esclusivo che dimostra ancora
una volta la grande capacità del brand di guardare al futuro senza dimenticare
il proprio passato.
Carlo Abarth nel
raccontare la sua vita usava dire che: “motori, auto, corse, passione
dell’automobile, passione della velocità, è la malattia, la bellissima pazza
malattia che ha fatto di noi degli entusiasti del sempre più veloce, del sempre
più meccanicamente perfetto”. Oggi queste parole sono parte del manifesto
Abarth e dimostrano come la ricerca della ‘performance’ sia più di una
passione: è un vero e proprio stile di vita, o come bene sintetizza il pay-off
della comunicazione del brand, ‘Performance
is a state of mind’.
Da questo ‘stile di vita’ nasce un modello di business
unico nel panorama internazionale, un
circolo virtuoso in cui l’attività commerciale sostiene l’impegno nelle
competizioni e il know-how delle corse alimenta lo sviluppo tecnico dei modelli
da strada. E quando si parla di attività
commerciale non si intende solo la vendita delle vetture ma anche
l’installazione dei kit, gli accessori, il licensing, il merchandising e le
sponsorship.
Proprio grazie a questa varietà di interessi, dal 2007 ad
oggi, Abarth ha venduto nel mondo oltre 60.000 unità, di cui quasi il 95% vetture stradali. Per Abarth
anche le Serie Speciali hanno sempre avuto un ruolo importante, con quasi 3.000
unità vendute a oggi, e i kit di elaborazione, oltre 16.000. Inoltre ha siglato
più di 30 partnership per lo sviluppo delle attività di merchandising e di
licensing. Dunque, non solo è un modello di business che funziona ma è anche la
migliore conferma della dimensione globale di Abarth che è presente in oltre 31
Paesi ed è seguito sulla Global Page di Facebook da 800.000 fans e, con una presenza su tutti i più importanti
canali social del web, raggiunge quotidianamente una media di 300.000 persone.
Oggi il brand continua il suo percorso di crescita e lo
fa soprattutto fuori dai confini
nazionali dove sfiora l’85% delle vendite totali. In Europa, ad esempio, l’interesse per Abarth è vivo soprattutto
nei Paesi in cui la “cultura dell’auto” e la passione per la guida sono più
radicate come l’Italia (15%), il Regno Unito (10%) e la Germania (9%). Non
solo. A livello globale più di 1 Abarth
su 10 arriva fino in Asia, prevalentemente in Giappone, un mercato che
nell’ultimo anno ha fatto segnare una crescita del 129%.
Le ottime performance commerciali sono state conquistate
anche grazie a una rete distributiva unica nel suo genere, una realtà capillare
– è presente in Europa, nel Medio Oriente, in Africa e nei territori asiatici -
organizzata su tre livelli: i dealer,
che svolgono tutte le attività commerciali e di servizio del marchio; i
preparatori specializzati, gli unici - assieme ai dealer - autorizzati a
installare i kit; e le officine autorizzate che offrono l’assistenza.
Un network in continua espansione grazie all’apertura di
nuovi mercati e di concessionari moderni e all’avanguardia. Simbolo di questa
tendenza è il più grande showroom Abarth aperto recentemente a Yokohama in
Giappone, 500 metri quadri di pura ‘Abarth Experience’. Veri e propri centri di
eccellenza dell’elaborazione dove gli appassionati possono trovare prodotti
molto curati nell’estetica, personalizzabili e soprattutto in grado di essere
sempre arricchiti e migliorati. Tanto è vero che quasi un terzo dei clienti
Abarth sceglie di acquistare anche un Kit per la propria vettura: sono oltre
16.000 kit venduti dal 2007 ad oggi.
Numeri che non fanno che confermare l’unicità del marchio
dello Scorpione, un brand autonomo, con una propria ‘casa’, le Officine Abarth
di Torino, una presenza globale, una solida tradizione e una strategia di
sviluppo sulla quale costruire il proprio futuro, una strategia, che come un
motore ad alte prestazioni, gira sempre a pieno regime.
Racing, Auto da
strada, Aftermarket – con Kit, Accessori e Merchandising – e Serie Speciali
in edizione limitata, il massimo livello di personalizzazione che porta ad una
vettura praticamente “fatta a mano” dai tecnici specializzati delle Officine
Abarth: sono questi i ‘4 cilindri’ dell’Abarth di oggi. Di cui ne è l’’icona’ la nuovissima Abarth
595 50° Anniversario, destinata a diventare un vero e proprio ‘pezzo’ da
collezione.
Abarth 595 ‘50°
Anniversario’: la 595 più potente di sempre
* Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva
edizione limitata a 299 esemplari per EMEA
* Sintesi perfetta di tecnologia e performance, handmade e
cura dei dettagli. Prestazioni esaltanti grazie ai 180 CV del motore 1.4 T-Jet
abbinato al cambio “Abarth Competizione”: 225 km/h di velocità massima e meno
di 7 secondi per pèassare da 0 a 100
km/h
* Logo storico sul cofano e grafiche originali "Fiat
Abarth 595" realizzate a mano
* Cura dei dettagli e sportività anche per gli interni
* Piano di comunicazione specifico per digital, TV e canali
social
Settembre 1963. Salone dell’auto di Torino. Abarth presenta
la 595.
Settembre 2013. Salone dell’auto di Francoforte. Abarth
presenta la 595 ‘50° Anniversario’, la più potente 595 di sempre.
Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva
edizione limitata a 299 esemplari
Negli anni Sessanta la 595 si rivelò un immediato successo
grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola,
diventando ‘icona’ del brand. Una storia di record realizzati, vittorie e
appassionati che hanno alimentato il mito di una vettura che rappresenta
l’essenza del brand declinata in quattro valori: ‘size’ (è la più piccola
supercar), ‘shape’(Abarth è la 595 e la 595 è Abarth: tutte le Abarth,
nell’immaginario collettivo, sono bianche con la banda rossa, come la 595),
‘speed’(è una vettura dalle performance
da record, la 595 più veloce di sempre) e ‘spirit (non è vintage, ma storia
contemporanea).
Per celebrare l’icona degli anni 60, oggi debutta la 595 ‘50° Anniversario’ che sarà
prodotta in serie limitate e numerate:
fino a 299 per i mercati di Europa Africa e Medio Oriente. In particolare,
la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici
del marchio e le grafiche originali "Fiat Abarth 595 " - tutti
realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine
Abarth di Torino - conferiscono alla vettura distintività e carattere,
trasformandola in ”icona contemporanea”.
Prestazioni esaltanti
Esclusività che parte dalle prestazioni, garantite
dall’esperienza dei tecnici coinvolti.
Il motore 1.4 T-Jet da 180 CV (132 KW ) - abbinato a un cambio “Abarth
Competizione” - fanno della Abarth 595 ‘50° Anniversario’ la 595 più potente a
essere mai stata prodotta. In dettaglio, il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole
da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore GT a geometria fissa) che
regala prestazioni esaltanti: coppia di 250 Nm a 5.500 giri in modalità Sport,
velocità massima di 225 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in
meno di 7 secondi. Merito anche della
funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla
mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al
volante. Inoltre, il 1.4 T-Jet da 180 CV
è abbinato al cambio meccanico elettroattuato “Abarth Competizione” con
comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con
ridotti tempi di cambiata.
Le performance sono
garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da
17’’, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso.
Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi
freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro
pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici
garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non può certo mancare lo
scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace
di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.
Esterni specifici: un
tributo alla 595 storica
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito
originale, le caratteristiche storiche della 595. I loghi storici sulla vettura
sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la cura dei
dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco
– rilettura contemporanea di quella del
1963 - e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e
di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione
anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce
emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi
dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai
normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura
originale il tetto apribile.
Cura dei dettagli e
sportività per gli interni
Gli interni sono
altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la
sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in
pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono
una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
Il logo storico
impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che
il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore
automatico con filtro antipolline,
fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante e impianto Hi-Fi
Interscope, sistema vivavoce Blue&Me™ con porta USB, Bluetooth e comandi al
volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive™ con funzione
Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer
Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote,
esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”.
Piano di
comunicazione specifico per digital, TV e canali social
La celebrazione dell’anniversario della 595 è sostenuta da una serie di azioni commerciali su tutta
la gamma Abarth e da un piano di comunicazione fortemente digital, che ruota
attorno al nuovo spot: l’essenza delle
vetture dello Scorpione concentrata in 5,95 secondi attraverso un suggestivo ed
epico slow motion. Al centro di tutto, come sempre, la vettura, assoluta
protagonista del video, e le sue performance. Perché per Abarth, “Performance
is a state of mind”.
Il compleanno è stato festeggiato anche attraverso una
divertente App per Iphone, Ipad, Android e Facebook con la quale i fan di
Abarth potranno “suonare “ le loro melodie preferite sostituendo alle note
musicali i potenti suoni dei motori delle vetture dello Scorpione. I veri fan
non potranno non suonare un “Tanti Auguri” per celebrare i 50 anni della 595.
Vetture stradali
* Abarth 500 Custom:
accessibilità e personalizzazione
* Abarth 595 Turismo:
lo stile della performance
* Abarth 595
Competizione: la vettura nata per i ‘puristi del Racing’
Chi sceglie un'Abarth vuole distinguersi. Consapevole di
questo, la casa dello Scorpione punta sempre di più sul concetto di
personalizzazione, dando ai suoi clienti la possibilità di scegliere e
realizzare quanto più possibile una vettura che si adatti perfettamente alla
personalità del guidatore e alle sue esigenze di guida, grazie ad una
accresciuta offerta di kit e accessori prestazionali e di personalizzazioni
interne ed esterne.
Il percorso di personalizzazione approfondito in questi
ultimi anni si concretizza nell’attuale gamma Abarth. Il primo livello, la
Abarth 500 Custom è una versione che offre contemporaneamente una maggiore
accessibilità e una grande possibilità di personalizzazione ed elaborazione. Si
passa poi alle Abarth 595“Turismo” e “Competizione”, due personalizzazioni, che
si rivolgono a due pubblici differenti - più attento alla distintività e al
confort il primo, più “purista del Racing” il secondo - ma con un aspetto
fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i
modelli Abarth.
Tutto questo con la garanzia dei massimi livelli di
sicurezza attiva e passiva. Perché in Abarth le prestazioni si sviluppano di
pari passo alla sicurezza: è un concetto
che va oltre l’aspetto tecnico e arriva fino allo stile di guida. Con questo
obiettivo è stato creato, insieme a Gordon De Adamich, sulle piste del Centro
Internazionale Guida Sicura , l’“Abarth Driving Academy”, per offrire ai
clienti dei corsi di guida ben organizzati ed economicamente accessibili.
Abarth 500 ‘Custom’
Disponibile in versione berlina e convertibile, la Abarth
500 “Custom” è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 135 CV (99KW)
nella versione con cambio manuale e da 140CV (103KW) nella versione con cambio
“Abarth Competizione”. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3
(sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala
prestazioni esaltanti: una coppia di 206 Nm a 3.000 giri in modalità Sport,
velocità massima di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in
appena 7,9 secondi. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi
contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.
Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore
manuale con filtro antipolline, fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al
volante, doppio scarico posteriore in acciaio satinato a vista, volante in
pelle, cerchi in lega 16” specifici Abarth a 8 razze verniciati con pneumatici
195/45 R16 e sistema vivavoce Blue&Me™ con porta USB, Bluetooth e comandi
al volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive™ con funzione
Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer
Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote,
esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”.
La personalizzazione
possibile è data dalla combinazione dei 4 colori pastello e i 2
metallizzati della carrozzeria abbinati
all’ampia offerta di allestimenti interni, dai sedili sportivi in tessuto ai
tecnici “Abarth Corse by Sabelt” in pelle e alcantara a richiesta, passando
attraverso i sedili in sportivi in pelle, anch’essi in colori a richiesta e
alle cinque varianti di cerchi specifici Abarth.
Un modello accessibile che, come un immaginario foglio
bianco da cui partire per disegnare la propria vettura ideale, può essere
personalizzato sulla base delle proprie possibilità ed esigenze. Questo grazie
ai kit di elaborazione prestazionale e a una gamma di accessori tra i quali
citiamo il navigatore Blue&Me TomTom 2, che propone uno schermo
touch-screen HD da 4,3” con “liquid HMI” e funzione HD Traffic, consentendo una
migliore pianificazione del percorso grazie all’impiego di diverse fonti di
informazioni sul traffico attraverso i telefoni cellulari GSM e aggiornamento
ogni 2 minuti con una esclusiva caratterizzazione estetica in puro stile
Abarth.
Abarth 595 Turismo
La vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet
la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione
motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3
(sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala
prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport,
velocità massima di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in
appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal
pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione
del turbo, oltre che sul carico al volante.
In termini di
sicurezza, la Abarth 595 Turismo propone di serie il dispositivo TTC e i
fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una
migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni
atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le
ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
La Abarth 595
‘Turismo’, si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e
delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In
questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi “trend-setting” che
hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500
Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta
su una berlina. Il cliente può scegliere tra gli abbinamenti di 7 colori
esterni – 4 pastello, 2 metallizzati, 1 tristrato -, 3 bicolori con 4 tonalità
di sedili sportivi in pelle e, a richesta, altrettanti “Abarth Corsa by
Sabelt”.
Contribuiscono all’eleganza della vettura i cerchi in lega
da 17” con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio. La Abarth 595
“Turismo” propone il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi
al volante, che esalta le prestazioni del motore con
ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul
volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore abbinato agli
interni, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle. La
cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth
595 è sottolineata anche dal sovratappeto con inserto in pelle di colore
abbinato ai sedili con preziosi fissaggi in alluminio ispirati alle vetture da
competizione del passato. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e – per
la versione cambio manuale - pomello leva cambio nel prezioso tessuto di vetro
alluminizzato Alutex.
Abarth 595
Competizione
La seconda personalizzazione “Competizione” è dedicata ai
cultori della sportività più estrema, ai veri “puristi del Racing” ed è
contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le
caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 “Competizione”
propone il cambio manuale a 5 rapporti – abbinato al 1.4 Turbo T-Jet la da 160
CV – che esalta lo stile di guida
personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto, in alternativa al
cambio manuale robotizzato.
La livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi
in lega da 17” con design di derivazione Racing color titanio, con pinze freni
di colore giallo. Inoltre, fiancata e portellone sono arricchiti
rispettivamente dal logo 595 e 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così
come la griglia del paraurti anteriore e
l’estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad
aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite “Record Monza”
che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della
coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi
regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)
Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie
ai sedili “Abarth Corsa by Sabelt” intessuto tecnico nero di serie e in 4
tonalità di pelle e alcantara a richiesta,, impreziositi dal logo 595 ricamato
sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali
materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare
ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo
stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili all’interno e
per il baffo anteriore, le maniglie laterali, i maniglioni e il portalogo
posteriore e le calotte specchi per quanto riguarda gli esterni. Infine il
pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera in allumino e il
batticalcagno in carbonio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli
allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione
bande laterali con grafica Abarth in 8 colori.
L’elaborazione
secondo Abarth
* Kit di
trasformazione e Accessori
* Merchandising e
Brand Extension
Abarth ha realizzato una serie di kit di trasformazione e
una esclusiva lista di accessori all’insegna dell'Elaborazione Abarth. Inoltre,
sono disponibili una lunga serie di prodotti di altissima qualità che
compongono una collezione esclusiva di merchandising ufficiale Abarth distribuiti
dalla rete con Mopar®, la Divisione Parts & Service e di Customer Care del
Gruppo Fiat-Chrysler.
Kit e Accessori
Carlo Abarth amava definirsi “creatore di auto elaborate non
preparate". Non a caso, il suo primo successo commerciale fu proprio dovuto
ad un kit di elaborazione per la Fiat Topolino lanciato all’inizio degli anni
Cinquanta. Da allora la filosofia del brand Abarth è rimasta la stessa:
trasformare oggetti speciali in prodotti straordinari. Come da tradizione, i
kit di trasformazione sono contenuti in un’elegante cassa di legno.
Inoltre, a garanzia del rispetto dei più
alti standard di controllo e sicurezza, esclusivamente la rete ufficiale di
preparatori Abarth può vendere e installare questi kit.
In dettaglio, per il
modello Abarth 500 ‘Custom’ sono disponibili i seguenti Kit di trasformazione:
Kit ‘Abarth Elaborazione 595’
Il kit consente al propulsore 1.4 16v Turbo T-Jet di
raggiungere una potenza massima di 160 CV (147 KW) a 5.750 g/min e, in modalità
“Sport Mode”, una coppia massima di 230 Nm a 3000 g/mim. Ne conseguono
performance davvero esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h con
un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,4 secondi. Coerente con il concetto
di elaborazione prestazionale di Abarth, il Kit ‘Abarth Elaborazione 595’
prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati (diametro
284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm,
pastiglie freni anteriori FERODO HP 1000 ad alte prestazioni, ammortizzatori
anteriori e posteriori Abarth Koni con valvola FSD (frequency selective
damping) e filtro aria “powered by BMC”. All’esterno, spicca il badge ‘595’
sulla fiancata.
Kit ‘Esseesse Abarth
Koni’
Rispetto al Kit ‘Abarth Elaborazione 595’, l’elaborazione
‘Esseesse Abarth Koni’ aggiunge cerchi in lega in design Abarth “Esseesse” 7” x
17” ET35 verniciati in colore bianco/titanio abbinati a pneumatici 205/40 R17,
Tyre Pressure, Badge ‘Esseesse’ per portellone posteriore.
Kit ‘Sospensioni
Abarth Koni’
Il Kit propone molle ribassate anteriori e posteriori, oltre
ad interventi sulle sospensioni e ammortizzatori Koni con valvola FSD
(Frequency Selective Damping).
Kit ‘Sistema frenante
Abarth Brembo’
Include dischi freno anteriori flottanti, forati e
autoventilati 305x28mm; pastiglie freni anteriori Ferodo HP 1000 alte
prestazioni; e pinze freno anteriori Brembo m4x38mm.
Di seguito Kit di trasformazione previsti per tutti e tre i
modelli in gamma: Abarth 500 Custom, Abarth 595 Turismo e Abarth 595
Competizione.
695 Abarth Brembo
Koni
Il Kit Abarth 695 Brembo KONI® che prevede il potenziamento
del motore a 160 CV con l'adozione di filtro aria BMC e con interventi sulle
sospensioni e ammortizzatori KONI® con valvola FSD (Frequency Selective
Damping) e sistema frenante sviluppato con Brembo, assicura performance,
handling e sicurezza eccellenti. Completano il kit di trasformazione cerchi 695
Tributo Ferrari Style 7x17” ET38 (nero opaco/pinza freno rossa – grigio
magnesio/pinza freno gialla - grigio titanio/pinza freno rossa), molle ribassate
anteriori e posteriori, dischi freno anteriori flottanti, forati e
autoventilati 305x28mm dischi freno posteriori forati 240x11mm e pastiglie
freni anteriori Ferodo HP 1000 alte prestazioni.
Sistema frenante
Abarth Brembo + Cerchi 695
Include cerchi 695 Tributo Ferrari Style 7x17” ET38 (nero
opaco/pinza freno rossa – grigio magnesio/pinza freno gialla - grigio
titanio/pinza freno rossa), pneumatici 205/40 R17, Tyre Pressure, dischi freno
anteriori flottanti, forati e autoventilati 305x28mm e pastiglie freni
anteriori Ferodo HP 1000 alte prestazioni.
Cerchi ‘Esseesse’
Nella cassetta trasformazione Abarth in legno si trovano i
cerchi ‘Esseesse’ style 7X17” ET35 di colore bianco/titanio, i pneumatici 205/40 R17 e il sistema Tyre
Pressure per rilevare la corretta pressione dei pneumatici.
Kit sistemi di
scarico Record Monza e Record Modena
Infine, per i clienti di Abarth 500 Custom e Abarth 595
Turismo è possibile acquistare i kit sistemi di scarico Record Monza e Record
Modena. Realizzati da Abarth in collaborazione con Magneti Marelli, le
particolari marmitte sono di tipo "dual mode" a contropressione
variabile e capaci di incidere sulle prestazioni, oltre ad esaltare il sound del motore oltre i 3.000 giri/min.
Accessori
Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente
delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo gli
accessori Abarth distribuiti da Mopar -
la Divisione Parts, Service e Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler -
sono ideati e progettati per mantenere nel tempo le caratteristiche di
affidabilità, comfort e performance che la vettura assicura appena uscita dalla
fabbrica.
A differenza dei kit di elaborazione disponibili sulla sola
rete Abarth, gli accessori sono oggi disponibili su tutta la rete di dealer e
officine autorizzate Fiat. A titolo di esempio ricordiamo i set di additivi e
prodotti per la pulizia Greenstar, il Blue&Me TomTom personalizzati Abarth
e il Safety Utility Kit, con giubbotto catarifrangente, triangolo, guanti e
snaplight contenuti in un elegante cofanetto in pelle griffato Abarth.
Merchandising
Il merchandising ufficiale di Abarth propone una serie di
prodotti di altissima qualità e
originalità che compongono una collezione esclusiva che vuole essere
espressione e portavoce di un lifestyle capace di far vivere ai clienti una
'Brand experience' unica.
In particolare, per la nuovissima Abarth 595 ‘50°
Anniversario’ è stata creata un’esclusiva linea di merchandising e accessori
pensati per esaltare l’esperienza di Brand a bordo, ma anche fuori della vettura, in coerenza con
il DNA del marchio dello Scorpione.
‘Capsule Collection
Abarth 595’
Nata per celebrare il lancio della nuova Fiat Abarth 595, la
‘Capsule Collection Abarth 595’ ridisegna nelle sue linee essenziali e nei
dettagli ricercati l’anima della vettura. Una mini collezione di felpe, t-shirt
e polo per uomo e donna, creata per tutti gli appassionati che sono stati
conquistati dalla storia, personalità e potenza dello Scorpione. Il colore off
- white esprime leggerezza ed eleganza,
gli inserti in velluto rosso enfatizzano le performance e il carattere dinamico
e sportivo. Il logo storico ‘Abarth campione del mondo’ è applicato in patch in
tessuto canvas, il logo Fiat Abarth 595 è in ricamo filo di lana.
Brand Extension
Abarth 595 ‘50°
Anniversario’
Insieme ad altri brand di fama internazionale, Abarth ha
sviluppato prodotti dedicati alla vettura, come la bicicletta insieme allo
storico brand Montante, l’orologio con l’esclusivo marchio BRM, gli occhiali da
sole realizzati con Italia Independent, simbolo di italianità e avanguardia
tecnologica, le borse in pelle della frutto della maestria artigiana del
laboratorio Tramontano di Napoli e i modellini di BBR.
Tutti gli esclusivi prodotti sono realizzati in edizione
limitata per rafforzare il concetto di esclusività e artigianalità alla base di
questo progetto. La bicicletta sviluppata insieme a Montante, icona del Made in
Italy, dimostra cura del dettaglio e attenzione ai dettagli, come il numero di
matricola impresso sul telaio, dotato di personal card contenente i dati del
proprietario per poter tracciare la bici. Il bianco perlato e il rosso acceso
di questo speciale modello, realizzato in soli 50 pezzi, sono un omaggio alla
vettura, celebrata anche con il logo storico Abarth sul frontalino e la
forcella, le manopole e il sellino rossi.
Sportività, design, carattere e alta tecnologia sono i
valori che caratterizzano la collaborazione tra Abarth e BRM. Un cronografo
automatico con meccanico svizzero del tipo ETA Valjoux 7753 prodotto in soli
esclusivi 49 unità per celebrare la Abarth 595 50° Anniversario, la cui livrea
è richiamata dai colori rosso e bianco utilizzati per l’orologio.
Continua poi la collaborazione tra il marchio dello
Scorpione e Italia Independent, simbolo di italianità, design, innovazione e
lifestyle. Verniciatura tristrato, replica fedele del colore della vettura,
banda rossa sulle aste e lenti fumè caratterizzano questo modello – lo 090,
modello di punta del brand I-I per questa stagione – realizzato in edizione
limitata.
Una borsa in pregiata pelle bovina Arizona è il prodotto
sviluppato insieme al prestigioso marchio napoletano Tramontano per celebrare i
50 anni del lancio della prima 595. Un logo del 50°Anniversario inciso a mano
nella parte sottostante al manico e un’incisione a fuoco e in rilievo del logo
Abarth “1963” sulla patta frontale conferiscono distintività e dimostrano
l’alto livello di artigianalità dell’elegante cartella da lavoro. I modellini
(die cast 1:18), in soli 150 pezzi, interamente assemblati a mano (più di 250
particolari) e numerati con targhetta, sono il frutto della collaborazione tra
Abarth e BBR, marchio specializzato nella realizzazione di modellini esclusivi.
Breil for Abarth -
Enclosure-Abarth collection
Di recente le Partnership ufficiali di Abarth si sono
arricchite grazie ad una nuova collaborazione con Breil: nasce infatti una
collezione di cronografi d’eccezione e dal grande carisma. Il simbolo dello
scorpione è il fil rouge di tutta la mini-collezione Enclosure-Abarth, formata
da 5 referenze, un elemento di distinzione che valorizza lo sfondo dei
quadranti e diventa il dettaglio dei contatori e i cinturini. Rendendo omaggio
ai colori della scuderia Abarth, questi orologi sono arricchiti da dettagli
blu, gialli e rossi. Realizzati con materiali tecnologici, sono dotati di
movimento al quarzo, vetro minerale antiriflesso, braccialati e con cinturino
in pelle e stampa in fibra di carbonio, hanno cassa in acciaio 43.5 mm e sono
impermeabili fino a 10 atmosfere.
Abarth Tales
Collection
Continua la collaborazione tra Abarth e il brand Abarth
Tales, prestigiosa linea d'abbigliamento maschile, distribuito dalla Tramontano
Automotive, azienda del gruppo Adler, sinonimo di lifestyle e Made In Italy. La
linea sviluppata insieme esplora le nuove tendenze, senza tradire la qualità
dei materiali, e in perfetta sintonia con il DNA heritage del brand dello
Scorpione.
Racing
* Nel 2014 ritornano i Trofei Abarth Selenia con
protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse
* Nella passata stagione si è imposto Il giovane italiano
Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, vincitore del Trofeo Abarth Selenia
Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia
* Nel Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth successo
di Alessio Rovera
* Il 18 novembre la terza
edizione di ‘Make it your race’, il talent show per aspiranti piloti che ha raccolto 50.000
candidature in tutta Europa, sarà trasmesso per la prima volta in Italia sul
canale televisivo DMAX e successivamente su altre reti europee
Nella più pura tradizione della Casa dello Scorpione, Abarth
organizzerà nel 2014 la quinta stagione sportiva dei Trofei Abarth Selenia
riservati alle potenti Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse.
Infatti, i motori si spengono solo per pochi mesi, il tempo di una messa a
punto, per essere pronti a sfidarsi in gare sempre più emozionanti in una
piattaforma ancora più internazionale e competitiva.
Si è conclusa inoltre la terza edizione di Make it your race’, il talent show internazionale che
coinvolge Abarth e tutto il suo mondo, fatto di persone, motori e sfide. E' una
"corsa a tappe", partita da Internet e arrivata in pista, passando
per eventi locali, corsi di guida e che ha permesso agli aspiranti piloti di
competere insieme ai professionisti.
Dal web alla pista,
quindi, per ribadire uno dei concetti base della filosofia Abarth: tutti devono
aver la possibilità di correre in auto, soprattutto se sono giovani e di
talento. Non a caso nei Trofei Abarth l’età media dei piloti si aggira attorno
ai 20 anni.
Senza dimenticare che il
Racing non solo è una voce in attivo del bilancio – grazie alle attività
di sponsorship che legano il brand Abarth a tante realtà di eccellenza quali
Petronas, Michelin, Kappa, Sabelt, OZ, Adler Plastic e Panta – ma è anche il “laboratorio” che consente di produrre
innovazione tecnologica e di portarla sull’intera gamma Abarth.
Trofei Abarth Selenia
2013
Si sono appena conclusi i Trofei Abarth con protagoniste sui
circuiti europei le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse,
automobili che uniscono un ridotto costo di gestione a prestazioni di rilievo
assoluto. Nella stagione appena conclusa si sono svolti cinque campionati con
protagoniste queste vetture: il Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Abarth
Selenia Italia, il Trofeo Abarth Selenia Scandinavia, il Trofeo Abarth Selenia
Benelux e il Trofeo Abarth Selenia Portogallo.
Il giovane italiano
Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, è il vincitore del Trofeo Abarth
Selenia Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia, titoli conquistati grazie al
terzo posto ottenuto nell'ultima gara disputata il 20 ottobre sul circuito di
Monza.
Per Campani, che ha solo 22 anni, questo è il terzo titolo
europeo consecutivo e il secondo alloro italiano, dopo ottenuto nel 2012. Tutti
giovani i suoi principali avversari, che hanno dato vita a un finale di
stagione avvincente, con ancora 4 pretendenti al titolo italiano e 2 a quello
europeo nell'ultima decisiva corsa, vinta da un outsider, lo svedese Niklas
Lilja, fresco vincitore del Trofeo Abarth Selenia Scandinavia.
Luca Anselmi, che
era al comando della classifica dei due campionati prima dell'appuntamento di
Monza, si è dovuto accontentare del secondo posto nelle due serie, che lo hanno
visto precedere Jonathan Giacon nel Trofeo Abarth Selenia Europa ed Eric
Scalvini nel Trofeo Abarth Selenia Italia.
Da rilevare l'età media molto bassa (20 anni) dei primi
quattro classificati del Trofeo Abarth
Selenia Europa che dimostra ancora una volta la validità di una formula che
permette a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce in
un contesto internazionale, su circuiti molto impegnativi, come quelli di
Digione, del Nurburgring, Spa Francorchamps, Red Rull Ring, Mugello e Monza.
Molto performante l'Abarth 695 Assetto Corse che, grazie
alle sue doti di potenza e tenuta di strada, fa registrare notevoli prestazioni
sui circuiti più difficili e impegnativi, correndo sovente a oltre 140 km orari
di media: 145 al Mugello, 142 km orari al Red Bull Ring, 150 km orari a
Digione, 157 km orari a Monza.
Infine, nelle sue prime tre stagioni di gara, la Formula
ACI/CSAI Abarth (monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso
elaborato da FPT) ha fatto registrare un grande successo con la massiccia
partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche
ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate. Il
Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth 2013 si è articolato su 6
appuntamenti: Vallelunga, Adria, Mugello, Imola, Misano e Monza, e ha visto
vincitore Alessio Rovera.
A questi Trofei si è aggiunto il ‘Trofeo Make it your race’
che ha visto la partecipazione di 6 giovani piloti - provenienti da Regno
Unito, Germania, Francia, Svizzera, Benelux e Italia che si erano
contraddistinti per capacità e abilità nel gestire la pista e le emozioni
durante l'edizione 2012 del talent – al Trofeo Abarth Selenia Benelux. Sulla
griglia di partenza Alberto Fontana, vincitore del 'Make It Your Race 2012', Luca
Flaccadori, , Darren De Mattia, Arne Krummelberger, Jerome Glesener e Fabien
Jeanblanc che si sono sfidati in un campionato competitivo. Tutti i racconti
della loro emozionante esperienza da piloti professionisti si trovano sul blog
ufficiale del racing Abarth: http://teamabarth.tumblr.com/ oltre che
direttamente su Twitter e Instagram con questi hashtag: #topdrivers #miyr
#abarth.
Classifica assoluta
Trofeo Abarth Selenia Europa:
1.Alex Campani 235; 2. Luca Anselmi (ITA) 222; 3. Jonathan
Giacon (ITA) 146; 4. Eric Scalvini (ITA) 117; 5. Maurizio Campani (ITA) 113.
Abarth 500 Assetto Corse: 1. Emanuele Moncini (ITA) 296.
Classifica Assoluta
Trofeo Abarth Selenia Italia:
1. Luca Anselmi 146; 2. Alex Campani 158; 3. Eric Scalvini
139; 4. Jonathan Giacon 137; 5. Maurizio Campani 79.
Abarth 500 Assetto
Corse: 1. Emanuele Moncini 226; 2. Franco Storti 66; 3. Alfredo Di Cosmo
43.
Make it Your Race
2013
Il 19 ottobre 2013 sul circuito di Monza si è svolto la
sfida finale per i 6 finalisti del ‘Make It Your Race 2013’, il talent show
televisivo che ha coinvolto quest’anno quasi 50.000 appassionati di tutta
Europa, che hanno presentato le loro candidature attraverso il sito Internet
dedicato all’iniziativa di Abarth.
Un progetto che dimostra ancora una volta la forza di un
brand che ha sempre saputo rinnovarsi e coinvolgere i suoi fan. Abarth, però,
non dimentica tutti gli altri appassionati che non sono stati selezionati : per
i quali l'appuntamento è già fissato nel 2014, per la terza edizione del talent
show.
Per coloro che vogliono rivivere le emozioni dell’edizione
2013 l’appuntamento è per il 18 novembre quando il talent show andrà in onda
per la prima volta in Italia su DMAX - rete maschile del gruppo Discovery,
presente sul canale 52 del digitale terrestre e sul canale 28 di TivùSat,
che propone una programmazione stimolante e coinvolgente che soddisfa le
passioni e gli interessi maschili - e poi sulle reti di tutta Europa.
Un mix spettacolare che non mancherà di appassionare i
telespettatori che potranno vivere su DMAX tutto l’entusiasmo, la passione e le
sfide di questo avvincente cammino verso il sogno: vivere, almeno per un
giorno, come un vero pilota professionista.
‘Make It Your Race’ è prodotto da Zodiak Active, la company
dedicata ai contenuti digitali e al Branded Entertainment di Zodiak Media, la
società di produzione indipendente n° 1 in Europa, parte del Gruppo
DeAgostini.
I piloti che hanno disputato a Monza il 19 ottobre una gara
ufficiale al volante dell’Abarth 500 Assetto Corse, confrontandosi con gli
abituali protagonisti del Trofeo Abarth Selenia Europa e Trofeo Abarth Selenia
Italia, sono stati selezionati attraverso una serie di prove che hanno testato
le loro abilità in pista, e fuori.
La ricerca dei migliori piloti ‘non professionisti’ è
cominciata sul web, con migliaia di richieste arrivate sul sito MIYR. Durante
l’estate, centinaia di aspiranti concorrenti, provenienti dalle 11 nazioni
europee coinvolte - Italia, Francia, Germania, Benelux, Spagna e
Portogallo, Svizzera e Austria - sono stati giudicati attraverso prove
attitudinali e vere e proprie gare sui kart, per le loro capacità di guida e
per le loro storie da raccontare.
Solo in 28 hanno raggiunto la fase finale della competizione
per aggiudicarsi la sfida di Monza. I concorrenti sono stati messi alla prova
dai giudici del Make It Your Race: Vicky Piria - pilota in Formula Abarth e
attualmente impegnata nell' European F3 Open - e Gordon De Adamich,
responsabile dell’Abarth Drivng Academy e commentatore televisivo con un passato
agonistico di livello come pilota ufficiale Alfa Romeo nel Superturismo.
I due giudici, nel corso del programma, sono stati
affiancati di volta in volta da ospiti d’eccezione, volti noti e storici del
mondo dei motori che hanno aiutato Vicky e Gordon nella difficile scelta dei
finalisti.
La prima parte della competizione è passata dall’Abarth
Driving Academy di Varano de’ Melegari, dove i giovani piloti, suddivisi in
squadre su base nazionale, sono stati istruiti e testati sulle tecniche di
guida. I concorrenti, assistiti da esperti piloti istruttori, sono stati
giudicati, oltre che per la loro abilità al volante, anche per la loro costanza
e capacità di rispettare le regole.
Solo i più talentuosi e determinati hanno avuto accesso alla
fase successiva che ha visto sfidarsi gli aspiranti piloti sulle piste del
Balocco Proving Ground per avere la possibilità di scendere in pista a Monza. I
volanti disponibili sono solo sei e attraverso un racconto lungo sei episodi si
scoprirà chi ce l’ha fatta e chi no.
Make it your race è reso possibile dal lavoro di tutto il
team Abarth e dei partner che accompagnano le attività dello Scorpione, in
pista come in strada. In particolare sono al fianco di Abarth per questo
programma Michelin, marchio da sempre attento alle innovazioni e alle
competizioni, e Italia Independent, che come partner tecnico del team ha anche
realizzato un occhiale da sole in edizione speciale, indossato dai
partecipanti.
Nessun commento:
Posta un commento